21 febbraio 2014

I ragazzi di Valle Sessuola al Senato

“ Una splendida esperienza assolutamente da ripetere”. Entusiasti i quaranta ragazzi della Valle di Suessola che mercoledì si sono recati in visita al Senato. Promossa dal presidente del  Club Forza Silvio di Santa Maria a Vico, Pasquale Crisci, l’iniziativa ha coinvolto i ragazzi dell’intera Valle , che hanno potuto toccare con mano la realtà politica. Salutati dal  presidente  del Senato,  hanno ricevuto un caloroso e unanime   applauso, con grande soddisfazione del senatore Vincenzo D’Anna che,  con evidente orgoglio,  presentava la ‘sua’ Santa  Maria a Vico ai colleghi senatori. Assistere alla seduta  e alla votazione degli emendamenti ha fatto comprendere la grande responsabilità che  ha chi ci governa,  “ ed è per questo che noi favoriamo tutte le iniziative a favore dei giovani che vogliono intraprendere la vita politica” -  ad asserirlo il  presidente Pasquale Crisci, che aggiunge - “la conoscenza ci rende liberi di scegliere ed è per questo che, oltre ai momenti di aggregazione  che pure sono importanti, invito i ragazzi a leggere tanto, soprattutto testi che fanno capire la differenza tra il liberalismo e lo statalismo”. Prima di ripartire,  il senatore  Vincenzo D’ Anna è uscito fuori a salutare i ragazzi che  lo hanno salutato  festosamente e insieme hanno fatto l’immancabile foto ricordo. A capitanare il gruppo di  San Felice a Cancello, Corrado Colella. Presenti i presidente della Giovine Italia di tutti i comuni suessolani : Raffaele Piscitelli, Marco  Lettieri, Giuseppe Vinciguerra. Ad accompagnare i ragazzi  anche il sindaco di Santa Maria a Vico, Alfonso Piscitelli. 

Letteratitudini… eccoci felicemente giunti all’incontro di Febbraio 2014

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – E’ previsto per sabato 22 Febbraio p.v., ore 19,30, l’incontro di Letteratitudini che in questo mese di Febbraio si è posto l’obiettivo di analizzare un’ autrice dei nostri giorni, esattamente la scrittrice cilena Isabel Allende. Infatti il tema della serata sarà: “Lotta per la libertà con Isabel Allende” e relatrice sarà la Signora Mirella Sciorio, new entry del gruppo di Letteratitudini. Gruppo che, oltre ai componenti storici, si arricchisce sempre di più di nuovi elementi appassionati ed amanti della letteratura, ma anche della buona compagnia e dell’allegra convivialità. Isabel Allend, che sin dall’infanzia si è dimostrata uno spirito libero, a seguito del colpo di stato militare guidato dal Generale Augusto Pinochet, comprende che l’evoluzione dei fatti la costringe ad inserirsi per la prima volta attivamente nella vita politica del suo paese: ella s’impegna a favore dei perseguitati del regime trovando loro asilo politico, nascondigli sicuri e facendo filtrare notizie del paese. Il regime dittatoriale le permette di collaborare con le televisioni nazionali, ma ben presto decide di abbandonare il lavoro, perché si rende conto che il governo militare la sta usando. Decide allora di emigrare e si rifugia in Venezuela. Di fatto autoesiliatasi, comincia a scrivere per sfogare la propria rabbia e sofferenza. Nasce così il primo romanzo, rifiutato da tutte le case editrici latino-americane per il fatto di essere firmato da un nome non soltanto sconosciuto, ma addirittura femminile. Nell’autunno del 1982 “la casa degli spiriti”, una cronaca familiare sullo sfondo del mutamento politico ed economico nell’America latina, viene pubblicato a Barcellona. Il successo divampa inizialmente in Europa e da lì passa negli Stati Uniti. Le numerose traduzioni in varie lingue fanno conoscere la scrittrice in moltissime parti del mondo. Da quel momento in poi, inanellerà un successo dopo l’altro, a partire da “D’amore e ombra” fino a “Paula”, passando per “Eva Luna”. Molto famoso e commovente è il libro-confessione “Paula” che in effetti è il resoconto della tragedia che ha colpito l’Allende. Paula, infatti, non è altri che la figlia della scrittrice, morta il 6 dicembre del 1992 di una malattia rara e incurabile dopo aver passato un lungo periodo in stato comatoso. Si prevede, quindi, una bellissima serata, a cui invitiamo tutti a partecipare per dar voce alla cultura, perché la cultura è anche comunione, un totale rapporto di uomini che sono chiamati a costruire la loro storia, un tessuto di speranza per la società.

Matilde Maisto

Presentazione del libro: “Le Chiese di Maria Regina di Tutti i Santi e di Maria SS. Assunta in cielo in Cancello ed Arnone”

Prof. Giancarlo Bova e prof.ssa Cristina Alpopi
Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) - Domenica 23 Febbraio 2014, alle ore 18,00, si presenterà presso la Cappella “Maria SS. delle grazie” sita in via Roma, il libro: Le chiese di Maria Regina di Tutti i Santi e di Maria SS. Assunta in cielo in Cancello ed Arnone. (Edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane) Il volume scritto dai professori Giancarlo Bova e Cristina Alpopi, è stato fortemente voluto dal parroco della Chiesa “Maria Regina di tutti i Santi, don Sabatino Sciorio che, con grande entusiasmo, è lieto d’invitare i cittadini a partecipare all’evento di domenica prossima. Insieme a lui,  interverranno il Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, dott. Pasqualino Emerito ed il Medievista prof. Giancarlo Bova. E’ opportuno ricordare che il professor Giancarlo Bova storico e paleografo, distintosi, da sempre, tra i maggiori studiosi del Sud Italia, con il suo libro dedicato alle chiese di Cancello ed Arnone ha egregiamente contribuito a far conoscere un tesoro inestimabile che è rappresentato dalle chiese Maria SS. delle Grazie e Maria SS. Assunta in cielo. I lavori testimoniano il grande ingegno del prof. Bova che, oltre all’amore e alla pazienza che sorreggono il lavoro di ricerca dello studioso, ci fanno conoscere una personalità di rilievo internazionale che per le sue ricerche è venuto a stretto contatto con personaggi quali Norbert Kamp, Hans Martin Schaller e Virginia Brown. La Prof.ssa Ph.D Cristina Alpopi, invece, economista, Direttore del Dipartimento di Amministrazione e Management Pubblico presso l’Accademia di Studi Economici di Bucarest, titolare delle cattedre di Urbanistica e Politiche di Pianificazione Territoriale e dello Sviluppo Sostenibile, presso la stessa Accademia, è stata senz’altro in grado di fornire un validissimo contributo. Diamo, dunque, appuntamento a domenica prossima con l’auspicio che l’evento sia un magnifico momento culturale per tutta la cittadina del Basso Volturno.