Presidente LILT ISERNIA Maria Ottaviano e Cristina Chiabotto |
ISERNIA.È partita,
nella nostra provincia, la campagna nazionale della LILT - Lega Italiana per la Lotta
contro i Tumori, dedicata alla prevenzione
del tumore al seno e giunta ormai alla XIX edizione in Italia e alla XX
edizione nel Mondo. Anche per
questo 2012, la sezione
provinciale LILT di Isernia non si è tirata indietro ed ha aperto la
porta del proprio ambulatorio alle donne. I medici specialisti volontari
saranno a disposizione, fino alla fine del mese, per visite senologiche gratuite e controlli clinici strumentali. Per
conoscere giorni ed orari in cui effettuare gli esami e per richiedere una
prenotazione si può chiamare, entro il 31 ottobre 2012, il numero 393.9214669. L’edizione 2012 della Campagna Nastro Rosa assume un
particolare significato poiché servirà
anche a celebrare la vita e l’eredità della Fondatrice del Breast Cancer
Awareness Program (BCAP), Evelyn H. Lauder, scomparsa lo scorso novembre. La Campagna 2012 è dedicata
anche all’immenso coraggio di questa donna e al suo incrollabile impegno
profuso per debellare il tumore al seno. Nel 1992, quando migliaia
di donne venivano colpite da questa malattia, della quale non si parlava ancora
apertamente, la signora Lauder lanciò, per la prima volta, il programma di
sensibilizzazione del Gruppo Estée Lauder Companies, per aumentare la
consapevolezza su questa patologia, informare ed educare le donne e raccogliere
fondi a favore di questa causa. Oggi in Italia si registrano oltre
40.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi
di tumore al seno. A quest’ultimo inoltre spetta ancora il primato per il
maggior numero di vittime: 1 donna su 33 infatti, muore a causa di un carcinoma
mammario. Per ogni donna, dunque, la prevenzione deve essere sinonimo di
promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria
bellezza. Non a caso la testimonial italiana di questa edizione è Cristina
Chiabotto, ex Miss Italia e conduttrice televisiva. Quest’anno ad affiancare la LILT nella lotta a
questa grave patologia neoplastica i
brand Estée Lauder Companies, Peugeot e Swarovski. I primi due devolveranno
parte delle proprie vendite alla Campagna
Nastro Rosa.