17 gennaio 2011

Code lunghissime all’ASL per rinnovare le esenzioni ticket.


PIEDIMONTE MATESE. Da giorni vengono segnalate code lunghissime agli sportelli dell’ASL di Piedimonte Matese, che serve molti comuni dell’alto casertano, di assistiti provenienti dai comuni vicini che sostano nei corridoi del Distretto Sanitario dalle prime ore del mattino, per il rinnovo delle esenzioni dal ticket. La direttiva emanata dalla Regione Campania dal 1 dicembre 2010 prevede il rinnovo del delle esenzioni ticket per tutti anche per quelle persone a cui non era scaduto. Ogni giorno presso la sede di Via Epitaffio si ripete la stessa scena, una miriade di utenti munita di valido documento d’identità, tessera sanitaria e libretto d’esenzione, provenienti da svariati comuni del circondario, con enormi sacrifici, se si pensa che alcuni provengono da oltre 50 Km di distanza come gli assistiti di Capriati al Volturno, sono costretti dalle prime ore del mattino a fare file lunghissime di ore per ottemperare alla revisione dell’esonero ticket. La situazione sta generando un certo malcontento tra gli utenti se si pensa che ogni giorno gli uffici dell’Asl distribuiscono fino a 40 ticket per altrettanti utenti, oltre non vanno. Per cui, per accaparrarsi un numero che dà diritto a fare la fila, molte persone già dall’alba sostano davanti all’ingresso dell’Asl. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 13.00, mentre due giorni la settimana aperto al pubblico anche nel pomeriggio. Negli orari mattutini sono disponibili quaranta numeri, mentre due volte a settimana, negli orari pomeridiani, ne sono disponibili venti. Sulla vicenda è intervenuto anche il Presidente Provinciale della Lega Consumatori Vito Conforti che ha ribadito: “ Ci sono giunte numerose segnalazioni da tutta la Provincia di Caserta è ritengo assurda la situazione creatasi, pertanto ci attiveremo presso le sedi opportune per evitare disservizi e disagi inauditi agli utenti”.

Pietro Rossi

ISTITUITO L’UFFICIO PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI.


Piedimonte Matese. Nella seduta dello scorso13 Gennaio, la Giunta Comunale, di Piedimonte Matese, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Sanità, prof. Costantino Leuci, (nella foto) ha deliberato l’istituzione dell’Ufficio per i diritti degli animali e delle guardie eco-zoofile. L’ufficio sarà un punto di riferimento per i cittadini proprietari di animali domestici, per altri enti territoriali e per tutti coloro che vorranno ricevere informazioni e rappresentare i problemi degli animali sul territorio cittadino. Le guardie eco-zoofile, volontari che saranno formati opportunamente, affiancheranno la Polizia municipale e gli uffici comunali nell’opera di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, del randagismo e dei diritti degli animali, a cominciare dall’iscrizione obbligatoria all’anagrafe canina. “Si tratta - ha dichiarato l’Assessore Leuci - di strumenti essenziali per portare avanti l’azione di prevenzione del randagismo e di promozione del benessere dei nostri amici a quattro zampe. È quello che stiamo facendo con i lavori di adeguamento del ricovero temporaneo per cani di via Baden Powell, visitato recentemente anche dai Veterinari dell’ASL, insieme ai quali abbiamo progettato gli interventi più idonei a rendere dignitosa la vita degli animali che sono temporaneamente ospitati presso la struttura. Per loro però intendiamo promuovere anche una campagna di sensibilizzazione e incentivazione all’adozione, con visite di scolaresche e approfondimenti sulle loro esigenze, per cercare magari di prevenire l’abbandono dei cani ed anche di evitare la rincorsa all’acquisto di esemplari costosi, che non hanno niente di più da offrire, in termini di compagnia e simpatia, rispetto ai tanti “trovatelli” che vengono rinchiusi nei canili o abbandonati per strada”.

Pietro Rossi

Gaudiano nuovo comandante della Polizia municipale.


Santa Maria La Fossa – Con decreto pubblicato questa mattina è il maresciallo Giovanni Gaudiano il nuovo comandante della Polizia municipale. Il maresciallo Gaudiano, così come il suo predecessore, è stato nominato anche responsabile dell’area di vigilanza. Il maresciallo Giovanni Gaudiano (nella foto) subentra al maresciallo magg. Francesco Mazzotta andato in pensione a fine anno scorso.

“Sono in servizio al Comune di Santa Maria La Fossa – aveva dichiarato Mazzotta – dal 1988. Fui assunto quale responsabile del nucleo di protezione civile ed ero pure addetto all’ufficio contravvenzioni. Nel 1998, a seguito di concorso interno, la Commissione straordinaria mi nominò comandante della locale polizia municipale. Posso solo affermare – ha dichiarato Mazzotta – di aver dato tutto il mio personale impegno per la comunità di Santa Maria La Fossa. In modo particolare – ha sottolineato il maresciallo Mazzotta – mi sono impegnato per la repressione dei reati ambientali”. L’amministrazione comunale augura al nuovo comandante buon lavoro.



Sannicolese d'Oro" 2010: fuori i candidati !

San Nicola La Strada. E’ partita la seconda edizione del “Sannicolese d’Oro”, il Premio nato da un’idea di Enzo Di Nuzzo e promosso dal settimanale “Sabato non solo sport” in collaborazione con il quotidiano on line “Corriere di San Nicola” diretto da Nicola Ciaramella. Una, ma sostanziale, la novità rispetto all’esordio. Dopo la affascinante rassegna che ha visto riproporre all’attenzione del pubblico e della storia i nomi di grandi personaggi sia del presente che del passato, viventi e scomparsi, il concorso avrà d’ora in poi un preciso vincolo temporale, nel senso che sarà riferito ad un periodo preciso di tempo entro il quale si sarà dovuto verificare l’evento premiante. In altre parole, la prossima statuina sarà assegnata ad un cittadino sannicolese (è tale chi lo è stato anche se solo per un giorno nel corso della sua vita) che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2010 abbia contribuito, attraverso la sua opera svolta in qualsiasi campo delle attività umane (lavoro, cultura, arte, spettacolo, volontariato, scienza, sport, imprenditoria, pubblica amministrazione, forze armate, religione, impegno civile, ecc.) ad arrecare onore e prestigio alla città di San Nicola la Strada facendone conoscere, oltre i propri confini territoriali, il nome, la storia, le tradizioni, il patrimonio umano e culturale. Una bella sfida, insomma, per chi ama San Nicola la Strada e ad essa immola, magari nell’operare silenzioso, la propria passione ed il proprio impegno.
Il Premio, dunque, conserva intatta la sua finalità di fondo: riconoscere il giusto omaggio ad un cittadino che, secondo il giudizio espresso dai suoi concittadini si è impegnato per affermare e valorizzare il patrimonio umano e culturale della città di San Nicola la Strada, facendo conoscere ed “esportando” questi valori in qualsiasi parte del mondo.
Di Nuzzo e Ciaramella, insomma, che saranno affiancati da alcuni nuovi collaboratori e che avranno in Radio Caserta Nuova un validissimo alleato nell’organizzazione di tutte le fasi di svolgimento d ella manifestazione, hanno voluto conservare intatta una formula rivelatasi perfetta per un concorso da subito diventato famoso e che ha raccolto in città interessi molto superiori alle più rosee attese.

La prima fase, dunque, iniziata dal 9 gennaio, è quella delle nominations (candidature), che saranno, come sempre, proposte dai cittadini e dai lettori delle due testate giornalistiche di San Nicola la Strada. Chiunque può proporre un candidato al “Sannicolese d’Oro” motivandone la scelta e corredandola del materiale necessario per sottoporla al vaglio delle giurie. In altre parole, chi propone un candidato dovrà documentarne il motivo per cui lo si ritiene meritevole del premio: il tutto attraverso, ad esempio, un articolo di stampa, un video, un attestato, una testimonianza o altro da cui si possa accertare come egli abb ia contribuito, nell’anno 2010, alla diffusione del nome e dei valori di San Nicola la Strada oltre i confini territoriali.
Come fare? Basta inviare una mail ai seguenti indirizzi:

info@corrieredisannicola.it

vincenzo.dinuzzo@libero.it

radiocasertanuova@virgilio.it

Alcune proposte già sono arrivate. Volete qualche anticipazione?...La cantante Rossana Feola, il presidente della squadra di calcio Giovanni Desiato, il postulatore di Santa Giulia Salzano Luigi Cirillo, lo showman Fabrizio De Luca, il soprano Rosa Feola, il calciatore Gianluca Grava….ed altri ancora….

Al termine di questa prima fase, i nomi proposti dai lettori e dai cittadini saranno votati attraverso un sondaggio on line sul Corriere di San Nicola. Questo giudizio, come è giusto che sia essendo espresso dai cittadini e lettori, avrà un “peso” molto rilevante: 70%. Esso, comunque, non sarà ancora decisivo, in quanto dovrà sommarsi a quello espresso da altre due giurie: quella “popolare non on-line” (peso 10%) costituita da cittadini che non hanno votato il sondaggio su internet e da quella tecnica (peso 20%), costituita da cittadini designati dal comitato promotore, che si conosceranno soltanto in sede di cerimonia finale, durante la quale saranno chiamati ad esprimere il proprio responso. E a proposito di cerimonia finale, è già stabilito che si terrà, come promesso dal sindaco Pascariello durante la prima edizione del Premio, nel bellissimo nuovo Teatro Comunale in Via Grotta, che sarà probabilmente inaugurato in primavera. Il vincitore, come l’anno scorso e come nelle future edizioni, riceverà la ambita statuina in bronzo dorato realizzata dal famoso scultore casertano Don Battista Marello, che intende con questa sua inestimabile opera d’arte esaltare le virtù della persona prescelta dai cittadini di San Nicola la Strada in cui sono raffigurati insieme la Via Appia (la “regina delle strade” da cui prende il nome la nostra città), il cippo e l’alloro che si affianca ad una figura umana.