17 maggio 2014

CAIAZZO: PARTONO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA CERRO

Tommaso Sgueglia

CAIAZZO -Al via il prossimo mercoledì le opere di sistemazione di via Cerro, l'arteria che attraversa la popolosa frazione caiatina di San Giovanni e Paolo. A poche settimane di distanza dall'approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta comunale presieduta dal sindaco Tommaso Sgueglia, a metà della prossima settimana si aprirà il cantiere per procedere alla esecuzione delle opere in esso previste e riguardanti il rifacimento della strada nella borgata che presto vedrà una delle maggiori vie di collegamento interno interamente riqualificata, così come richiesto in più occasioni negli ultimi anni dai numerosi residenti e titolari di aziende agricole insistenti lungo la stessa. Il competente ufficio comunale, sulla base dell'atto deliberativo assunto di recente dall'amministrazione Sgueglia, ha proceduto ad espletare le procedure per l'aggiudicazione dei lavori e consegnato anche gli stessi alla ditta che ha presentato l'offerta più vantaggiosa economicamente, concordando l'avvio delle opere per i prossimi giorni. Per rendere possibile la ripavimentazione di via Cerro, la giunta comunale aveva destinato all'uopo la somma svincolata in precedenza e pari a 15 mila e 500 euro, già impegnata per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali a servizio di San Giovanni e Paolo, decidendo quindi di utilizzare tali risorse per la manutenzione dell'arteria attraverso il rifacimento del manto stradale che si presenta ormai deteriorato, con l'obiettivo di consentire l’eliminazione di zone dissestate, di sconnessioni del fondo stradale e di buche che ne compromettono la piena funzionalità. A redigere il progetto, su espressa indicazione del sindaco, è stato l'ufficio lavori pubblici, con la giunta che ha reperito i fondi dal bilancio comunale.  "La frazione di San Giovanni e Paolo - dichiara il primo cittadino Sgueglia - è al centro delle attenzioni della nostra amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, al fine di promuovere la realizzazione di quelle opere mirate al miglioramento della qualità della vita e ad offrire sempre maggiori servizi ai residenti. Del resto, l'intervento di via Cerro con la ripavimentazione stradale che abbiamo approvato in giunta e che ora, a distanza di qualche mese, giusto il tempo di adempiere alle procedure amministrative, si concretizza a tutto beneficio dei residenti che, negli anni ed in diverse occasioni, avevano chiesto di realizzare". 
Pietro Rossi

Primo torneo di calcio “Caleno24ore” - categoria giovanissimi

PIGNATARO MAGGIORE – Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha preso il via nel migliore dei modi il primo torneo di calcio “Caleno24ore” - categoria giovanissimi -, promosso dall’Asd Virtus Valente 2008 e dall’Associazione culturale Caleno24ore. Sabato scorso la manifestazione è stata inaugurata dal primo incontro tra i ragazzi della Virtus Sparanise e quelli dell’Hermes Casagiove, con gli sparanisani che hanno avuto la meglio con un netto 5 a 2. I padroni di casa della Virtus Valente hanno esordito lunedì scorso, bloccando il Villa Sport di Briano sul 3 a 3, dopo una rimonta d’altri tempi. Nel secondo turno di giovedì 15 maagio, invece, la Juve Sammaritana, che aveva riposato nella prima giornata, ha inflitto un rotondo 4 a 0 al Villa Sport di Briano. Nel match posticipato per pioggia, ieri (16 maggio) i ragazzi del coach Francesco Piscopo hanno battuto la Virtus Sparanise nel primo scontro al vertice con un netto 4 a 1.  Ora la classifica vede al vertice la Virtus Valente (4 punti), con una sola lunghezza sulla Virtus Sparanise e sulla Juve Sammaritana (che però ha una gara in meno). Più staccate il Villa Sport di Briano che ha un punto, e l’Hermes Casagiove che è a zero punti ma che ha riposato nell’ultimo turno. Nella prossima giornata, prevista per lunedì 19 maggio nello storico campo sportivo di Monteoliveto, alle 17 si sfideranno Villa Sport di Briano ed Hermes Casagiove, e alle 18.30 la Virtus Valente di Pignataro incontrerà la Juve Sammaritana nella seconda sfida al vertice. Il torneo, che prevede due sfide il lunedì e il giovedì, si sta svolgendo con la formula del girone all’italiana e andrà avanti fino al 29 maggio, quando le prime due squadre classificate si contenderanno nella finale l’ambito trofeo.

Risultati prima giornata

10/05           Virtus Sparanise – Hermes Casagiove                       5-2

12/05           Virtus Valente Pignataro – Villa Sport di Briano      3-3

riposava: Juve Sammaritana


Risultati seconda giornata

15/05           Juve Sammaritana - Villa Sport di Briano                 4-0

16/05           Virtus Valente Pignataro - Virtus Sparanise              4-1

riposava: Hermes Casagiove

Prossimo turno
19/05  (ore 17)         Villa Sport di Briano vs Hermes Casagiove
19/05  (ore 18.30)  Virtus Valente Pignataro vs Juve Sammaritana
riposa:  Virtus Sparanise

Classifica

Virtus Valente Pignataro            4 pt

Virtus Sparanise                          3 pt

Juve Sammaritana*                      3 pt

Villa Sport di Briano                    1 pt

Hermes Casagiove*                     0 pt


(*) una gara in meno


In allegato le foto dei trofei riservati alla squadra vincitrice del torneo e alla sua sfidante nella finale del 29 maggio


Questa sera si inaugura "Visioni immaginarie", nel Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE - Una piccola banca familiare, l'amore per il territorio, più di cento alunni delle elementari e delle medie, un'idea forte e molta buona volontà. Questi sono gli ingredienti di "Visioni immaginarie. Il Grand Tour dei ragazzi di Alife, Piedimonte Matese e Faicchio", che ha portato alla realizzazione di una mostra fatta con i lavori degli alunni, guidati da un pool di esperti della Scuola del viaggio, che racconta in modi creativi e inediti il Matese. L'inaugurazione della mostra sarà domani questa sera  alle ore 17, alla presenza delle scuole, delle autorità e a cui sono invitati tutti i cittadini, presso il Chiostro di San Domenico a Piedimonte Matese (CE) poco prima della presentazione pubblica del libro “Le vedute del Matese di J. Philipp Hackert 1790-1804”, dedicato al grande pittore tedesco che ha immortalato alcuni scorci di questi paesaggi, di cui si innamorò, in una visione alternativa al classico "Grand Tour" italiano dei luoghi più noti. Sono sei i lavori collettivi presentati in mostra: "Paesaggi fantastici", "Incontri racconti", "Il fiume fantasma e altri rumori", "La cartolina inventata", "Il tempo a colori", "Paesaggi impossibili". Si tratta di altrettanti spunti su cui i ragazzi hanno lavorato con le tecniche del collage, del disegno, con video e fotografie, scritti e registrazioni audio. Una mostra multimediale, realizzata con il contributo della Banca Capasso Antonio di Alife e che ha coinvolto più di cento alunni, dalla prima elementare alla terza media. Tutto il progetto si inserisce in un'iniziativa nazionale chiamata "Festival della Cultura Creativa. Le banche italiane per i giovani e il territorio", organizzata dall'ABI – Associazione Bancaria Italiana, con il Patrocinio dell'Unesco e del Ministero della Cultura, che ha anche ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica. Il festival, che quest'anno ha per tema "Il Museo immaginario", è il primo festival diffuso e pervasivo sul territorio italiano. È stato ideato con l’intento di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura e di stimolarne la creatività, ricorrendo a energie attive nel territorio di appartenenza di ogni banca aderente: scuole, associazioni culturali, musei, biblioteche e così via.

Pietro Rossi