04 novembre 2011

6 NOVEMBRE, A CAIAZZO LA COMMEMORAZIONE DELLE FORZE ARMATE

Stefano Giaquinto
CAIAZZO - Una mattinata per celebrare i valori dello Stato, della Repubblica e per ricordare quanti hanno dato e danno la vita per la Patria e per le Istituzioni. Si terrà domenica 6 novembre a Caiazzo la manifestazione di commemorazione delle Forze Armate alla presenza di autorità civili, militari e religiose: a comunicarlo il primo cittadino e consigliere provinciale Stefano Giaquinto. Il programma prevede alle 9.15 circa un raduno in piazza Verdi, seguirà alle 9.30 la Santa Messa celebrata nella vicina Cattedrale da monsignor Antonio Chichierchia. Spazio poi a un corteo e alle deposizioni di due corone di alloro, rispettivamente una presso la Cappella Votiva ubicata proprio nel caratteristico centro storico, l’altra ai piedi del Monumento ai Caduti di piazza Portavetere. Non mancheranno dirigenti scolastici, alunni delle scuole e rappresentanti dell'associazionismo locale. 

c.s.

AL VIA I CORSI PER “TECNICI IN IMPIANTI MINI - EOLICI” E PER “RIQUALIFICATORE ENERGETICO”


Il Gruppo ADL propone a Napoli due percorsi formativi che si avvalgono di importanti partner istituzionali: il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Federico II di Napoli per il corso “Tecnici in impianti Mini – Eolici” e il Centro di Ateneo dell’Università Federico II (SOFTel) e l’INBAR per il corso “Riqualificatore Energetico”.


Per la prima volta il Gruppo ADL, insieme al Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Federico II di Napoli, propone il corso di formazione per “Tecnici in impianti mini – eolici”, che si svolgerà presso le aule del Dipartimento dal 12 novembre 2011 al 18 febbraio 2012. Il percorso formativo è finalizzato all’ampliamento del bagaglio di conoscenze dei partecipanti sul mondo dell'energia eolica, attraverso la somministrazione di nozioni specialistiche sulle politiche e sulla normativa che regolano i nuovi sistemi di incentivazione così come sugli aspetti relativi alla progettazione ed alla valutazione economica degli impianti. Il programma prevede un'esperienza sul campo attraverso una giornata di studio e approfondimento tecnico in galleria del vento. Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “Federico II”. L’iniziativa vanta la direzione scientifica del del Prof Domenico Coiro (Dipartimento di Ingegneria Aereospaziale dellUniversità “Federico II”) e del Prof. Luigi Verolino (Direttore Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica SOF-Tel dell’Università “Federico II).
Al termine del corso saranno rilasciati l’attestato di partecipazione e il certificato di competenze, entrambe convalidati dal marchio/logotipo dell’Università Federico II. Il certificato di competenze, rilasciato solo a seguito dell’esito positivo della prova d’esame finale, permetterà ai partecipanti di immettersi in un network di elevatissimo spessore, aprendo nuove opportunità e nuovi contatti di lavoro attraverso la rete di professionisti “Energy Professional Network”.
Forte delle due edizioni precedenti, il corso per formare la figura del “Riqualificatore Energetico” è rivolto a professionisti, tecnici e neo- laureati che vogliono specializzarsi attraverso un percorso di alta formazione nei settori dell’edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili. Organizzato con la collaborazione didattico - scientifica del SOFTel - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II – e della sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR), il percorso formativo si terrà presso l’aula del centro SOFTel dal 19 novembre 2011 al 24 marzo 2012. La terza edizione del corso prevede un’articolazione completamente rinnovata ed una struttura didattica incentrata soprattutto su applicazioni pratiche ed esperienze progettuali innovative. Infatti, le lezioni, tenute da autorevolissimi esperti, si articoleranno in tre parti: una parte teorica, una pratica ed un workshop applicativo; dunque la contenutistica del programma verterà per oltre il 60% su esperienze pratiche ed applicazioni. La direzione scientifica del corso è affidata alla Prof.ssa Virginia Gangemi ed al Prof. Luigi Verolino, entrambi appartenenti al corpo docenti dell’ateneo federiciano.
A tutti i partecipanti al corso sarà consegnato un attestato che certifica le competenze acquisite e che dà diritto ad eccedere, senza ulteriori verifiche ed in maniera automatica, ad Energy Professional Network.
L’attestato di partecipazione e il certificato di competenze (rilasciato solo a seguito dell’esito positivo della prova d’esame), entrambi convalidati dal marchio/logotipo dell’Università “Federico II”, sono riconosciuti quali autorevolissime attestazioni in ambito professionale nel contesto energetico e potranno essere esibiti ai fini della valutazione dei Crediti Formativi Professionali e del riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (a discrezione dell’Ente a cui si inoltra la richiesta).Alla terza parte del corso, ovvero al workshop applicativo che si svolgerà nei giorni 17 e 24 marzo 2012, si potrà accedere anche separatamente. La finalità delle due giornate studio consiste nella trasmissione ai partecipanti delle nozioni pratico - operative da prendere in esame nella fase di ideazione di un progetto di riqualificazione.


ADL Group Srl
www.adiellegroup.com
T.             +39 081 3723198       | F. 081 2209329
Mail: formazione@adiellegroup.com

_______________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione
ADL Group Srl
Tel.             +39 0813723198      
Fax. +39 0812209329

ECONOMIA, PUGLIESE (GRANDE SUD) ATTACCA OPPOSIZIONI: QUANDO LE BORSE VANNO GIU’ LA COLPA E’ DI BERLUSCONI QUANDO VANNO SU DI CHI SONO I MERITI?


“Non comprendo la demagogia e la strumentalizzazione usata dalle opposizioni circa l’andamento dei mercati. In primis perché la volatilità dei mercati, in questo periodo, non dipende certo dal Presidente Berlusconi, bensì da una crisi economica e finanziaria di carattere mondiale; se a questo poi ci si mette l’opposizione con la sua demagogia di voler far credere che la colpa è da attribuire al Premier, la situazione diventa incomprensibile e insignificante.”  E’ quanto afferma in una nota l’On. Marco Pugliese, Parlamentare di Grande Sud e componente della VI Commissione Finanze di Montecitorio. “Noi di Grande Sud, partito fondato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè, guardiamo all’economia reale e siamo convinti che il Presidente Berlusconi sta guidando il Paese con grande autorevolezza. Altresì è l’unico leader Italiano che, in questo momento di crisi profonda a tutti i livelli, può continuare a governare la Nazione al fine di riacquistare credibilità al Paese a livello  internazionale ed Europeo, con i fatti e non con le chiacchiere.”  “Inoltre, a partire dall’estate scorsa, - continua Pugliese - le tensioni sui mercati finanziari hanno bruscamente peggiorato le condizioni di crescita dell’intero Paese con un forte rallentamento al Nord, con dei divari al Centro e al Sud lievi miglioramenti ma che non variano la negatività. E’ su questi obiettivi di crescita che il Governo dovrà lavorare, nel prossimo decreto sullo sviluppo, incoraggiando le virtuosità e le eccellenze che dal Nord al profondo Sud, si aspettano fiduciosi prove concrete, senza badare alle provocazioni strumentalizzate delle opposizioni.”

Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

Lutto nella scuola bellonese. E’ deceduta, stroncata da un male incurabile, Carmela D’Angiò, 58 anni, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell’IAC “Dante Alighieri” di Bellona.

BELLONA (di Anna Aurilio) Dopo una lunga e travagliata malattia e l’odissea terrena compiuta con diversi aggravamenti, nella giornata di domenica è venuta a mancare presso l’ospedale di Udine, lontano dai suoi luoghi natali, la segretaria «storica» dell'IAC “Dante Alighieri” di Bellona. La notizia si è subito diffusa a metà pomeriggio della stessa giornata di domenica. “Era una persona “ perbene”, “apprezzata”, “esempio di saggezza”, “donna umile e discreta”, questi gli immediati e sconsolati commenti del personale della scuola ma anche di quanti l’avevano conosciuta personalmente e ne avevano stima con donna e come professionista. Tutti a scuola ricordano che si era sentita improvvisamente male alla fine dell’anno scolastico 2009/2010 – proprio durante lo svolgimento del suo servizio - alle prese nel suo ufficio con le solite “carte”, tanto da richiedere d’urgenza l’intervento del 118 da parte della dirigenza scolastica e, da allora, dopo una breve ripresa del lavoro, non aveva più fatto la sua comparsa sul servizio. Messaggi di condoglianze, alla famiglia, e in particolare al marito Salvatore ed ai figliuoli Balduino e Sara, sono arrivati da ogni dove ma soprattutto dalla scuola e dai genitori degli alunni e degli ex alunni che hanno avuto modo di conoscerla ed apprezzarla.  Ai funerali, che si sono svolti ieri mattina, nell’ex Cinema San Secondino, perché la Chiesa Madre è oggetto di lavori in corso, la scuola è stata presente, oltre che con una nutrita delegazione di alunni e docenti, guidati dal Dirigente Scolastico Luca Antropoli e dal suo vicario Simeone Pietro Russo, i due dirigenti scolastici in pensione Maria Antonietta Coppa e Augusto Guida, anche da un tributo floreale e dal tricolore della IAC di Bellona.

nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania

I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta
Itinerari Barocchi 2011
4 novembre > 26 dicembre
direttore artistico Antonino Cascio

nei Luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania

tra Mercadante ritrovato e rarità del ‘700

Comunicato Stampa

La diciassettesima edizione degli Itinerari Barocchi, tradizionale Rassegna dell’Orchestra da Camera di Caserta nei luoghi Vanvitelliani, del Grand Tour e del Barocco in Campania, si svolgerà dal 4 novembre al 26 dicembre.  Articolati in dieci percorsi tematici, i venti concerti della Rassegna, confermando un collaudato format, proporranno un duplice itinerario,  musicale e turistico.

L’Orchestra da Camera di Caserta, Antonino Cascio / direttore,  proporrà musiche del ‘700 napoletano ed europeo nei luoghi d’arte regionali, in particolare nei siti vanvitelliani e del Grand Tour –  la Reggia e la Vaccheria di Caserta, Villa Campolieto di Ercolano e la Costiera Sorrentina – e nelle località di Terra di lavoro con significative testimonianze del Barocco – Caiazzo, Capua, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Teano – . In programma Bach, Haydn e Mozart ma anche rarità del boemo Josef Myslivecek, del viennese Franz Anton Hoffmeister e della Scuola di Mannheim.

La Scuola napoletana sarà presente con musiche di Sacchini, Jommelli, Anfossi e in tale ambito particolare rilievo assume la proposta di un inedito Concerto per violino di Mercadante, recentemente ritrovato presso la Biblioteca di S. Pietro a Majella da Francesco  Melisi che ne ha curato l’edizione moderna.

Con l’Orchestra da Camera di Caserta collaboreranno il violoncellista Philip Higham, vincitore dei Concorsi Bach di Lipsia e Lutoslawski di Varsavia e già ospite dell’Orchestra da Camera di Caserta nel 2008,  il violinista Cristiano Rossi, insigne violinista e tra i partner abituali dell’Orchestra, e la flautista Ivana Zahirovic Premio AUDI Mozart 2008.

I percorsi tematici della Rassegna propongono altrettanti Itinerari nei Luoghi d’Arte regionali:
i cicli Mozart & Mozart, Jommelli, & Mercadante e Stamitz & Hoffmeister avranno luogo il venerdì  sera in Terra di Lavoro – Pietramelara, Pietravairano e  Caiazzo -, il sabato alla Vaccheria di Caserta e la domenica mattina a Villa Campolieto di Ercolano;  lo stesso giorno, di pomeriggio e nelle nuove locations della Rassegna – Capua / Chiesa di S. Rufo e Chiesa di S. Placida, Caiazzo / Chiesa di S. Pietro del Franco – ,  si potranno ascoltare i concerti del Ciclo A-Solo, recital dei solisti ospiti dell’Orchestra -.
I Matinèe barocchi avranno luogo  in siti di terra di lavoro con significative testimonianze di tale periodo – Piedi monte Matese, Capua, Teano, Caiazzo – mentre il ciclo Napoli Galante circuiterà  nei siti Vanvitelliani e del grand Tour – Ercolano / Villa Campolieto, Vico Equense e Piano di Sorrento. Alla Reggia Vanvitelliana di Caserta avrà luogo il tradizionale Concerto per un Giorno di Festa, il 26 dicembre mattina, tradizionale chiusura della  Rassegna.

Il programma si completa con  gli itinerari Barocchi tour  ed i cicli Clavicembalo in Villa  e Tastiere in tour  i cui programmi saranno diffusi successivamente.

Gli Itinerari Barocchi  dell’Orchestra da Camera di Caserta si aggiungono all’Autunno Musicale dell’Associazione Anna Jervolino -  iniziato il 29 ottobre -, interagendovi e completando il Progetto Suoni & Luoghi d’Arte  joint-venture culturale” tra  i due organismi.


 Gli itinerari proposti:

Mozart & Mozart
Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart , Vivaldi e Haydn.
Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta con Philip Higham / violoncello
(Premio Bach di Lipsia 2008, e Premio Lutoslawski di Varsavia anno 2009)  
Pietramelara / Chiesa dell’Annunziata (venerdì 4 novembre ore 19.30)
Vaccheria di S. Leucio / Chiesa di S. Maria delle Grazie (sabato 5 novembre ore 20.00)
Ercolano / Villa Campolieto (domenica 6 novembre ore 11.30)

Jommelli & Mercadante
Un itinerario nella musica strumentale napoletana da Jommelli a Mercadante. In programma anche un raro concerto per violino e orchestra di Mercadante recentemente ritrovato presso la Biblioteca di S. Pietro a Majella da Francesco  Melisi che ne ha curato l’edizione moderna.
Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta con  Cristiano Rossi / violino
Pietravairano / Chiesa di S. Eraclio (venerdì 18 novembre ore 19.30)
Vaccheria di S. Leucio / Chiesa di S. Maria delle Grazie (sabato 19 novembre ore 20)
Ercolano / Villa Campolieto (domenica 20 novembre ore 11.30)

Stamitz & Hoffmeister
Vienna & Mannheim, due grandi scuole del ‘700 musicale a confronto. Un concerto per flauto ed una sinfonia di Carl Stamitz, un Divertimento di Mozart e le Variazioni per flauto e archi di Hoffmeister.
 Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta con Ivana Zahirovic / flauto - Premio AUDI Mozart 2008.
Caiazzo / Chiesa di S. Pietro del Franco (venerdì 2 dicembre ore 19.30)
Vaccheria di S. Leucio / Chiesa di S. Maria delle Grazie (sabato 3 dicembre ore 20)
Ercolano / Villa Campolieto (domenica 4 dicembre ore 11.30)

A – Solo
Tre recital dei solisti ospiti dell’Orchestra da Camera di Caserta Philip Higham, Cristiano Rossi e Ivana Zahirovic,  con programmi che spaziano da Bach Schnittke.
Capua  / Chiesa dei SS Rufo & Carponio ( domenica  6 novembre ore 18.00) – Philip Higham
Caiazzo / Chiesa di S. Pietro del Franco ( domenica 20 novembre ore 18.00) – Cristiano Rossi
Capua / Chiesa di S. Placida (domenica 4 dicembre ore 18.00) – Ivana Zahirovic

Napoli Galante
Galanterie musicali della Napoli settecentesca nei Luoghi Vanvitelliani e del Grand Tour.
Due concerti per mandolino  di Barbella e Giuliano, sinfonie di Sacchini, Jommelli e Anfossi
Piano di Sorrento / Convento delle Agostiniane ( venerdi 16 dicembre ore 19.30)
Vico Equense / Chiesa di S. Ciro ( sabato 17 dicembre ore 19.30)
Ercolano  / Villa Campolieto (giovedì 22 dicembre ore 18.00)

Matinèe  Barocco
Un viaggio musicale nei luoghi del barocco di Terra di Lavoro  per ascoltare repertori rari delle capitali musicali europee del ‘700 - Napoli, Vienna, Praga e Mannheim -. Musiche del ‘700 napoletano, di Johann Stamiz, Josef Myslivecek e Franz Anton Hoffmeister.
Capua Chiesa di S. Placida (giovedi 8 dicembre ore 11.30)
Piedimonte Matese / Chiesa del SS. Salvatore (domenica 11 dicembre ore 11.30)
Caiazzo / Chiesa di S. Pietro del Franco (domenica 18 dicembre ore 11.45)
Teano / Episcopio (venerdi 23 dicembre ore 11.30)

Concerto per un Giorno di Festa
Il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra da Camera di Caserta alla Reggia Vanvitelliana di Caserta. (lunedì 26 dicembre ore 11.15).

I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta sono realizzati con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Campania e la collaborazione di varie istituzioni locali pubbliche e private.

consulta il programma online www.suonieluoghidarte.com
________________________________________________
INFO - Biglietti – Interi 6 euro – Ridotti 3 euro (eccetto il concerto del 26 dicembre)
Concerti nelle Chiese / ingresso libero (eccetto i concerti del 5, 19 novembre e 3 dicembre)
Segreteria organizzativa - 0823 361801 /  287172328 7168058 orchestracaserta@virgilio.it
Contributo - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Campania
Collaborazioni -  Comuni di Caiazzo, Capua Pietramelara, Pietravairano,  Teano, Società dei Concerti di Sorrento, Agimus / Napoli Fondazione Ente Ville Vesuviane, Capuanova Cooperativa Culturale.

Premiazione dei progetti presentati in occasione del Concorso di Idee dal titolo: “ Proposte per la sostenibilità di percorsi urbani”( Ambito di intervento la riqualificazione nella città di Napoli).

NAPOLI. Mercoledì 9 novembre, alle ore 9.00, nella sede della Facoltà di Architettura, Palazzo Gravina, via  Monteoliveto 3, sarà inaugurata la Mostra degli elaborati  e si procederà alla Premiazione dei progetti presentati in occasione del  Concorso di Idee dal titolo: “ Proposte per la sostenibilità di percorsi urbani”( Ambito di intervento la  riqualificazione nella città di Napoli),  bandito dal Soroptimist International Club di Napoli e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Sezione Provinciale di Napoli. Presenzieranno all’evento:  Claudio Claudi de Saint Mihiel, Preside della Facoltà di Architettura della Università di Napoli Federico II, Gennaro Polichetti, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia, Luigi Vinci, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e provincia, Antonella Di Nocera, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Amina Lucantonio Fusco, Presidente Soroptimist International club di Napoli, Virginia Gangemi  Presidente della sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Paola Marone, Coordinatrice della commissione pari opportunità dell’Ordine degli Ingegneri, Fabio Chiosi, Presidente della Prima Municipalità del Comune di Napoli e Francesco Chirico, Presidente della Seconda Municipalità del Comune di Napoli. Il Concorso era riservato  a giovani donne  laureate in  Architettura o in Ingegneria Edile, in possesso di laurea magistrale o laurea quinquennale, che non  avessero superato i 35 anni di età, e  tendeva  ad ottenere idee progettuali per riqualificare percorsi urbani, garantendone la sostenibilità e la vivibilità, anche attraverso l’uso di materiali ecocompatibili e di energie rinnovabili. L’iniziativa ha voluto  proporre, al tempo stesso, la valorizzazione del contributo di giovani donne professioniste, così come  la promozione di criteri progettuali per la sostenibilità ambientale nella città di Napoli.  Le partecipanti hanno proposto, nel quadro del recupero ambientale e urbanistico della città, idee di progetto   con proposte di interventi anche alla scala dell’arredo urbano, pur nella libertà della scelta dei modi e delle procedure di rappresentazione. Il tema proposto  ha  trovato applicazione, a scelta delle partecipanti, nella  Prima Municipalità di Chiaia, Posillipo, San Ferdinando,( “Gradini Cardinale d’Andrea”), o nella Seconda Municipalità, Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe.  In questo caso, la proposta progettuale  è stata riferita ad un solo tratto, scelto dal gruppo progettuale, relativo al   percorso  Piazza Garibaldi - Piazza Pepe. I due luoghi della sperimentazione progettuale  sono stati indicati in quanto rappresentativi di realtà ambientali totalmente diverse. Le concorrenti  hanno presentato gli elaborati di progetto in forma anonima, con l’indicazione di un motto. La commissione giudicatrice,  composta da tre membri del Soroptimist Club di Napoli, da due membri dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura- sezione di Napoli, da due membri  della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Provincia, ha  così valutato i progetti presentati:

 Primo Classificato
“DIVERSAMENTE MOBILI”
Progettisti: ing. Miriam Mosaico, ing. Alessandra Pierucci;

Secondo Classificato
GREEN LIGHTING STEP BY STEP”
Progettisti: arch. Claudia Muto, arch. Giulia Larizza, arch. Roberta Gagliardi;

Terzo Classificato
“NAPOLIS IN MOTO”
Progettisti: arch. Teresa La Gala, arch. Maria Emanuela Iannuzzelli;

Progetti meritevoli di menzione:
“APPROPRIAZIONI…DEBITE”
Progettisti: arch. Maria Gagliardi, arch. Sofia Alejandra Avila Lleiva;
“ALLE DONNE E ALLE SCALE”…
Progettista: arch. Elena Radice.
 La Mostra degli elaborati di tutti i progetti presentati al Concorso, esposti nella Galleria della Biblioteca di Palazzo Gravina, resterà aperta dal 9 al 14 novembre, dalle ore 9.00 alle 17.00.