06 dicembre 2019

PRIMO CONCORSO IN CAMPANIA DEI CENTRI PER L'IMPIEGO REGIONALI


NAPOLI - Con Decreto Dirigenziale n. 87 del 04/12/2019, (pubblicato sul BURC n. 73 del 5 Dicembre 2019), la Regione Campania ha approvato due Bandi di Concorso per il potenziamento dei Centri per l’Impiego, per titoli ed esami, che prevedono il reclutamento di n. 641 posti complessivi di categoria C e D, articolati nei seguenti profili professionali: Per la Categoria D: n. 145 posti di “Funzionario policy regionali – Centri per l’impiego”, categoria D, posizione economica D1; n. 25 posti di “Funzionario Sistemi informativi e tecnologie”, categoria D, posizione economica D1; n. 50 posti di “Funzionario policy regionali Mediatore per l’inserimento lavorativo dei disabili”, categoria D, posizione economica D1; n. 5 posti di “Funzionario Comunicazione ed informazione”, categoria D, posizione economica D1. Per la Categoria C: n. 316 posti di “Istruttore policy regionali – Centri per l’impiego”, categoria C, posizione economica C1; n. 100 posti di “Istruttore Sistemi informativi e tecnologie”, categoria C, posizione economica C1.Da Assessore al Lavoro della Regione Campania, ha annunciato visibilmente soddisfatta la Dott.ssa Sonia Palmeri (nella foto), ma soprattutto da cittadina sono molto orgogliosa del lavoro fatto. Si tratta di ben 641 risorse umane per il potenziamento strutturale a tempo indeterminato dei Servizi pubblici al lavoro regionali e siamo orgogliosi di aver inserito tra le figure professionali a bando quella del "mediatore per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità", che sottolinea la priorità dell'inclusione per la concreta realizzazione di un mercato del lavoro equo, efficiente ed inclusivo. I CENTRI PER L'IMPIEGO in Campania sono regionali dallo scorso anno e da allora sotto una unica governance vivono una motivazione ed un coinvolgimento mai visto prima. Finalmente centrali nell'erogazione dei servizi pubblici collaborano in rete con gli operatori privati per realizzare il vero matching. Abbiamo creato, inoltre, come unica regione d'Italia gli SPAZIO LAVORO, realizzati in distretti industriali, commerciali e logistici, che raccolgono le offerte di lavoro e le distribuiscono ai centri per l'impiego per reperire in tempo reale le professionalità richieste dal mercato. In Regione   grazie al Governatore De Luca portiamo avanti con forza la stagione dei concorsi, per cambiare il volto della Pubblica Amministrazione e offrire a cittadini ed operatori economici servizi sempre più efficienti.

Pietro Rossi


MONS. ORAZIO FRANCESCO PIAZZA INCONTRA LA STAMPA


PIEDIMONTE MATESE – Si è svolto presso i saloni della Curia Vescovile di Piedimonte Matese un cordiale incontro tra Sua Eccellenza Mons. Orazio Francesco Piazza Amministratore Apostolico della Diocesi di Alife-Caiazzo e gli operatori della stampa e della comunicazione. Mons. Piazza, presentandosi ufficialmente alla stampa, ha rivolto ai giornalisti invitati l’appello ad instaurare un dialogo costruttivo e propositivo fra le diverse parti istituzionali. Ha sollecitato i presenti, a dare spazio e voce ad una nuova narrazione del territorio che tenga conto della pluralità di lettura di un fatto, considerando necessario analizzare il “come” e il “modo” in cui vengono raccontati giornalisticamente i fatti proprio perché si corre il rischio di far degenerare la comunicazione.  Grazie alle moderne tecnologie, molti nuclei familiari possono accedere direttamente alle vaste risorse della comunicazione e dell'informazione, e trarne occasione di educazione, di arricchimento culturale e di crescita spirituale. Al contempo, "i mezzi di comunicazione” possono arrecare grave danno alla famiglia, quando presentano una visione inadeguata o persino distorta della vita, della famiglia stessa, della religione e della morale. Occorre, pertanto che i genitori, responsabili di un'educazione sana ed equilibrata dei figli imparino ad usarli con sapienza e prudenza. Gli operatori dell’informazione, intanto, sono chiamati ad attuare delle procedure di regolamentazione che assicurino una comunicazione sempre rispettosa della verità e del bene comune. Mons. Piazza ha concluso dicendo che “Bisogna promuovere e far venire fuori le eccellenze del territorio, dare voce a coloro che operano per il bene del territorio, dare spazio a chi valorizza e promuove il proprio territorio perché solo così possiamo crescere.”
Pietro Rossi

LE ECCELLENZE DELLA NOSTRA REGIONE PRESENTATE A SPAZIO CAMPANIA A MILANO.


NAPOLI - Conferenza stampa a Spazio Campania, location nel centro di Milano dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia campana. Da domenica 1 a venerdì 6 dicembre 2019 lo Spazio Campania di Milano (piazza Fontana) ospita la rassegna gastronomica “L'Oro di Napoli”, dedicata alle eccellenze tipiche agro-alimentari della provincia di Napoli, grazie all'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Napoli. L'evento, aperto al pubblico, prevede un’alternanza di aperitivi a degustazione gratuita ogni sera, con un protagonista diverso del food and wine, testimonial famosi, uno chef guest star come il due stelle Michelin Gennaro Esposito, che propone showcooking a base di prodotti tipici e di qualità della provincia di Napoli. Il direttore DI Coldiretti Campania Salvatore Loffreda ha parlato, oltre che delle nostre eccellenze, anche di agricoltura al femminile e agricoltura sociale, in preparazione del workshop tenuto da Marina D’Ambra.
Pietro Rossi