19 gennaio 2010

Palumbo (Ugl Campania) "Il pomodorino del piennolo darà lavoro"


Napoli - "La nascita del Consorzio del pomodorino del piennolo è un atto tangibile che testimonia la volontà di rilanciare le eccellenze della Campania, ed è destinato a segnare una tappa decisiva per un nuovo e diverso sviluppo economico della regione. Formulo al presidente del consorzio Pasquale Imperato i migliori auguri di buon lavoro" ha aggiunto il sindacalista "Il nostro pomodorino è parte integrante di una cultura territoriale, che vede nel piennolo un simbolo di appartenenza; è il motivo per cui sono certo che una corretta opera di rilancio avrà una considerevole ricaduta occupazionale ".


Fonte: UGL Regione Campania

Strasburgo: audizione dei deputati ITRE con l’on. Tajani.


Strasburgo.Si tenuta ieri in seno alla Commissione ITRE (industria, telecomunicazione, ricerca ed energia) riunita in seduta straordinaria a Strasburgo l´audizione dell’on. Antonio Tajani, Commissario designato dal Governo Italiano alla Direzione Generale Industria dell´esecutivo di Bruxelles. Solo la settimana scorsa erano stati "interrogati" dal Parlamento altri 25 candidati Commissari. Ieri è stato dunque il turno del rappresentante del nostro Governo che si è sottoposto a tre ore di confronto con i deputati ITRE, in attesa che la Commissione riceva il semaforo verde definitivo, il prossimo 26 gennaio a Bruxelles, dall’Assemblea parlamentare riunita nella sua totalità. «Obiettivo dell’audizione – spiega a margine della stessa l’On. Aldo Patriciello (nella foto) europarlamentare del PdL membro della Commissione ITRE – è stato quello di offrire alla commissione parlamentare competente la possibilità di valutare le capacità del commissario designato contribuendo, da un lato, ad instaurare, sin dal principio, relazioni di lavoro tra le commissioni parlamentari e il commissario e costituendo, dall’altro, un primo criterio di riferimento per la valutazione delle sue successive attività». L’On. Aldo Patriciello ha espresso «sincere congratulazioni per l´amico Tajani che ha dimostrato ampia preparazione e indiscussa conoscenza delle tematiche specifiche del portafoglio dell'Industria e dell'Impresa».
«Sono certo - ha continuato Patriciello - che la sua esperienza politica e la sua indiscussa professionalità e moralità maturata in quattordici anni come deputato europeo unitamente al biennio nel quale e´ stato Vice Presidente della Commissione europea con delega ai trasporti, sapranno rappresentare al meglio gli interessi europei in un settore decisivo per la competitività del nostro Paese e dell’UE. Dall’audizione – continua l’europarlamentare del PPE – è emersa la consapevolezza che le piccole e medie imprese rappresentano la colonna vertebrale della nostra economia e che pertanto occorre adottare iniziative industriali, non ultima l’adozione della direttiva sui ritardi di pagamento, tese a migliorare il loro accesso al credito per evitare che vengano soffocate dall´asfittica recessione che sta attraversando l´Europa».
«Entrando nei contenuti specifici del confronto parlamentare – spiega Patriciello – condividiamo pienamente l’idea di Tajani di fare della politica industriale e d’impresa, nonché del buon funzionamento del mercato interno, il motore della crescita e dell’innovazione. A tal fine sarà necessario rafforzare la competitività della base industriale dell’Europa al fine di renderla sempre più un luogo attraente per le attività industriali anche internazionali. Le imprese e le industrie europee non possono permettersi di restare inattive di fronte alle sfide dell'innovazione e della globalizzazione. A tal riguardo sono certo – conclude Patriciello – che il Commissario Tajani saprà rilanciare l´economia europea interpretando le esigenze industriali del nostro continente e fornendo risposte concrete che testimonino la volontà politica di un’Europa al servizo del cittadino. Con lui lavorerò nell’interesse del Paese ed in particolare del mezzogiorno».



Fonte: Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello

Dal 10 aprile al 23 maggio, la Sindone sarà esposta nel Duomo di Torino.


TORINO. Le novità dell’ostensione 2010. Il Telo sarà visibile per la prima volta dopo l’importante intervento di conservazione del 2002, attraverso cui sono stati asportati i lembi di tessuto bruciato a Chambéry nel 1532, le toppe apposte allora dalle suore Clarisse e sostituito il telo d’Olanda che fungeva da supporto.Novità dell’ostensione 2010 riguardano anche il percorso di avvicinamento al Duomo che, arricchito di informazioni rispetto alle precedenti ostensioni, inizierà dai Giardini Reali bassi, proseguirà attraverso uno dei punti più affascinanti del Polo Reale, la Manica nuova, per sbucare poi sul piazzale del campanile. Nella sala della prelettura saranno proiettate le nuove immagini del Telo ad altissima risoluzione. Diversa anche la collocazione della Penitenzieria, che troverà spazio a Palazzo Chiablese, e, tra le altre novità, la presenza di un bookshop al piano terreno del Palazzo della Regione, in piazza Castello. Sebbene per assicurarsi la visita sia consigliata la prenotazione online, sarà reso disponibile - come in occasione delle precedenti ostensioni - anche un servizio di prenotazione «immediata» (per visite in giornata) presso un punto di accoglienza che sarà allestito in piazza Castello. Massima attenzione è riservata alle esigenze di ammalati, disabili, religiosi e pellegrinaggi diocesani, che per informazioni possono contattare la segreteria dell’ostensione telefonando allo 011.0204721 o inviando una e-mail all’indirizzo accoglienza@sindone.org.


Informati sul sito internet http://wm4.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://t.contactlab.it/c/2000132/6689/83638598/11916

Il web della Sindone è stato completamente rinnovato e, oltre alla possibilità di prenotare la visita, offre tantissime informazioni in italiano, inglese e altre lingue attraverso le sue cinque sezioni (Sindone, Vita di Fede, Scienza, Ostensioni, News e Info). Notizie assai utili per chi ha intenzione di effettuare il pellegrinaggio a Torino la prossima primavera o, più semplicemente, vuole approfondire la conoscenza del Telo sindonico.Il programma di tutte le iniziative legate all’ostensione, da quelle religiose agli appuntamenti culturali - come la mostra d’arte sacra dedicata al Volto di Cristo che sarà allestita alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino – è consultabile attraverso il calendario del sito.
Informati sul sito internet http://wm4.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://t.contactlab.it/c/2000132/6689/83638598/11916
Il web della Sindone è stato completamente rinnovato e, oltre alla possibilità di prenotare la visita, offre tantissime informazioni in italiano, inglese e altre lingue attraverso le sue cinque sezioni (Sindone, Vita di Fede, Scienza, Ostensioni, News e Info). Notizie assai utili per chi ha intenzione di effettuare il pellegrinaggio a Torino la prossima primavera o, più semplicemente, vuole approfondire la conoscenza del Telo sindonico.Il programma di tutte le iniziative legate all’ostensione, da quelle religiose agli appuntamenti culturali - come la mostra d’arte sacra dedicata al Volto di Cristo che sarà allestita alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino – è consultabile attraverso il calendario del sito.

BANDO PER LE WORK EXPERIENCE PER GLI OPERATORI SOCIO SANITARI.



GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA

Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro
Servizio Politiche del Lavoro


AVVISO


PER I CITTADINI IN STATO DI DISOCCUPAZIONE ED IN POSSESSO DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PERCORSI DI WORK EXPERIENCE
Vista la Legge Regionale n. 1/2009
Vista la D.G.R. n. 256 DEL 13/02/2009
Vista la D.G.R. n. 1548 del 08/10/2009
SI INVITANO
I Cittadini in stato di disoccupazione ed in possesso della qualifica di “Operatore Socio
Sanitario” a presentare la propria candidatura manifestando la disponibilità alla
partecipazione a percorsi di Work Experience.
DOMANDA DI DISPONIBILITA’
La domanda di disponibilità dovrà essere presentata esclusivamente mediante sportello
telematico utilizzando la procedura disponibile sul sito appositamente istituito
www.osscampania.org
Le domande dovranno essere presentate entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione
del presente avviso.
Con la presentazione della domanda si dichiara la propria disponibilità a partecipare a
percorsi di Work Experience che l’Amministrazione Regionale avvierà con bando pubblico.
La presentazione della domanda di disponibilità non costituisce vincolo per
l’Amministrazione Regionale che può in qualsiasi tempo disporre la revocare della
procedura.
REQUISITI
Per poter presentare la domanda di disponibilità, bisogna essere in possesso dei seguenti
requisiti:
1) Possesso della qualifica di “Operatore Socio Sanitario” conseguita ai sensi della
Legge 845/78
2) Essere nelle condizioni di inoccupato o disoccupato da almeno sei mesi alla
data di pubblicazione del presente avviso
SELEZIONE DELLE CANDIDATURE
La selezione delle candidature sarà esperita dall’Amministrazione Regionale in
combinazione con i Centri di Formazione Accreditati che avranno partecipato ad apposito
bando pubblico
Nella selezione delle candidature sarà tenuto conto, oltre che dei requisiti sopra richiesti,
anche delle condizioni motivazionali alla partecipazione ad un programma di Work
Experience.

Femiano: "Con Roberti perdiamo bandiera del sindacalismo italiano".


Napoli. Lutto nel mondo sindacale, si è spento Giovanni Roberti. Docente di Legislazione del Lavoro presso l'Università di Napoli e combattente pluridecorato, Roberti fu parlamentare sin dal 1948 e segretario della CISNAL, il sindacato dal quale alla fine degli anni 90 nacque la Ugl. A capo di un gruppo di sindacalisti, con trascorsi vicini alle posizioni politiche della destra, Roberti diede vita a Napoli, il 20 marzo 1950 alla Confederazione Italiana Sindacati Nazionali Lavoratori della quale fu eletto quale rappresentante politico, con la carica di Presidente. Dal Giugno 1964 al Luglio 1977 ricoprì la carica di Segretario Generale ed affrontò la difficile fase delle aggressioni, talvolta violente, che arrivarono al sindacato negli anni 70. Immediato e commosso il messaggio di cordoglio del neo eletto Segretario regionale della Ugl Campania Vincenzo Femiano (nella foto)il quale ha così ricordato la figura dello storico sindacalista. "Se oggi la Ugl è un sindacato capace di rappresentare i lavoratori in tutte le più complicate vertenze economiche e sociali che affronta il paese, lo dobbiamo a personaggi del calibro di Giovanni Roberti, che fondarono la Cisnal e la guidarono durante i difficili anni del dopoguerra italiano" ha dichiarato Femiano "la sua scomparsa, caduta nel sessantesimo anniversario della fondazione, ci lascia orfani di una delle bandiere del sindacalismo italiano".


Fonte Comunicato Stampa UGL Campania

Ischia nel caos per abusivismo e demolizioni.


Napoli - Demolizioni, avvisi di garanzia, abusi, lentezze burocratiche: si prospetta un inverno nel caos per Ischia e a otto mesi dal primo abbattimento le ruspe torneranno per eseguire le sentenze passate in giudicato che la Procura Generale di Napoli sta tentando di far eseguire malgrado l'opposizione dei sindaci dei centri abitati isolani. La celebre località campana diventa così un emblematico esempio della doppia faccia dell'intera nazione: da una parte bellezze turistiche senza eguali, dall'altra disparità e illegalità. Quest'ultima istanza coinvolge la famiglia Impagliazzo. La vicenda è però lontana dal classico filone della speculazione edilizia. In un zona dove imprenditori del campo alberghiero e della ristorazione avviliscono il territorio con mostri di cemento, violando qualsiasi norma ambientale, la dimora seppur abusiva dei coniugi Luigi e Raffaella rappresenta maggiormente il tentativo di soddisfare il diritto alla prima casa piuttosto che uno stereotipato malcostume italiano. "Risulta davvero arduo credere che un piccolo cittadino possa essere considerato un nemico pubblico da sconfiggere con ruspe e carte bollate". Queste le parole di Angelo Di Mauro, vice responsabile per la Campania dell'Italia dei Diritti, che aggiunge: "E' giusto che lo Stato assicuri la legalità, ma in un panorama economico infestato da conflitti d'interesse e furbizia sarebbe ancora più corretto che la ottenga con responsabilità, coerenza e buon senso. Il cittadino indifeso, novello Davide, vinto dallo strapotere di una titanica burocrazia, meriterebbe assistenza ed incentivi piuttosto che cieca intransigenza", conclude l'esponente del movimento guidato da Antonello de Pierro.


Fonte: Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa Gianluca Barletta - Alessandra Rossi

Capo Ufficio StampaFabio Bucciarelli