10 settembre 2010

I militari della Compagnia diretta dal Capitano Salvatore Vitiello, hanno effettuato controlli lungo tutta la circoscrizione di servizio.


PIEDIMONTE MATESE. Si susseguono le operazioni dei Carabinieri di Piedimonte Matese e di funzionari dell’A.S.L, che congiuntamente hanno avviato già da qualche mese una serie di controlli finalizzati in particolare alla tutela della salute pubblica. Si stanno in pratica passando al setaccio locali pubblici di ogni genere, ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, per verificarne la regolarità delle autorizzazioni amministrative e il rispetto delle norme igienico sanitarie. Numerosi i sequestri, le denunce e le violazioni riscontrate in questo specifico settore. L’ultimo blitz ha riguardato vari esercizi pubblici, tra Piedimonte Matese, Alife, Alvignano, Ailano, Gioia Sannitica e San Potito Sannitico. Proprio in questa ultima località i militari dell’Arma e i funzionari dell’A.S.L. nel corso di un controllo amministrativo e igienico-sanitario presso un noto agriturismo, hanno accertato che l’attività di ristorazione veniva esercitata in assenza delle prescritte autorizzazioni sanitarie. Per questo motivo nei confronti del gestore è stato emesso un provvedimento di chiusura dei locali. L’ordinanza di sospensione dell’attività è scattata al fine di tutelare la salute pubblica. I Carabinieri continueranno questo tipo di operazioni anche nei prossimi giorni e verranno estesi a strutture pubbliche come ospedali, scuole e altri enti.


C.S.

Gubbio e Atreju, Patriciello: “Occasioni di confronto e di chiarimento per il bene del paese. Sul momento politico Belusconi ha le idee chiare”


VENAFRO. Due importanti appuntamenti per il PdL nel fine settimana ai quali parteciperà l’europarlamentare Aldo Patriciello ( nella foto) in un momento delicato per la vita politica del paese. Sabato 11 settembre il tradizionale meeting della scuola di formazione politica di Gubbio che quest’anno è dedicato al tema “Competenza e onestà per una buona politica”. La giornata di sabato vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi. La sessione politica sarà introdotta dall’On. Sandro Bondi. Seguiranno gli interventi di membri del governo e parlamentari. Tra gli altri i ministri Carfagna, Gelmini, La Russa, Matteoli, i governatori Caldoro e Formigoni, gli onorevoli Alemanno, Gasparri, Quagliariello, Santanché.
“La scuola di Gubbio si è ormai affermata come un’importante occasione di confronto e di crescita per i futuri dirigenti politici. Quest’anno poi – ha commentato l’On. Patriciello – arriva in un momento politico delicato. L’auspicio è che sia, come nelle intenzioni del promotore On. Bondi, un’occasione di fraternità e di arricchimento e, aggiungo, di chiarimento per il bene del paese. La delegazione europarlamentare del PdL apprezza molto l’azione che sta portando avanti il governo in questi mesi. Il presidente Berlusconi ha le idee chiare sulla gestione del momento politico. La sua determinazione, unita ad una linea di apertura che contraddistingue il pensiero politico del PdL e al sostegno dei rappresentanti del Popolo delle libertà in seno alle istituzioni, saranno in grado di dare stabilità al paese che è poi quanto chiedono i cittadini. L’unità e la stabilità in politica sono gli ingredienti che riescono a risolvere i problemi: le priorità presenti sul territorio sono tante e vanno risolte”. Domenica, 12 settembre, invece, sarà la volta di “Atreju 2010” in via San Gregorio al Celio a Roma. Ancora protagonisti i giovani che accoglieranno il premier Silvio Berlusconi accompagnato dal ministro Giorgia Meloni. Immigrazione, solidarietà, storia, gli argomenti trattati nelle diverse tavole rotonde con la partecipazione di politici ed esperti. Ma anche musica e mostre per il tradizionale appuntamento romano che accoglie ogni anno interessanti confronti sui temi di più stretta attualità.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Bonifica Parco Saurino.


Santa Maria La Fossa - Continuano a ritmo serrato gli incontri tra l’assessore all’Ambiente del comune Franco Cepparulo (nella foto )e gli organi tecnici della provincia di Caserta. Si tratta di istruire tutta la documentazione entro la fine del mese di settembre per soddisfare tutti i diciassette chiarimenti richiesti dal Dipartimento dell’Ambiente di Roma, prima della riunione della Commissione del Dipartimento stesso, nella quale il Dipartimento sarà chiamato a dare l’esito positivo alla bonifica e messa in sicurezza di Parco Saurino. “Ci si sta muovendo su due fronti – ha detto l’assessore Cepparulo –. Ci siamo incontrati in Provincia con la Ditta Cavallo di Salerno, presente la d.ssa Carmen Carillo, l’assessore all’Ambiente, Ecologia e Gestione dei Rifiuti della Provincia Umberto Arena e il geologo Raffaele Formicola consulente del comune, al fine di fornire chiarimenti dettagliati circa le analisi di laboratorio a suo tempo effettuate a seguito di ben 19 carotaggi eseguiti tutt’attorno all’area di Parco Saurino (intendendosi Parco saurino 1, P! arco sau rino 2 e l’ampliamento). Gli altri chiarimenti dovranno essere forniti dalla struttura tecnica dell’attuale Consorzio Unico (ma la discarica di Parco saurino fu realizzata a suo tempo dal Consorzio CE4) ed in particolare dal geologo Isidoro Perrotta. Il dipartimento vuole chiarimenti circa la tenuta delle cosiddette ‘matrici’ sottostanti la discarica. In pratica se il fondo discarica era a norma e per quale quantitativo di rifiuti”.


c.s.

QUESTA SERA PARTE LA DELEGAZIONE PER IL GEMELLAGGIO CON SELIGENSTADT.

PIEDIMONTE MATESE. La città di Piedimonte Matese si accinge a siglare il gemellaggio ufficiale con la città tedesca di Seligenstad, questa sera una comitiva di circa cinquanta persone partirà alle ore 18,00, in aereo da Fiumicino per la Germania, oltre al sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, fanno parte della comitiva, il Vescovo della Diocesi di Alife Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo, il Parrco di S.Maria Maggiore don Alfonso Caso, il Prof. Michele Malatesta, il Presidente della Comunità Montana del Matese Dott. Fabrzio Pepe, il Vice-sindaco Prof. Costantino Leuci e il Consigliere Comunale Michele Iannarelli. Come da programma dell’evento domani 11 settembre 2010, alle ore 17.00 presso il Palazzo Municipale della Città di Seligenstadt Am Main in Germania, sarà formalmente sottoscritto il “Gemellaggio” e, quindi, il simbolico legame per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali tra la città tedesca e Piedimonte Matese. Nella storia dei rapporti tra Piedimonte Matese e la città di Seligenstadt, che hanno in comune lo stesso patrono San Marcellino, si registrano contatti di amicizia già nel lontano 1996, allorquando Don Geppino Manzo Parroco della Parrocchia di Santa Croce di Castello del Matese, su indicazioni del Prof. Malatesta, insieme ad alcuni giovani parrocchiani si recò in visita della Chiesa di Seligenstadt , i contatti sono continuati nel tempo grazie ad una lunga ed esaltante attività di incontri e di rapporti epistolari promossi con l’entusiastica azione umana, religiosa e culturale del chiarissimo Prof. Michele Malatesta. Nel frattempo l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese a fronte di un’offerta ricevuta da Seligenstadt, ha bandito un concorso pubblico per selezionare cinque ragazzi da inviare in Germania a svolgere attività di apprendistato in diversi campi, dall’ ingegneria all’informatica, dal settore legale a quello medico, dal giardinaggio all’itticoltura.

Pietro Rossi

Concorsi pubblici al Comune di Gallo Matese: Confreda come Houdini; il bando c’è, ma non si vede!


GALLO MATESE. A tutto aveva abituato i propri concittadini il sindaco di Gallo Matese Confreda (nella foto), ma non all’esercizio delle arti magiche e divinatorie. Mi riferisco alla massiccia pubblicazione, evidentemente effettuata a fini propagandistici, degli avvisi dei concorsi pubblici a tempo indeterminato per geometra e autista di scuolabus – operaio specializzato.
Gli avvisi di concorso sono stati pubblicati a pagina 123 della Gazzetta Ufficiale – serie concorsi n. 69 di martedì 31 agosto e prontamente diffusi sulla stampa e sui siti specializzati di concorsi (ad esempio http://www.concorsi.it/). La prima stranezza sembra la scadenza per la presentazione delle domande, 15 Novembre per il posto da operaio e 2 Novembre (!!!) per il posto da tecnico comunale: generalmente i termini di presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni pubbliche scadono nei 30 giorni successivi proprio alla pubblicazione sulla G.U.; tuttavia, lasciare un po’ di tempo in più ai concorrenti non è un male, anzi! Tanto entusiasmo, però, viene prontamente raffreddato dalla fase successiva: i due avvisi pubblicati indicano il sito web del comune per reperire il bando e lo schema di domanda di partecipazione; ebbene, visionando il sito del comune di gallo (http://www.comune.gallomatese.ce.it/) dei bandi non vi è nessuna traccia, né sulla homepage (dove c’è una voce “elenco concorsi”) né altra indicazione si trova sbirciando nel link in alto “albo pretorio”. Il ligio candidato, allora, seguendo anche in questo le indicazioni degli avvisi pubblicati sulla G.U., rimane stupefatto delle risposte fornite dagli uffici comunali contattati telefonicamente, che non sanno letteralmente che pesci prendere: concorso indetto, concorso non indetto, concorso sospeso… Sorge allora qualche dubbio, in particolare nell’animo di numerosi giovani intenzionati a partecipare alla selezione: ma i concorsi ci sono o non ci sono? Se sì, perché non pubblicare il bando su internet? Se no, perché illudere con le pubblicazioni addirittura sulla Gazzetta i due avvisi, che prevedono persino una scadenza già fissata ed espressamente rinviano al sito? Ed ancora, in questa situazione di incertezza sulla trasparenza di questo modo di fare, è corretto recarsi di persona in comune e fotocopiare bando e domanda (svantaggiando chi magari è fuori, per lavoro o per studio)? Male lingue del posto, comunque, assicurano che bandi e domande, ormai “sacri testi”, sono già nelle mani di chi è fermamente convinto di entrare a far parte a breve dell’organico del piccolo comune montano. Verrebbe da dire: “Brunetta, dove sei?”


VICENDA “CONVENTO”, CAMBIO DI FRONTE PER LA VEGLIA MARIANA.


BELLONA (CE) – Non sembra avere epilogo l’annosa vicenda del “Convento” (nella foto) che già più di qualcuno l’ha paragonata alla Tele di Penelope. Cambio di fronte per la sede di svolgimento della Veglia Mariana prevista per l’11 e 12 settembre. I motivi, complessi e controversi, sono stati elencati, ai fedeli della forania bellonse, dall’altare della Chiesa Madre di “San Secondino”. A comunicare la sconcertante vicenda è stato l’arciprete Don Antonio Iodice. Questo il testo della lettera aperta affissa anche sulle mura cittadine: “Quest’anno siamo impossibilitati a celebrare la tradizionale Veglia Mariana sulla nostra proprietà alle Chianelle ove è stata realizzata la Cappella del Centenario. I motivi di tale impedimento sono costituiti, come a tutti noto, dagli ostacoli interposti sulla “Strada Comunale per Gerusalemme”d’accesso alla predetta località e per l’istallazione di cancelli sulla strada interpoderale che dalla strada comunale porta alla cappella votiva. Nonostante i ripetuti tentativi di soluzione pacifica svolti dal sottoscritto anche con richieste scritte al sindaco e alle parti che hanno messo in atto gli ostacoli, non si è avuto alcun riscontro. La responsabilità di tale situazione è senz’altro degli autori degli abusi e delle autorità di vigilanza e di polizia che non hanno provveduto a svolgere le azioni di loro competenza. La Parrocchia, visto il silenzio delle parti contattate, è stata costretta ad agire per le vie legali con diffida a provvedere al ripristino dei diritti del popolo di Bellona per accedere ai tradizionali luoghi di culto”. Dunque in alternativa, per il Santo Nome di Maria, è stato organizzato, domenica 12 settembre, un momento di preghiera itinerante con il seguente programma: alle ore 16: 00 raduno dei fedeli nella Chiesa Madre, alle 17.00 partenza della processione, alle 19: 00 Celebrazione Eucaristica in Piazza Giuseppe Verdi, alle ore 20: 00 si snoderà una fiaccolata per il Centro Storico cittadino. Amareggiata la comunità parrocchiale per il perdurare di quest’annosa vicenda a tratti paradossale.


Anna Aurilio

PRONTO A PARTIRE IL PROGRAMMA DI SOGGIORNO CLIMATICO 2010 PER GLI ANZIANI DEL COMUNE DI FRANCOLISE.


FRANCOLISE. Sono in via di ultimazione; a Francolise, i preparativi per l'annuale progetto di soggiorno climatico per gli anziani del Comune, che l'Amministrazione retta dal Sindaco civico, Nicola Lanna, ha prgrammato, per la settimana che va dal 13 al 20 settembre prossimi, presso una nota struttura turistica della riviera romaognola, Vi lavora soprattutto l'Assessore alle Politihe Sociali, Vincenzo Pasucci che si è dato un gran da fare perchè tutto fosse perfetto e, nel comtempo, per offrire ai suoi compaesani non più giovani l'occasione per vivere un'esperienza che, pur di sano riposo e relax, coniugasse magnificamente sano turismo e buon divertimento, voglia di star bene e desiderio di fare comunione fraterna con i propri simili, predisposizione concreta all'altrismo attivo e vera disponibilità ad dialogo interscambievole. Cinquanta, quest'anno, i partecipanti. Questi, accompagnati da personalle esperto e preparato, si accingono a partire per Rimini, dove soggiorneranno per tutto il tempo.


Daniele Palazzo

Scavi Archeologici Aperti al pubblico a Mondragone.


MONDRAGONE. In concomitanza con la celebrazione del decennale delle Missioni di Scavo Archeologico sui Siti di Roccia S. Sebastiano e Rocca Montis Dragonis e contestualmente allo svolgersi delle indagini archeologiche nel mese di settembre 2010, l’Assessorato alla Cultura guidato da Pasquale Sorvillo, mediante un tangibile incremento economico destinato alle attività di ricerca, ed il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” danno il via ad una serie di iniziative culturali, con l’intento di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i sorprendenti risultati del lavoro svolto dalle équipes di scavo e di restauro negli ultimi dieci anni di lavoro. Le missioni di ricognizione topografica e di scavo archeologico, effettuate dal Museo Civico “Biagio Greco” di Mondragone in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici per le Province di SA, AV, BN e CE, celebrano infatti quest’anno i loro primi dieci anni di intensa attività scientifica. Le indagini, integralmente finanziate dall’Amministrazione Comunale di Mondragone, hanno condotto a risultati notevoli, portando alla luce, dal 2000 ad oggi, un eccezionale sito preistorico nella grotta di Roccia S. Sebastiano (missione guidata dal prof. Marcello Piperno dell'Università "La Sapienza" di Roma) ed un intero villaggio protostorico ed un complesso insediamento fortificato d’età medievale sulla cima di Monte Petrino (missione guidata dal Direttore del Museo Civico dott. Luigi Crimaco e dalla prof.ssa Francesca Sogliani CNR - IBAM). Lo scavo e il restauro archeologico, coordinati da un’équipe di professionisti, hanno impegnato, nel corso di questi anni, centinaia di studiosi, archeologi e restauratori, che si sono avvicendati nelle missioni di scavo, dedicandosi incessantemente alla scoperta di nuovi e significativi dati per la ricostruzione della storia e del patrimonio culturale del territorio. Ricercatori e studenti, graditi ospiti della città di Mondragone durante lo svolgimento di tutte le attività di ricerca, hanno stabilito con questa terra uno stretto legame affettivo e professionale, che li ha guidati verso le entusiasmanti mete della scoperta archeologica resa ancora più viva negli allestimenti museali.
Tutti i week-end del mese di Settembre sarà possibile visitare il Laboratorio di Restauro del Museo Civico (sabato) e gli scavi archeologici (domenica) previa prenotazione telefonica al numero 0823/972066. Si tratta di una occasione realmente unica per conoscere ed apprezzare i siti di ricerca archeologica e il Laboratorio dove i reperti vengono prima analizzati e successivamente restaurati. All'organizzazione degli eventi prenderanno parte la Responsabile del Laboratorio di Restauro Marianna Musella e le archeologhe Angela Carcaiso, Bruna Gargiulo e Lia Minopoli. "Sono particolarmente onorato di guidare l'Assessorato al Museo Civico" commenta Pasquale Sorvillo "proprio quando festeggiamo il decimo anniversario da quando il Comune ha iniziato a finanziare ben due scavi archeologici. Si tratta di un ricorrenza che l'Assessorato ha inteso onorare da una parte incrementando in modo sensibile le risorse e dall'altra avviando una serie di iniziative di divulgazione insieme alla Direzione Scientifica del Museo. Quest'anno apriamo per la prima volta gli scavi al pubblico e tutti gli appassionati potranno visitare questi siti di cui hanno sentito sempre parlare. Per la prima volta si potranno vedere gli archeologi in piena attività mentre svolgono le loro ricerche e comprendere le caratteristiche storiche ed archeologiche dei siti oggetti di indagine. I risultati che abbiamo raggiunto in dieci anni sono andati oltre ogni più rosea aspettativa, riportando alla luce la storia di Mondragone che ha affonda le sue radici fin nella Preistoria. Invito gli interessati a prenotarsi con sollecitudine essendo i posti disponibili in numero limitato"

c.s.

E' IL CAPITANO PASQAUALE SACCONE, ORGINARIO DI CASERTA, IL NUOVO COMANDANTE DELLA COMPAGNIA DEI CARABINIERI DI FORMIA

E' casertano il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Formia. A dirigere l'Importante struttura operativa, che si è spesso distinta per gl eccellenti risultati nel fronteggiare e reprimere le malefatte della piccola e della grossa deliqudnza, è stato chiamato il Capitano Pasquale Saccone, che, originario di Caserta, negli ultimi tre anni, ha brillantemente diretto la Compagnia dei Carabnieri di Gela, in Sicilia. Laureato in Scienze Politiche, con specializzazione in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, il nuovo comandante dell'organismo formiano dell'Arma, dieci anni di encomiabile ed onorata carriera nel combattere ed assicurare alla Giustizia ogni tipo di malfattore(nel lasso temporale di riferimento, ha diretto, per un anno e mezzo, il Nucleo Radiomobile di Avellino, per sei mesi, la Compagnia di Sorrento, per tre anni, la Compagnia di Poggimbonsi, e, come già evideziiato, nei rimanenti tre anni, la Compagnia di Gela), avvicenda il Capitano Michele Mancini, investito di un nuovo e prestigioso incarico nella Capitale. Trentaduenne, sposato con una figlia, Saccone è prossimo alla promozione a Maggiore. I risultati più rimarchevoli della sua folgorante carriera proprio in Sicilia, dove, grazie soprattutto alle operazioni denominate "Atlantide Mercurio", "Cayman", "Bonnie & Clyde", "Messa in Regola", ha dato durissimi colpi alla criminalità mafiosa di zona, arrestando traducendo in carcere elementi di spicco dell'entourage malavitoso gelese e di tutta la Sicilia. Al punto vedersi gratificato di un solenne encomio, per i risultati del lavoro svolto, da parte del Comanante della Regione Sicilia dell'Arma , Vincenzo Coppola. Non solo per meriti professionali. Il Capitano Saccone, pur dimostrandosi duro ed intransigente nelle specifiche del suo campo professonale, è ammirato e benvoluto anche per le sue doti di grande umanità. Un esempio fra tanti quello di Vanessa Lo Porto, rigurdante, purtroppo, l'annegmento di due angioletti di bimbe, le gemelline D'Argenio. Insomma, senza nulla togliere al suo predecessore, l'approdo in quel di Formia da parte del Capitano Saccone costitisce un ottimo acquisto sia per la città che per l'Arma stessa.

DanielePalazzo

L'inizio regolare delle lezioni è assolutamente assicurato. Il sindaco Cappello: "Docenti e studenti possono stare tranquilli".


PIEDIMONTE MATESE.Da oggi inizieranno le operazioni di pulizia e bonifica del blocco di aule interessato alla prima fase di lavori di messa in sicurezza della scuola media “Vitale”(nella foto). In tempo per consentire un avvio regolare della scuola che ha aumentato gli studenti. Nelle ultime settimane, la anche prima della pausa ferragostana, l’impresa Alcas di Piedimonte Matese affidataria dei lavori di adeguamento, ha intensificato di parecchio l’attività del cantiere (si tratta nei prossimi mesi di intervenire come da contratto anche nella parte rimanente dell’edificio scolastico) per consegnare in tempo utile all’avvio delle attività didattiche della struttura diretta dal dirigente scolastico Nicola Ginocchio. Ieri sono stati smontati i ponteggio esterni e si è proceduto alla installazione dei nuovi infissi. «Siamo nei tempi per non creare disagi alle lezioni. Docenti e famiglie possono stare tranquille», dichiara il sindaco Vincenzo Cappello alle prese con la sistemazione delle deleghe dopo la formazione della nuova giunta. Più complessa è la situazione alla “Ventriglia” dove ancora non è stata consegnata la variante ai lavori appaltati. Si è anche in attesa del nulla osta del genio civile.


Michele Martuscelli

Buongiorno Campania