13 settembre 2011

LA REGIONE CONCEDE ALLA COMUNITA’ MONTANA DEL MATESE IL NULLA OSTA PER I LAVORI DI RIPRISTINO FUNZIONALE DELLA STRADA CASTELLUCCIO.

Dott. Fabrizio Pepe - Presidente Comunità Montana Matese

Piedimonte Matese. La Regione Campania alla stregua dell’istruttoria compiuta dal Servizio “Pianificazione e Tutela Aree Naturali Protette – Tutela Beni Ambientali” del Settore Politica del  Territorio, ha concesso il nulla osta, ai fini delle determinazioni di cui all’art. 15 della L.R. 33/93 e successive modificazioni, ai fini del supporto tecnico-amministrativo alle attività del Parco Regionale del Matese, di cui al permesso di costruire n° 2071 del 28.07. 2011 rilasciato a favore della Comunità Montana del Matese relativo al ripristino funzionale della strada “Castelluccio” legge n. 185/92-Eventi calamitosi “Piogge alluvionali 22/23 settembre 2002” da eseguire nel Comune di Piedimonte  Matese,  in quanto lo stesso non risulta difforme dalle norme generali di salvaguardia del Parco Regionale del Matese, per cui non ricorrono gli estremi per l’annullamento del   permesso di costruire. Il Comune di Piedimonte Matese, curerà l’osservanza di tutte le norme vigenti in materia urbanistico edilizia, della tutela paesistico-ambientale, di quelle relative agli strumenti urbanistici localmente vigenti, delle norme in materia di difesa suolo nonché di quelle prescrizioni e modalità di realizzazione dettate dalle norme generali di salvaguardia eventualmente riferibili all’intervento e, se applicabili, di quelle attinenti ai “Piani stralcio per la rimozione delle situazioni di rischio idrogeologico più alto” approvati dalle Autorità di Bacino regionali ed alle misure di salvaguardia ivi contenute, con la vigilanza nel corso della esecuzione dei lavori.

Pietro Rossi

AD ALIFE SARA’ PRESENTATO IL PROGETTO MIGRANTES.


ALIFE. L’ Aarcheo Club d’Italia di  Alife  con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Alife e San Potito Sannitico e in  collaborazione con l’ufficio “Migrantes” della Diocesi di Alife-Caiazzo e delle Associazioni Pro Loco Alifana e San Potito Sannitico presenterà Sabato 24 settembre  alle ore 17,30, presso l’Audìtorium dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Alife un progetto culturale sul tema “Migrantes di ieri e di oggi desiderio di miglior fortuna” finalizzato alla presentazione del libro “Desiderio di miglior fortuna” del prof. Nicolino Lombardi, Dirigente Scolastico.Durante l’incontro introdotto dal dott. Gaetano Fiorilio  Presidente Archeo Club d’Italia sede di Alife, il prof. Nicolino Lombardi Dirigente Scolastico spiegherà i motivi ispiratori e significato del libro Desiderio di miglior fortuna. Interverranno il  dott. Alberico Boiano che relazionerà su “Storie di emigrazione da San Gregorio Matese”,   S.E.  Mons. Valentino Di Cerbo - Vescovo della Diocesi di Alife Caiazzo, il dott. Mario Fabrizio che relazionerà su “Storie di emigrazione da Dragoni” porteranno il loro saluto il  Sen. Carlo Sarro, la Sig.ra Liana Dei Muto - Direttrice dell’Ufficio Diocesano Migrantes, l’ On. Domenico Zinzi - Presidente della Provincia di Caserta, il  dott. Giuseppe Avecone - Sindaco di Alife e il  dott. Francesco Imperadore Sindaco di San Potito Sannitico.

Pietro Rossi

Da Letino parte l’itinerario di Sapori e Cultura in Terra di Lavoro.

Letino- Il Lago

Letino - Corteo della Rodda
LETINO. Inizierà  domenica 18 settembre con  Letino e Gallo Matese il primo degli otto Itinerari Turistico – Enogastronomici guidati, alla riscoperta dei tesori di Terra di Lavoro che si svolgeranno   da Settembre a Novembre 2011.  Agrisviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta e l’Amministrazione Provinciale di Caserta con questa iniziativa vogliono invitare cittadini e i turisti a visitare “Terra di Lavoro”.Ogni Domenica, dal 18 settembre al 13 Novembre p.v., sarà disponibile un servizio gratuito di autobus con partenza da Caserta e da Napoli. Durante le visite guidate, nei borghi e città della nostra Provincia, i turisti, attraversando luoghi incontaminati, avranno modo di apprezzare le innumerevoli ricchezze culturali ed enogastronomiche riscoprendo sapori ed eccellenze del passato. Sarà un incontro con le opportunità di questa terra dalle antiche tradizioni. Eccezionalmente, in queste giornate, i visitatori avranno la possibilità di accedere e visitare tesori nascosti della nostra provincia. Sarà possibile visitare le botteghe, le aziende ed i luoghi che custodiscono le antiche tradizioni, i saperi pratici, la manualità e la cultura, che trovano sintesi nei prodotti enogastronomici e nella ricca offerta culinaria. All’organizzazione dell’evento fornisce il proprio contributo, qualificato ed autorevole, l’Unione Nazionale Proloco d’Italia che, grazie alla profonda conoscenza del territorio offrirà valore aggiunto all’iniziativa. Il programma della giornata prevede alle Ore 9:00 Partenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Napoli Piazza Garibaldi, lato ex Terminus; alle Ore 9:45 Partenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Caserta; alle Ore 10:45 Arrivo a Letino e accoglienza della Proloco. Nella mattinata si svolgerà una visita guidata nel centro storico per assistere al Corteo storico in costume tipico (la rodda) in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Castello.  Nel pomeriggio  alle  Ore 16:00 la comitiva si sposterà a Gallo Matese dove sarà accolta con spettacoli di arte, cultura e tradizioni. Nel corso della giornata, durante le visite ai centri storici, le Proloco provvederanno ad organizzare degustazioni di prodotti tipici.

Pietro Rossi


Il Comune di Alife istituisce il servizio di volontariato “NONNO VIGILE”.

Dott. Giuseppe Avecone - Sindaco di Alife

Alife - Il Comune di Alife istituisce il servizio di volontariato per la sorveglianza dei plessi scolastici del territorio comunale ad opera di persone anziane, al fine di garantire una maggiore sicurezza degli alunni e il reintegro degli anziani nel tessuto sociale. Il servizio di sorveglianza in prossimità delle scuole prevede l’impiego di persone della terza età per attività volte a garantire il servizio di vigilanza durante l’anno scolastico e in concomitanza con l’orario di entrata ed uscita degli alunni. In particolare, i Nonni Vigili controlleranno ed agevoleranno la mobilità autonoma degli scolari nelle adiacenze degli Istituti scolastici, svolgendo un’attività di protezione, di guida e controllo nei loro confronti, al fine di garantire la sicurezza degli alunni ed una maggiore serenità dei genitori. I requisiti per il conferimento dell’ incarico di “Nonno Vigile” sono: età compresa tra i 55 e i 75 anni; essere pensionati; idoneità psico-fisica attestata mediante certificazione dell’ASL; godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne a pene detentive. Il servizio viene svolto dagli anziani fondamentalmente a titolo gratuito, pur essendo previsto un rimborso spese in particolari casi di indigenza. L’incarico di organizzazione, coordinamento e controllo dei Nonni Vigili preposti alla sorveglianza nei pressi delle scuole è curato dal Responsabile per le politiche sociali del Comune di Alife, d’intesa con il consigliere/assessore delegato, con il Comando del Corpo di Polizia Municipale e i dirigenti dei plessi scolastici interessati. Il Comune contrarrà a favore dei Nonni Vigili regolare assicurazione contro i rischi della responsabilità civile per danni cagionati a terzi nell’espletamento del servizio stesso e contro gli infortuni in cui i Nonni Vigili dovessero incorrere nell’ambito del servizio svolto. Il Comune di Alife invita pertanto i cittadini a partecipare all’iniziativa presentando apposita domanda al Responsabile dell’Area Amministrativa.

Fonte: Comunicato ufficio stampa del Sindaco di Alife

FINITO IL SOGGIORNO CLIMATICO DEGLI ANZIANI DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. E' terminato il soggiorno climatico per gli anziani di Piedimonte Matese a Rimini presso l'albergo Oceanic dal 4 al 13 settembre. Sono circa sessanta i partecipanti accompagnati da due dipendenti comunali Sonia Lupoli e Vincenza D'Abbraccio.I partecipanti sono stati fortunati anche con le condizioni metereologiche trovate che hanno permesso non solo di usufruire della spiaggia, del mare e della piscina ma anche di di poter effettuare visite culturali e ludiche nella bellissima città di Rimini. Serata di gala   con la presenza del sindaco Vincenzo Cappello, del presidente della comunità montana Fabrizio Pepe, dell'assessore delegato Mimmo Ferraiuolo e di altri amministratori comunali che li raggiungeranno per provvedere alle premiazioni per i tornei che si sono svolti durante la loro permanenza. Le spese di soggiorno sono parte a carico delle casse comunali e parte a carico degli stessi utenti ( le quote variano a secondo del reddito). Al loro ritorno l'amministrazione comunale di Piedimonte Matese ha già programmato un ciclo di cure termali nella vicina Telese dove tutti i meno giovani residenti potranno usufruire dei benefici termali. Importante ricordare che in un particolare momento di crisi il comune di Piedimonte Matese riesce ancora ad assicurare questi servizi per la persona anziana. Altri comuni sono stati costretti ad eliminare tali servizi. Un progetto importante che crea momenti di relax e aggregazione per gli anziani del posto.

c.s

PUGLIESE (FORZA DEL SUD): MAI COME ORA, BENE GOVERNO A METTERE FIDUCIA ALLA MANOVRA FINANZIARIA.


On. Marco Pugliese
“In un momento in cui l’Europa e i mercati chiedono celerità rispetto al raggiungimento del pareggio di bilancio, ho apprezzato la scelta del Governo di porre la fiducia sulla manovra finanziaria.” E’ quanto afferma l’On. Marco Pugliese, componente della VI Commissione Finzanze di Montecitorio e deputato di Forza del Sud, partito fondato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè. “Le demagogie e le beghe delle opposizioni non facevano altro che alimentare lo sconforto dello scenario politico, che avrebbe prodotto conseguenze devastanti per l’economia e la finanza del Paese. Aprire un dibattito parlamentare in aula avrebbe causato solo inevitabili perdite di tempo, gravissime per le sorti del Paese.” “La manovra – aggiunge Pugliese – è stata molto apprezzata dai mercati e dalle Borse che oggi sono in forte rialzo, rispetto alle medie registrate nei giorni scorsi. Ora però bisognerà puntare fortemente sulle riforme e sullo sviluppo, per il rilancio del Paese e del Sud.” “Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana – conclude Pugliese – possiamo dire che l’Italia, a fine 2013, raggiungerà, con sacrifici da parte di tutti, il pareggio del bilancio, che ci darà più forza e credibilità all’interno del futuro scenario politico internazionale.”

Fonte: Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese