09 aprile 2010

Il consigliere comunale Daniele Cirioli annuncia il suo ritiro dalla politica.


ALIFE. Ad una settimana dal voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Caserta che ha visto il collegio elettorale n. 1 formato dai comuni di: AILANO, ALIFE, BAIA E LATINA, CAPRIATI A VOLTURNO, CIORLANO, DRAGONI, FONTEGRECA, PRATA SANNITA , PRATELLA, RAVISCANINA e SANT'ANGELO D'ALIFE, senza alcun consigliere eletto si iniziano a fare i primi bilanci. Mi pare ovvio, precisa Daniele Cirioli (nella foto), consigliere comunale di Alife ecandidato nella scorsa campagna elettorale nella Lista Liberal a sostegno dell’On. Domenico Zinzi, che la ripresa dell’attività politica non possa prescindere da “un’analisi” del voto elettorale delle provinciali. Così, dunque, voglio fare. Anche perché è un risultato che – almeno personalmente (Vivi Alife non c’entra in questo) – condiziona e deve (sottolineo “deve”) condizionare il mio atteggiamento e il mio impegno politico-amministrativo. Infatti, essendo un Consigliere di minoranza della Lista Vivi Alife, in carica, devo necessariamente considerare che il voto elettorale sia stato anche un “giudizio(diciamo una “valutazione”) su quello che ho fatto e sto facendo in Amministrazione comunale. In tutto sono state 218 le preferenze che ha ottenuto Daniele Circoli ad Alife: uno degli ultimi “preferiti” tra i candidati alifani. Per il momento, tira una sola conclusione, non è una persona “rappresentativa” per il territorio, per Alife. Prima e più di lui, gli alifani si sentono “rappresentati” da Vitelli, Avecone, Di Franco, Melillo, Ventriglia. Daniele cosa farà per il futuro? Accetto, ma non condivido, la scelta degli alifani. Per il momento, ha concluso Circoli, porto a termine il mio mandato amministrativo nel modo, con l’amore e la passione che ci ho messo finora. Questo resterà il mio piccolo e breve contributo per una terra che tanto amo e dove vorrei veder crescere i figli dei miei figli. Restano pochi mesi ancora di amministrazione comunale, poi si tornerà alle urne elettorali per un nuovo Sindaco e un nuovo Consiglio comunale. In punta di piedi, mi farò da parte.


Pietro Rossi

Operazione antidroga dei Carabinieri, undici persone indagate per spaccio.


ALIFE. Una vasta operazione antidroga è stata messa a segno dai Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese diretti dal Capitano Salvatore Vitiello (nella foto). Nei confronti di ben undici persone, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, a seguito di una attività investigativa condotta dai militari della Stazione di Alife, ha emesso un "Avviso di Garanzia" con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le persone colpite dai provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, sono C.G, 37enne di Alife, A.M., 30enne di Gaeta, e B.C., 49enne, D.C., 50enne, L.P., 38enne, V.D., 44enne, R.C., 36enne, C.E., 40enne, D.R., 35enne, M.S., 27enne, G.C., 40enne, tutti della provincia di Napoli. Sul loro conto pende ora l'accusa di essere fornitori di droga, in particolare "hashish", "marijuana" e "cocaina", sia a vari acquirenti dei comuni matesini che a quelli di altre zone del casertano e del napoletano. L'indagine dei Carabinieri della Stazione di Alife, che si sono avvalsi anche di sofisticate apparecchiature tecnologiche, sono iniziate verso la fine del 2006, fino a ricostruire l'intera rete di spacciatori ora indagati dalla magistratura napoletana. Nel corso delle indagini sono finite sotto sequestro ingenti quantità di sostanze stupefacenti. Ovviamente le attività investigative sul fenomeno della droga da parte dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, non si concludono con questa operazione, ma continuano a ritmo serrato e già nei prossimi giorni altre misure potrebbero scattare sia nei confronti di spacciatori locali che nei confronti di quelli provenienti da altre province. Dall'inizio del 2010, sono già sette gli spacciatori arrestati, una cinquantina le persone denunciate per reati in materia di droga e centinaia le dosi di stupefacenti sottoposte a sequestro dai Carabinieri matesini.

Comunicato Stampa

BILANCIO PREVENTIVO 2010, ENTRO IL 5 MAGGIO IL VIA LIBERA DEL CONSIGLIO.


CAIAZZO - Lo schema di bilancio a Caiazzo approderà in giunta lunedì prossimo 12 aprile per essere approvato, bisognerà poi aspettare la pubblicazione e la convocazione del consiglio comunale. Quel che è certo è che non slitterà oltre il 5 maggio il via libera definitivo al documento finanziario di previsione 2010 dell’ente guidato dal sindaco Stefano Giaquinto (nella foto). Un documento che sarà elaborato all’insegna dell’austerità e allo scopo di distribuire tra settori di competenza somme adeguate. E’ chiaro, come hanno precisato i capigruppo e gli amministratori presenti in una riunione convocata ad hoc, che il bilancio sarà condizionato positivamente dal patto di stabilità rispettato per l’anno 2009. “Il rispetto del Patto - spiega il primo cittadino Giaquinto - consente al Comune e all’Amministrazione di operare a pieno regime nel 2010 e di avere a disposizione una maggiore possibilità di gestione e investimento”. Il patto di stabilità – lo ricordiamo - ricompensa i comuni che hanno utilizzato in maniera ammirevole e razionalizzata le risorse economiche ed i servizi.


c.s.

Norme europee sull’utilizzo dei biocidi: approvato il progetto di regolamento Patriciello relatore della proposta.


VENAFRO. E’ stata approvata ieri dalla Commissione ITRE (Industria, ricerca ed energia) del Parlamento europeo, di cui l’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello (nella foto) è membro, la proposta di regolamento del Parlamento europeo relativo all’immissione sul mercato e all’uso di biocidi. Per biocidi si intendono quei principi attivi che consentono di distruggere, eliminare o rendere innocui organismi nocivi. Il mercato europeo dei biocidi, contenuti in detersivi, dentifrici ed altri prodotti di utilizzo quotidiano per milioni di persone, secondo le stime, ammonta a circa 890 milioni di euro l´anno e corrisponde a circa il 27% del mercato globale. Il progetto normativo, di cui l’on. Patriciello è stato in questi mesi di delicati negoziati relatore per il Partito Popolare Europeo, é finalizzato a migliorare la sicurezza dei biocidi eliminando, gradualmente le sostanze più pericolose e garantendo un livello più elevato di protezione della salute e dell’ambiente. La Commissione ITRE, durante la votazione di ieri, ha accolto favorevolmente oltre 80 emendamenti presentati dall’eurodeputato molisano. “Gli emendamenti – ha spiegato Patriciello – sono finalizzati principalmente ad estendere la procedura di autorizzazione centralizzata per i principi attivi e per i biocidi a basso rischio. Ciò ridurrà senza dubbio gli oneri burocratici ed amministrativi a carico delle aziende, specie quelle piccole e medie, per le quali ci saranno consistenti benefici in termini di risparmio di costi. Un emendamento in particolare – ha concluso l’eurodeputato relatore sul progetto – mira ad aiutare le piccole e medie imprese affinché siano esonerate dal pagamento della tariffa annuale per l´immissione di biocidi sul mercato”.


Fonte: Ufficio stampa On. Aldo Patriciello