22 marzo 2008

Gallo Matese, telefoni di nuovo isolati.


Gallo Matese. Ancora problemi di linea telefonica a Gallo Matese, dove da alcuni giorni è tornato il silenzio anche presso il posto pubblico, per cui l’unica possibilità di comunicare è affidata ai cellulari, sempre che ci sia campo. Una condizione non troppo frequente anche nella ricezione televisiva se è vero che il traliccio – ripetitore non è fisso al suolo, bensì appoggiato su un carrello mobile che ovviamente spesso viene spostato dal forte vento, ma i residenti sono sconcertati anche per i fili svolazzanti e le centraline malferme, dove spesso gli operai devono intervenire. E se stavolta non arriveranno nel giro di poche ore, ai malcapitati gallesi ed agli stessi, numerosi emigranti toccherà rinunciare anche ai tradizionali auguri di Pasqua. No sarebbe meglio sarebbe pensare ad un augurio di annessione all’Africa?


Fonte: teleradionews.it

In TV la strada “della vergogna”.


Limatola. Pochi minuti, su due Reti Mediaset, sufficienti all’ingegnere Pietro Di Lorenzo per svergognare “urbi et orbi” la provincia di Benevento ovvero i “responsabili” dell’ennesimo pateracchio dovuto alla burocrazia imperante nel terzo mondo italiano, cioè oltre il Garigliano, ed i particolare nella regione (e provincia) “governata” dai rossi Bassolino e Nardone. A che potrà servire? Tutt’al più a fare smuovere qualche scartoffia e anticipare di qualche giorno la conclusione dei lavori, ma per ridare fiducia alla gente sarebbero necessari provvedimenti drastici, individuazione e punizioni esemplari dei responsabili, altrimenti sarebbe come buttare una pietra nel mare, In tutti i casi va riconosciuto che ancora una volta l’ingegnere Pietro Di Lorenzo si è dimostrato attento e sensibile per e problematiche che attanagliano il paese delle contraddizioni: su Famiglia Cristiana additato (qualche anno fa, ma la situazione non sarebbe cambiata granché) come uno dei pochi della Penisola senza disoccupati; sulle reti Mediaset come paese abbandonato e privo di risorse essenziali come quelle stradali.


Fonte: teleradionews.it

Piatti tipici, apprezzati quelli del “Generale”.


Caiazzo.Nuovo appuntamento con i piatti tipici del Medio Volturno l’altra sera al ristorante “Il Generale” dove, grazie ad una convenzione con la Pro Loco, tutti hanno potuto degustare un menù delizioso al prezzo simbolico stabilito con l’ente di promozione turistica. Come di consueto, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di fungere anche da giurati popolari esprimendo un voto sulla base del gradimento dei vari menù approntati nel rispetto di antiche ricette tipiche locali dai numerosi titolari di aziende agrituristiche e ristoranti partecipanti al concorso bandito dalla Pro Loco. Prossima tappa giovedì 27 marzo presso l’osteria “Al Covo del Brigante” di via Pozzillo; penultima il 3 aprile presso l’azienda agrituristica “Verdeoliva” di Alvignano e, dulcis in fundo, la conclusione giovedì 10 aprile con l’appuntamento all’azienda agrituristica “Masseria dei Trianelli” di Ruviano.

Fonte: teleradionews.it

LE FUNZIONI PASQUALI A CANCELLO ARNONE.




Cancello Arnone. Continuano le funzioni della settimana santa nella Parrocchia diretta dal parroco Don Antonio Buompane. Funzioni seguite con intensa fede dai cittadini di Cancello ed Arnone, che rimangono, malgrado il materialismo della vita moderna, sempre vicino alla Chiesa. In queste occasioni di festa o ricorrenze anche i giovani sono più sensibili all’attrazione del nostro vivere cristiano. La fede come sempre si dice va costantemente sollecitata e questo deve soprattutto farlo la Chiesa. Giovedi abbiamo assistito alla meravigliosa e toccante celebrazione della S.Messa in “COELI DOMINI” dove il nostro parroco ha lavato e baciato i piedi a dodici fedeli che si erano disposti sull’altare in attesa di questo momento in cui Gesù volle dimostrare il suo atto di infinito amore per i suoi apostoli nel momento dell’ultima cena.Oggi Venerdì santo un altro grande appuntamento, dopo un momento liturgico in nella Chiesa Madre Regina di Tutti i santi, solenne processione in costumi d’epoca ed in cui ancora una volta il nostro compaesano Antonio Parisi torna per l’occasione dal nord, dove lavora per interpretare Gesù che porta la croce, seguito dai centurioni, dalle pie donne e da un folto coro di donne che cantano brani di infinità commozione.Il padre cappuccino che ha collaborato il nostro parroco in questi giorni alla fine della processione ha detto:”Gesù è stato buono con tutti anche con Giuda che sapeva che doveva tradirlo, anche noi dobbiamo essere buoni con tutti specialmente con chi ci fa del male. Dobbiamo amare, donare, essere disponibili al sacrificio”.


di Mattia Branco

Parte il 'Servizio di accoglienza e visita al Parco della Reggia per i disabili'.


Caserta . Martedì 25 marzo 2008, in occasione della X Settimana della Cultura, alle ore 10.30 nella sala Giunone della Reggia di Caserta la Soprintendenza BAPPSAE di Caserta e Benevento, in collaborazione con L'Amministrazione Provinciale di Caserta, l'E.P.T. di Caserta, l'Agenzia Giovani Provinciale di Caserta, l'Istituto Statale Sordi, l'Unione Italiana Ciechi e la Lega Problemi Handicappati (LPH) Onlus di Caserta presentano il 'Servizio di accoglienza e visita al Parco per gli utenti disabili' e il progetto 'S.I.T.In.' sulla mobilità interna ed esterna alla Reggia. Per quanto riguarda il 'Servizio di accoglienza e visita al Parco per gli utenti disabili', al fine di ampliare l'offerta dei servizi all'utenza, è stato realizzato un luogo 'fisico' di accoglienza e introduzione alla visita del Parco nei locali presso la Fontana Margherita, in attuazione del progetto ministeriale CASSIO e del progetto regionale 'Reggia senza barriere'. Sarà messo a disposizione dell'utenza una postazione multimediale singola 'facilitata' per disabilità motorie e visive con un sistema didattico multimediale di guida alla visita al Parco, una postazione multimediale multipla (per piccoli gruppi), sussidi didattici realizzati su supporto cartaceo (in quattro lingue), plastico, informatico, trascritti in braille e nel linguaggio dei segni e una guida vocale. Il progetto 'S.I.T.In.' (Servizi Integrati per un Turismo Inclusivo) si pone in modo sinergico con il precedente, promuovendo la mobilità interna ed esterna alla Reggia. Al fine di incrementare l'incoming turistico a Caserta, per offrire una accoglienza etica e non discriminante, inclusiva e che consenta a tutti la pari opportunità nella fruizione dei beni culturali, saranno attivati i seguenti servizi gratuiti per le persone con difficoltà di deambulazione come il trasporto da e per stazioni ferroviarie-aeroporto verso hotel, con navetta accessibile, il trasporto da hotel verso Reggia di Caserta con navetta accessibile, mobilità interna alla Reggia con scooter elettrico o carrozzina manuale, accoglienza e orientamento sui percorsi accessibili. Per usufruire delle prestazioni bisognerà prenotarsi rivolgendosi agli operatori della coop Ability 2004 che apriranno un front office nei locali dell'EPT, che ha collaborato all'iniziativa. All'inaugurazione sarà presente il Soprintendente BAPPSAE di Caserta e Benevento Enrico Guglielmo, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania Luciano Scala, il Presidente della Provincia di Caserta Alessandro De Franciscis, il Presidente dell'EPT di Caserta Vincenzo Iodice, il presidente dell'Agenzia Giovani provinciale di Caserta Luigi Ziello, il presidente della cooperativa sociale Ability 2004 Clotilde Iorio e il presidente dell'Associazione Lega Problemi Handicappati (LPH) Onlus di Caserta Vitaliano Ferraiolo.


Fonte : comunicato stampa