27 aprile 2009

CONVEGNO SULLA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA LINGUA NAPOLETANA.


Caserta. Domani Lunedì 18 maggio alle ore 18,30 presso l’Auditorium Provinciale di Via Ceccano a Caserta, l’Associazione Mondoconsumatori, Amici di Totò e l’Organizzazione Eventi Mimì Palmiero hanno organizzato un Convegno sulla tutela e la valorizzazione della lingua napoletana dal tema “ Il dialetto napoletano è ufficialmente lingua." , Relatore sarà Sergio Zazzera. Parteciperà all’incontro patrocinato dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta l’on. Sandra Lonardo Mastella, Presidente del consiglio della Regione Campania, modererà la giornalista Marinella Carotenuto . Nell’occasione sarà presentato libro e CD Editore Mediane: “O Sole Mio!” di Mimi’ Palmiero Napoli, tradizioni, usi,costumi, leggende, modi di dire, immagini gastronomia, teatro, cinema, e CD di canzoni napoletane Scritto in Italiano e in inglese. Distribuito in Europa,America,Cina e Giappone.

Fonte: comunicato stampa

I maestri del lavoro incontrano il questore di Caserta Guido Longo.


CASERTA - Il Questore di Caserta Guido Longo ha ricevuto un gruppo dei Maestri del Lavoro d’Italia impegnati nel progetto Scuola-lavoro. Attività prevista nella legge istitutiva del riconoscimento 143/92. Il provvedimento rilascia dietro un’accurata istruttoria, il brevetto a persone che hanno superato i 50 anni e che si sono distinti nel campo lavorativo per avere addestrato giovani e aver effettuato innovazioni tecnologiche per la crescita della propria azienda. La delegazione era composta da Carlo Iacone proveniente dal settore bancario, Donato Pasquariello ex direttore della 3M Italia, Errico Russi decano casertano dei maestri del lavoro e da Vincenzo Rasile. E’ solo da qualche anno che questa attività viene attuata in provincia di Caserta grazie ad una squadra che sta collaborano con il mondo della scuola. A differenza di altre Regioni d’Italia, dove le materie in cui i maestri sono impegnati riguardano l’avviamento al lavoro e la sicurezza sul lavoro, in Campania, forte di un accordo messo a punto con il dirigente regionale scolastico Alberto Bottino, i maestri propongono anche conversazioni sulla legalità. Ed in questo settore che la questura di Caserta ha spesso collaborato mettendo a disposizioni i propri funzionari. L’incontro con il nuovo questore, quindi, è servito a risaldare un collaudato rapporto ed il dott. Guido Longo, nell’apprezzare l’impegno dei Maestri del lavoro, ha dichiarato di essere disposto in prima persona ad intervenire al fianco degli insigniti nelle scuole, incontrando gli studenti. Dopo la giornata della legalità messa a punto nell’istituto comprensivo Ruggiero con la preside Adele Vario, il prossimo appuntamento, organizzato dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia dal dirigente scolastico Carmine Aurilio e dalla professoressa Mari Teresa Manganiello, è previsto per il 18 maggio alle ore 9,30 presso l’ITC Terra di Lavoro dove interverrà il procuratore della repubblica Dott. Corrado Lembo. Il maestro del lavoro Mauro Nemesio Rossi, componente la commissione nazionale Scuola Lavoro, introdurrà il tema “lex ed jus in una libra di carne”, una speculazione sul diritto tratto dal “Mercante di Venezia” di William Sheakspeare.

10° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CRISTIANA.




Thiene. L’Associazione San Massimiliano Maria Kolbe di Schio dell’emittente radiofonica RADIO KOLBE SAT, presenta la decima edizione del Festival Internazionale di Musica Cristianail Mondo Canta Maria” che si svolgerà Giovedì 30 aprile 2009 alle ore 20,30 presso lo splendido scenario del Teatro Comunale di Thiene (VI). La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene, è la tradizionale tappa di apertura dell’atteso Tour 2009 che comprenderà nel corso dell’estate altri concerti in varie località italiane. Al Festival in questi anni, sono intervenuti artisti cristiani provenienti dall’Italia e da vari Paesi del continente, che hanno saputo trasmettere oltre che la loro proposta musicale, anche un messaggio di fede e di speranza in loro maturata. Per questa prima tappa di apertura del Tour 2009 ospiteremo sul palco del Teatro Comunale di Thiene i seguenti artisti. Da Padova conosceremo Don Carlo Cavallin molto conosciuto e originario della zona che ha condiviso la sua vocazione religiosa offrendo il talento musicale a servizio dell’evangelizzazione. Ha pubblicato in questi anni alcuni CD, l’ultimo “Nel canto di Te” nel 2008 con le edizioni San Paolo. Roberto Bignoli cantautore milanese tra i più conosciuti artisti della christian musica in Italia e nel mondo. Nel 2007 ha ricevuto in america l’Oscar Unity Hawards come miglior brano internazionale. Molti anni di apostolato nel mondo nell’intento di portare un messaggio di fede e di speranza soprattutto tra i giovani. Ha all’attivo molti CD e varie partecipazioni a compilation internazionali. Ha partecipato a tournèe in America latina, Canada, Polonia. Da Bergamo presenzierà Tiziana Manenti, Cantante interprete e autrice. Apprezzata e conosciuta anche nel campo della musica secolare con partecipazioni anche nelle rete televisive nazionali. Già da alcuni anni è invitata a presenziare a concerti, festival e meeting a carattere religioso. E’ stata una delle protagoniste del Tour 2008 del Festival. Presenterà la serata la scledense Il gruppo Nuova Civiltà di Reggio Emilia accompagnerà in live gli artisti sul palco. In occasione di questa tappa del Tour 2008 presenteranno per la prima volta il nuovo inno del Festival “il mondo canta Maria”. Uno splendido gruppo desideroso di comunicare il messaggio cristiano tra i giovani, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle piazze italiane. Anna Maria Pozza speacker di Radio Kolbe SAT. Il concerto sarà trasmesso in diretta mondiale da Radio Kolbe SAT in audio-video sul sito ufficiale del festival http://wm4.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.ilmondocantamaria.it/. Nel corso della serata sarà presentato il nuovo CD della Compilation 2009 del Festival “il mondo canta Maria” pubblicata dalle Edizioni Amici di Maria Regina dell’Amore che raccoglie brani degli artisti che presenzieranno nelle tappe programmate del Tour 2009. Riportiamo l’elenco degli artisti che formeranno il cast del concerto del 30 aprile a Thiene:

ARTISTI
• Roberto Bignoli – Milano
• Don Carlo Cavallin – Padova
• Tiziana Manenti – Bergamo
• Nuova Civiltà – Reggio Emilia


PRESENTA
• Anna Maria Pozza – (Radio Kolbe SAT) - Schio

Una giornata ricca di avvenimenti per la ricorrenza della liberazione a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. La giornata del 25 aprile, in cui si celebra la Liberazione, ha vissuto a Piedimonte Matese una degna commemorazione. Un insieme di iniziative, messe in moto dall’amministrazione comunale, ha consentito infatti di ricordare con lucidità e decoro quella data del 1945 che segnò la fine in Italia dell’occupazione nazifascista, e tutti coloro i quali hanno sacrificato la propria vita in nome di valori quali la libertà, la giustizia, la pace. Di primo mattino, una solenne cerimonia ha raccolto i cittadini e le autorità civili, militari e religiose per depositare una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti di piazza Europa, in memoria delle vittime di ogni guerra. “Questa è una festa di alto valore nazionale che appartiene a tutti gli italiani, al di là di ogni colore politico; che non divide ma crea forte unione” ha asserito nel suo intervento il sindaco Vincenzo Cappello, sottolineando il valore della memoria, poiché “un popolo senza passato, non ha futuro”. Al microfono anche il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Stefano Micelli, che con parole commosse ha ringraziato i presenti per la partecipazione e l’amministrazione comunale per aver promosso, per la prima volta, una solenne cerimonia nel giorno del 25 aprile. E poi scarpette, tute da ginnastica e calzoncini per la stracittadina “Vivi la vita”, promossa dalla Pgs “Don Bosco” con la collaborazione della Diocesi e l’associazione sportiva “Matese Running”. I numerosi podisti, provenienti da tutta la Campania, hanno corso per le strade cittadine, partendo simbolicamente proprio da piazza Europa, dopo il taglio del nastro di partenza da parte del Vescovo Mons. Pietro Farina, e raggiungendo il traguardo nei pressi dell’oratorio salesiano. Quest’anno vi hanno preso parte anche alcuni sportivi che hanno subito un trapianto di cuore, grazie al supporto del circolo piedimontese dell’Aido (Associazione italiana donatori organi).
Più avanti, in serata, appuntamento in piazza Roma per dare seguito alla riflessione e al ricordo, gettando un occhio verso il passato. Significative sono state le videointerviste, realizzate dai ragazzi del liceo “Galilei”, a chi è stato testimone della Liberazione, intramezzate dalla lettura di alcune lettere scritte dai condannati a morte della Resistenza, con il contributo anche della Pro Loco “Vallata”. Infine, film a tema con “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, al termine di una giornata i cui tante voci, immagini, racconti, hanno permesso di non dimenticare.


Michele Menditto

I Maggio.


Per i giovani e lavoratori, che parteciperanno alla festa del primo Maggio a ROMA.
cari lavoratori,cari giovani, un invito a coltivare assieme al divertimento, anche dei valori veri:amore per le persone, pace per tutto il mondo, accoglienza dei bisognosi, cultura elevata per tutti, diritti universali, solidarità vera per chi soffre la fame e la sete, uguaglianza per tutti i cittadini del mondo, più libertà e democrazia in tutti i paesi del mondo.w l'unità sindacalewl'unità dei lavoratoriw la festa del mondo del lavorow il primo Maggio.sono con voi, la storia la facciamo noi, la storia siamo noi.ciao a tutti.


Francesco Lena

Via Provinciale ,37

24060 Cenate Sopra Bergamo TEL. 035/956434