03 agosto 2013

VII EDIZIONE DI LUNARTE A CASANOVA DI CARINOLA



CARINOLA. Venerdi 23 agosto a Casanova di Carinola ritorna "Lunarte", la singolare kermesse che propone ogni anno performance di teatro, circo, spettacoli di strada, mostre, installazioni e concerti, è pronta a far brillare nuovamente  i cortili, vicoli e le piazze del borgo. L'iniziativa, ideata e realizzata dall'associazione "Circuito Socio Culturale Caleno", con il patrocinio del Comune di Carinola, la collaborazione di "Etérnit" e il supporto di diverse realtà locali e nazionali, giunge quest'anno alla sua settima edizione. Un appuntamento che dal pomeriggio fino a notte fonda darà modo al pubblico di assistere gratuitamente a spettacoli e mostre che coinvolgeranno circa 50 artisti.  A breve il programma con tutti gli ospiti, i partner e le novità.    

GRAZZANISE: MALEDIZIONE SEGRETARIO COMUNALE: ANCHE ROCCO PRONTO A MOLLARE



 Da dx la Zanni coi commissari Migliorelli e Quaranta

GRAZZANISE – Neppure due mesi dal 6 giugno, quando Carmela Zanni, sdegnata, sbatté la porta. Neppure un’occasione ufficiale per scattargli una fotografia. Neppure il tempo di saper bene della durata dell’incarico. E il subentrante, dr. Amedeo Rocco, già avrebbe confessato nei corridoi d’essere in “perifrastica attiva”, alias sul punto di andarsene, di tornare appieno nel suo nido di Grumo Nevano. Il clima rovente d’inizio agosto fa annotare sul taccuino anche quest’ennesima preoccupante novità che pare la “maledizione-segretario” presso il municipio di Grazzanise. Insomma, a fronte della traumatica “svolta” nella direzione politico-istituzionale post-crollo de “La Svolta” parentiana, si starebbe materializzando un avvicendamento che aggraverebbe la discontinuità nella guida tecnica della macchina comunale, oltretutto atteso che il segretario, dal pensionamento di Tonino d’Abrosca mai più visto nelle stanze del palazzo di città, ricopre pure il vuoto lasciato dal responsabile dell’area amministrativa. La dr.ssa Zanni era subentrata - durante il Parente-ter, cioè “Pietro regnante, filius Henrichi” - alla  segretaria Spagna Musso che assicurava i necessari equilibri utili alla “corona”: non accadeva infatti, formalmente, alcunché di preoccupante …fatte salve un paio di querele a noi cronisti e non ai consiglieri comunali “denuncianti presunte illegittimità” di delibere giuntali. I guai so’ cominciati dopo, allorché la dottoressa dal doppio cognome, amante del diritto e della cultura, ha lasciato il campo. In seguito, come da certe indiscrezioni, la Zanni (ora occupata a Casapulla), masticando un crescendo di rimostranze (mai venute chiaramente alla luce del sole) verso l’impostazione che s’andava strutturando con l’arrivo della terna commissariale Migliorelli-Auricchio-Quaranta, giunse all’implosione. Altre lingue (di stampo politico svoltista) accrediterebbero, invece, la versione dell’insoddisfazione sostanziale, in merito alle prestazioni della medesima funzionaria, di quella maggioranza alla guida del Comune fino al maggio 2012. Riserva, tuttavia, mai esternata o gonfiata al punto da costringerla a far valigie. E’, sì, acqua passata, quella, ma vi si troverebbero, a ben scovare, le radici dell’instabilità che purtroppo  perdura. Ora sotto a chi tocca! Chi sarà il nuovo segretario comunale? Certo dovrà esser nominato con corredo di scongiuri e scaramanzie. Altrimenti la maledizione persevererà…    

                                                                                              RAFFAELE RAIMONDO

TRAVERSATA DEL PARCO REGIONALE DEL MATESE



Piedimonte Matese. Stanno preparando gli zaini, i circa trenta escursionisti che dal 5 all’11 agosto p.v. affronteranno l’ottava edizione della Traversata del Parco Regionale del Matese, organizzata, come le sue precedenti, dalla sezione matesina del Club Alpino Italiano. Circa novanta chilometri, a piedi, in sette giorni, senza mai far ricorso alle automobili, partendo dal versante beneventano del Massiccio, a San Lorenzello, fino a quello casertano, a Gallo Matese. Tappe intermedie Cusano Mutri, Reale, la Capanna Sociale di Monte Orso, San Gregorio Matese, Valle Agricola, e Letino. Da qui partirà una “tappa notturna”, in occasione della notte di San Lorenzo, alla volta di Gallo Matese. Non mancheranno, come nelle edizioni precedenti, le interazioni con le associazioni e le Pro Loco locali, che animeranno le singole serate.  L'evento della Traversata del Parco vuole essere un'occasione per vivere un’esperienza unica, sensoriale, ricca di emozioni, che offre la possibilità di immergersi nell'essenza dei territori montani, di vivere gli incantevoli e suggestivi luoghi della natura, ecosistemi complessi come il bosco, i laghi, i pianori carsici, di conoscere i vari aspetti del Parco Regionale del Matese, di interagire con il territorio attraverso una esperienza diretta e condivisa. Una settimana nel cuore del Parco per vivere in prima persona gli incantevoli paesaggi del Matese, dai boschi ai laghi di Gallo, Letino, Matese, dalle vette delle montagne ai pianori carsici, dai pascoli ai sentieri del brigantaggio, in un incontro di natura, cultura, storia, sport e curiosità. La Traversata del Matese non è solo il sentiero del Parco, ma un'esperienza per immergersi nell'essenza dei territori di montagna.

Pietro Rossi

Arte e Teologia, ripartono a Napoli i corsi della Scuola di Alta Formazione della PFTIM: iscrizioni entro il 30 ottobre

Ripartiranno dopo la pausa estiva i corsi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, rivolti a coloro che a vario titolo sono chiamati a fornire un servizio nell’ambito della creazione, promozione e conservazione dell’arte sacra e a quanti sono interessati, per motivi professionali o di studio o di prospettiva lavorativa o di aggiornamento culturale, ad approfondire il rapporto tra l’arte e la teologia. Anche per l’anno accademico 2013-2014 gli indirizzi sono tre - Percorsi di Arte e Teologia, Proposte per una nuova Architettura Sacra, Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali - e si svolgeranno a Napoli presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi (via F. Petrarca 115), di cui è decano Sergio Bastianel sj. Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore della Scuola, preferibilmente via posta elettronica (direttore.arteteologia@pftim.it) e l’iscrizione deve essere perfezionata presso gli Uffici della Segreteria entro e non oltre il 30 ottobre 2013. Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola www.scuolaarteteologia.it o telefonare al 338.1527842 o inviare un'email a segreteria.arteteologia@pftim.it.
I corsi avranno inizio con la cerimonia inaugurale, che si terrà nel mese di novembre 2013, e proseguiranno fino a giugno 2014. L’attività didattica, a seconda degli indirizzi, è articolata in moduli, lezioni specialistiche, visite guidate, incontri, tavole rotonde, attività laboratoriali. Sono altresì previste gite di istruzione. Le lezioni sono ordinariamente in sede, ma potranno anche essere esterne. La Scuola - di cui è direttore Giuseppe Manca sj e condirettore Giorgio Agnisola - beneficia dei patrocini dei competenti uffici della Conferenza Episcopale Italiana; in particolare dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto, dell’Ufficio Liturgico Nazionale, dell’Ufficio Nazionale per il Turismo. I corsi beneficiano in genere anche di altri patrocini di organismi professionali e strutture universitarie, oltre che enti privati, diocesi, editori, aziende, organismi culturali e di categoria, soprattutto per quanto riguarda il terzo indirizzo.  Tra le proposte innovative, per quanto concerne il primo indirizzo Percorsi di Arte e Teologia, focus su “Il corpo nella dimensione teologica e artistica” e, per quanto concerne il terzo indirizzo, oltre alla prosecuzione del percorso laboratoriale inerente alla progettazione di un Parco Culturale Ecclesiale, il focus è su “Spiegare e raccontare l’arte. Aspetti del profilo tecnico e spirituale della guida turistico-religiosa”. Prosegue poi il Laboratorio di progettazione di Architettura sacra, uno dei pochi attualmente attivi in Italia.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI - via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.scuolaarteteologia.it - www.pftim.it/sluigi - tel. 338.1527842
Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Pietramelara. Al via l'undicesima edizione del 'Pietramelara village'

PIETRAMELARA. Da oggi e fino al 9 agosto a Pietramelara si svolgerà il classico appuntamento con il 'Pietramelara village', settimana di animazione, sport e spettacolo. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, viene organizzata dalla Pro Loco Pietramelara. Il programma prevede tantissime attività: biciclettata, tornei sportivi, serate per bambini, animazione, giochi in piscina e tanto altro. La manifestazione riscuote da sempre un grande successo ed è diventata uno dei punti di riferimento dell’estate pietramelarese. Il Pietramelara village è nato 11 anni fa dall’idea dell’allora diciottenne Angela Bonafiglia che ancora oggi collabora all'evento con l’aiuto e la partecipazione di tantissimi ragazzi di Pietramelara. I giochi e le varie attività del Pietramelara Village interesseranno diverse zone del paese, animando le giornate e le serate dei pietramelaresi. Oggi, alle ore 17.30, inizierà la manifestazione con una sfilata degli animatori per le vie del paese. L'evento si concluderà venerdì 9 agosto in Piazza San Rocco con uno spettacolo finale preparato dagli animatori.

Andrea De Luca