20 ottobre 2012

SPINILLO AI GIORNALISTI: “NON C’È SPERANZA SENZA COMUNICAZIONE”

Mons. Angelo Spinillo
AVERSA.Utile confronto tra l’Arcivescovo di Aversa e i giornalisti del territorio nella tavola rotonda tenutasi ieri mattina nella curia vescovile. “Una comunicazione che non urli le colpe degli altri, ma che ci aiuti a capire coinvolgendoci in un cammino vivo e positivo per la nostra terra”. Una riflessione, ma anche un appello accorato ai mass media quello lanciato questa mattina da Mons. Angelo Spinillo, Arcivescovo di Aversa, in occasione della tavola rotonda con i giornalisti della Diocesi tenutasi nel Salone della Curia Vescovile. “Costruire fiducia nella terra dei fuochi: dalla rete dei media al fare rete delle persone per comunicare messaggi di speranza”: questo lo spinoso tema che ha stimolato gli interessanti interventi dei tantissimi esponenti della comunicazione presenti. “Sono qui da meno di due anni e questa iniziativa è nata per accompagnare con l’impegno mio e di tutta la diocesi gli sforzi dei nostri confratelli, che combattono coraggiosamente la più nobile delle battaglie: quella per la vita che è il bene più prezioso donatoci dal Signore. Certo, in questa nostra terra dei fuochi – ha sottolineato Spinillo – è difficile non solo vivere, ma anche rapportarsi con gli altri: ciò produce preoccupanti falle in tutti i settori e anche in quello dei media, dove forse tutti noi dovremmo essere più attenti all’ascolto, mettendo da parte scetticismo e timore di insidie nascoste. Da qui nasce la mia convinzione che, senza fiducia nella comunicazione, non c’è possibilità di progresso pertanto auspico un’attenzione reciproca ed una partecipazione responsabile all’interesse di tutti”. L’Arcivescovo di Aversa ha poi concluso riallacciandosi all’omelia pronunciata ieri nella chiesa di San Biagio a Cardito, in occasione delle esequie di  Pasquale Romano, il trentenne ucciso per errore lunedì scorso a Napoli: “Non esistono posti sbagliati né momenti sbagliati, ma modi di essere sbagliati, così come ci sono persone che amano la vita e altre che la calpestano”. A concludere i lavori è stato Don Carlo Villano dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali, il quale ha ringraziato i giornalisti intervenuti al confronto: “I vostri interventi trasudano una grande passione per la vita e per le sorti del nostro territorio. Chi ha deciso di restare qui ha fatto la scelta migliore: la speranza si preserva e si alimenta solo attraverso l’impegno quotidiano. Aggiungo che, piuttosto che limitarsi a dare semplicemente la notizia, sarebbe bene insistere sugli stessi argomenti fondamentali: questo significa non solo fare informazione, ma anche creare formazione. In questo modo, la gente non si sente abbandonata, ma invogliata a proporre soluzioni, diventando stimolo costante, vivo e presente per tutti: istituzioni, media e Chiesa”.

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

SEQUESTRATE OLTRE 200 TONNELLATE DI RIFIUTI SPECIALI PROVENIENTI DA IMPRESE DEL NORD ITALIA.

CASERTA.Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha sottoposto a sequestro una vasta area nella zona industriale di Gricignano di Aversa (CE), costituita da due capannoni industriali per una superficie complessiva di 3.200 mq. e da tre aree scoperte di circa 800 mq., utilizzata come discarica abusiva. All’interno del sito, gestito da due diverse società, sono stati rinvenuti oltre 200 tonnellate di rifiuti speciali anche pericolosi, dei quali più di 26 quintali di oli esausti, in massima parte costituiti da scarti di lavorazione industriale provenienti da imprese del nord Italia. Quattro soggetti originari del napoletano – R.R. di anni 57, V.M. di anni 50, Z.M. di anni 32 e D.H. di anni 21 – sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere del reato di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”. Tutta la zona è stata preventivamente cautelata e ai responsabili è stato intimato l’obbligo della bonifica e della riqualificazione delle aree, anche al fine di impedire gravi danni ecologici. Sono in corso indagini mirate ad individuare l’esatta provenienza dei rifiuti. L’attività si inquadra nella costante opera di tutela del territorio da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, in linea con le iniziative assunte nell’ambito del “Protocollo organizzativo di salvaguardia ambientale della provincia di Caserta”, sottoscritto nel mese di gennaio 2011 alla presenza dei Ministri dell’Interno, della Giustizia e dell’Ambiente. Dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle casertane hanno complessivamente sottoposto a sequestro cinque discariche per una superficie totale di oltre 8.200 mq. e denunciato 32 soggetti alla competente Autorità Giudiziaria.

Comunicato Comando Provinciale Guardia Finanza di Caserta


RITORNANO I MERCATINI AL CHIOSTRO DI SAN DOMENICO




PIEDIMONTE MATESE. Dopo il successo dello scorso mese ritornano i mercatini al Chiostro di San Domenico. Secondo appuntamento, oggi e domani, per l’Associazione socio-culturale “Le Ragioni della Memoria” nella Città di Piedimonte Matese. L’allocation è sempre nel Chiostro maggiore del quattrocentesco complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino, che i piedimontesi conoscono come San Domenico. Espositori di antiquariato, modernariato e prodotti tipici locali, provenienti dalla Città e dal suo vasto comprensorio, sono stati chiamati a raccolta per mostrare quanto di meglio è presente nel mercato. Lo scopo dichiarato è sempre quello di promuovere storia e tradizioni locali, soprattutto in questo momento di difficile congiuntura economica nazionale ed internazionale. Per l’occasione, la Soprintendenza Speciale Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, competente per territorio, ha organizzato un no stop di visite guidate al Museo Civico di interesse regionale “Raffaele Marrocco” della Città di Piedimonte Matese dalle ore 17,00 alle ore 23,00.
Pietro Rossi

Ottobre mese della prevenzione del cancro al seno Capriati al Volturno si veste di rosa



Capriati al Volturno. Per la terza volta Capriati al Volturno ospiterà l’evento " Campagna Nastro Rosa"  della Lilt grazie alla disponibilità del Sindaco dott. Giovambattista Viccione e dell' amministrazione comunale.  Dopo il successo dello scorso anno con oltre 80 visite realizzate nell’ambito della Campagna  di sensibilizzazione contro il tumore al seno quest’anno saranno ben due le date in ottobre "mese della prevenzione del tumore al seno" in cui si effettueranno sedute di visite senologiche gratuite riservate ai soci Lilt : oggi e sabato prossimo 27 ottobre. Oggi a Capriati al Volturno in via Fontana Rosa sarà allestito uno stand informativo dove i volontari della delegazione  lilt  di Capriati a Volturno distribuiranno opuscoli informativi sul cancro alla mammella. Tutti gli ospiti riceveranno un" nastrino rosa simbolo della Campagna di prevenzione . Le strade del piccolo centro dell’Alto Casertano saranno allestite con festoni e palloncini rosa.   L ’acqua della fontana di piazza Roma sarà colorata di" rosa"colore simbolo della speranza e della lotta contro il tumore al seno. Le visite senologiche saranno effettuate dal Dott. Giampaolo Pitruzzella responsabile dell'Unità di Senologia dell'Azienda Ospedaliera di Caserta e dai suoi collaboratori il dott. Alessandro Ragone e  il dott. Michele Sorgente. La Campagna Nastro rosa è una preziosa iniziativa di sensibilizzazione organizzata in Italia da Estèe Lauder e dalla LILT  per ricordare a tutte le donne l' importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Lo slogan della campagna 2012 è: “Forza. Credi in un mondo senza più tumore al seno. Fino ad allora noi ci saremo”. In Italia il tumore al seno è il più frequente della popolazione femminile. Si registrano oltre 42.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno. Tuttavia la costante conoscenza della problematica – che deve coinvolgere medici di famiglia ricercatori medici specialisti e le stesse donne – ha reso questa malattia sempre più curabile e quindi guaribile. Nel corso della stessa settimana del  Nastro Rosa presso la delegazione LILT di Capriati a Volturno si svolgeranno altre consulenze specialistiche  gratuite  riservate ai soci LILT della provincia di Caserta quali Counseling psicologico dermatologico e nutrizionale. La Delegazione LILT di Capriati a Volturno da pochi mesi svolge le proprie attività di prevenzione e promozione della salute presso una struttura messa a disposizione dal Comune con l 'occasione il Presidente e i Volontari della Delegazione  LILT intendono esprimere la propria gratitudine al Sindaco per la sensibilità e per la fattiva collaborazione mostrata da sempre verso il tema della prevenzione dei tumori.

Pietro Rossi

Tutto pronto a San Potito Sannitico per il Mercatino di Natale 2012



SAN POTITO SANNITICO. Il Mercatino di Natale 2012, analogamente alle edizioni precedenti, sarà l’evento per eccellenza nel periodo invernale nel territorio dell’Alto Casertano. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà il primo week end di Dicembre, Sabato 1 e Domenica 2. Per tutta la durata della manifestazione i vicoli del centro storico, le piazzette, le scale di pietra, i portoni e i palazzi storici saranno inebriati dalla magia del Natale. Nei portoni dei palazzi e delle abitazioni del centro storico verranno collocati stands espositivi dei prodotti di eccellenza dell’enogastronomia e dell’artigianato matesino, casertano e regionale. Nelle sale di Palazzo Filangieri verranno allestite mostre.
Ci sarà, una bellissima mostra di presepi della tradizione napoletana. Durante tutta la durata della manifestazione e lungo il percorso del mercatino si alterneranno eventi musicali di vario genere. La Chiesa Santa Caterina e di Sant’Antonio, saranno lo scenario di concerti di musica classica e cori natalizi. Gruppi folkloristici, saltimbanchi, artisti di strada allieteranno tutto il percorso del Mercatino di Natale con spettacoli itineranti. Il Mercatino si propone di far conoscere, valorizzare e promuovere il territorio del nostro Comune in quanto sede del Parco Regionale del Matese e dell’Alto Casertano, valorizzando le tradizioni storico – culturali e la produzione enogastronomica locale. Musica, arte, artigianato, sapori e saperi allieteranno la tredicesima edizione del Mercatino di Natale. Il programma, fitto di eventi, è pensato per far incontrare e dialogare i palati più fini e le menti più creative.

 Pietro Rossi

Intesa tra Agenzia delle Entrate ed Equitalia sud In Campania più collaborazione e coordinamento sul contenzioso.

Libero Angelillis
Condivisione e uniformità delle posizioni da assumere in giudizio, comuni strategie difensive sulle questioni di maggiore rilevanza, cooperazione in materia di contenzioso tributario. Sono gli obiettivi dell’intesa siglata dai direttori regionali di Entrate ed Equitalia Sud della Campania, Libero Angelillis e Francesco D’Errico. I contenuti dell’intesa - L’accordo stabilisce le modalità operative di collaborazione tra Agenzia ed Equitalia nella nostra Regione, con un maggiore scambio di informazioni e coordinamento per la gestione del contenzioso riguardante atti della riscossione relativi a tributi gestiti dalle Entrate e dei contesti interessati dal nuovo istituto della mediazione. Una specifica rete di lavoro assicurerà l’allineamento nella strategia difensiva tra i due enti e la trattazione degli aspetti operativi connessi alla riscossione. Vengono fissati, inoltre, modalità e tempi delle comunicazioni relative alle costituzioni in giudizio, alla fondatezza e sostenibilità della pretesa erariale e dell’impugnazione dinnanzi ai vari gradi di giustizia tributaria, con l’impegno all’aggiornamento reciproco degli esiti. La maggiore cooperazione tra Entrate ed Equitalia garantirà una più efficiente gestione del contenzioso nel suo complesso, grazie allo scambio di informazioni e dati sulle controversie. La mediazione in Campania - Dall’entrata in vigore del nuovo istituto, sono 3332 (il 20% del dato nazionale) le domande presentate agli Uffici Legali delle strutture campane delle Entrate,  di cui 1180 già lavorate. Di queste, il 69 %, ovvero 765 sono andate a buon fine con accoglimento dell’istanza, rideterminazione della pretesa o semplice riduzione delle sanzioni, 344 non sono state accolte perché inammissibili o infondate, 71 sono state valutate improponibili perché prive dei requisiti previsti dalla norma. Le ulteriori 2152 domande pervenute sono attualmente in lavorazione, secondo i termini di presentazione. Il nuovo istituto, in vigore dal 1° aprile 2012, prevede, per le liti fiscali fino a 20mila euro, l’obbligo per il contribuente di presentare istanza di mediazione all’Agenzia delle Entrate, attivando un confronto che, in caso di conclusione positiva, evita l’istaurarsi di un giudizio presso le commissioni tributarie.

Caserta, si ripete l’operazione "Pasta della Bontà Coldiretti Caserta - Lega Filo d’Oro


Secondo appuntamento Domenica 21 ottobre con il mercatino di Campagna Amica a Caserta in Piazza Dante ,a poche metri dalla Reggia di Caserta. Il mercato   ospiterà un gazebo della Lega del Filo d’Oro in cui verrà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione di Pasta della Bontà composta da tre pacchi da 500 grammi di pasta, di grano duro 100% italiano, in un pratico shopper.
 Renzo Arbore, testimonial ufficiale della Lega del Filo d’Oro, che da oltre 25 anni segue ogni attività ed evento con l’entusiasmo e la passione di sempre, all’interno della manifestazione “Cibi d’Italia 2012” organizzata al Circo Massimo di Roma da Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, ha dato il via  all’operazione "Pasta della Bontà" in tutta Italia , dichiarando:  «Un evento che coniuga il gusto e la solidarietà al quale non potevo sottrarmi e attraverso il quale le persone sordocieche avranno un operatore in più, una stanza in più, un sorriso in più». un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, l’associazione che da quasi 50 anni assiste in tutta Italia i sordociechi e i pluriminorati psicosensoriali.  Insieme al kit, composto da 3 tipologie di pasta (fusilli, penne e tortiglioni), sarà distribuito un mini-ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino. «Regala un sorriso a un bambino sordocieco: cerca il mercato Campagna Amica più vicino a te» è l’appello che la Lega del Filo d’Oro lancia per l’operazione "Pasta della Bontà",  I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società delle persone sordocieche e pluriminorate. Dichiara il direttore Coldiretti Gianni Lisi “l'idea dell’evento che supporta la campagna si basa su una comunicazione che prova a farci entrare in un mondo dove, per definizione, sembra impossibile penetrare: il mondo dei bambini sordo ciechi, ci introduce al mondo silenzioso e apparentemente impenetrabile di chi nasce senza poter né sentire né vedere ed è per questo che chiedo a tutti i cittadini un piccolo gesto per una grande CAUSA.  Dichiara il vice direttore Coldiretti   Felice Fabozzi “sarà questo  un modo concreto per arrivare al cuore di tante persone e far conoscere loro attività di assistenza, cura e riabilitazione di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali”.
c.s.

LA "FINE DEL MONDO “ il nuovo singolo di Giacomo Celentano

s
GIACOMO CELENTANO: figlio di Adriano e Claudia , ha 43 anni. Muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo e della musica all'età di 23 anni, lavorando al suo primo album “Dentro il bosco” come cantautore, in collaborazione con Mario Lavezzi. Intorno al 1996 nasce in lui il desiderio di scrivere brani musicali d'ispirazione cristiana e , grazie a Radio Maria , entra in contatto con Roberto Bignoli artista internazionale di musica cristiana contemporanea (5 Unity Awards grammy della musica cristiana) e Mario Ferrara  musicista compositore e arrangiatore. Ne seguono una lunga collaborazione e consulenza artistica che darà vita ad una serie di canzoni cristiane come “ L'eterno messaggio “ e “ Il cantico di Zaccaria “ , che lo porteranno con il tempo a trovare nella fede una vera e propria via di fuga da una fase difficile del suo trascorso.  Il 16 ottobre Giacomo ha presentato ufficialmente il suo libro scritto con Andrea Pagnini , edito da MONDADORI PIEMME , dal titolo:
“ LA LUCE OLTRE IL BUIO ”
La sua carriera come cantautore tuttavia prosegue . Il suo percorso fu rapido ed intenso e lo conduce oggi alla PDD PRODUZIONI di Pio Del Duca che ha creduto in lui e sta portando avanti il suo nuovo progetto musicale .  E' imminente l' uscita del nuovo album dal titolo “ VIA D' USCITA “ contenente brani composti da Giacomo Celentano stesso ed arrangiati da Alberto Callegari per Elfo Studio (PC) : da questo lavoro e' estratto , in qualita' di singolo , il brano “ FINE DEL MONDO “ anteprima della nuova immagine sia vocale che interiore del cantautore . “ FINE DEL MONDO ”
<< Mi sono buttato anima e corpo in questa nuova avventura discografica credendoci fino in fondo. Il singolo in questione “ Fine Del Mondo “ nasce da una provocazione nei confronti della profezia Maya secondo la quale il 21 Dicembre 2012 finirebbe tutto. Io nel testo parto da qui per ampliare il discorso su di una visione più evangelica della nostra società e del momento storico in cui viviamo. Il genere musicale è quello dell’ R & B – POP. Il singolo preannuncia l’uscita dell’album “ Via d’uscita “ alla fine di Ottobre ’12 , Album in cui prendo in considerazione alcune delle tematiche più attuali come la recessione economica, l’ateismo pratico in cui sta sprofondando l’intera Europa, la Fede e la guerra. Il filo rosso che accomuna tutti i nove brani è come ho detto prima lo stile R & B – POP con il quale sono state “ vestite “ le canzoni. Augurandomi che la mia musica possa arrivare al cuore delle persone, vi abbraccio tutti con un caloroso affetto.” Giacomo Celentano. >>