17 dicembre 2009

Mostra di Pittura e Fotografia presso il Mausoleo degli Acilii Glabrioni in Alife.


ALIFE. Nel solenne emiciclo del Mausoleo degli Acilii Glabrioni in Alife, dall’8 al 20 dicembre Gianni Parisi, Aurelio Martino, Maria Comparone, Gianni Urbano, Antonino De Lellis e Giuseppe Fiorillo espongono le loro opere pittoriche e fotografiche sei artisti, i quali raffigurano le molteplici affinità fra pittura e fotografia secondo una personale visione. Le loro opere sono esposte in un allestimento progettato da Gianni Parisi, ideatore della mostra. Esse si offrono alla visione del pubblico installate su cinque monumentali pannelli blu cobalto. Le enormi strutture, ritmicamente disposte sui margini dell’emiciclo del Mausoleo, sottolineano con la loro mole, con il colore intenso, la spazialità solenne e pacata di un edificio dalle forme architettoniche perfette, che con la sua essenzialità costruttiva ha sfidato i secoli ed è giunto quasi intatto fino ai nostri giorni. E’ mio grande onore, ha dichiarato il curatore dell'evento Prof. Gianni Parisi, presentare un gruppo numeroso di artisti che quest’anno arricchiscono con le loro opere, sia la Mostra fotografica e pittorica che si svolge nel Mausoleo degli Acilii Glabrioni, che ha per tema: “Pittura e Fotografia – Eloquenti Interferenze”, che la Mostra d’Arte Sacra in Cattedrale, giunta alla VII Edizione e che ha per tema:“Alla scuola del Presepe”. Fu Francesco d’Assisi, nel 1223 a creare la prima rappresentazione presepiale, la quale ebbe nei secoli successivi esiti di straordinaria fantasia creativa, nella quale si cimentarono, oltre ad esperti artigiani, soprattutto meridionali, anche qualificati e raffinati artisti nel VIII secolo, periodo di maggior splendore di tale particolarissima attività. Fra i più rinomati ci furono: Matteo Bottigliero, Francesco Viva, Camillo Celebrano, Salvatore Franco, Nicola Ingaldo e Giuseppe Sammartino, quest’ultimo, oltre ad essere un grande scultore si cimentò anche nell’arte presepiale con raffigurazioni di straordinaria ed insuperabile maestria. Questa numeroso gruppo di artigiani e di artisti diedero vita con le loro opere a veri capolavori. Nella scia di tale tradizione anche quest’anno il suggestivo spazio della Cripta Normanna della Cattedrale di Alife accoglie artisti di varia estrazione, cultura e sensibilità, insieme per descrivere il fantasioso tema: “Alla scuola del Presepe”.


Pietro Rossi

Convegno "Nuove prospettive per l'orientamento: l'esperienza della SPO Campania"


BENEVENTO. Domani 18 dicembre 2009, a chiusura dei primi due anni di attività della Spo Campania - Scuola dei professionisti dell’Orientamento, si svolge il convegno nazionale dal titolo “Nuove prospettive per l’orientamento: l’esperienza della SPO Campania”.L’evento, che si terrà presso la sede Isfol di Benevento per le Regioni del Mezzogiorno, in via Perlingieri 1 a Villa dei Papi (nella foto), intende illustrare gli obiettivi ed i risultati raggiunti dalla scuola nei primi due anni di attività; inoltre, la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico, di rappresentanti istituzionali e delle Università delle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia), rappresenta un'occasione preziosa per riflettere sulle prospettive future dell’orientamento e, in particolare, sulla formazione degli orientatori. La manifestazione rappresenta anche l’opportunità per presentare, promuovere e diffondere un volume sull’esperienza della Spo-Campania, svolta nelle due annualità di corsi.Per saperne di più: http://wm5.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://mail.neikos.it/bmail/users/link.php?LinkID=1596&UserID=94452&Newsletter=883&List=63&LinkType=Send

È stato presentato anche a Piedimonte Matese il progetto regionale “Cantieri Aperti”, unico finora nel Meridione.


PIEDIMONTE MATESE. A seguito della conferenza stampa che la settimana scorsa ha avuto luogo nella sede della Giunta Regionale a Napoli, un incontro-dibattito tenutosi martedì nella biblioteca comunale del centro matesino è stato l’occasione per presentare anche alla cittadinanza piedimontese le ragioni e i punti chiave di questo progetto innovativo e sperimentale che la Regione Campania ha deciso di portare avanti, dopo gli ottimi risultati ottenuti in altre città italiane, per tentare di ridurre il problema del disagio abitativo che oggigiorno colpisce molte coppie e famiglie in tutta la Regione. Fulcro di “Cantieri Aperti” è difatti la tecnica dell’autocostruzione associata, che coinvolgendo i futuri proprietari dell’abitazione nella costruzione del fabbricato, consente una forte riduzione dei costi di edificazione e di conseguenza agevola l’accesso al mutuo per l’acquisto della casa. Al tavolo di presentazione, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, gli assessori all’urbanistica Attilio Costarella (comunale) e Gabriella Cundari (regionale), più Carla Barbarella, presidente della Alisei Coop, che si occuperà di fornire un’assistenza professionale agli autocostruttori, la quale ha spiegato ogni dettaglio dell’iniziativa: “L’autocostruzione è una tecnica che possiede tutti i crismi della professionalità, per realizzare abitazioni di ottima qualità, sicure e rispettose dell’ambiente”. Si è parlato di case da costruire in due anni, disposte su due piani, di 100 metri quadrati calpestabili, rivolte dunque a nuclei abitativi poco numerosi e che hanno un reddito basso, con la Regione a pagare gli interessi del mutuo, e la Banca Etica a offrire il credito necessario. Gli autocostruttori vincitori del bando si coalizzeranno in una cooperativa per organizzare il lavoro, sottoscrivendo uno statuto, e lavorando sinergicamente per un obiettivo comune.Il sindaco Cappello ha già indicato il terreno disponibile per l’edificazione, messo a disposizione dalla Curia Vescovile, situato nella frazione di Sepicciano. “Nel nostro territorio c’è necessità di un progetto come questo, spesso i cittadini sono costretti anche a spostarsi in aree limitrofe perché hanno difficoltà a trovare casa”, ha detto il primo cittadino in apertura dell’incontro, molto soddisfatto e speranzoso per l’iniziativa che, come ha pure sottolineato l’assessore Costarella, ben si inserisce all’interno di quelle già promosse dall’amministrazione comunale nell’ambito della pianificazione urbanistica. Molto speranzosa anche Gabriella Cundari: “Questo incontro segna l’inizio del mese necessario ad avviare il progetto, speriamo di cominciare a lavorare il più presto possibile e che pervengano molte richieste di partecipazione”.


Michele Menditto

ECCO IL MIO PRESEPE DI PIETRA.


San Potito Sannitico- Dicembre tempo di presepi. Se n costruiscono di tutti i tipi. Utilizzando i materiali più disparati- riciclando carta, cartoni, polistirolo, assi di legno. Nelle campagne di Piedimonte Matese, nel cuore del lussureggiante Parco- è stato allestito un caratteristico presepe- costruito quasi interamente con roccie. Roccie scolpite dalla natura, dal tempo- con rientranze-anfratti incantevoli assemblate con perizia dal maestro Stanislao Ricciardelli, pensionato di San Potito Sannitico- nella costruzione dell’opera coadiuvato dalla consorte Clotilde Torres. “Per fare tutto questo- spiega Stanislao- occorre pazienza- tanta pazienza, un lavoro certosino- nel cercare questi “sassi” caratteristici- veri capolavori che la natura costruisce con gli anni, acqua e vento”. Spettacolare la grotta che rappresenterà la Natività. Gli elementi architettonici delle case e delle vie con i loro archi, nicchie, portoni, piazzette e fontane diventano incantevoli e incredibili scenari per un presepe particolare. Da visitare.

Maria Bartolo

Controlli ittici: "Bene i controlli odierni, ma è necessario non abbassare la guardia"

Torre del Greco - Cento chili di frutti di mare in cattivo stato di conservazione sono stati rinvenuti e distrutti questa mattina nel corso di un controllo effettuato dai carabinieri del servizio navale di Torre del Greco. Visto l'approssimarsi delle festività natalizie, e la tradizione degli abitanti di questa zona della provincia di Napoli acompagnare la serata della vigilia con menù a base di pesce e frutti di mare, il controllo che continuerà anche nei prossimo giorni si è perciò reso necessario per assicurare la sicurezza sulle tavole dei cittadini. "Le indagini di questa mattina hanno dimostrato che la stragrande maggioranza degli operatori del settore lavora con scrupolo e nel pieno rispetto delle regole igieniche e della sicurezza alimentare, d'altra parte la pesca i queste zone ha una tradizione storica e fornisce reddito a migliaia di famiglie." Ha commentato il Segretario regionale del settore agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo "ciò nonostante bisogna continuare a vigilare nella consapevolezza che gli episodi di pesca di frodo e vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione danneggiano consumatori, aziende e territorio. Abbiamo oggi la riprova" ha concluso Palumbo"che 'La riconquista del mare', il progetto per il rilancio della zona costiera vesuviana, che la Ugl ha recentemente condiviso, deve necessariamente dotarsi di strumenti necessari a garantire ogni tipo di sicurezza ".

Fonte: Comunicato UGL Agroalimentare Federazione Campania

Concorso enologico internazionale riservato ai grandi vini.


"LA SELEZIONE DEL SINDACO - EDIZIONE 2010"
Tante novità per il Concorso enologico internazionale riservato ai grandi vini prodotti in piccola quantità e al giusto prezzo, con il Sindaco come testimonial, di scena a Brindisi, dal 21 al 23 maggio 2010: sempre più vicino agli eno-appassionati, le finalità didattiche e l'attenzione alla viticoltura biodinamica ed eco-sostenibile con "Biodivino 2010", l'apertura ai Paesi Extra Ue

LUNEDI' 21 DICEMBREORE 12,30
ROMA
PALAZZO VALENTINI - Sede Provincia di Roma
Sala della Pace "Giorgio La Pira"
Via IV Novembre

A seguire, "PICCOLO BUFFET"

"ENOTECA PROVINCIA ROMANA"
Largo Traiano, 84

Interventi di:
Giampaolo Pioli, presidente Città del Vino
Claudio Pezzuto, sindaco di Cellino San Marco e coordinatore regionale Città del Vino della Puglia
Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori
Angelo Maci, presidente Cantine Due Palme (Cellino San Marco)
Ignazio Garau, direttore Città del Bio
Marcello Di Martino, responsabile tecnico de "La Selezione del Sindaco" per Città del Vino

Relazioni con la stampa: Emma Lucherini - cel. 335/5974906 Web: http://wm10.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.winenews.it/ E-mail: http://wm10.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={9139578014B2A347F6D9FC-4B2A347F6E1AA-1261057151}&to=emma.lucherini@winenews.it Tel. 0577/848608 e Fax 0577/846132 Via Donnoli, 6 - 53024 Montalcino (Siena)

Dal 10 aprile al 23 maggio 2010 la Sindone sarà esposta nel Duomo di Torino.


Le novità dell’ostensione 2010

Il Telo sarà visibile per la prima volta dopo l’importante intervento di conservazione del 2002, attraverso cui sono stati asportati i lembi di tessuto bruciato a Chambéry nel 1532, le toppe apposte allora dalle suore Clarisse e sostituito il telo d’Olanda che fungeva da supporto.Novità dell’ostensione 2010 riguardano anche il percorso di avvicinamento al Duomo che, arricchito di informazioni rispetto alle precedenti ostensioni, inizierà dai Giardini Reali bassi, proseguirà attraverso uno dei punti più affascinanti del Polo Reale, la Manica nuova, per sbucare poi sul piazzale del campanile. Nella sala della prelettura saranno proiettate le nuove immagini del Telo ad altissima risoluzione. Diversa anche la collocazione della Penitenzieria, che troverà spazio a Palazzo Chiablese, e, tra le altre novità, la presenza di un bookshop al piano terreno del Palazzo della Regione, in piazza Castello.


Accoglienza

Sebbene per assicurarsi la visita sia consigliata la prenotazione online, sarà reso disponibile - come in occasione delle precedenti ostensioni - anche un servizio di prenotazione «immediata» (per visite in giornata) presso un punto di accoglienza che nel 2010 sarà allestito in piazza Castello. Massima attenzione sarà riservata alle esigenze di ammalati, disabili, religiosi e pellegrinaggi diocesani, che possono già da ora contattare la segreteria dell’ostensione telefonando allo 011.0204732 o inviando una e-mail scrivere all’indirizzo http://wm10.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={9139578014B2A347F6D9FC-4B2A347F6E1AA-1261057151}&to=accoglienza@sindone.org.

Informati sul sito internet http://wm10.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://t.contactlab.it/c/2000132/6641/82178704/11820

Il web della Sindone è stato completamente rinnovato e, oltre alla possibilità di prenotare la visita, offre tantissime informazioni in italiano, inglese e altre lingue attraverso le sue cinque sezioni (Sindone, Vita di Fede, Scienza, Ostensioni, News e Info). Notizie assai utili per chi ha intenzione di effettuare il pellegrinaggio a Torino la prossima primavera o, più semplicemente, vuole approfondire la conoscenza del Telo sindonico.Il programma di tutte le iniziative legate all’ostensione, da quelle religiose agli appuntamenti culturali - come la mostra d’arte sacra dedicata al Volto di Cristo che sarà allestita alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino – è consultabile attraverso il calendario del sito.


C.S.

PRESENTATO IL CALENDARIO 2010 DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO.


Il Calendario 2010 del Corpo forestale dello Stato è dedicato a uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini: quello della sicurezza alimentare. Una pubblicazione ispirata alle numerose operazioni di polizia compiute dalla Forestale per la genuinità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole e per il contrasto all'industria del "falso" alimentare. Un mercato più che mai fiorente che in alcuni casi, oltre alle perdite economiche, provoca gravi danni alla salute umana.Dai controlli nel settore lattiero-caseario alle contraffazioni alimentari, dalla lotta alle truffe nell'ambito vitivinicolo alla tutela della qualità di tutte le tipicità del patrimonio agroalimentare nostrano. Dodici mesi per raccontare l'azione costante e capillare del Corpo forestale dello Stato sul territorio.In particolare, nei primi dieci mesi del 2009 i reati accertati dalla struttura di controllo nel settore della sicurezza agroalimentare sono stati 57 rispetto ai 23 dello stesso periodo del 2008. In netto aumento anche le persone denunciate, che passano dalle 32 del 2008 alle 53 del 2009, e gli illeciti amministrativi che sono 254 a fronte dei 138 dello scorso anno. I dati sull'attività investigativa della Forestale sono stati resi noti in occasione della presentazione del calendario mercoledì 16 dicembre alla presenza del Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone. Presenti anche Carlo Cannella, Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Sergio Marini, Presidente della Coldiretti, il Dirigente Superiore del CFS Nazario Palmieri, Capo della Segreteria del Capo del Corpo, che ha coordinato questa edizione del calendario, e il Dirigente Giuseppe Vadalà, responsabile della Divisione di Sicurezza Agroalimentare del Corpo forestale dello Stato. La sicurezza alimentare richiede un impegno a trecentosessanta gradi: prodotti provenienti dall'estero spacciati per tipicità nostrane, sostanze alimentari ed erboristiche made in Cina introdotte illegalmente nel nostro paese, bottiglie di olio contraffatte pronte per la distribuzione, confezioni di marmellata con false certificazioni di agricoltura biologica. Una realtà che necessita di un sistema di controlli disciplinati da un complesso regolamento sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei relativi prodotti, nel quale la Forestale è parte attiva.Senza dimenticare le frodi ai danni dei consumatori della Comunità Europea provocate dal commercio illegale di prodotti alimentari d'origine protetta (DOP) recanti etichette difformi da quella originale. Sfogliare l'edizione 2010 del Calendario del Corpo forestale dello Stato significa scoprire come sia vasto il campo d'intervento del Corpo e quali siano gli strumenti a sua disposizione per il monitoraggio ambientale visto che la salute, prima ancora che dalla tavola, passa attraverso un ambiente sano. Il Calendario 2010 del Corpo forestale dello Stato è dedicato a uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini: quello della sicurezza alimentare. Una pubblicazione ispirata alle numerose operazioni di polizia compiute dalla Forestale per la genuinità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole e per il contrasto all'industria del "falso" alimentare. Un mercato più che mai fiorente che in alcuni casi, oltre alle perdite economiche, provoca gravi danni alla salute umana.Dai controlli nel settore lattiero-caseario alle contraffazioni alimentari, dalla lotta alle truffe nell'ambito vitivinicolo alla tutela della qualità di tutte le tipicità del patrimonio agroalimentare nostrano. Dodici mesi per raccontare l'azione costante e capillare del Corpo forestale dello Stato sul territorio.In particolare, nei primi dieci mesi del 2009 i reati accertati dalla struttura di controllo nel settore della sicurezza agroalimentare sono stati 57 rispetto ai 23 dello stesso periodo del 2008. In netto aumento anche le persone denunciate, che passano dalle 32 del 2008 alle 53 del 2009, e gli illeciti amministrativi che sono 254 a fronte dei 138 dello scorso anno. I dati sull'attività investigativa della Forestale sono stati resi noti in occasione della presentazione del calendario mercoledì 16 dicembre alla presenza del Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone. Presenti anche Carlo Cannella, Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Sergio Marini, Presidente della Coldiretti, il Dirigente Superiore del CFS Nazario Palmieri, Capo della Segreteria del Capo del Corpo, che ha coordinato questa edizione del calendario, e il Dirigente Giuseppe Vadalà, responsabile della Divisione di Sicurezza Agroalimentare del Corpo forestale dello Stato. La sicurezza alimentare richiede un impegno a trecentosessanta gradi: prodotti provenienti dall'estero spacciati per tipicità nostrane, sostanze alimentari ed erboristiche made in Cina introdotte illegalmente nel nostro paese, bottiglie di olio contraffatte pronte per la distribuzione, confezioni di marmellata con false certificazioni di agricoltura biologica. Una realtà che necessita di un sistema di controlli disciplinati da un complesso regolamento sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei relativi prodotti, nel quale la Forestale è parte attiva.Senza dimenticare le frodi ai danni dei consumatori della Comunità Europea provocate dal commercio illegale di prodotti alimentari d'origine protetta (DOP) recanti etichette difformi da quella originale. Sfogliare l'edizione 2010 del Calendario del Corpo forestale dello Stato significa scoprire come sia vasto il campo d'intervento del Corpo e quali siano gli strumenti a sua disposizione per il monitoraggio ambientale visto che la salute, prima ancora che dalla tavola, passa attraverso un ambiente sano.


c.s.

‘Presepiando e…non solo’ fa tappa alla caserma Ferrari Orsi Studenti e artisti ospiti della “Brigata Bersaglieri Garibaldi”.


Caserta. La Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta si apre alla città e in particolare al mondo della scuola in occasione della manifestazione ‘Presepiando e…non solo’ promossa per tutto il periodo delle festività natalizie dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica nell’ambito della rassegna ‘Natale a Caserta’. L’appuntamento è per sabato 19 dicembre a partire dalle ore 9 nella caserma ‘Ferrari Orsi’ di via Laviano. ‘Grazie alla disponibilità della Brigata Garibaldi – spiegano i presidenti delle due Pro loco, Bartolo Corbo e Domenico Maietta – gli studenti delle scuole medie e quelli del primo anno degli istituti superiori potranno partecipare ad un laboratorio di arte presepiale allestito nei locali della caserma e apprezzare così il talento di famosi artisti e artigiani della città. L’obiettivo è quello di trasmettere alle giovani generazioni la nobile arte del presepe e al contempo sottolineare i valori di pace, tolleranza e fraternità dei quali è portatore questo simbolo. Gli stessi valori che la Brigata Garibaldi contribuisce a portare in tutto il mondo attraverso le sue missioni umanitarie’. Nel dettaglio il programma della giornata prevede una visita guidata delle strutture e dei mezzi in dotazione alla Brigata, un workshop di arte presepiale e uno scambio di auguri con il Generale di Brigata Giuseppenicola Tota, comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che ha accettato senza esitazione l’invito delle due Pro loco ad ospitare una delle tappe della mostra itinerante di arte presepiale. ‘Ritengo che questa manifestazione – ha dichiarato il generale - rappresenti una ulteriore testimonianza della sinergia esistente tra la Brigata, gli enti e la società civile. La Brigata è infatti fiera di portare il nome di Caserta in tutte le aree del mondo in cui si trova ad operare, sente la vicinanza delle istituzioni e l’affetto della cittadinanza ed è per questo che accoglie sempre con entusiasmo simili iniziative che hanno il merito di celebrare l’arte, le tradizioni e le eccellenze del territorio e al tempo stesso di trasmettere valori positivi ai giovani’.


Daniela Volpecina

L'IDV CRITICA IL GOVERNO BERLUSCONI PER L'APPROVAZIONE DELLA FINANZIARIA CON IL VOTO DI FIDUCIA.


Piedimonte Matese. L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese, in merito all’approvazione della finanziaria 2010 alla Camera dei Deputati, stigmatizza l’operato del Governo Berlusconi che ha posto, per la 27esima volta in un anno e mezzo di governo, la questione di fiducia. Nonostante l'ampia maggioranza di cui questo governo dispone. Nonostante il richiamo nella stessa mattinata del Presidente della Repubblica alle forze politiche di maggior rispetto politico reciproco e all'abbassamento dei toni. Nonostante l'atteggiamento costruttivo e niente affatto ostruzionistico delle opposizioni. Invece il Governo, ancora una volta, ha deciso di mortificare il Parlamento, la massima delle nostre istituzioni democratiche, con doppio voto di fiducia, prima in Commissione e poi in Aula, impedendo nei fatti di discutere e di dare risposte ai problemi dei cittadini e dei lavoratori, di chi sta soffrendo davvero questa crisi che è ben lungi dall’essere superata e per la quale bisognava dare delle risposte reali. Invece questa finanziaria non fa nulla per affrontare i problemi della piccola impresa, del commercio, dell’artigianato, dei cassintegrati, delle famiglie, dei lavoratori precari della pubblica amministrazione, degli agricoltori, dei pensionati, dei giovani neo laureati, delle forze dell’ordine, del meridione d'Italia. Invece, ancora una volta, si avvantaggeranno di questa finanziaria gli speculatori finanziari, i corruttori dei pubblici funzionari, i grandi evasori fiscali, le grandi imprese, le associazioni criminali. Basti pensare, come ha sottolineato il Ministro Tremonti, che l’elemento caratterizzante di questa finanziaria è lo scudo fiscale. In sostanza niente di nuovo sotto il sole: lacrime e sangue per i più deboli! Ancora una volta ci tocca ringraziare il Presidente della Camera Fini, che mai come in questa occasione ha saputo rappresentare non la parte politica da cui proviene, ma il senso delle istituzioni, il senso della Costituzione, che non va cambiata, perché siamo già vicini ad un vero e proprio regime. E se qualcuno immagina d'ora in avanti di strumentalizzare l'atto inconsulto e violento di un folle, da condannare senza se e senza ma, per togliere ulteriori spazi di libertà ai cittadini italiani, ai Parlamento, alle istituzioni democratiche e alla rete sappi che noi questi spazi di libertà li difenderemo a denti stretti. E non ci faremo certamente impressionare dai tentativi di intimidazione e dai segnali in codice dell’On. Cicchitto.


Fonte: COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI DI PIEDIMONTE MATESE

Presentato il Progetto Cantieri Aperti a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Martedì 15 dicembre ore 18.00 si è tenuto presso la Biblioteca comunale del Comune di Piedimonte Matese un incontro/dibattito sul Progetto “Cantieri Aperti” per l’edificazione di alloggi in autocostruzione associata.Il Sindaco Vincenzo Cappello ha aperto l’incontro, sottolineando il valore innovativo e strategico del Progetto, che tra l’altro contribuirà a risolvere i problemi del disagio abitativo di famiglie a reddito debole, spesso costrette ad allontanarsi da Piedimonte Matese per cercare in aree limitrofe abitazioni a costi per loro sostenibili.L’Assessore comunale all’Urbanistica Attilio Costarella ha evidenziato come il Progetto si inserisca coerentemente nella pianificazione locale di programmi urbanistici e interventi di sviluppo finalizzati al miglioramento della qualità di vita delle persone, nel rispetto dell’ambiente. E’ questa la ragione per la quale il Comune è impegnato a sostenere l’intervento di politica abitativa ‘sociale’, che realizza alloggi in autocostruzione associata con il diretto contributo lavorativo dei cittadini interessati.L’Assessore regionale all’Urbanistica Gabriella Cundari ha evidenziato in particolare l’innovatività dell’intervento, che promuove un nuovo concetto di “edilizia residenziale sociale”, permettendo di realizzare in autocostruzione alloggi destinati a cittadini a reddito debole, italiani ed immigrati. Inoltre, ha specificato che il ricorso a questa pratica innovativa, con precise tecniche costruttive e diretta da professionisti, consente un significativo abbattimento dei costi di edificazione poiché il gruppo di persone e famiglie coinvolte rendono disponibili le ore di lavoro manuale necessarie per la costruzione.La Presidente di Alisei Coop Carla Barbarella ha illustrato brevemente la metodologia dell’autocostruzione associata, come strumento innovativo e sostenibile a più livelli (economico, sociale, ambientale), che consente a persone a basso reddito di acquisire in proprietà un alloggio contribuendo alla sua costruzione.Nel corso del incontro è stato proiettato un video sull’autocostruzione (http://wm6.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.autocostruzione.net/), al termine del quale si è avviato un dibattito, con domande dal pubblico su questioni varie (modalità di partecipazione, criteri di selezione degli assegnatari, gestione economico-contabile delle cooperative edilizie, regolamento di cantiere, etc.).Ha concluso i lavori il Sindaco Capello, invitando le persone interessate a compilare il Questionario di interesse a partecipare all’iniziativa (scaricabile dal sito www.autocostruzione.net) ed a riconsegnarlo presso l’Ufficio Urbanistica del Comune.Per informazioni è possibile contattare Alisei cooperativa Sociale allo 081 5571218 – e-mail: info@aliseicoop.it


Michele Martuscelli

LA STORIA DELL'EMIGRAZIONE DELLA COMUNITA' DI SAN POTITO SANNITICO IN UN VOLUME DI NICOLINO LOMBARDI.


SAN POTITO SANNITICO. Proseguono gli appuntamenti del periodo natalizio per la vivace comunità di San Potito Sannitico. Domenica 20 dicembre, alle ore 19, nella Chiesa dell’Ascensione, si terrà la presentazione del libro DESIDERIO DI MIGLIOR FORTUNA – lo stato, i nomi ed il volto dell’emigrazione da San Potito Sannitico, patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Pierluigi Conte. Autore del libro il prof. Nicolino Lombardi, già curatore e promotore, nel 2004, della precedente pubblicazione SAN POTITO SANNITICO: da Villaggio Rurale a Città del Parco. La pubblicazione, dedicata dall’autore «a tutte le madri straordinarie», ripercorre il fenomeno dell’emigrazione nella comunità di San Potito Sannitico negli ultimi centoquarant’anni: ne analizza le cause, riporta le testimonianze fotografiche e verbali, racconta le modalità, l’atto di richiamo, il passaporto, l’affido, da notizia dei vettori e delle compagnie di navigazione. Ma si sofferma anche sugli aspetti più emotivi del fenomeno, quali la condizione della donna e le dure ricerche dei familiari, così come le nostalgie e le passioni degli emigranti. Queste pagine sono, per l’autore, il frutto delle forti emozioni provate nell’attività di ricerca e nelle ore trascorse ad ascoltare testimonianze ed a raccogliere documenti e fotografie. Perché la realizzazione della pubblicazione è stata possibile soprattutto grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno aperto le proprie case, si sono interessate al duro lavoro di ricerca e, a volte, hanno dato voce anche a ricordi dolorosi. Questo testo vuole essere, per il Sindaco di San Potito Sannitico dott. Angiolo Conte, «un atto di amore nei confronti dei concittadini che vivono all’estero, un segnale per dire: non vi dimentichiamo. Ma vuole anche essere un invito per il mondo della scuola e degli educatori a combattere la xenofobia e quella maledetta presunzione di diversità-identità che ci mette l’uno contro l’altro».


Pietro Rossi

Conto alla rovescia per la prima edizione del Presepe Vivente a Bellona.


BELLONA. Il carnet degli appuntamenti cittadini per le festività natalizie è fittissimo di eventi, occasioni, ricorrenze e rappresentazioni. Da un’idea del personale della “Dante Alighieri” di Bellona, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, nasce il progetto “Presepe Vivente” con scopo didattico-educativo. Gli alunni con i genitori e parenti si sono coinvolti con entusiasmo collaborando attivamente per la concretizzazione dell’evento. Una rivisitazione, quella della Natività, che per la Città dei 54 Martiri, ha il pregio, non solo di adunare ma, di coinvolgere tantissime persone tra anziani giovani e bambini, tutti impegnati a procurarsi materiali per gli allestimenti di Via Angelo Della Cioppa e regalare anche al visitatore più esigente magiche emozioni. Quasi 40 le scenografie: dalla Natività alla corte di Erode con le sue odalische, dalla fioraia al ciabattino, dal fruttivendolo al panettiere, ecc. Tanti animali e soprattutto tanti figuranti – quasi duecento – impegnati ad animare una ricostruzione storica toccante. Il susseguirsi dei personaggi, il sottofondo di canti natalizi creeranno certamente un’atmosfera suggestiva e accompagneranno il visitatore durante tutto il percorso, fino ad arrivare alla Natività. Una meraviglia, tra tenui luci, torce e l’ardere dei fuochi, da non perdere, sia per dimensioni, cura dei particolari e spiritualità, che come opportunità di godere della pienezza dello spirito del Natale. Dunque, conto alla rovescia per la prima edizione del Presepe Vivente che sarà inaugurato domenica 20 dicembre in Via Angelo Della Cioppa.


Anna Aurilio