06 aprile 2010

REPERTORIO ARTIGIANATO ARTISTICO.


CASERTA. L’ASIPS,nell’ambito delle attività volte a promuovere ed a valorizzare le migliori produzioni del territorio provinciale, intende realizzare, in collaborazione con le associazioni datoriali CNA, Confartigianato, CASA, un REPERTORIO ARTIGIANATO ARTISTICO.

Bando completo sul sito dell'ASIPS:

http://www.asips.it/Avviso_repertorio.pdf

IL COMUNE DI TEANO SELEZIONA VIGILI URBANI A TEMPO DETERMINATO


Corpo di Polizia Municipale
Città di Teano
Provincia di Caserta
Piazza Municipio, 2 – 81057 TEANO
tel. 0823658212- fax 0823658334
BANDO DI SELEZIONE ALLEGATO ALLA DETERMINA N° 12/PL DEL 18.03.2010


SELEZIONE PUBBLICA, per SOLI esami, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI merito per assuNZIONI a tempo determinato per 6 ( sei) mesi con rapporto A part-time 50% (18 ORE SETTIMANALI) nel profilo di agenti di polizia municipale , categoria “C” posizione economica “C1” CON PREVALENTI FUNZIONI DI MOTOCICLISTA


Il Bando completo sul sito del Comune di Teano: http://www.comune.teano.ce.it/public/bandi/public_bandi_bandoedomanda.doc

Seminario di studi su Ralf Dahrendorf .


ROMA. La Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia, la Fondazione David Hume, il Centro Einaudi e Libro Aperto scarl con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizzano un Seminario di studi su Ralf Dahrendorf (nella foto) dal tema: “Un liberale attento alla realtà”. Il seminario si terrà venerdì 9 aprile a Roma presso la sala del Tempio di Adriano – Piazza di Pietra, dalle ore 9,10 alle ore 14,00. Questo il programma:
ore 9,10 – Registrazione degli intervenuti.
ore 9,25 - Apertura del convegno: Roberto Einaudi a nome dei presidenti degli enti organizzatori.
ore 9,35 - Saluto di Elisabetta Olivi, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
ore 9,50 –Proiezione filmato su Dahrendorf. Relazioni
ore 10,00 – Piero Ostellino: “Libertà e conflitto”.
ore 10,20 – Guy Verhofstadt*: “Europa: un progetto da completare,”
ore 10,40 – Dino Cofrancesco: “Dahrendorf, gli intellettuali e il costruire la libertà”.
ore 11,00 – Csilla Hatvany: “Libertà e dimensione globale”.
ore 11,20 – Carlo Scognamiglio Pasini: “Economia di mercato e globalizzazione regolata”.
Interventi e testimonianze
- ore 12,00 – Giuseppina De Sanctis.
- ore 12,10 – Valerio Zanone.
- ore 12,20 – Beatrice Rangoni Machiavelli.
- ore 12,30 – Luca Anselmi.
- ore 12,40 – Pier Luigi Barrotta.
- ore 12,50 – Vincenzo Ferrari.
- ore 13,00 – Luca Diotallevi.
- ore 13,10 – Giacomo Marramao
ore 13,20 - Raffaello Morelli.
- ore 13,30 – conclude: Franco Chiarenza
- Segue un lunch offerto dalla Rappresentanza della Commissione europea
- * da confermare

IL GRANDE TEATRO TORNA A PIEDIMONTE MATESE CON UNA COMMEDIA DI DE FILIPPO.


PIEDIMONTE MATESE. Il grande teatro torna a Piedimonte Matese ad opera della Compagnia teatrale “Liberato Venditti” che sabato 10 aprile con inizio alle ore 20,30 e domenica 11 aprile allo stesso orario, presso il salone dell’Oratorio San Domenico, porta in scena la commedia “A ogni anno punto e a capo” di Eduardo De Filippo (nella foto). Lo spettacolo che porta la regia di Tittina Del Vecchio sarà dedicato alla memoria dello scomparso Franco Matano. Questo atto unico fu scritto da Eduardo De Filippo a Piedigrotta con un adattamento dello pseduonimo Tricot in occasione di una serata dedicata alla canzone al Teatro Reale. Di Eduardo De Filippo si celebra sempre la grande drammaturgia, tradotta in tutte le lingue del mondo; ma il teatro di Eduardo è ad altissimo livello qualitativo anche negli atti unici come nel varietà. Da un suo famosissimo spettacolo, Ogni anno punto e a capo, sono stati ritagliati pezzi in varie occasioni, per il divertimento di intere generazioni. Una storia esilarante che promette tanto divertimento, tutto si svolge nella bottega del barbiere Rafele dove entra un cliente, in assenza del titolare; parlando con la sorella di lui, Filomena, viene sapere che il barbiere si diletta a scrivere canzoni nel periodo vicino alla celebre festa di Piedigrotta. Il garzone, a sua volta, mentre gli sta facendo la barba, si vanta di essere un bravo suonatore di mandolino e la manicure, Giorgetta narra delle sue aspirazioni di cantante subito seguita da un giovane poeta. Tutti si mettono dunque a discettare di musica e poesia ignorando il cliente che attende invano di essere servito e zittendolo quando egli si infurierà.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELL’OPERAZIONE PASQUA SICURA DEI CARABINIERI DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Il clima incerto e la pioggia primaverile caduta a sprazzi, non hanno scoraggiato i turisti che hanno affollato le località del Matese e dell’alto casertano per la rituale gita fuori porta. Le mete più gettonate il Lago Matese, Letino e Gallo Matese che hanno fatto registrare specialmente nelle strutture agrituristiche il tutto esaurito. A vigilare sul territorio dell’alto casertano in occasione delle feste pasquali l’intensa attività dell’arma dei Carabinieri che ha varato l’Operazione “PASQUA SICURA” un piano di controllo straordinario del territorio. Gli uomini della benemerita agli ordini del Capitano Salvatore Vitiello (nella foto) , hanno predisposto un accurato piano di intervento, secondo le direttive ricevute dal Comando Provinciale di Caserta, che ha previsto l'impegno di tutte le Stazioni dislocate sul territorio matesino. Una task force formata dalle unità di pronto intervento, le potenti e velocissime "Gazzelle", autoradio Alfa 156 e Alfa 159 del Nucleo Radiomobile, sono state impiegate soprattutto sulle arterie principali del comprensorio, con il compito di garantire la sicurezza stradale. Pattuglie del Nucleo Operativo "in borghese", a bordo di auto "civetta" hanno vigilato su obiettivi ritenuti sensibili come abitazioni isolate, attività commerciali, uffici postali, istituti bancari e altri luoghi di interesse. La Centrale Operativa di Piedimonte Matese, con l’ausilio di un elicottero del servizio aeromobile dell’arma, 24 ore su 24, ha garantito la presenza di personale altamente specializzato per rispondere a tutte le richieste di aiuto dei cittadini attraverso il numero di emergenza "112".

Pietro Rossi

Nel giorno di pasquetta folla di visitatori a Fontegreca per la Madonna dei Cipressi.




FONTEGRECA. Anche quest’anno, nonostante il tempo instabile, Fontegreca ridente centro del Parco Regionale del Matese è stato nel giorno di Pasquetta meta di molti turisti , che sono giunti per vedere i rituali festeggiamenti per la Madonna dei Cipressi che si trova nella cappellina in mezzo ai secolari alberi della cipresseta degli Zappini. La tradizione popolare di questo posto vuole che il Lunedì dell’Angelo la Madonna dei Cipressi esca dalla sua bellissima cappella situata in un luogo ameno tra alberi verdi e natura incontaminata per essere portata in processione per tutto il paese. La costruzione della Cappella fu iniziata verso la fine dell'VIII secolo da un gruppo di monaci, che si erano stabiliti su una prominenza rocciosa sovrastante il fiume Sava nei pressi della Grotta della Madonna, dove era stata rinvenuta da una pastorella, l'immagine della Madonna. Alle spalle di tale santuario è possibile osservare tracce delle celle dei monaci; la piccola chiesa della Madonna dei Cipressi fu ricostruita nel XVII secolo e presenta tuttora belle maioliche.



Pietro Rossi

Laboratorio del Gusto sulla pizza a Caiazzo.


CAIAZZO. La pizza tonda e quella al taglio, la pizza alla pala e il calzone al forno. E ancora, la pizza genovese, quella romana e, fra tutte, la pizza napoletana, Tanti modi di cuocere e mangiare l’impasto di farina, acqua, lievito e sale che tanto successo riscuote in tutto il mondo. Ma cosa distingue una buona pizza napoletana dalle altre? La risposta al Laboratorio del Gusto® sulla Pizza che Slow Food Volturno terrà mercoledi 14 aprile, alle ore 18.30, presso l’Antica Pizzeria Pepe di Caiazzo in piazza Porta Vetere. A condurre il Laboratorio sarà Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Campania, che accompagnerà i partecipanti anche nella degustazione di focaccia, pizza marinara, pizza margherita con fior di latte e pizza margherita con mozzarella di bufala, in collaborazione con il maestro pizzajuolo Franco Pepe. Spogliatevi delle vostre conoscenze o del sentito dire quando frequenterete il Laboratorio: qui, grazie a un approccio diretto con il prodotto e con il produttore, imparerete a valutare la qualità della pizza, ad apprenderne le tecniche di lavorazione, a memorizzarne le caratteristiche e ad apprezzarne, infine, l’eccellenza. Cos’è un Laboratorio del Gusto? La sfera sensoriale dell’uomo contemporaneo si è notevolmente impoverita. Il tatto, il gusto, l’odorato hanno subìto una profonda regressione. Il tempo sempre più scarso e la velocità delle nostre vite ci stanno privando degli strumenti che possono consentirci una conoscenza più profonda, variegata e autentica del mondo che ci sta intorno. Per questo, addestrare nuovamente i sensi, riacutizzare la percezione, sono aspetti fondanti della filosofia Slow Food, che propone un‘educazione alimentare e del gusto innovativa e originale, basata sul risveglio e l’allenamento dei sensi, sull’apprendimento di tecniche produttive del cibo e sulla degustazione come esperienza formativa. Tra le varie proposte educative e di consumo consapevole, figurano proprio i “Laboratori del Gusto”. Si tratta di una formula a marchio registrato, inaugurata al Vinitaly di Verona nel 1994 e diventata l’elemento caratterizzante delle manifestazioni targate SlowFood, grandi e piccole. Il suo successo dimostra che essi raccolgono esigenze profonde del consumatore contemporaneo: il desiderio dell’approccio diretto, dell’assaggio in degustazione guidata, quindi il recupero della sensorialità; l’avvicinamento al cibo come divertimento e atto gratificante piuttosto che come necessità o costrizione nutrizionale; l’appagamento della curiosità nei confronti di cibi a volte rari e preziosi, unito alla gratificazione intellettuale di conoscerne la storia e le particolarità. In un contesto ambientale piacevole, attraverso un servizio attento e professionale si stimola nei partecipanti l’atteggiamento curioso e l’attenzione verso i prodotti. Nel corso di un’ora circa gli esperti che conducono il Laboratorio comunicano elementi di tecnica di degustazione, presentano i prodotti dal punto di vista merceologico e produttivo, spesso avvalendosi della testimonianza del produttore e di un tecnico del settore.


A CAIAZZO PATTO STABILITA’ RISPETTATO


CAIAZZO - Anche per il 2009 il Comune di Caiazzo ha rispettato il cosiddetto “Patto di Stabilità”, un patto che ricompensa i comuni che hanno utilizzato in maniera ammirevole e razionalizzata le risorse economiche ed i servizi. L’ennesimo traguardo che ha trovato l’ampia soddisfazione dell’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Stefano Giaquinto (nella foto). “Con il sacrificio e l’impegno – spiega il sindaco - siamo riusciti a raggiungere un altro importante risultato, un obiettivo frutto di una programmazione economica oculata e di una seria gestione delle risorse. Il rispetto dei criteri di controllo della spesa degli enti locali stabiliti dal Governo è stato raggiunto con una politica di rigore e monitoraggio della spesa che non ha scalfito il livello dei servizi erogati soprattutto nel sociale e alle famiglie”. La fascia tricolore ha precisato anche come i servizi siano rimasti all’altezza della situazione e non ci siano stati aumenti sulle tasse, il riferimento va alle risorse idriche e alla tassa sui rifiuti. “Il rispetto del Patto - continua il primo inquilino del palazzo di piazzetta Martiri Caiatini - consente al mio Comune di operare a pieno regime nel 2010 e di avere a disposizione una maggiore possibilità di gestione e investimento”. In questi giorni l'Amministrazione Giaquinto sta lavorando al Bilancio di Previsione 2010 – mercoledì 7 aprile 2010 è in programma una riunione con i capigruppo - che sarà approvato entro i termini e sarà ancora all'insegna della razionalizzazione delle spese e del mantenimento di una particolare attenzione al sociale e alle fasce più deboli della popolazione.


c.s.

ANALISI DEL PRESENTE E PROSPETTIVE DIDATTICHE FUTURE.


NAPOLI. La UIL SCUOLA NAPOLI e l’IRASE NAPOLI organizzano un convegno sul riordino della scuola media superiore dal titolo:
“SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: ANALISI DEL PRESENTE E PROSPETTIVE DIDATTICHE FUTURE” , che si terrà Lunedì 12 aprile 2010 dalle ore 9,30 alle ore 13,30, presso l’ITI “Augusto Righi” di Napoli. Le adesioni dovranno pervenire, seconda la scheda allegata, a mezzo fax o e-mail ai seguenti recapiti: Fax: 081 200452 081 269661 e-mail: http://wm3.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={4169389914BBAFC2F837C3-4BBAFC2F83F92-1270545455}&to=napoli@uilscuola.it http://wm3.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={4169389914BBAFC2F837C3-4BBAFC2F83F92-1270545455}&to=aprincipe@uilscuola.it http://wm3.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={4169389914BBAFC2F837C3-4BBAFC2F83F92-1270545455}&to=aardolino@uilscuola.it Per informazioni contattare: 081200452 – 081269661- 3498564876 Segreteria provinciale della Uil Scuola Napoli
http://www.uilscuolanapoli.it/portale/


c.s.

Sorpresa pasquale Avis: nuova ambulanza.


CAIAZZO. Nel week end pasquale e nella mattinata di Pasquetta i volontari coordinati da Paolo Carangelo hanno distribuito anche azalee per sostenere la ricerca e prevenzione delle malattie più temute. Fra gli acquirenti e decisi sostenitori dell’iniziativa, anche il sindaco Stefano Giaquinto. D'ora innanzi l'ambulanza dell'Avis stazionerà permanentemente in piazza Porta Vetere (se, temono i maligni, non dovesse dare fastidio a qualcuno che conta), assicurando il trasporto di emergenza a prezzi ridotti del 50% in caso di indisponibilità dell'ambulanza del 118, in attesa che anche il Comune di Caiazzo si convenzioni come già fatto da altri Comuni del comprensorio come Ruviano e Pontelatone. Presto in città anche raccolte di sangue, sempre a scopi benefici, a cura di volontari coordinati da Paolo Carangelo, responsabile cittadino dell'AVIS al quale si deve la benemerita iniziativa, sostenuta senza esitazione anche dalla Pro Loco e soprattutto dal suo insostituibile presidente Giovanni Marcuccio.


Fonte:teleradionews