26 novembre 2019

DOMENICA L’ASSEMBLEA ELETTIVA DELL’AZIONE CATTOLICA DI AVE GRATIA PLENA PER IL RINNOVO DEL DIRETTIVO



PIEDIMONTE MATESEL’Azione Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo si prepara al momento delle assemblee parrocchiali che sceglieranno o confermeranno i responsabili alla guida dei gruppi; poi sarà la volta della assemblea diocesana (fissata per il 15 e 16 febbraio 2019) dove i membri eletti nei tre settori, giovani e adulti e Acr, costituiranno il nuovo Consiglio che si confronterà con il Vescovo per la nomina del presidente diocesano. Domenica 1 dicembre è la volta della Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese dove alle 15,30 presso il Circolo “P.Frassati” si svolgerà l’Assemblea Elettiva per eleggere il nuovo direttivo e i delegati all’Assemblea Diocesana del prossimo anno. È questo un momento di rafforzamento dei legami associativi e tra le generazioni, ma anche di promozione dell’Azione Cattolica nella comunità e presso persone che non conoscono la proposta associativa. Ritengo che il momento assembleare rappresenta, inoltre, l’occasione giusta per realizzare anche un approfondimento sulla responsabilità educativa verso le nuove generazioni e mettere in cantiere proposte relative ad alcune dimensioni della vita (famiglia, impegno sociale dei laici, attenzione alla politica, ecc.).  “Abbiamo appena chiuso l’anno liturgico, ha ribadito la Presidente Diocesana di Azione Cattolica Cinzia Brandi Santillo nel suo messaggio alle Associazioni Parrocchiali, siamo pronti al nuovo cammino a cui la Chiesa ci chiama e siamo altresì pronti a riconfermare il nostro SI alla chiamata che ogni anno ci interpella come donne e uomini di Azione Cattolica: laici credenti che hanno fatto una scelta di vita di sequela e discernimento. Chiedo a tutti i soci di continuare con noi il cammino avviato anni fa e che prosegue oggi in questo Tempo, contattando i Presidente parrocchiali per ogni dettaglio.”

Pietro Rossi




 

GLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO CELEBRANO LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.





PIEDIMONTE MATESE – In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “V.Cappello” di Piedimonte Matese hanno avuto un intenso momento di riflessione. Gli studenti guidati sapientemente dalle docenti Rosamaria Filippelli e Filomena Giusti   con la Dirigente Clotilde Riccitelli, il Parroco di Ave Gratia Plena Don Emilio Salvatore e le volontarie del centro antiviolenza Aurora di Piedimonte Matese hanno dato vita ad una mattinata intensa di approfondimento sui temi correlati all’eliminazione della violenza contro le donne al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. Il confronto, gestito con tanto entusiasmo dagli studenti, è stato partecipato da tutta la platea che in silenzio ossequioso ha ascoltato i relatori che, con estrema delicatezza e competenza, hanno sottolineato la figura della donna e come la violenza contro di “LEI” rimane una delle più sconvolgenti, quanto diffuse e persistenti violazioni dei diritti umani. La dirigente dell’Istituto Professionale Alberghiero  Prof.ssa Clotilde Riccitelli ha ringraziato il parroco Don Emilio Salvatore per il suo esemplare contribuito, il Centro antiviolenza Aurora che da sempre supporta le iniziative dei studenti e i professori Ernesto Offreda, Ione De Vincenzo  ed Anita Bisceglia per aver organizzato un eccellente servizio d' accoglienza.
Pietro Rossi