19 febbraio 2011

BONIFICA DI UN ORDIGNO BELLICO AD OPERA DEL GENIO GUASTATORI A CASTEL CAMPAGNANO.


CASTEL CAMPAGNANO. Il Sindaco di Castel Campagnano Dott. Giuseppe Di Sorbo (nella foto) con l’Ordinanza Sindacale N. 04/2011 del 17/02/2011, visto il rapporto Operazioni di Bonifica Numero 25/2011, del 21° Reggimento Genio Guastatori, con la quale viene comunicato che in data 15/02/2011, sono state effettuate operazioni di bonifica, in Via Monticelli N. 22 - Frazione Squille del Comune di Castel Campagnano, ha revocato la sua precedente ordinanza la N. 01 dell’11/02/2011, con la quale ordinava a chiunque, di non accedere alle zone circostanti all’abitato, di proprietà di Tancredi Angelo e all’abitato di proprietà dei coniugi Mancini Pietro e Campagnano Giuseppa, in Via Monticelli della frazione Squille per la segnalazione di un ordigno bellico. Il provvedimento sindacale si era reso necessario per disporre adeguate misure rivolte a garantire la salvaguardia della pubblica e privata incolumità in seguito alla nota della Regione Carabinieri "Campania" - Stazione di Caiazzo N. 102/1, acquisita al Protocollo Generale del Comune, in data 11/02/2011 al N. 737, con la quale veniva segnalato la presenza di un ordigno bellico, giacente nel muro che separava due abitazioni site nel Comune di Castel Campagnano nella Frazione Squille alla Via Monticelli N. 22.

Pietro Rossi

E’ MORTO LUIGI GAVAZZI, PRIMO BARBIERE DI LITTORIA.


Ultimo saluto, ieri mattina, nella Chiesa di San Marco, in Latina, al popolarissimo Luigi Gavazzi, noto per essere stato il primo barbiere della città. Il suo storico salone aprì i battenti nel lontano 1933, presentandosi come il primo negozio del genere dell’allora Littoria. Nel salone gestito dall’interessato, stando alla leggenda, si sarebbe servito lo stesso Mussolini. Si narra, infatti, che, in occasione di qualcuna delle sue frequenti visite in terra pontina, il Duce del Fascismo abbia deciso di onorare della sua presenza il negozio del rinomato artigiano, che sorgeva nella centralissima Piazza del Popolo, a pochi metri dalla altrettanto famosa Rosticceria “Benedetti”. Per oltre mezzo secolo, l’esercizio commerciale di Gavazzi, grazie anche al carattere gioviale e al naturale senso di comunicazione ed apertura al nuovo e al bello della vita del decano riconosciuto dei coeffeurs attivi nello splendido capoluogo pontino(chi lo ha conosciuto afferma che, in quanto a comunicatività e senso di appartenenza alla comunità, Gavazzi non era secondo a nessuno) ha funto da luogo privilegiato di aggregazione e scambi umani e culturali per buona parte della cittadinanza locale. Quando, venne chiuso(correva l’anno 1986), fu come strappare la parte migliore del tessuto connettivo di un popolo che, per tanti anni, aveva goduto dei benefici e delle ottime credenziali derivatigli dalla grandezza di uomo e di professionista di Luigi Gavazzi(nato a Cisterna di Latina nel lontano 1920, ha trascorso tutta la sua vita a Latina), il cui nome resterà, ad imperitura memoria, nel cuore e nelle menti di tutti i latinensi. Lo testimoniano anche le tantissime persone che hanno partecipato alle sue esequie, che non hanno voluto mancare di rendere onore alla figura di una grande persona, di un uomo che, facendo leva su un senso di dirittura morale d’altri tempi e su una possanza d’uomo davvero ammirevole e sicuramente da emulare, ha fatto bene a tuttu i suoi compaesano.

Daniele Palazzo

CONVEGNO DEI MEDICI CATTOLICI A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Si svolto presso la sala multimediale della curia vescovile il convegno sul tema :” Dolore inutile e qualità della vita: dal curare al prendersi cura”, organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani e dal Movimento per la vita S. Gianna Beretta Molla della Diocesi di Alife-Caiazzo.Il saluto inziale è stato dato dalla Presidente del MpV, dot.ssa Angela Zoccolillo (nella foto). Il presidente dell’AMCI dott. Giuseppe Buonpane ha introdotto i relatori Dott. Bennardo Di Matteo, responsabile della terapia del dolore presso il P.O. di Piedimonte Matese ed il dott. Lucio Romano, ginecologo, presidente di Scienza e Vita. Presenti al convegno Il Sindaco della città di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello ed il Presidente della Comunità Montana del Matese, dott. Fabrizio Pepe. La relazione del dott. Di Matteo ha privilegiato l’aspetto medico scientifico, senza peraltro evitare le ripercussioni familiari e personali che comporta il dolore nel paziente oncologico o terminale. Di natura etico morale è stato invece l’intervento del prof. Lucio Romano che ha sviluppato tematiche che riguardano la “cura” della persona rapportato al significato più tecnico della “terapia”, fino ad affrontare il tema dell’eutanasia . Ha concluso i lavori S.E. Valentino Di Cerbo che ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa e per gli argomenti sviluppati dai relatori, sostenendo che l’impegno del cristiano deve promuovere sempre la dignità umana soprattutto nella sofferenza e nella debolezza.

Pietro Rossi

LA NUOVA SOPRINTENDENTE ARCHEOLOGICA DI CASERTA IN VISITA AL MUSEO DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Nella mattinata di venerdì 18 Febbraio u. s., il Museo Civico di interesse regionale “Raffaele Marrocco” della Città di Piedimonte Matese ha avuto la gradita visita della Dott. ssa Campanelli, Soprintendente fresca di nomina della Soprintendenza Archeologica Speciale di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. La Dott. ssa Campanelli era accompagnata dal Dott. Enrico Angelo Stanco, Dirigente dell’Ufficio Scavi di Alife. A riceverla in Città il Dott. Attilio Costarella (nella foto), Assessore delegato, accompagnato dalla Dott. ssa Raffaella Martino, consulente museologa dell’Amministrazione comunale. Ella ha avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento per il lavoro sin qui svolto dalla Civica Amministrazione, retta dal Sindaco Vincenzo Cappello, nel campo dei lavori di restauro conservativo dell’ex Convento di San Tommaso d’Aquino che ospiterà le collezioni museali da qualche anno ritornate a “casa” grazie al lavoro certosino svolto dalla Giunta Comunale; come per il progetto di musealizzazione a lei presentato, commissionato dall’Amministrazione Comunale al proprio Ufficio Tecnico, il quale si è avvalso della consulenza dell’n!studio, gabinetto di architettura romano altamente specializzato per gli allestimenti espositivi di civiche collezioni. La visita della Soprintendente Campanelli è propedeutica alla riapertura del Museo Civico di Piedimonte. Il progetto di musealizzazione sarà la prossima settimana presentato, per la parte architettonica, all’Architetto Francesco Canestrini presso il Palazzo Reale di Caserta. Il primo Marzo, invece, è prevista una riunione operativa di tutte le parti in causa a Roma, perché si inizi a predisporre tutto l’occorrente per l’ordinazione dei materiali e la loro posa in opera. Una ulteriore tappa di avvicinamento, dunque, al traguardo, ormai atteso da quaranta anni in Città, della riapertura dell’importante plesso museale.

Pietro Rossi

psr 2007/2013, incontro informativo lunedi’ 28 a palazzo mazziotti.


CAIAZZO – Piano di Sviluppo rurale 2007/2013 al centro di un incontro informativo che si terrà lunedì 28 febbraio alle ore 17 presso Palazzo Mazziotti di Caiazzo. Un confronto tra amministratori ed esperti, aperto alla cittadinanza, sui nuovi bandi (Asse 1°- 2° - 3°) e sulle nuove opportunità di sviluppo per l’agricoltura. Introdurranno i lavori il padrone di casa, il sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto (nella foto); il dottor Ettore Corvino, assessore provinciale all’Agricoltura; il consigliere delegato all’Agricoltura del Comune di Caiazzo Rosetta De Rosa e l’assessore alle Attività Economiche e Produttive Antonio Di Sorbo. Relazioneranno sul tema invece il dottor Francesco Marconi, dirigente dello STAPA e CePICA di Caserta e la dottoressa Flora Della Valle dello STAPF di Caserta. Sono stati invitati a partecipare anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara e il presidente del consiglio regionale Paolo Romano. “Un convegno per informare i cittadini sullo sviluppo della nostra agricoltura, andare incontro alle difficoltà dei produttori e rendere semplice e fruibile l’accesso agli aiuti previsti dal Piano di Sviluppo Rurale”, ha spiegato Giaquinto.

SMALTIMENTO ILLECITO DI RIFIUTI, ARRESTATO UN CITTADINO DI MELITO DI NAPOLI.


Un ventenne di Melito di Napoli, Stefano Barretta, “vittima” della nuova legge in merito al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti, che è andata in vigore il primo gennaio scorso. Il giovane è stato arrestato dai Carabinieri di Sant’Agata dei Goti perché colto in fragranza di reato mentre, con un trentenne dello stesso centro sannita, Luigi Iodice, caricavano su un furgone accumulatori esausti per autovetture e motocicli a fini di smaltimento. L’episodio in via Sant’Antonio Abate di Sant’Agata dei Goti. All’arrivo dei militari la coppia di arrestati, che non erano in possesso di alcuna autorizzazione in merito, avevano già posizionato sul loro furgone un notevole quantitativo di batterie. Con quelle ancora a terra, facevano un totale di 103 pezzi, che ovviamente sono stati tutti sequestrati. Idem per il furgone. Subito dopo gli accertamenti le procedure di rito,Barretta e Iodice sono stati accompagnati in carcere e subito posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Daniele Palazzo