01 novembre 2012

Il sindaco Vincenzo Cappello dona una targa al dottor Olimpio Guerriero.




PIEDIMONTE MATESE. E’ un gesto di gratitudine quello che la città di Piedimonte Matese ha espresso qualche giorno fa nei riguardi del dottore Olimpio Guerriero, il quale negli ultimi sette anni ha ricoperto il ruolo di Primario dell’Unità Operativa di Chirurgia del presidio ospedaliero “Ave Gratia Plena”, nel capoluogo matesino. Una carriera professionale prestigiosa e una competenza per la quale il medico era molto noto nel comprensorio matesino, e soprattutto molto apprezzato. A seguito del suo pensionamento, l’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Vincenzo Cappello, ha consegnato a Guerriero una targa ricordo con la quale ha voluto ringraziarlo a nome di tutta la collettività per l’eccellente lavoro svolto in Ospedale. Assieme al primo cittadino anche altri amministratori hanno voluto partecipare in Municipio alla cerimonia di consegna dell’omaggio al Dottore, accompagnato per l’occasione dalla moglie. “L’Amministrazione comunale saluta e ringrazia – si legge sulla targa donatagli – il dottor Guerriero per l’alta professionalità e per l’impegno costante e totale profuso nei sette anni di permanenza nell’Ospedale cittadino in qualità di Primario dell’Unità Operativa di Chirurgia”.

Pietro  Rossi

Nuovi fondi per gli istituti scolastici di Piedimonte Matese.


Costantino Leuci
Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE. Ancora cospicui finanziamenti per le scuole di Piedimonte Matese dopo i già numerosi interventi che sono stati realizzati negli ultimi anni per migliorare gli edifici scolastici, adeguandoli alle normative sulla sicurezza e rendendoli sempre più rispondenti alle esigenze degli alunni e dei lavoratori che vi operano. E’ di pochi giorni fa la notizia dell’assegnazione alle scuole del Primo Circolo e alla “Giacomo Vitale” di fondi per la realizzazione di vari interventi per la sostenibilità ambientale e l’innovazione nelle strutture scolastiche, nell’ambito del PON (Piano Operativo Nazionale) previsto dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013, a seguito di progetti presentati dalle scuole in collaborazione con il Comune, che è l’ente proprietario degli immobili. I progetti rispondevano a un bando del 2010 del Miur e del Ministero che ha rappresentato una novità assoluta, in quanto i beneficiari dei finanziamenti sono state le scuole direttamente, e non i comuni (questo anche al fine di evitare i vincoli imposti dal Patto di Stabilità) che hanno però approvato i progetti collaborando a individuare le priorità verso cui indirizzare gli interventi.  E così per il Primo Circolo, insieme al Comune, si è pensato di candidare a finanziamento una serie di interventi sul plesso di Madonna del Pozzo per realizzare risparmio energetico, messa a norma degli impianti, migliore accessibilità e attrattività delle strutture scolastiche, per un importo di oltre mezzo milione di euro; mentre per la Scuola Media “Vitale” sono stati finanziati interventi analoghi per circa 350.000 euro. “Siamo molto contenti di questa notizia - dice l’Assessore alla Pubblica Istruzione Costantino Leuci - perché prelude ad altri importanti migliorie da apportare ai nostri edifici scolastici, che consideriamo un patrimonio fondamentale della città per la primaria funzione educativa che in essi si realizza quotidianamente. Per questo abbiamo collaborato fin dal primo momento con le scuole alla presentazione delle istanze, incoraggiandole rispetto ad una procedura nuova per loro e affiancandole nel percorso che inizia adesso per la realizzazione degli interventi”. Anche il Sindaco Vincenzo Cappello esprime la sua soddisfazione per la notizia: “Questo nuovo finanziamento permetterà alle nostre scuole di diventare sempre più sicure e funzionali, così come ci siamo impegnati a fare nel nostro programma amministrativo e come stiamo in effetti facendo da sei anni a questa parte”.

Pietro Rossi

Nel Matese scoppia la Renzi-mania nasce un Comitato anche ad Alife.


Matteo Renzi

ALIFE. Centinaia i contatti a seguito della costituzione del Comitato “Il Matese per Renzi”. Dopo la visita a Caserta del Sindaco di Firenze c'è stato un boom di adesioni a favore del candidato alle primarie del PD nell’alto casertano. Nato con la collaborazione del tesoriere potitese Nicola Altieri del Comitato “Il Matese per Renzi” e   il coordinatore Giuseppe Santagata, il neo costituito comitato ad Alife che vuole essere volano per il sostegno della candidatura di Matteo Renzi alla Presidenza del Consiglio nella valle alifana. In corso di formazione con l'ausilio del Comitato “Il Matese per Renzi”, sono state avviate le procedure di costituzione, anche i Comitati pro Renzi in Gioia Sannitica, Piedimonte Matese e non ultimo Pignataro Maggiore. Il referente matesino Gianluca Pascarella: " Sosteniamo Matteo Renzi per la ricostruzione dell'Italia, il rinnovamento della politica e della classe dirigente del nostro Paese. Questi  politici hanno più volte tradito le nostre speranze; quelle dei giovani, dei militanti, di chi affiggeva i manifesti, di ciascuno di noi che vive quotidianamente la realtà della nostra società. Ci hanno umiliato per vent’anni con l’ antiberlusconismo e poi non hanno avuto il coraggio di fare una legge sul conflitto di interessi.Chi ci dice che la crisi è finita ci prende in giro. La crisi non ha una fine, è un cambiamento. Ed è anche una opportunità. Noi non abbiamo paura del futuro. Futuro è parola da pronunciare con piacere, non con angoscia. La sinistra come dice Matteo non può essere talebana o integralista; la sinistra che vogliamo noi è quella del coraggio, che decide, che ascolta e concerta tutto, soprattutto l'ora di decidere”. E’ stato fissata per Martedì 6 Novembre p.v., ore 18.00, presso l'Hotel Jolly Caserta   la riunione dei "Comitati Adesso! per Matteo Renzi" dei sostenitori e simpatizzanti di "Terra di Lavoro".
Pietro Rossi