10 giugno 2012

Esperti a confronto ad Alife sui programmi di sostegno dell’Unione Europea alle PMI.


Alfonso Santagata
Alife – Interessante convegno presso l’Auditorium dell’istituto Professionale “Manfredi Bosco” di Alife, dal Tema: “I programmi di sostegno dell’Unione Europea alle PMI”. Dal 14 al 17 giugno presso l'Istituto alifano di Via Caduti sul Lavoro (nei pressi dell'ex Quadrivio Pioppetta), l'evento EXPO' (commercio, Artigianto, Industria, Agricoltura), organizzato in collaborazione tra il Comune di Alife, guidato dal Sindaco Giuseppe Avecone, l'ente Provincia di Caserta, la Regione Campania, ed il Parlamento Europeo. E nell'ambito dell'EXPO', giovedì 14 giugno, alle 17,30, si terrà il convegno dal tema: "I programmi di sostegno dell’Unione Europea per le PMI". All'evento, organizzato e curato da Alfonso Santagata (Partito democratico), Vice Sindaco della Città di Alife ed Assessore ai Lavori Pubblici, sono attesi gli interventi del Sindaco, Giuseppe Avecone, del Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, On.le  Paolo Romano, del Deputato al Parlamento Europeo e membro della Commissione "Itre", On. Aldo Patriciello, del Presidente della Cirio Agricola S.r.l., Andrea Benetton, del Responsabile della Cirio Agricola S.r.l., Angelo Brizzarelli, del Presidente ASI, area di sviluppo industriale, di Caserta, Piero Cappello, del Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone. Dopo l'introduzione del Dirigente Scolastico dell'Istituto alifano, Giorgio Bovenzi, i saluti delle autorità politiche; quindi, nella parte tecnica, le relazioni di Ivan Forte, della Commissione Industria ed Energia del Parlamento Europeo; di Emilia Belfiore, Direttore Euro Partners & Associés - Società di consulenza specializzata nel settore delle Politiche Comunitarie; di Piero Cappello, su: "Le PMI casertane in Europa"; di Tommaso De Simone, su "Il ruolo delle PMI dell'economia dell'alto casertano"; di Andrea Benetton e Angelo Brizzarelli, su: "Lo sviluppo dei centri artigianali aggregati in Europa e in Italia". Modererà l'incontro la giornalista Gabriella Gatto. Della segreteria organizzativa, oltre ad Alfonso Santagata, ne hanno fatto parte anche Marco Bergamin, consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Alife, e Pasquale Sasso, consigliere delegato al Commercio, Sport, Spettacolo, e Consorzio Asi-Caserta.
Pietro Rossi

Inizio lavori di allestimento del Museo Civico “Raffaele Marrocco”.


PIEDIMONTE MATESE. E’ tutto pronto per l’inizio, lunedì mattina p. v., dei lavori di allestimento espositivo del Museo Civico di interesse regionale “Raffaele Marrocco” della Città di Piedimonte Matese. A darne notizia, enfaticamente come si conviene ad un grande evento, è l’Assessorato all’Urbanistica ed all’Edilizia Pubblica e Privata, il cui Assessore, Attilio Costarella, è anche specificamente delegato dal Sindaco Vincenzo Cappello. Il processo è incominciato da lontano. Primariamente si è dovuto provvedere al restauro conservativo del quattrocentesco ex Convento di San Domenico, sede del Museo Civico, i cui lavori sono stati inaugurati in pompa magna il 21 Marzo del 2010. Poi, in sinergia con la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta competente per territorio (e soprattutto con l’infaticabile Dirigente funzionario dell’Ufficio Archeologico di Alife Enrico Angelo Stanco), sono state fatte ritornare, tra il 2009 ed il 2010, le prestigiose collezioni dell’ex Museo Alifano. Ora, quasi in punta di piedi, ha inizio il primo lotto esecutivo dei lavori di allestimento espositivo. Tutto il procedimento è durato quasi dieci lunghi anni. Il progetto, come recita il cartello esposto dinanzi al Museo, è stato curato dal Settore Territorio e Ambiente dell’Ufficio Tecnico Comunale (Ing. Pietro Terreri, che ha anche funzioni di responsabile del procedimento), con la consulenza museografica e progettuale di uno studio romano altamente specializzato (n!studio). La parte illuminotecnica è dell’arch. Carolina De Camillis e dell’Arch. Riccardo Fibbi. La consulenza museologica è della conterranea Dott. Raffaella Martino; mentre la consulenza scientifica archeologica è del Prof. Gianluca Tagliamonte, docente di etruscologia e antichità Italiche presso il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento. Direttore dei lavori è l’Arch. Paolo Rossi; responsabile del cantiere il piedimontese Giovanni Leggiero. La consegna è stata eseguita il 7 Giugno u. s. Si stima una durata effettiva dei lavori di circa ottanta giorni, con un importo di contratto di Euro 83.168,98. Il finanziamento  è derivato dal MEF (Ministero Economia e Finanza) per circa centomila euro, con la compartecipazione di fondi del Bilancio comunale per 32.000 Euro circa.

Pietro Rossi

IL 20 GIUGNO PARTONO LE CURE TERMALI PER GLI ANZIANI DI SAN POTITO SANNITICO.


Francesco Imperadore
SAN POTITO SANNITICO. Anche quest’anno gli anziani di San Potito Sannitico potranno andare per le cure termali a Telese Terme con Partenza il 20 giugno 2012 alle ore 8,00 in Piazza della Vittoria. Gli anziani che intendono effettuare le cure termali, ha ribadito il Sindaco Francesco Imperadore, dovranno essere muniti, di regolare impegnativa medica, fotocopia documento di riconoscimento, fotocopia del tesserino o libretto sanitario, inoltre gli anziani che dovranno effettuare la fangobalneoterapia, dovranno esibire ECG di data recente. Le cure che saranno erogato sono: Bagni per malattie dermatologiche; Fanghi per malattie artoreumatiche; Fanghi e Bagni; Fanghi piu’ docce di annentamento;  Idromassaggi; Cure per la sordità rinogera e Ventilazioni polmonari. Gli anziani interessati potranno rivolgersi presso l’ufficio di segreteria del Comune di San Potito Sannitico per il modello di domanda e per ogni altro chiarimento. E’ stato portato a conoscenza degli interessati che la visita medica verrà effettuata il 20 giugno 2012 alle ore 9,00 presso
le Terme di Telese.
Pietro Rossi

Conclusi i Corsi PON al Primo Circolo Didattico “Giovanni Falcone” Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Anche per quest’anno l’avventura formativa realizzata presso il Primo Circolo “G. Falcone” di Piedimonte Matese, è giunta al termine. I corsi del Progetto Operativo Nazionale - realizzati grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, con il cofinanziamento dell’ Unione Europea – hanno visto coinvolti alunni, docenti, personale ATA e discenti del CTP per l’educazione degli adulti.  Il 29 maggio si è tenuta la manifestazione conclusiva delle azioni previste dal Programma Operativo Nazionale dell’annualità 2011-2012 a cui hanno partecipato corsisti con parenti ed amici, docenti dei progetti e il dirigente scolastico prof.ssa Maria Elisabetta Ricciardelli. Oltre ad una presentazione del Progetto PON “Tecnologie informatiche e servizi digitali su rete” realizzata dall’esperto D. Mellucci con la docente A. Nava, sono state esposte le ceramiche del Progetto PON “A scuola di ceramica” realizzate dall’esperta A. Colapetella con la docente C. Giardullo  e precedentemente era stato presentato in pubblico un saggio teatrale del Progetto PON “Attori in erba” curato dall’esperta M. Capobianco e la docente A. Nava. Nell’occasione i bimbi della classe 5^ di Madonna del Pozzo guidati dall’insegnante Giuseppina Ventriglia hanno arricchito la manifestazione con una rappresentazione ispirata alla storia locale “La leggenda del Lago Matese”. Tutte le iniziative realizzate nell’ambito dei progetti PON hanno riscosso un notevole successo. La giornata del 4 giugno è stata invece dedicata alle prove di verifica e agli esami che hanno consentito ai discenti dei Progetti B7 “English for Teachers” e C1 “English for Students” di conseguire l’attestato di diploma di lingua inglese.  Nei prossimi giorni anche i partecipanti ai corsi di Informatica – per i Progetti C1, G1– dovranno superare una prova pratica, che attesti le loro conoscenze in materia di comunicazione digitale e tecnologie informatiche. Il Primo Circolo Falcone, ormai da anni, si impegna a realizzare utili e interessanti iniziative formative finanziate dall’Unione Europea e concretizza a pieno l’obiettivo dei noti PON: investire nei giovani, per aiutarli ad acquisire nozioni e competenze che li aiutino a guardare con fiducia al proprio futuro.
Pietro Rossi

SINISTRA MATESINA INIZIA UNA SERIE DI INCONTRI CON I CITTADINI DI PIEDIMONTE MATESE


Ranieri Vitagliano
PIEDIMONTE MATESE. Sinistra Matesina, rappresentata  nel consiglio Comunale di Piedimonte Matese da Ranieri Vitagliano, inizia una serie di incontri con i cittadini presso la biblioteca comunale, il primo è in programma per sabato 23 giugno 2012 alle ore 17:30 dove si  parlerà di Equitalia.  Il dibattito sul fisco negli ultimi tempi si caratterizza per superficialità, luoghi comuni, affermazioni prive di riscontro nella realtà. Assistiamo costantemente ad una rappresentazione artefatta in cui chi urla di più o ha più possibilità di accesso ai mezzi di comunicazione afferma e impone la propria verità. Chi paga fino all'ultimo centesimo di quanto dovuto spesso non ha voce. Mentre chi più evade o elude,  più si lamenta e occupa la tribuna. I dati sovente vengono forzati se non distorti per adeguarli alle esigenze di tesi precostituite. Con questo incontro Sinistra Matesina si propone di contribuire a realizzare un fisco più equo e più giusto promuovendo la cultura della legalità e soprattutto dell'equità fiscale. In una sociètà percorsa da venti di disgregazione che mettono in discussione le fondamenta stesse della casa comune riteniamo utile contribuire alla conoscenza di uno degli aspetti più importanti alla base di ogni Stato o comunità. Far conoscere come la cosa pubblica si finanzia, mettere in evidenza le incongruenze del sistema, fornire elementi di riflessione critica può aiutare a correggere gli errori e a recuperare un rapporto più corretto tra cittadini e Stato.
Pietro Rossi