20 ottobre 2012

Ad Isernia il mese di Ottobre si tinge di Rosa.


Presidente LILT ISERNIA Maria Ottaviano e Cristina Chiabotto

ISERNIA.È partita, nella nostra provincia, la campagna nazionale della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e giunta ormai alla XIX edizione in Italia e alla XX edizione nel Mondo. Anche per questo 2012, la sezione provinciale LILT di Isernia non si è tirata indietro ed ha aperto la porta del proprio ambulatorio alle donne. I medici specialisti volontari saranno a disposizione, fino alla fine del mese, per visite senologiche gratuite e controlli clinici strumentali. Per conoscere giorni ed orari in cui effettuare gli esami e per richiedere una prenotazione si può chiamare, entro il 31 ottobre 2012, il numero 393.9214669.  L’edizione 2012 della Campagna Nastro Rosa assume un particolare significato poiché servirà anche a celebrare la vita e l’eredità della Fondatrice del Breast Cancer Awareness Program (BCAP), Evelyn H. Lauder, scomparsa lo scorso novembre. La Campagna 2012 è dedicata anche all’immenso coraggio di questa donna e al suo incrollabile impegno profuso per debellare il tumore al seno.  Nel 1992, quando migliaia di donne venivano colpite da questa malattia, della quale non si parlava ancora apertamente, la signora Lauder lanciò, per la prima volta, il programma di sensibilizzazione del Gruppo Estée Lauder Companies, per aumentare la consapevolezza su questa patologia, informare ed educare le donne e raccogliere fondi a favore di questa causa.  Oggi in Italia si registrano oltre 40.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno. A quest’ultimo inoltre spetta ancora il primato per il maggior numero di vittime: 1 donna su 33 infatti, muore a causa di un carcinoma mammario. Per ogni donna, dunque, la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Non a caso la testimonial italiana di questa edizione è Cristina Chiabotto, ex Miss Italia e conduttrice televisiva.  Quest’anno ad affiancare la LILT nella lotta a questa grave patologia neoplastica i brand Estée Lauder Companies, Peugeot e Swarovski. I primi due devolveranno parte delle proprie vendite alla Campagna Nastro Rosa.

LILT  SEZIONE DI ISERNIA