15 luglio 2008

Diocesi attiva per i giovani non vedenti con il progetto educativo "Fuori dagli schemi".


Alife. Tutto pronto per l’attuazione della seconda annualità del progetto “Fuori dagli Schemi”, come si evince dalla seguente nota del Presidente dell’omonima Associazione, dottor Giuseppe Aiale: “Si svolgerà dal 14 al 23 Luglio prossimo la seconda annualità del progetto educativo-riabilitativo ‘Fuori dagli Schemi’, campo scuola per ragazzi non vedenti e/o ipovedenti, promosso dalla Diocesi di Alife - Caiazzo, dall’Ambito Territoriale C6 e dall’Assocuazione “Fuori dagli schemi”. In continuità con il precedente campo, le attività si svolgeranno presso la struttura parrocchiale di Santa Maria delle Grazie sita in prossimità del lago Matese. Lunedì 14 alle ore 18:30 presso la struttura sono stti riferiti i risultati ottenuti nella passata edizione ed è stato presentato il nuovo programma delle attività. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato S. E. Monsignor Pietro Farina (nella foto) Vescovo della Diocesi Alife - Caiazzo, che da sempre sostiene con forte impulso le attività di solidarietà sociale. Sono stati presenti: il Consigliere regionale On Gennaro Oliviero, il Presidente della Comunità Montana del Matese Dottor Fabrizio Pepe, i rappresentanti della provincia di Caserta, Ricca, Di Franco e Mataluna, il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale C6 Avv. Vincenzo Cappello in rappresentanza dei comuni afferenti al C6, il Presidente Nazionale dell’Associazione Generale Cooperative Italiane Dottor Rosario Altieri, il Presidente del Consorzio SVI.MER Dottor Silvio Parente. Per quest’anno il progetto è sostenuto inoltre: dalla Fondazione Banco di Napoli Presidente dottor Adriano Giannola e dall’Unione Coltivatori Italiani, dalla Comunità Montana Zona Matese, dalla Provincia di Caserta”.


Fonte: teleradionews

Festa della Cultura contadina al top.




Ruviano. Ricco ed articolato come sempre il programma della Festa della Cultura Contadina di Ruviano, omai giunta alla dodicesima edizione. La kermesse prenderà il via alle ore 20 di Venerdì con l'inaugurazione della Festa alla presenza del Presidente della Provincia Sandro De Franciscis (nella foto); ore 20.45: Carosello di musica folk del gruppo folk “Aria Nova”; ore 21: Cafè Chantant (Revival della Belle Epoque dei primi anni del Novecento). Sabato 26 luglio, ore 18.30, Convegno sul tema: Ruviano Città DE.CO. come e perché; ore 21: ‘Na voce e ‘na chitarra di Mario Tiscio; ore 21: Gruppo folk internazionale del Messico "Ballet Mexico Vivo"; ore 21: Gruppo Folk internazionale dell’Argentina "Ballet Huayra Muyoj Jojuy". Domenica 27 luglio, ore 9.30: apertura delle mostre; ore 10.30: accoglienza con aperitivo dei turisti del Treno dell’Arte e dei Sapori e delle auto d’epoca; ore 11: santa messa in onore dei contadini e successiva benedizione dei mezzi agricoli; ore 13: pranzo convenzionato presso il ristorante Agri Park (euro 15.00). Al termine del pranzo i turisti saranno accompagnati in diverse escursioni programmate lungo il fiume Voltuno, presso un’azienda di equitazione; presso antiche cantine e frantoi del comprensorio, presso un'altra azienda agricola dove per l'occasione sarà eseguito il tradizionale rito della trebbiatura. Ore 21: ‘Na voce e ‘na chitarra di Mario Tiscio; ore 21: Gruppo folk: “Novi Soles” di San Gregorio Matese; Ore 21: Gruppo folk: “I figli di Lauro” di Lauro di Sessa Aurunca. Durante le serate per le vie del paese sarà itinerante il gruppo di organettisti locali. L'organizzazione consiglia di visitare il sito internet www.prolocoraiano.net - dove tra l’altro è presente il link del ristorante Agri Park, che già accetta prenotazioni.


Fonte: teleradionews

Escursione organizzata dall’ Associazione A.C.S.C. in occasione della festa della montagna a Valle Agricola .


Valle Agricola. Le incommensurabili risorse naturalistiche; la bellezza di un territorio con scorci paesaggistici suggestivi, hanno convinto che il Matese vanta una naturale vocazione per lo sviluppo di tutte le iniziative collegate alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro passato attraverso la passione per il Cavallo e per la natura. L'associazione A.C.S.C. è nata per tutti coloro che amano il cavallo ed il trekking , ma anche interazione e conoscenza delle realtà locali.
Numerosi apprezzamenti sono stati fatti all’associazione A.C.S.C. per la partecipazione alla fasta della montagna, soprattutto da parte del Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe il quale si è congratulato con il Presidente dell’Associazione Fernando De Felice per la partecipazione molto numerosa, “(30 cavalieri)” provenienti da diversi comuni dalla comprensorio Matesino. In particolare è stata apprezzata l’iniziativa portata avanti da tutti i soci fondatori che giorno per giorno e occasione dopo occasione sta in continuando a coinvolgere sempre più persone. L’escursione in occasione della festa della montagna è stato un vero successo sia per la numerosa partecipazione dei cavalieri ma soprattutto per il grande coinvolgimento di tutto il Paese di Valle agricola e di tutti i turisti presenti.


Pietro Rossi

Richiesto all’ASL di potenziare i servizi locali a Caiazzo.




Caiazzo. Sindaco e vicario scrivono ai dirigenti. Continua a tenere banco il problema dell’emergenza sanitaria dopo che diverse persone hanno rischiato la vita -e qualcuna ce l’ha rimessa- in seguito alle ondate di calore che talvolta ha superato i quaranta gradi anche nel comprensorio caiatino. Dove, ad onor del vero, non hanno mai abbassato la guardia gli attenti amministratori locali, con in testa il sindaco Stefano Giaquinto (nella foto di sinistra) ed il suo fidato vicario Tommaso Sgueglia (nella foto di destra) che, peraltro, in quanto medico, ben conosce i rischi ai quali sono esposti i propri concittadini nelle fasce orarie più afose. Anche per questo i nostri si battono da tempo per l’attivazione del Pronto Soccorso attrezzato con alcuni posti letto -meglio noto come PSAUT- e da tempo hanno messo a disposizione dell’Asl i locali dell’ex ufficio postale di via Latina, presi in fitto dall’amministrazione Sorbo e per cui il Comune continua a pagare il pigione proprio in tale prospettiva. Ultimamente però, a quanto trapelato, si sono verificati dei problemi poiché, dopo un sopralluogo, i tecnici dell’Asl hanno manifestato l’esigenza di ricavare almeno un altro bagno nei locali, ma non tutti i proprietari sarebbero d’accordo. Il Comune, pertanto, avrebbe interpellato un amministratore nominato tempo addietro dagli stessi proprietari, ma nei giorni scorsi, dal riscontro, sarebbe emerso il cambio di tale amministratore, sicché, per evitare altre lungaggini, Giaquinto e Sgueglia avrebbero chiesto un incontro urgente col nuovo responsabile del distretto sanitario caiatino, dott. Michele Piantadosi, che sin dall’insediamento ha dimostrato massima disponibilità, per valutare insieme ogni possibile soluzione alternativa che possa consentire la sollecita attivazione dell’agognato Pronto Soccorso.


Fonte: teleradionews

Scuola Aperta, oltre 20 adesioni.


Caiazzo. Unanime l’auspicio: che anche il prossimo anno scolastico il progetto sia curato dall’ormai esperto professor Luigi Ponsillo. Tutti soddisfatti i rappresentanti di enti ed associazioni locali invitati e che hanno preso parte al primo incontro finalizzato a coinvolgere il massimo numero di soggetti nell’attuazione del secondo biennio del progetto “Scuola Aperta”, attuato dall’ISISS “Covelli” sotto l’egida del dirigente Domenico Bergamin e del docente referente Luigi Ponsillo. Proprio la notevole esperienza acquisita da quest’ultimo, unita alla sua gran passione per il mondo scolastico e in particolare per l’istruzione “a 360 gradi”, hanno fatto di “Scuola Aperta” un vero fiore all’occhiello dell’Istituto, al quale pertanto è stato concesso senza remore il rinnovo del progetto per il prossimo anno scolastico. Per evitare privilegi ed assicurare, per quanto possibile, la partecipazione di tutte le realtà locali, i vertici scolastici invitato tutte le associazioni ed istituzioni cittadine, compreso il Forum dei Giovani che, grazie alla tenacia dei suoi dirigenti, sempre più si sta dimostrando interlocutore valido per le più disparate iniziative. Non tutti hanno riposto all’appello, ma il professore Ponsillo, consapevole del fatto che molti potenziali interessati potrebbero essere in vacanza, già pensa ad un altro incontro, da tenersi a stretto giro, in modo da poter predisporre i progetti in tempo utile per ottenerne la sollecita approvazione da parte della Regione. Auspicio unanime dei presenti, però, è parso che anche per il prossimo anno scolastico il coordinamento del progetto venga affidata al professore Ponsillo, sebbene questi debba rientrare presso la scuola di Piedimonte Matese, dopo un anno di distacco all’Isis caiatino, come d’altronde previsto dalla legge.

Fonre: teleradionews