18 luglio 2012

A SCALA LA CONFERENZA STAMPA DI APERTURA DEL 1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI DI QUALITÀ

 A Scala sulla costa d' Amalfi . Dal 22 al 29 luglio prossimi, Scala, la cittadina più antica della Costiera amalfitana, ospiterà la prima edizione del Festival internazionale dei Prodotti di Qualità, lunedì 23 luglio 2012 alle ore 11:30presso la Sala Consiliare del Municipio di Scala, la Conferenza Stampa d’apertura del Primo Festival Internazionale dei Prodotti di Qualità, che si terrà dal 22 al 29 luglio 2012 nel più antico Comune della Costa d’Amalfi. Tra i relatori: Luigi Mansi, Sindaco del Comune di Scala; Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania; Vito De Filippo,Presidente della Regione Basilicata; Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria; Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione C alabria;Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura Regione Veneto; Tito Maurizio Santamaria, Project Leader Festival; moderati da Giancarla Rondinella, inviata di “Porta a Porta”. Segue, alle ore 15:30, presso la Chiesa S. Annunziata di Minuta, il Convegno “I Governatori del Meridione per la valorizzazione e la promozione del Made in Italy agroalimentare di qualità”, in cui i Presidenti delle Regioni e gli esponenti delle Istituzioni dibattono insieme alle rappresentanze del mondo industriale e degli enti locali, sulle migliori strategie di valorizzazione di uno dei più importanti patrimoni del nostro Paese. Partecipano,inoltre, Vincenzo Boccia, Vice Presidente di Confindustria e Presidente Nazionale della Piccola Industria;Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno;Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura Regione Veneto. L’obiettivo della Prima Edizione del Festival Internazionale dei Prodotti di Qualità, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,è promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane di qualità. La manifestazione vede il coinvolgimento di 5 Regioni italiane - Campania, Calabria, Basilicata, Umbria e Veneto -che offrono un paniere di prodotti agroalimentari di rilievo sia in termini di volumi sia per la concentrazione di etichette riconosciute da marchio comunitario. Inoltre, come atto di solidarietà, è invitata la Regione Emilia Romagna. Il Festival si articola in 8 giornate consecutive, ognuna delle quali dedicata a una specifica Regione e alle sue produzioni tipiche certificate, per le quali sono previste degustazioni gratuite, itinerari tematici e momenti di approfondimento. Il Comune di Scala, nel cuore della splendida cornice della Costiera Amalfitana, è Patrimonio dell’Unesco.Le sue origini si fanno risalire ai primi secoli dell’età cristiana, intorno al 330 a.C., aspetto questo che conferisce a Scala il primato di Comune più antico della Costiera.Con circa 1.500 abitanti, si estende per quasi 14 chilometri quadrati e si compone di 6 borghi: Centro, S. Pietro, Santa Caterina, Campidoglio, Minuta e Pontone.

c.s.

RAPINATORE SCALTRO INCASTRATO DALLE INDAGINI DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI ISERNIA.


VENAFRO. La rapina l’aveva messa a segno poco prima della chiusura pomeridiana  all’Ufficio Postale di Venafro in quella piazza proprio dedicata al martire dell’Arma, il Vicebrigadiere Salvo d’Acquisto. Era il 12 agosto  2008 quando gli impiegati  intenti alla chiusura delle operazioni con il pubblico, si videro apparire un giovane scaltro ed atletico che piombato in mezzo a loro arraffò previe minacce il denaro custodito  nei tiretti degli operatori   dileguandosi fulmineamente all’esterno ove faceva perdere le proprie tracce tra quelle traverse cittadine. L’allarme conseguito al fatto criminoso portò  immediatamente l’Arma locale sul posto che  organizzò le  conseguenti battute e ricerche  in città con esito negativo. Il lavoro  investigativo fu contestualmente  subito messo in opera  da una task force  operativa del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale comprensiva di sezione rilievi tecnico scientifici, che avviò   l’immediata acquisizione degli elementi utili alle indagini forniti dal personale e sotto il profilo scientifico  dalle impronte  lasciate  dal malfattore. Proprio  la professionale e certosina acquisizione scientifica di quest’ultime,  analizzate e comparate nei laboratori del RIS dell’Arma in Roma  consentivano di dare  l’identità al rapinatore, identificato  all’epoca in un 19enne  residente nel capoluogo Ciociaro già censurato per reati di specie. Bontà del risultato investigativo-scientifico confermato  poi anche dai testi che riconoscevano nell’indagato così identificato,   l’autore della rapina in argomento. E dopo il deferimento da parte del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale alla Procura della Repubblica  del capoluogo Pentro, il relativo giudizio penale  da questa promosso, ha trovato il suo epilogo dopo varie udienze e rinvii all’odierno  giudizio  al termine del quale il collegio del Tribunale di Isernia, presieduto dal Dr Ferdinandi, ha decretato una condanna  del 24enne P.S., alla pena di anni 8 (otto) e 4 mesi di reclusione, 1800 Euro di multa e Interdizione perpetua dai Pubblici Uffici. Un risultato importante per la giustizia  ed un segnale forte per  malfattori  che  pensano al Molise quale teatro predatorio. 

Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia

Antonello Venditti a Cancello Arnone: è confermato.

Pasqualino Emerito

Cancello ed Arnone – La notizia è confermata: Antonello Venditti sarà a Cancello ed Arnone sabato 11 agosto in occasione della 35a Edizione della Festa della mozzarella. A darne la notizia in anteprima legittimamente e visibilmente soddisfatto Crescenzo Cacciapuoti, presidente della locale Pro Loco. Ora l’impegno sarà quello di risolvere gli immancabili problemi logistici che una star di prima grandezza nel panorama della musica italiana e non solo, porta con sé. “Ci tengo a sottolineare – ha dichiarato dal canto suo il sindaco Pasqualino Emerito – che quest’anno l’edizione della Festa della mozzarella sarà curata integralmente dalla Pro Loco che, nella persona del suo presidente Crescenzo Cacciapuoti, si sta impegnando massicciamente e i risultati cominciano a vedersi. Abbiamo scelto  - ha continuato il sindaco Emerito – Crescenzo Cacciapuoti proprio per la sua più che trentennale esperienza nel settore organizzativo delle manifestazioni cancellesi”. Impreziosita dal concerto del cantautore romano, l’edizione di quest’anno sarà senz’altro una delle migliori che la Festa potrà vantare.

Radio Siani a Roma per un premio sulla libertà d’informazione

Ercolano. Avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 19 luglio la festa di Articolo21 presso Palazzo Incontro, sito in via dei Prefetti 22 a Roma. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 18. Nel corso dell’evento ci sarà anche la cerimonia per l’assegnazione dei premi “Paolo Giuntella per la libertà di informazione”. Tra i premiati di questa edizione anche Radio Siani. La premiazione assume un significato ancora più significativo data la giornata in cui avrà luogo, ovvero il ventennale dall’uccisione del giudice Paolo Borsellino, alla cui figura sarà dedicata una fetta della programmazione radiofonica della giornata su
www.radiosiani.com
 
Ufficio stampa Radio Siani

DAL 19 AL 22 LUGLIO, ANTICA FIERA LA MADDALENA ‘AL NASTRO’ DI PARTENZA

CAIAZZO – Spettacolo con balli, musiche e duelli medievali ma anche menestrelli e giocolieri che renderanno ancora più suggestiva e intensa la partecipazione di espositori e visitatori allo storico appuntamento. Inizia così in piazza Portavetere di Caiazzo la cerimonia di apertura dell’Antica Fiera La Maddalena, quattro giorni (dal 19 al 22 luglio 2012) organizzati dall’amministrazione comunale e resi possibili, anche quest’anno, grazie alla solerzia e all’impegno del Comitato Organizzatore coordinato da Renzo Mastroianni. “Auspichiamo di poter accogliere un numero considerevole di cittadini, visitatori e turisti – sostiene Antonio Di Sorbo, assessore comunale alle Attività Produttive - appassionati che troveranno al solito espositori al gran completo con offerte di grande attenzione e singolarità”. Pronta ad accogliere i curiosi anche la città di Caiazzo con il suo caratteristico borgo. “Intendiamo sempre più valorizzare le bellezze e le ricchezze del territorio: prodotti tipici locali, aree verdi, centri incontaminati – aggiunge la fascia tricolore Stefano Giaquinto – un’isola felice di Terra di Lavoro, zone da visitare e ‘assaporare’”. Inoltre durante i giorni della Fiera a Via Latina sarà possibile visitare un Antichissimo Frantoio privato aperto per l'occasione, testimonianza importante della civiltà rurale contadina e produttiva della Città. 

C.S.

LA FINANZA SCOPRE QUATTRO FALSI CIECHI

La Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere Sez. reati economici e finanziari ha concluso oggi, mercoledì, in esecuzione del decreto del G.I.P. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, le operazioni di sequestro di conti correnti, nei confronti di quattro indagati responsabili di truffa aggravata continuata ai danni dello Stato, per un valore complessivo di circa 235.000 euro. Nell’ambito di un più ampio filone investigativo volto a reprimere il fenomeno, invero sempre più diffuso in ambito nazionale, dei cosidetti "falsi ciechi”, l'operazíone in esame ha permesso di accertare che alcuni soggetti, attraverso condotte truffaldine, erano stati riconosciuti ciechi, ma che in realtà non erano tali ed avevano conseguito per molti anni le indennità di accompagnamento da parte dell'INPS, incassando fraudolentemente elevate somme.
I soggetti indagati sono:
1) Bernardino Oliviero, nato a Caserta il 24/10/1944 ed ivi residente alla via Galatina n. 30 - frazione San Clemente;
2) Annamaria Tavano, nata a Casagiove il 09/11/1954 ed ivi residente alla via Marconi n. 13;
3) Giuseppe Tescione, nato a Casagiove il 05/10/1953 ed ivi residente alla via Santacroce n. 23:
4) Umberto D'Angelo, nato a Casagiove il 13/06/1954 e residente a Caserta alla via Perlasca n. 35.

Ai soggetti summenzionati sono stati contestati i reati di cui agli artt. 81 e 640 cpv (truffa continuata aggravata in danno di ente pubblico). Le indagini condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta, su delega e coordinate dalla speciale Sezione reati economici, societari e finanziari di questa Procura della Repubblica, hanno preso avvio dall’incrocio dei dati agli atti del sistema informativo in uso al Corpo, dei dati acquisiti presso l’ASL e di quelli relativi alle prestazioni previdenziali ed assistenziali corrisposte dall’INPS in favore di soggetti residenti nella Provincia.

Comunicato Stampa Comando Guardia di Finanza Caserta

DIALOGO APERTO: CONFRONTO TRA GENERAZIONI


CANCELLO ED ARNONE – E’ di domenica 15 luglio u.s. l’evento organizzato dal “Gruppo promotore giovanile per la valorizzazione del territorio” (Gpgvt) composto da: Clemente Manzo (coordinatore), Luca Gravante, Lia Viola, Maria Grazia Branco, Omar Scamperti, Nicola Viola, Francesco De Caprio, Massimo Pescina. Un gruppo molto giovane sì, ma altrettanto qualificato e preparato che ha saputo creare un dialogo aperto, un confronto tra generazioni, che ha dato vita ad un interessante pomeriggio estivo presso il Ricc-Cafè di Luca Cacciapuoti, sito nella Galleria di via Roma in Cancello ed Arnone. Vari i quesiti proposti:
E’ possibile per le famiglie risparmiare in tempo di crisi?
Ebbene, secondo un ragionamento molto logico dei giovani relatori, risparmiare è possibile con: la raccolta differenziata – l’isola ecologica – energie rinnovabili. Ma chiediamo, retoricamente, a cosa serve la raccolta differenziata? Perché da qualche decennio viene proposta in quasi tutti i Comuni d’Italia? Negli ultimi trenta anni la produzione di rifiuti solidi urbani (RSU) pro capite giornaliera è raddoppiata: siamo nell’era dell’"usa e getta" e tantissime confezioni o contenitori in carta, cartone, plastica, vetro e alluminio vengono buttati quotidianamente insieme ai residui di cibo, che costituiscono la frazione organica. Il problema è che, mentre la sostanza organica ha la capacità di biodegradarsi in tempi brevi, tutti gli altri prodotti hanno dei tempi di degradazione molto più lunghi. L’aumento indiscriminato delle quantità di rifiuti che vengono smaltiti nelle discariche controllate (oggi quasi tutte in esaurimento!) ha portato alla ricerca di nuove vie da percorrere. Alle discariche si sono affiancate nuove possibilità di smaltimento dei rifiuti solidi urbani: il riciclaggio, il compostaggio della frazione organica e la termovalorizzazione. Il Decreto Ronchi del 1997 e la successiva normativa del 2006, che regolamentano la gestione dei rifiuti solidi urbani, impongono alle amministrazioni locali di ridurre la quantità di rifiuti mediante il reimpiego e il riciclaggio e garantiscono incentivi alle aziende che utilizzano prodotti realizzati con materiale riciclato. La raccolta differenziata mira al riutilizzo dei prodotti di scarto della nostra “azienda casalinga” per poterne produrre di nuovi ottenendo diversi vantaggi a livello sia economico che ecologico. Grazie al riciclaggio, infatti, si ottiene un triplice vantaggio: si riducono notevolmente energia e materie prime, ma soprattutto i rifiuti da smaltire, questo è quanto ha relazionato la giovane studentessa universitaria Maria Grazia Branco, seguita da una relazione del giovane universitario Omar Scamperti, che ha maggiormente chiarito le problematiche inerenti i rifiuti con precisazioni riguardanti sia l’Italia che altre nazioni europee. E poi un’altra domanda: E’ possibile creare occupazione attraverso la gestione efficace ed efficiente delle risorse disponibili? Anche in questo caso i giovani vedono, con ottimismo, grandi possibilità occupazionali soprattutto con la valorizzazione del territorio. E quale migliore valorizzazione del territorio della nostra cittadina del Basso Volturno prettamente a carattere agricolo e zootecnico? Quale migliore gestione efficace ed efficiente delle risorse che può fornire il pregiato prodotto della Mozzarella di Bufala, il cosiddetto “oro bianco” con l’indotto dell’intera filiera casearia? Ci ha fatto osservare Nicola Viola, seguito poi dalla relazione di Francesco De Caprio che ha precisato come le deiezioni bufaline, possono essere riutilizzate per creare energia. Inoltre al centro della democratica e civile discussione è stata posta l’Imu, su questo argomento ha relazionato Luca Gravante precisando che l'Imposta Municipale Unica (IMU), è un'imposta che si applica in Italia sulla componente immobiliare atta ad accorpare in un'unica tassa l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili (ICI). Il Governo Berlusconi con il D.Lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 (artt. 7, 8 e 9) pubblicato sulla GU n. 67 del 23 marzo 2011 ne stabiliva l'introduzione a partire dal 2014 limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale (art. 8 comma 2). Il Governo Monti con il Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (G.U. n. 284 del 6 dicembre 2011 - Suppl. Ordinario n. 251), recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (noto come "manovra Salva Italia") poi convertito, con modificazioni, in Legge dalla n. 214 del 22 dicembre 2011 (GU n.300 del 27 dicembre 2011 - Suppl. Ordinario n. 276) ha profondamente modificato la natura dell'imposta rendendola di fatto una nuova ICI sulle abitazioni principali ed anticipandone l'introduzione, in via sperimentale, a partire dal 2012 per poi essere applicata a regime a partire dal 2015. Il testo di legge distingue tra un'imposta "sperimentale" e un'imposta "a regime" anche se in realtà la sperimentazione del tributo è solo sulla carta, poiché nessuna norma prevede il vaglio degli effetti prodotti dall'anticipazione del tributo al 2012. A causa dei molteplici dubbi emersi in sede applicativa, con la Legge n. 44/2012 di conversione del D.L. n. 16/2012, sono stati approvati degli emendamenti che incidono sensibilmente sulla normativa IMU. In particolare vi sono delle novità sulla definizione di abitazione principale, sono stati previsti nuovi termini di pagamento ed è prevista la possibilità per i Comuni di equiparare al trattamento fiscale dell'abitazione principale gli immobili di proprietà di determinate categorie di soggetti. Ma in definitiva è stato chiesto: come misurare e gestire il benessere in tempo di crisi? La risposta è stata trovata nel film “La ricerca della felicità”. Esattamente si vuole fare riferimento  a “The Pursuit of Happyness”  un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Il cui interprete principale è Will Smith. Trama del film: nel 1981 a San Francisco, Chris Gardner (Will Smith) cerca di sbarcare il lunario vendendo una partita di scanner per rilevare la densità ossea, acquistata con i risparmi di una vita. Le vendite tuttavia latitano: molti medici ritengono il macchinario eccessivamente costoso e tutto sommato inutile. La situazione economica si fa sempre più disperata per Chris e la sua famiglia, composta dalla moglie Linda  e dal figlio Christopher ( figlio di Will Smith anche nella realtà). Un giorno Chris vede un broker arrivare al posto di lavoro con la sua Ferrari e gli chiede a bruciapelo, ironicamente: "Due domande: che lavoro fa, e come si fa". Decide di provare a diventare anche lui consulente finanziario per la medesima azienda, la Dean Witter. La moglie, esasperata dalle privazioni, dal lavoro che grava interamente sulle sue spalle e - soprattutto - stanca di sentir parlare il marito di cose irrealizzabili, lo lascia. Chris entra come stagista alla Dean Witter, dove però non gli viene fornito alcuno stipendio: deve affrontare un corso non pagato della durata di sei mesi alla fine del quale solo un aspirante broker dei venti partecipanti verrà assunto. Compito degli stagisti è contattare quanti più clienti possibile e "chiudere" il maggior numero di contratti. Chris viene sfrattato da casa perché non paga l'affitto; allo stesso modo, gli viene confiscata l'automobile per una serie di multe non pagate. Si trasferisce in un hotel poco distante, ma il proprietario dopo settimane di inutili richieste di pagamento gli farà trovare la serratura cambiata e i suoi averi fuori dalla porta. Chris non si perde d'animo, continua imperterrito a cercare ogni giorno assieme a Christopher i soldi per mangiare e dormire, passando molte notti nei dormitori per senzatetto e addirittura nel bagno della metropolitana. Si divide tra la vendita degli ultimi due, tre scanner rimastigli, il lavoro in azienda e la cura del figlio. Alla fine del corso semestrale, gli verrà comunicato che è proprio lui il candidato scelto per l'assunzione. La sua gioia sarà incontenibile e potrà tornare ad avere una casa e una vita dignitosa. Nelle didascalie finali del film viene raccontato che dopo un ottimo inizio carriera, nel 1987 Chris Gardner ha fondato l'azienda di investimenti Gardner Rich. Nel 2006 ha venduto il suo pacchetto azionario Dean Witter nel corso di un affare multimilionario. Morale della favola i giovani di Cancello ed Arnone con tre importanti richiami di Antonio Gramsci alla “collaborazione sociale da parte di tutti”. Primo: “Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo!”. Secondo: “Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza!”. “Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza, intendono scuotere gli animi dei giovani a darsi da fare per il loro avvenire e le persone della vecchia guardia a guardare oltre con occhi attenti e con una nuova visuale della vita stessa.

CAPPELLO HA FIRMATO E INVITA A FIRMARE PER IL REFERENDUM PER LA RIDUZIONE DEGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI


Piedimonte Matese. Anche a Piedimonte Matese è possibile aggiungere il proprio nome, e quindi dare il proprio consenso, alla raccolta firme che si è diffusa a macchia d’olio in tutta Italia per la riduzione degli stupendi d’oro a deputati e senatori. Le firme, che devono raggiungere la cifra di 500mila, servono per indire un referendum abrogativo di alcuni privilegi dei parlamentari, cioè la diaria che rimborsa a ciascun politico le spese per il soggiorno nella Capitale, attorno ai 3500 euro mensili. Spese inutili secondo i tanti cittadini che hanno diffuso e pubblicizzato la raccolta a tappeto su internet, dove è stata battezzata “anti-casta”.  Il sindaco Vincenzo Cappello, firmando questa mattina nella casa Comunale ha voluto sostenere questa iniziativa, appoggiata in città da alcuni gruppi promotori, invitando allo stesso tempi i concittadini a seguire l’esempio recandosi numerosi in Municipio a firmare per una giusta motivazione prima del termine previsto del 26 luglio. Il tema degli sprechi in politica è caro al primo cittadino, così come a tutta la sua coalizione, visto che già dalla scorsa legislatura vi è stata la rinuncia alle indennità di carica in favore del sociale e della cultura. Sulla stessa linea si muove quindi il supporto a questa iniziativa che, spera Cappello, possa calamitare l’attenzione di più persone possibili.
Pietro Rossi

Al via Estate nel Borgo nella frazione Sepicciano.


Giovanni Ruscetti,
Piedimonte Matese - La Pro Loco Sepicciano, guidata dal Presidente Giovanni Ruscetti, con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese  e la collaborazione dell’Associazione culturale “Rosella Caruso” organizza - in località Sepicciano -  Estate nel Borgo”, una serie di iniziative nate con l’intento di intrattenere piacevolmente chi rimane in città. Una serie di eventi  accattivanti e ben articolate, da venerdì 20 a domenica 22 luglio: stand enogastronomici, area ristoro con tavoli e sedie, serata musicale, selezione concorso nazionale “Miss Stella del sud”, sfilata di moda, momento dedicato ai bambini con animazioni, giochi gonfiabili e altro ancora.  Questo il programma: venerdì 20 luglio, apertura stand enogastronomici e serata musicale con il complesso “ Kiusa  Parentesj; sabato 21 luglio, stand enogastronomici, area ristoro con tavoli e sedie, stand di artigianato e prodotti locali, selezione concorso nazionale “Miss Stella del sud”, curato  dall’agente per la Campania Anna Luisa Miselli. Sfilata di moda della stilista Elisa Buondestino. Presenta la serata Nico Tarantino, attore, presentatore, modello. Domenica 22 luglio: stand gastronomici,  Fiera dell’artigianato e prodotti locali, serata dei bambini con giochi gonfiabili, animazione, sorpresa finale.  
Pietro Rossi