26 agosto 2010

CONSIGLIO COMUNALE PER LA PROTEZIONE CIVILE


Santa Maria La Fossa – La convocazione straordinaria del consiglio comunale prevista per domani venerdì 27 agosto, avrà come unico punto all’ordine del giorno la questione relativa alla protezione civile. Il Comune è stato invitato ad integrare la documentazione già presentata per la partecipazione ad un bando regionale che prevedeva l’assegnazione di alcuni mezzi ai nuclei comunali di protezione civile. Il nucleo di Santa Maria La Fossa aveva ed ha di sicuro tutti i numeri per poter partecipare al bando regionale per l’assegnazione in comodato d’uso di materiali e mezzi del settore programmazione interventi di protezione civile. Ed ha una piu’ che fonda ta possibilità che si veda assegnato qualche mezzo per continuare la propria azione di prevenzione mirata al territorio comunale. Il nucleo fossataro, curato in modo particolare dal dipendente comunale Giuseppe Pasqualino, proprio lo scorso anno ha festeggiato il venticinquesimo anniversario della propria costituzione. La partecipazione al bando regionale del nucleo di protezione civile, sottoposta all’approvazione del civico consesso già il 12 ottobre dello scorso anno, mirava ad entrare in graduatoria al fine di ottenere l’assegnazione di un Bucher polisoccorso con modulo antincendio, ovvero, in subordine, un automezzo Isuzu con gruppo elettrogeno da 6,5 KW ed elettropompa, ovvero un carrello con tre motopompe, o, infine, un automezzo con tre motopompe. L’obbligo per gli assegnatari era quello di far parte della cosiddetta ‘Colonna mobile’ (della quale il nucleo fossataro, peraltro, già fa parte), ovvero dare la disponibilità per eventuali interventi in a mbito dell’intero territorio nazionale. “I titoli per as! sicurars i un buon posto in graduatoria – ha dichiarato l’assessore, tra l’altro, delegato alla protezione civile Franco Cepparulo (nella foto) – ci sono tutti: siamo uno dei pochi comuni ad avere adottato un piano di emergenza di protezione civile; il nucleo fossataro è operante da più di 25 anni; ha una localizzazione in area a rischio anche se limitatamente a quello idrogeologico. Insomma, tutti criteri che dovrebbero assicurarci un buon piazzamento nella ‘corsa finale’ all’assegnazione”.


c.s.

A Caiazzo la scuola del Rione Garibaldi è già pronta, le altre lo saranno per il 15 settembre.



CAIAZZO – La scuola materna di località Bucciano sarà trasferita nel plesso della frazione Cesarano e saranno garantiti fin dal primo ottobre i servizi mensa e trasporto scolastici. Queste le novità emerse in queste ore dal palazzo municipale di Caiazzo e in particolare dalle parole del sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto (nella foto). “La scuola del Rione Garibaldi è già pronta per il suono della prima campanella, il 3 settembre infatti saranno ospitate già le prime riunioni di circolo – spiega la fascia tricolore che sta monitorando costantemente il settore con al fianco l'assessore all'Istruzione Salvatore Fasulo – Il resto degli istituti sarà pronto entro il 15 settembre, sono ancora in corso infatti i lavori di manutenzione”. Sarà tutto a puntino dunque per il giorno dell'apertura ufficiale dei cancelli e, dopo appena due settimane, saranno assicurati servizi essenziali e importanti per la popolazione studentesca e per i rispettivi genitori. “Il servizio di mensa è già stato affidato ad una ditta – continua Giaquinto – e in corso invece l'aggiudicazione dell'appalto del servizio trasporto”.


c.s.

RITORNA NUOVAMENTE SUL PALCOSCENICO IL BARITONO ALVIGNANESE FRANCESCO LANDOLFI.


ALVIGNANO. Nuovamente sul palcoscenico il baritono di Alvignano Francesco Landolfi (nella foto) che sarà impegnato nel centro antico di Roccasecca il 27 agosto per il “Gran Galà della Lirica”, allestito per la sedicesima edizione del Festival Internazionale “Severino Gazzelloni” e che ha visto la presenza lo scorso anno di ben cinquemila spettatori. Una grande serata di musica, in piazza Roma, alla quale presenzieranno anche altri artisti che hanno preso parte al “Tour de Chant” di “Domenica In”, presentato da Pippo Baudo. Saranno presenti per l'occasione anche il mezzosoprano siciliano Clara Calanna, il soprano salernitano Anna Corvino ed il tenore Luciano Gangi. A supporto degli artisti si cimenterà l’Orchestra Internazionale d’Italia, diretta dal Maestro Antonio Cipriani. Nel corso della kermesse, organizzata dal direttore artistico Fabio Angelo Colajanni, si esibirà anche il noto flautista Andrea Griminelli. Saranno eseguite celebri arie di opera, di operetta, senza tralasciare brani della canzone classica partenopea. Per il grande evento musicale sarà allestito anche un maxischermo che proietterà l’intera manifestazione per coloro che non dovessero trovare posto. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21 circa. Presentatori la serata saranno Valeria Altobelli e Tonino Bernardelli.


C.S.

POLEMICHE TRA PARTITI SUL CONCORSO PER INGEGNERE AL COMUNE.



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO I SEGUENTI COMUNICATI STAMPA SULLA VICENDA DEL CONCORSO PER INGEGNERE BANDITO DAL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE.



COORDINAMENTO CITTADINO DI PIEDIMONTE MATESE


COMUNICATO STAMPA 26/08/2010
Abbiamo avuto ragione! Nello scorso mese di luglio denunciammo che l’amministrazione Cappello nell’indire il bando di concorso per un Dirigente dell’Ufficio tecnico Comunale, aveva illegittimamente escluso dalla possibilità di partecipazione i possessori di laurea in Architettura.
Tale comportamento era stato censurato dallo stesso Ordine degli Architetti di Caserta, con una nota del 27/05/2010, totalmente ignorata dall’amministrazione.
Noi ci chiedemmo se tali comportamenti derivassero solamente dalla arroganza di cui ripetutamente ha dato prova l'amministrazione dalla data della sua elezione, oppure, se una simile scelta fosse finalizzata ad uno scopo ben preciso, quello cioè di "blindare" il concorso per qualcuno.
L’Amministrazione, come sempre, non rispose alle precise domande e richieste di chiarimenti, limitandosi al solito copione fatto di insulti, di accuse alla precedente amministrazione e di lodi autorefenziali al lavoro amministrativo svolto.
Ma evidentemente, tale vantata limpidezza di azione amministrativa non corrispondeva alla realtà, poiché a distanza di oltre un mese, il 24 agosto, è stata pubblicata la riapertura dei termini del Bando di concorso in questione che stavolta prevede ala possibilità di partecipazione per i laureati in Architettura.
La nostra azione di controllo e di denuncia ha avuto effetto, ed ancora una volta l’amministrazione comunale è stata costretta a ritornare sui suoi passi.
Noi continueremo a monitorare e controllare sia questa procedura, che l’intera azione amministrativa della giunta Cappello, affinchè la stessa sia espletata nell’interesse di tutti.

Il Coordinatore Cittadino del PdL
Biagio Molitierno






Comunicato Stampa


Piedimonte Democratica







La classica tempesta in un bicchier d’acqua, ecco il succo della vicenda cui si riferisce un comunicato del PdL cittadino sul bando di concorso per la selezione del Responsabile del settore Territorio e Ambiente presso il Comune di Piedimonte Matese.
Tale bando, indetto con Determina del Direttore Generale dell’8/2/2010, era stato rivolto a coloro che sono laureati in Ingegneria, ritenendo tale titolo il più idoneo a comprovare il possesso delle competenze necessarie per l’espletamento dell’incarico oggetto del concorso.
A seguito poi di una nota dell’Ordine degli Architetti di Caserta, che riteneva di dover tutelare i propri iscritti, invitando a rivolgere il bando anche ai laureati in Architettura, il Sindaco, avv. Vincenzo Cappello, con una propria nota suggeriva al Direttore Generale di riaprire i termini del bando, dando la possibilità di partecipare anche ai laureati in Architettura.
Quest’ultimo recepiva le osservazioni dell’ordine degli Architetti e il suggerimento del Sindaco e, in data 30/07/2010, determinava la riapertura dei termini del bando, prevedendo tra i requisiti anche il possesso della laurea in Architettura in alternativa di quella in Ingegneria.
Come si vede, il tutto è avvenuto nella massima trasparenza, tanto che non vi è stata alcuna impugnazione o reclamo avverso la procedura da parte di diretti interessati, ma solo il solito, classico “tanto rumore per nulla” dei nostri amici del PdL.

Il Gruppo Consiliare
PIEDIMONTE DEMOCRATICA

1° Festival Storie nella Storia a San Pietro Infine.


San Pietro Infine. Nei luoghi simbolo di una delle battaglie più cruente della Seconda Guerra Mondiale (Cassinoe San Pietro Infine che, come si sa, furono completamente distrutti da un bombardamento alleato), il nostro Istituto “Parco della Memoria Storia” con la collaborazione del Comune di san Pietro Infine, ha organizzato una sei giorni dedicata alle arti visive e al giornalismo di guerra, intitolata Storia nella Storia, il primo festival internazionale di guerra che si terrà nella piazza del parco della memoria storia dal 30 agosto al 4 settembre 2010. L’evento porterà nei nostri Comuni autori cinematografici e giornalisti di successo, scelti fra quelli proposti dalle case di produzione e distribuzione italiane. Insieme agli autori interverranno attori e personalità di spicco del mondo della cultura ed esperti del settore. Il tutto sarà condito da proiezioni cinematografiche, convegni, letture, mostre fotografiche, eventi musicali. Il direttore artistico dell’evento è Angelo Maria Villani. A San Pietro Infine, dal 30 agosto al 4 settembre, si terrà il 1° Festival Internazionale "Storie nella Storia: Cinema, documentari e giornalismo per capire la pace". Nell'ambito dell'evento, mercoledì 1 settembre il Dott. Pino Angelone interverrà sulla produzione di guerra del regista John Huston. L'idea del festival nasce dall'intento di costruire qualcosa che andasse oltre le, pur lodevoli, cerimonie celebrative ufficiali, qualcosa che avvicinasse tutti, qualcosa che facilmente consentisse di perpetuare il ricordo di quegli eventi e degli orrori della guerra in generale. Si è pensato così ad una manifestazione culturale-popolare che, vista l'importanza degli avvenimenti e i luoghi dove è realizzata, può acquisire un rilievo nazionale e nel futuro addirittura internazionale. Alla luce di questa considerazione, nasce la proposta di istituire un Festival senza scopo di lucro per celebrare e promuovere il cinema, il documentario e il reportage giornalistico proveniente da tutto il mondo centrato sui temi della pace, non violenza e giustizia sociale, ovvero un evento che promuova la consapevolezza su questi argomenti mostrando gli orrori della guerra.

Pietro Rossi

PINO FALCO CONDIVIDE L'IDEA DEL PARCO NAZIONALE O INTERREGIONALE LANCIATA DALL'ON. PATRICIELLO.




PIEDIMONTE MATESE. Viva sodisfazione e interesse hanno destato le dichiarazioni, sull'attuale situazione dell'Ente Parco Regionale del Matese, dell'europarlamentare Aldo Patricello al presidente pro tempore Pino Falco che ha dichiarato in propostio:
Ho letto con interesse il contributo dell'on. Aldo Patriciello, europarlamentare, sul futuro Parco Nazionale del Matese. Il riconoscimento che l'on. Patriciello ha espresso nei confronti dell'Ente Parco Regionale del Matese, delle associazioni e dei volontari, nel realizzare il progetto di sensibilizzazione rivolto ai visitatori e turisti che frequentano la nostra terra, mi riempie di orgoglio. Nonostante le difficoltà organizzative e di gestione che vive l’ente Parco Regionale del Matese, siamo riusciti a concretizzare un buon lavoro e siamo onorati della sensibilità espressa da chi ci rappresenta in Europa. Sul futuro giuridico e geografico del Matese, condivido l’idea del Parco Nazionale o Interregionale, partendo, però, dal coinvolgimento e dalla condivisione del percorso da parte dei cittadini residenti, delle Istituzioni locali e di tutto il mondo economico e culturale, senza più supportare decisioni prese in altri luoghi e subite dai residenti.”che frequentano la nostra terra, mi riempi di orgoglio. Nostante le difficoltà organizzate e di gestione che vive l'Ente Parco Regionale del Matese, siamo riusciti a realizzare un buon lavoro e siamo onorati della sensibilità espressa da chi ci rappresenta in Europa. Sul futuro giurico e geografico del Matese, condivido l'idea del Parco Nazionale o Interregionale, partendo, però, dal coinvolgimento e dalla condivisione del percorso da parte dei cittadini residenti, delle Istituzioni locali e da tutto il mondo economico e culturale, senza dover più sopportare decisioni prese in altri luoghi e subite dai residenti."






Pietro Rossi

L’ON. PATRICIELLO VEDE UN PARCO DEL MATESE ALLARGATO ANCHE AL MOLISE.


VENAFRO. Sulla recente impasse che sta caratterizzando l’attività dei Parchi i cui vertici qualche settimana fa sono stati azzerati da una decisione della Regione Campania ed, in particolare, sulla prospettiva dell’istituzione di un nuovo ente che abbracci il territorio molisano e campano dell’area matesina, l’europarlamentare del PdL Aldo Patriciello (nella foto), è intervenuto nel dibattito: “I limiti di operatività a cui sono costretti gli organi direttivi delle aree protette rischia di vanificare tutto il lavoro che è stato sinora portato avanti per tutelare il paesaggio e l’enorme patrimonio ambientale presente sul territorio. Mi riferisco anche al patrimonio di biodiversità di cui è ricca l’area tra Molise e Campania, nella zona caratterizzata dal massiccio del Matese. Credo che le associazioni e i volontari impegnati in questi giorni nell’accoglienza e nella sensibilizzazione del pubblico, con il diretto coinvolgimento dei rappresentanti del Parco, dimostri quanto sacrificio e quanta abnegazione sia presente nel lavoro dei cittadini che su quel territorio vivono e lavorano. Al tempo stesso ritengo che si possa cogliere in questo momento di transizione, anche alla luce del dibattito di questi giorni circa la prospettiva di procedere ad un allargamento dell’area protetta verso il versante molisano, un’occasione da non perdere. E’ possibile, insomma, proprio in questo momento, pensare seriamente ad un progetto di parco interregionale come già in passato da me sostenuto che si basi su una partecipazione dei comuni interessati. E’ bene inoltre fare chiarezza. Esiste già un disegno di legge in Senato che prevede l’istituzione di un ente parco di rilevanza nazionale e che accorperebbe all’attuale territorio ricompreso nel Parco regionale del Matese, versante campano, anche territori ricadenti dentro i confini molisani. Un progetto che ha una sua ragion d’essere e che va anche più in là di un parco interregionale. Proprio in virtù di tale prospettiva, che sia essa di un ente nazionale o interregionale, l’ipotesi che si avanza da alcune parti di istituire un parco regionale del Matese, versante molisano, appare senza dubbio, superata. In conclusione è bene ribadire che provvedimenti diretti a salvaguardare l’ambiente in questa parte del nostro territorio rappresenteranno un argine a potenziali abusi, senza dimenticare la tutela delle specie dai rischi legati alle diverse forme di inquinamento e agli incendi”.

Fonte: comunicato Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello

X Campagna di scavo: il Museo cerca studenti-archeologi.


Mondragone. All'inizio del mese di settembre 2010 prenderanno, il via per il decimo anno consecutivo, le due campagne di scavo finanziate dal Comune di Mondragone. Iniziate nel 2001 e proseguite senza interruzioni, le campagne di scavo, in regime di concessione da parte del Ministero dei Beni Culturali, interessano la Grotta preistorica di Roccia San Sebastiano e il Castello di Rocca Montis Dragonis. Nel 2010, per la prima volta, entrambe le campagne di scavo, così come voluto dall'Assessore al Museo Pasquale Sorvillo, hanno beneficiato di un sensibile incremento delle risorse messe a disposzione dall'Amministrazione. Questo consentirà, nel caso della Grotta preistorica, di poter predisporre anche un intervento a protezione del sito dalle acque piovane. Per iil Castello medievale l'incremento di risorse permetterà, invece, di poter aprire alla ricerca più punti del vasto villaggio medievale. Proprio per questa seconda campagna di scavo la Direzione Scientifica, in ragione delle aumentate risorse disponibili, ha avviato l'iscrizione di studenti di archeologia che siano interessati a partecipare alle attività di scavo. La Missione di Scavo garantisce il vitto e l'alloggio, rimanendo a carico dello studente partecipante le spese di trasferta. Gli interessati possono contattare il Museo Civico all'email http://wm6.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cGlldHJvLnJvc3NpQGVtYWlsLml0&sid={16797556044C7672778098B-4C76727781156-1282830967}&to=museo.civico@mondragone.net o telefonare allo 0823-972066.
"Fin dall'affidamento di questa delicata delega all'Assessore Pasquale Sorvillo" commenta il Consigliere Comunale UDC Fabio Gallo "abbiamo dichiarato di voler non solo confermare le tante attività ed i progetti rimasti bloccati ma di incrementare e potenziare le ricerche archeologiche. Siamo convinti che il rilancio dell'immagine di Mondragone passa attraverso il Museo. La recente donazione della collezione Spinosa è un segnale di come stia cambiamento la coscienza civica su questi temi. Mi auguro che all'appello della Direzione Scientifica possano rispondere numerosi studenti di archeologia. Il nostro intento è stato proprio quello di poter potenziare gli scavi e di ampliare le aree di indagine e scavo. Gli strepitosi risultati conseguiti l'anno scorso, già esposti nelle sale museali, ci confortano in queste scelte".

Fonte: Comunicato Museo Civico Archeologico "Biagio Greco"

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI EDIFICI COMUNALI.


PIEDIMONTE MATESE. L'Amministrazione di Piedimonte Matese guidata da Vincenzo Cappello (nella foto), ha indetto una procedura aperta per l’affidamento del Servizio di pulizia degli immobili comunali. Gli edifici comunali interessati sono la sede Comunale in Piazza De Benedictis; l’Edificio Comunale sede del Tribunale di Santa Maria C.V. in piazza Carmine; l’Edificio comunale sede del Giudice di Pace in via Don Bosco; L’Auditorium Comunale; la Biblioteca Comunale e il Mercato Coperto comunale. Il servizio di pulizia avrà durata biennale a partire dalla data di sottoscrizione del contratto e alla scadenza potrà essere prorogato per un periodo massimo di sei mesi, in relazione all’individuazione di un nuovo aggiudicatario del Servizio. L’importo annuo stimato dell’appalto è di € 25.199,00 I.V.A. esclusa e quindi, rapportato all’intera durata è pari ad € 50.398,00 I.V.A. esclusa. L’appalto sarà finanziato con i fondi del bilancio comunale. L’Appaltatore, a proprie cure e spese, in maniera continuativa, per tutta la durata del servizio dovrà provvedere ad effettuare: la pulizia dei pavimenti; la vuotatura dei cestini e dei posacenere; la spolveratura delle scrivanie, dei mobili e delle apparecchiature informatiche di uso quotidiano; il lavaggio e la disinfezione degli apparecchi igienico-sanitari e cospargimento di sanificanti ( wc, servizi igienici, etc.) e la fornitura di carta igienica, di sapone liquido e di materiale cartaceo/assorbente in rotolo. Le offerte dei soggetti interessati dovranno pervenire, pena l’esclusione, a mano o mediante raccomandata con avviso di ricevimento del servizio postale al protocollo dell’Ente entro le ore 13:00 del giorno 21 settembre

Pietro Rossi

Successo della manifestazione “SAPORI E PROFUMI …...DI UNA VOLTA”.








Piedimonte Matese. Un successo annunciato quello della manifestazione enogastronomia dedicata ai sapori e profumi di una volta organizzata dall'Associazione Pro loco "ad honores" di Sepicciano borgata di Piedimonte Matese nell’ultimo fine settimana. L’evento ha visto la partecipazione di tutta la comunità di Sepicciano che si è stretta intorno all’Associazione organizzatrice della prima edizione della manifestazione “Sapori e Profumi….di una volta”. Una tre giorni intensa che ha portato alla rivalutazione della cucina povera, quella fatta di cose semplici. Tre giorni che hanno trascinato la gremita piazza della contrada lontano nel tempo verso quei cibi frugali della cultura contadina come Laina -tagliaregli in gergo locale- e fagioli, Fagioli con le cotiche, Laina e ceci, Gnocchi-cavategli- Suffritto, Pezzata -di cultura prettamente sannita alla quale noi apparteniamo- peperoni imbottiti, frittelle (turcinegli ). La manifestazione a cui ha preso parte anche il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, che ha tagliato il nastro inaugurale insieme al Parroco della borgata Don Salvatore Zappulo, si è svolta in perfetta armonia, allietate da tanta musica popolare, balli e canti fino a notte inoltrata con sorprese organizzate dall’associazione. Il fine che l’associazione si era proposto, ha dichiarato il Presidente pro-tempore Franco Mattei, è stato raggiunto pienamente: ha ridato alla contrada di Sepicciano tanta vitalità e continuerà lungo questo itinerario con altrettante manifestazioni. L’ultima serata dedicata al Liscio si è conclusa all’insegna dell’amicizia, dell’allegria sotto il cielo della borgata illuminato prima da mongolfiere luccicanti, che hanno trasmesso nel cuore della gente tante emozioni, e poi dallo spettacolo pirotecnico stupendo offerto dal Cav. D’Abbraccio. Esprimiamo gratitudine a tutti quelli che si sono adoperati per il successo di questo evento. Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo al Sindaco, che pur di stare vicino all’Associazione simbolicamente con il taglio del nastro, ha sospeso il meritato riposo con i propri cari.





Pietro Rossi

IL MATESE PARADISO DEL PARAPENDIO.


San Potito Sannitico. Sulla scia degli entusiasmi della Coppa del Mondo di parapendio, come promesso dallo staff della Matese Cup e dal Sindaco di San Potito Sannitico ed in collaborazione con il Team della Xcontest.org tra pochi giorni partirà l’ "XContest XCamp 2010", gara di parapendio dalle regole più semplici possibili, che si terrà a San Potito Sannitico dal 29 agosto al 5 settembre. Nessuna Task, nessun Gol, nessuna finestra di volo, in poche parole no Stress!! Questa è la filosofia degli organizzatori della XContest… Si i tratta comunque di un evento FAI 2 ( HG e PG), ma di fatto è una competizione di Cross Country. Tenutasi nel 2009 a Levico Terme quest’anno si passa dalle forti condizioni delle Alpi alla meravigliosa Italia centro-meridionale. I monti del Matese sono uno dei posti più interessanti in Italia per le potenzialità XC (Campionati Italiani di Parapendio 2008, PWC durante quest’anno) e per la grande ospitalità della popolazione locale. L’area offre la possibilità di spostarsi in molte direzioni senza la necessità di volare sempre e solo su un unico costone principale. Le condizioni locali alla fine dell’estate sono generalmente molto buone con un grande potenziale per voli di distanza, ma favorevoli anche per molti piloti non molto familiari con le condizioni forti degli eventi alpini durante la stagione estiva.

Pietro Rossi

Crisi allevamenti, Patriciello: “Subito misure urgenti”


VENAFRO. L’europarlamentare Aldo Patriciello (nella foto), a seguito della mobilitazione dei pastori che si sta estendendo in queste ore a tutte le regioni per salvare dalla crisi i 70mila allevamenti italiani dove sono presenti quasi 7 milioni di pecore, prende posizione in difesa dei diritti degli allevatori.
“Occorre porre un freno – ha affermato l’On. Patriciello - ai comportamenti speculativi in danno degli allevatori italiani e dell’intero settore che, specie in alcune regioni del Sud, rappresenta un comparto importante per l’economia di quei territori”.
Secondo la Coldiretti agli allevatori vengono riconosciuti 60 centesimi di euro al litro ben al di sotto dei costi di produzione e su valori inferiori del 25 per cento rispetto a due anni fa, mentre la carne di agnello deve subire la concorrenza sleale delle produzioni estere che vengono spacciate come nazionali per la mancanza dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine a differenza di quanto avviene per la carne bovina.
“Sosteniamo con forza la protesta degli allevatori di ovini e ci faremo promotori di iniziative in Europa che possano tutelare i prodotti italiani rispetto agli episodi di concorrenza sleale che vanno in danno di un settore fondamentale dell'agricoltura italiana" ha aggiunto l’eurodeputato.
“Ci sono alcuni prodotti tipici – ha sottolineato – come il pecorino Dop, che hanno contribuito enormemente al successo dell’agroalimentare italiano in tutto il mondo. E’ necessario che da parte degli industriali del settore ci sia un gesto di buona volontà nell’interesse del paese e che si esprima attraverso una modifica al rialzo del prezzo corrisposto per il latte prodotto. Così come è indispensabile che il governo e, in primo luogo, il ministero delle Politiche agricole si attivi affinché sia istituzionalizzato un tavolo di confronto permanente con i rappresentanti del settore. Siamo ovviamente solidali con gli allevatori di Molise, Puglia, Campania, Abruzzo, Basilicata e Calabria, perché riteniamo che i loro sacrifici quotidiani debbano essere riconosciuti attraverso un prezzo giusto e commisurato alla qualità del prodotto”.


Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello