07 giugno 2011

Volalto vola in seire D.

Caserta - (Di Antonio Luisè) - Un anno da ricordare, un anno vissuto intensamente, un anno di emozioni, soddisfazioni e rivincite, un anno che si è concluso con la conquista del titolo di serie D per la società Volalto Telese per Gioia, nata il 18 giugno 2010 grazie alla tenacia e alla passione di sei atlete-dirigenti: Fiorella Di Palma, Dolores Esposito, Nicla Di Meola, Katia Mennone, Alessandra Massaro, Angela Massaro. Il titolo di serie D è stato conquistato con una giornata di anticipo, con la vittoria di 3-0 sul Cusano Volley domenica 15 maggio. E l’imbattibilità della giovane compagine si è concretizzata sul difficile campo dell’USA Airola, squadra favorita del campionato, che deve accontentarsi del secondo posto, a quota -8, dopo la sconfitta di 3-0 di domenica 22 maggio (26-28, 19-25, 20-25) contro le atlete telesine. Tante le atlete che hanno condiviso il progetto della società termale: le schiacciatrici Angela Creta, Valentina De Lucia, Ester Loreto, le opposte Vanessa Rutigliano e Emanuela De Nicola, la centrale Edvige Garofano, le “piccole” Simona e Martina Suppa e Pasqualina Cesare e a tutte loro va un grazie particolare, soprattutto a coloro le quali con assiduità e passione hanno partecipato ad allenamenti e partite anche dopo le difficoltà incontrate prima dell’inizio del campionato per la prematura scomparsa dell’indimenticabile mister Marco Frediani, grazie al quale la neo-nata società ha avuto un valore aggiunto rispetto alle altre. Il cammino del lungo campionato, il cui unico imperativo è stato “PICCHIA FORTE”, come ha insegnato Marco, al quale è dedicato ogni successo, ha visto la collaborazione di figure importantissime come il secondo allenatore Giuseppe Russo, la preparatrice atletica Immacolata Di Gennaro, l’allenatrice Ivana Tromba, il fotografo Marco Procaccini, i dirigenti e, naturalmente, tutti i tifosi ed amici che hanno seguito le partite di casa e in trasferta e che hanno organizzato, per l’ultima partita telesina, un pomeriggio di festeggiamenti ineguagliabili. Un sentito grazie va al Comitato Provinciale FIPAV di Benevento e all’amministrazione comunale di Telese Terme. Bellissima l’esperienza del settore giovanile a Ponte (BN), dove le allenatrici Di Palma e Di Meola hanno collaborato con la società AMAC di Francesco Martino per avvicinare circa 40 giovanissimi atleti al mondo della pallavolo.
Il successo di Volalto Telese per Gioia non sarebbe stato così importante senza il sostegno economico di importanti attività della zona: prima fra tutte il Centro Riabilitazione De Nicola di Cerreto Sannita, e poi Brino Costruzioni (Alvignanello), Sud Petroli (San Salvatore T.), CMA Europa Centro Meridionale Autoveicoli (Solopaca), Farmacia Marullo (Telese T.), Concept Mobili Iperbull (San Salvatore T.), Ipersisa (Telese T.), Antichi Sapori (Cusano M.), Pizzeria Sherwood (Telese T.), Snai (Telese T.), Termotetti (Gioia S). I numeri di questo campionato parlano da soli: Volalto Telese per Gioia è stata sempre prima in classifica, con 22 partite giocate (22 vittorie, nessuna sconfitta), 66 set vinti e solo 3 persi, 1701 punti fatti e 990 subiti (quota più bassa di tutte). Tanti gli appassionati che hanno partecipato su Facebook e sul sito www.volaltotelese.it, ai quali va un ringraziamento particolare perché hanno sostenuto la squadra vincitrice del campionato di prima divisione femminile anche nei momenti più difficili. Il presidente Volalto Telese per Gioia, l’architetto Vittorio Massaro, si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti e fiducioso della possibilità di collaborazione con altre società sportive pallavolistiche della provincia di Benevento, al fine di unire le forze e far conoscere la realtà telesina e la bella pallavolo, quella giocata con passione e dedizione, anche oltre i confini provinciali.

C.S.

LittleBlackdress® creates Lovelysally al Fashion Camp 2011, Milano

Caserta - LittleBlackDress www.littleblackdress.it è lieta di rinnovare la sua presenza al Fashion Camp, la due giorni milanese dedicata a moda e nuove tecnologie, venerdì 10 e sabato 11 c.m. presso lo Spazio A, Ex-Ansaldo. Il Temporary Shop del Fashion Camp è  un momento privilegiato di promozione di nuovi e giovani talenti che coniugano la passione per la moda con la ricerca stilistica. Lifestyle brand e store, LittleBlackDress è una dichiarazione programmatica di stile all’insegna della semplicità, della versatilità e della raffinatezza con un tocco cosmopolita. Le collezioni sono frutto dell’estro della main designer Alessia Caliendo che collabora anche con brand e designer internazionali oltre ad organizzare eventi culturali, promozionali e promuovere campagne di sensibilizzazione. Noto al grande pubblico per le sue must have e slogan tees è altrettanto conosciuto per abitini bon ton sartoriali e accessori dal design innovativo. Ogni creazione è corredata da un concept. Dopo i successi del Fashion Camp 2010, del ByHand di Torino, del sold out presso alcuni noti concept store, è di pochi mesi fa la sua vittoria al Mimma Ninni wants you, the first ever competion, rivolta ad artisti, designer e fotografi di tutto il mondo. Al Fashion Camp 2011 sarà presente con:

-La Greta T.Welcome Aboard Luxury Edition, tees,tanks, jewels e bags nella versione "high society" della plurinota linea.

-il progetto GOD IS WOMAN,abiti ideati da Alessia e realizzati sartorialmente dalla cooperativa sociale NewHope, nata da un sogno della comunità casertana Rut che gestisce un centro per giovani donne migranti vittime di situazioni di violenza e sfruttamento; la t-shirt simbolo dell’iniziativa, acquistandola 2 euro della vendita verranno donati al progetto “Una mano tesa per Tharaka” (www.tharakahospital.org) e charms dal tocco etno boho.

-Le rock t-shirt creata per la band the Disappearing One (www.thedisappearingone.com)

-La collaborazione con il brand LovelySally, patner dello stand, deliziosi bikini che faranno impazzire tutte le fashion victim.
Lovelysally si pone l'obiettivo di creare bikini alla moda ad un prezzo accessibile. E' in costante ricerca di nuovi trend e pubblicizza i suoi prodotti attraverso banner su alcuni dei fashion blog più seguiti.

E le collezioni dell’ultimo anno (le slogan tees Man on the Road e I Have an Had for Business and a Bod for Sin, Not Interested in Being a Fashion Icon bag, LittleBlackDress Sweet &Co., Mi vesto di Luci feat Trittongo e Tapestry Collection accessories). Nella mattinata di sabato 11 Special Guest Emma T (Erica Vagliengo) di “Voglio scrivere per Vanity Fair” . L’autrice interagirà con coloro che ci faranno visita e firmerà le copie del suo libro in vendita esclusiva presso lo stand. Con soli 15 euro in omaggio anche il merchandising: segnalibri,sticker e pin! Erica ha lanciato, nel 2007, su internet il progetto emmat: innovativo esempio di self marketing legato al romanzo, che ha come protagonista la sua alter ego (Emma Travet) ed è supportato da una serie di partecipazioni a mostre, eventi vari e interviste in radio e TV. Senza dimenticare l’originale progetto grafico e di merchandising ispirato agli accessori che la sua protagonista cerca, acquista, e indossa, facendoli diventare parte attiva delle sue avventure: un’intera collezione di spille, specchietti da borsetta, burro cacao, portachiavi, venduti, in passato, direttamente sul web e anche a LittleBlackDress . Gli adesivi (o sticker) di emmat, invece, sono stati fotografati dai suoi fan nei luoghi più impensati del pianeta per poi essere pubblicati periodicamente su Facebook. E, in attesa di “Voglio scrivere per Vanity Fair 2”, al quale sta lavorando da qualche mese, le avventure di Madamin Travet proseguono sul blog emmatvanity.style.it, diventato ormai un  seguitissimo fenomeno sul web (e non solo).La trovate anche su www.emmatravet.it. Per tutti coloro che faranno visita al brand gadgets e in palio un viaggio evento Connect to Corfù offerto da Lovelysally.

 
LittleBlackDress Comunicazione

Boxe, Raffaele Munno vince il Guanto d’Oro.Doppia vittoria internazionale per Vincenzo Mangiacapre.


MARCIANISE. Un momento magico per l’Excelsior Boxe “Energia Viva” di Marcianise. Dopo la notizia della qualificazione per Clemente Russo alle Olimpiadi di Londra 2012, altri due pugili del vivaio Excelsior raggiungono risultati eccellenti in ambito nazionale ed internazionale.
Raffaele Munno (cat. 69 kg) vince per il secondo anno consecutivo il Torneo Guanto d’Oro svoltosi domenica 5 giugno ad Ostia Lido (Roma). In questo modo il pugile marcianisano si è aggiudicato la conquista diretta alla fase delle eliminatorie dei Campionati Italiani Assoluti 2011.
Munno, dopo aver battuto nettamente i suoi avversari nei primi due incontri, ha dato prova di tecnica disputando un ottimo match nella finale col conterraneo Francesco Nespro battuto ai punti per 16 a 13. All’angolo, immancabile, la grande esperienza e i consigli preziosi del maestro Mimmo Brillantino. Fa sperare per un posto alle Olimpiadi, inoltre, anche l’altro pugile targato Excelsior, Vincenzo Mangiacapre, che ha dato prova della sua bravura nella doppia sfida contro Russia e Azerbaij​an, svoltasi a Stintino (Sardegna) la scorsa settimana. Il vicecampione italiano del 2009 e 2010 di Marcianise ha affrontato con sicurezza l’azero Ismat Eynullayev, argento ai Campionati d’Europa Youth del 2005 e bronzo ai Campionati del Mondo Youth del 2008, imponendosi per 17 a 4. Mentre nella sfida contro la Russia Mangiacapre ha vinto contro l’ostico russo Artem Sofin, terzo classificato ai campionati Russi Elite,  per 11 a 5. Entusiasti per i risultati il presidente dell’Asd Excelsior, Alessandro Tartaglione ed il vice presidente Mimmo Raucci. “Siamo orgogliosi di questi strepitosi traguardi e siamo sicuri che ne verranno altri nei prossimi mesi. Un grazie va a tutto lo staff tecnico ed in particolare ai maestri Antonio Santoliquido ed Enzo Brillantino”.  Intanto fervono i preparativi per la festa a Clemente Russo che il prossimo 15 giugno sarà a Marcianise ospite della palestra di via Toselli. Il campione mondiale e medaglia d’argento alle olimpiadi di Pechino 2008, sarà accolto dal team Excelsior per festeggiare la terza qualificazione consecutiva ad una Olimpiade. 

C.S.

ECCO IL FEDERALISMO DELLA LEGA MOLTO SIMILE AI VECCHI VIZIETTI DELLA PRIMA DC : NUOVI UFFICI MINISTERIALI AL NORD, NUOVI AMICHETTI DA SISTEMARE.

Altra conferma della politica del compromesso a tutti i costi, sempre a carico dei cittadini e delle piccole aziende. Riteniamo un passaggio politico grave  segno della ulteriore debolezza di un centrodestra legato al filo dei ricatti e dei contentini che rendono il paese immobile, incredulo e sopratutto stanco. L'ultima esigenza effettiva che le famiglie sentivano in questo momento di grave crisi economica era proprio la necessita' di altri uffici dove sistemare i soliti amichetti del quartiere leghista, cosa che non ha niente a vedere con i primi valori leghisti del taglio alla spesa e della lotta contro gli sprechi, cosa che prontamente viene smentita ad ogni occasione di poltroncine libere.
Ma gli uffici romani verranno chiusi o saranno aperti dei doppioni per accontentare sia l'asse Bossi Tremonti e quello Alemanno Polverini?
Solidarieta' viene dal PDA a Berlusconi colpevole senza attenuanti ,di essere circondato da chi predica bene ma poi razzola male, legato al filo di continui pretesti per aumentare il proprio organigramma istituzionale  con pretese ben al di la' della propria posizione nella coalizione . Ecco perche' saremo la vera novita' nel centrodestra, al  fianco di chi condivide la necessita' di risanare le familgie mettendo mano alla situazione grave delle piccole aziende, con idee chiare e trasparenti e con obbiettivi concreti.
Saremo l'unica alternativa all'egemonia leghista in un centrodestra che piano piano sta' perdendo il ricordo di cio' che era quando lo si appellava come  il "sogno italiano".
Nasce il Partito delle Aziende
Rinasce l'Italia di un tempo. 

Fabrizio Frosio
Presidente PDA

COLLEGIO PROVINCIALE DEI PERITI INDUSTRIALI “STUDI UMANISTICI NEGLI ISTITUTI TECNICI”.


CASERTA – “La sfida che lancio è il miglioramento culturale della figura del perito industriale proponendo nei programmi scolastici degli istituti industriali l’inserimento dello studio della filosofia iniziando dall’ultimo anno del percorso di studi. Per me il binomio tra sapere tecnico e conoscenza umanistica - ha dichiarato il presidente Michele Merola (nella foto) in carica da lunghi anni anche come segretario nazionale dell’organismo professionale -  è certamente centrale nell’identità delle categorie professionali tecniche. Sono convinto che la proposta se raccolta nelle sedi competenti – ha aggiunto Merola - potrà rappresentare una grande opportunità per il futuro della nostra categoria”. Una iniziativa che prende il via assieme all’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, con un seminario-dibattito sul tema, presso la reggia di Caserta, in occasione della presentazione de “La freccia e il cerchio” una pubblicazione internazionale bilingue (italiano/inglese), curato da Edoardo Sant’Elia, che prevede l’uscita di otto numeri in otto anni. Il Collegio casertano - con Michele Merola (presidente), Francesco Ferraiolo (vice), Antonio Cuciniello (segretario), Vincenzo Fiorillo (tesoriere), consiglieri: Bernardino Bellopede, Giuseppe Iodice, Gennaro Pezzurno - si presenta dunque a questo appuntamento con una chiara provocazione innovativa. A concludere i lavori del giorno 9 giugno prossimo sarà Diego Bouché, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania.

Il Senatore Radicale Marco Perduca in visita alle carceri di S.Maria C.V.


S.Maria C.V. Ieri lunedì 06/06/2011 il Senatore Radicale Marco Perduca (membro della Commissione Giustizia e segretario della Commissione Speciale per i diritti umani) ha compiuto due visite ispettive a Santa Maria Capua Vetere, una al Carcere Militare, un’altra al C.I.E. Ad accompagnarlo c’era Luca Bove, del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, segretario dell’Associazione Radicale di Caserta “Legalità e Trasparenza”. Marco Perduca “a norma, di qualità, una vera e propria eccezione alla regola dell’illegalità che vige in questo paese, denunciata da Marco Pannella, in sciopero della fame dal 20 Aprile. I detenuti sono 74 in un carcere che ha una capienza del doppio, ma con i letti a castello si potrebbe arrivare a 300 posti. I vigilanti (rappresentanti dell’esercito) sono il doppio rispetto agli ospiti, quindi la norma di legge è abbondantemente applicata.” Il Senatore ha detto di voler inserire in una proposta di legge sulle strutture penitenziarie gli articoli dei codici militari che riguardano le peculiarità dei vigilanti. Luca Bove sulla visita al C.I.E. dice “è confermata la grave situazione di trattamento degradante per i 96 immigrati tunisini di un mese fa : i servizi igienici sono collocati vicini alle 25  tende, sono all’aria aperta e quindi ci sono problemi quando piove. E’ stata aggiunta un’ulteriore separazione tra la polizia ed i migranti con una rete e del filo spinato, mancano tavoli, sedie e letti (sostituiti da materassi in gommapiuma) .” Marco Perduca ricorda che sussistono due gravi problemi : “il primo è che la Commissione territoriale per il diritto d’asilo ha fornito lo status di protezione solo ad uno dei 96 richiedenti, il secondo è che da 15 giorni è scaduta l’ordinanza di trasferimento, quindi per loro non esiste un futuro, non sanno se verranno messi alla porta o se verrà rinnovato il permesso di soggiorno temporaneo per altri 60 giorni come ai loro compatrioti giunti nel nostro paese prima del 5 Aprile.  Inoltre la loro incolumità è in pericolo in Tunisia , non vogliono restare in Italia ma vogliono raggiungere parenti ed amici in Francia, Germania e Belgio. Questa situazione crea problemi  psicologici, nervosismo e conseguenti confronti verbali e non solo con le forze dell’ordine.” Un ulteriore irregolarità riscontrata dai due Radicali è l’esclusione del Centro Sociale Ex Canapificio dalle visite al C.I.E., mentre altre associazioni possono entrare senza problemi nella struttura. Anche ciò sarà parte integrante delle interrogazioni parlamentari del Senatore che ricorda inoltre come alla Camera sia ferma da Dicembre la Legge Comunitaria sui rimpatri. (nella foto) ha definito la struttura militare
Nel pomeriggio Perduca e Bove insieme alla Senatrice Anna Maria Carloni del PD, hanno partecipato a Napoli, presso l’Istituto degli studi Filosofici, ad un dibattito pubblico sul tema dei diritti degli immigrati. In questa sede si è rilanciato l’appello a tutte le istituzioni locali e nazionali, alle pubbliche autorità, alle organizzazioni politiche e sociali, agli organi di informazione ed ai singoli cittadini e cittadine per:
· l’immediata chiusura del CIE di S. Maria CapuaVetere;
· il definitivo abbandono e smantellamento della tendopoli;
· il sostegno ai ricorsi legali fino alle massime giurisdizioni europee in materia di diritti umani;
· consentire l’accesso ai giornalisti nei CIE e in tutti i centri per immigrati al fine di garantire ampia e completa informazione tanto sulla qualità delle strutture detentive quanto sulle vicende umane di chi e trattenuto in queste strutture.

Fonte: Comunicato Stampa Radicali Caserta


IL SEN. CARLO SARRO RASSICURA CHE LA VECCHIA ALIFANA NON SARA' CHIUSA MA SARA' POTENZIATA.

“È davvero sconcertante la montagna di bugie, oltre che fuori luogo il relativo allarmismo, diffusa ad arte nei giorni scorsi su una presunta riduzione di funzioni o addirittura di chiusura della ferrovia ex Alifana, oggi denominata MetroCampania NordEst”: questo il commento del Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (nella foto) alla notizia di una presunta soppressione della tratta Piedimonte Matese-Santa Maria C.V. Dopo aver avuto un colloquio con l’Assessore regionale ai Trasporti Sen. Sergio Vetrella, il Senatore Sarro dichiara: “La realtà è di segno diametralmente opposto: la Regione Campania non solo non chiude nulla, ma intende anzi potenziare, così come previsto nel piano trasporti, la tratta Piedimonte Matese-Santa Maria C.V. essendo strategica per il decollo della rete metropolitana campana. Ancora una volta si assiste alla ennesima strumentalizzazione ed al tentativo di mettere in cattiva luce l’operato dell’amministrazione regionale, la quale è, al contrario, impegnata in una difficilissima attività di risanamento finanziario e di riorganizzazione dei servizi ereditata dallo sfascio della gestione dell’era bassoliniana. Già nelle scorse settimane l’Assessore regionale ai Trasporti Sen. Sergio Vetrella mi aveva partecipato il contenuto dei programmi regionali ed in particolare quelli concernenti la nostra ferrovia ex Alifana: desidero ringraziarlo per l’attenzione e la sensibilità dimostrate e sono certo che in lui continueremo ad avere sempre un validissimo e serio interlocutore istituzionale”. 

Fonte: Comunicato  Uff. Stampa Sen. Carlo Sarro

AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA E DELLA LEGALITA’ SUL TERRITORIO A GRAZZANISE.


GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – Dopo il pensionamento del comandante della Polizia Municipale (PM), Di Nardo, l’arrivo del dottor Vincenzo Piccolo al vertice dell’Area ha fatto scattare nuovi approcci all’interno del Corpo e nelle sue interrelazioni con gli altri Settori della macchina comunale ed anzitutto con la cittadinanza. In pratica, sulle orme del “dejà vu” (…perché in passato cose del genere sono state già fatte, anche grazie a vigili urbani per lo più solerti eppure spesso bistrattati dal sindaco e da qualche cittadino indocile), ma inserendo una marcia qualitativa maggiormente efficiente. Fra le prove tangibili dell’inversione di tendenza, subito un Progetto denominato “Il Vigilino”, riservato ad un gruppo di giovani ed annunciato con un apposito convegno dall’inequivocabile quanto pressante obiettivo (“Sicurezza e legalità sul territorio”) che ha precedutola partenza, lunedì 6 giugno, del corso di 20 ore. A benedire l’impresa eminentemente formativa, oltre che l’Amministrazione retta dal sindaco Pietro Parente, l’Associazione culturale Tre Grazie di cui è coordinatore Mattia Parente. Orgoglioso, giustamente, il comandante Piccolo del suo ben articolato Progetto di cui ha parlato, con dovizia di particolari, nell’introdurre, appena dopo il saluto augurale del primo cittadino di Grazzanise, l’incontro di studio moderato dal predetto coordinatore. “Affinché tutti possano utilizzare in sicurezza la sede stradale – ha detto, fra l’altro, il comandante della P.M. – , occorre sì la conoscenza delle norme, ma necessita altresì la tolleranza verso gli errori altrui e il rispetto per chi si muove a piedi, in bici, in moto, in auto”; di qui uno slogan perentorio: “Per essere forti, bisogna essere accorti!”. Il microfono è poi passato al dirigente scolastico Francesco Mario Giuliano (dell’Itis “G.C.Falco” di Capua che, da un quinquennio ormai, a Grazzanise ha una “sede associata” in costante espansione). Poi è intervenuto il magistrato Pasquale D’Angelo, esperto in diritto penale e sicurezza urbana. A seguire, l’avv. Michele Leo che ha tratteggiato il vero ruolo della Polizia locale. Indi il presidente del Cocevest (Comitato per la celebrazione degli eventi storici), il quale si è occupato dei percorsi formativi spettanti alla famiglia, alla scuola e alle agenzie culturali impegnate in loco. La fase di dibattito ha visto protagonisti l’avv. Paolo Parente (della civica minoritaria Nuovi Orizzonti) ed il “libero pensatore” Mario Izzo. Si è sviluppato, in tal modo, un convegno denso di puntuali chiarimenti e di preziose indicazioni nella prospettiva della crescita del senso civico e della doverosa osservanza delle norme strettamente concernenti la circolazione stradale, ma anche a più ampio spettro. Adesso sta andando avanti “Il Vigilino” grazie alle lezioni del medesimo comandante Piccolo e significativamente inserite nella normale prestazione di servizio, quindi senza costi aggiuntivi per le casse municipali e con il sicuro effetto positivo del potenziamento di conoscenza peculiare dei frequentanti che, a buon diritto, meriterebbero, oltre l’attestato finale, almeno una nomina trimestrale di “ausiliari del traffico” cittadino; traffico purtroppo ancora assai complicato dalla mancanza di un “piano organico” che andrebbe approvato nel più breve tempo possibile, oltretutto per “assicurare” alla popolazione una tranquilla estate 2011.
  

RECITA DI FINE ANNO AD ALIFE.

ALIFE. Domani alle 18.00 presso I.P.I.A MANFREDI BOSCO DI ALIFE. Gli alunni della Scuola Primaria Parificata Paritaria “San Francesco” sono lieti di invitarvi , mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 18.00, presso l’I.P.I.A. “Manfredi Bosco” di Alife, alla recita di fine anno dal titolo “Chist’ è ò paese d’ò sole chist’è ò paese d’ò mare…” Non mancate! ...con noi farete un bellissimo viaggio nella storia, nella cultura, nella tradizione, nella musica di Napoli

C.S..

Ferrovia ex alifana: da settembre riduzioni dei tempi di percorrenza da Napoli a Piedimonte.


Caserta  - La ferrovia ex Alifana non solo resterà, ma vedrà migliorati i tempi di percorrenza sulla tratta Napoli-Piedimonte. Il tutto attraverso interventi di razionalizzazione della linea, che non comporteranno alcuna spesa aggiuntiva. A comunicarlo sono stati alcuni dirigenti della società MetroCampania Nord-Est, che hanno incontrato il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi (nella foto), e il Presidente del Consiglio Provinciale e sindaco di Bellona, Giancarlo Della Cioppa. Dal prossimo mese di settembre ci sarà una riduzione di 20 minuti nel tempo di percorrenza da Napoli a Piedimonte. Per compiere l'intero tragitto, quindi, saranno sufficienti un'ora e trenta minuti. Dal gennaio 2012, poi, lo stesso percorso sarà effettuato in un'ora e dieci minuti, realizzando una riduzione di altri venti minuti.  "L'ex Alifana – ha spiegato il Presidente della Provincia, Domenico Zinzi – è un asse di collegamento fondamentale per la zona del Matese e dell'Alto Casertano. Non si può pensare di privare i cittadini di quest'area dei collegamenti necessari per le attività quotidiane. Inoltre, non è possibile rilanciare il turismo in questa zona, che è una delle più belle della nostra provincia, senza le adeguate infrastrutture. Questa anticipazione – ha concluso Zinzi – ci conforta e rappresenta una rassicurazione importante per gli abitanti della zona del Matese".