30 novembre 2011

Sabato 3 dicembre a Roma si presenta ‘Non camminare scalzo’ di Rita Pacilio

Rita Pacilio

Il caffè letterario ‘Mangiaparole’ di Roma e la Casa Editrice Edilet, Edilazio letteraria presentano il lavoro teatrale in prosa poetica ‘Non camminare scalzo’ di Rita Pacilio poeta e cantante jazz sannita.
Alle ore 19.00 sabato 3 dicembre Rita Pacilio, accompagnata al pianoforte dal M. Antonello Rapuano si esibirà in un concerto-reading di suoni e parole tratte dal vibrante e toccante monologo teatrale. Gli interventi critici saranno affidati al critico letterario Giorgio Linguaglossa e a Marco Onofrio, Direttore Editoriale della Edilet.
Dalla introduzione dell’Autrice: «Non camminare scalzo è l’incontro con la sofferenza propria e dell’altro. Lo sguardo è centralizzato sullo spazio interno del proprio vissuto e la dimensione ‘parola poetica’ permette di esprimere il senso di alcuni momenti della vita come esigenza di mettere a fuoco meccanismi interlocutori, seppur intimistici, per portare a nuove vie di unione concrete e sociali. L’altro diventa l’allarme di una comunicazione difficile con se stessi o che non avviene più. Non camminare scalzo è una vicenda sociale, raccontata ai propri figli da una madre/autrice che sta morendo. È come una confessione: la possibilità di liberarsi di ogni goccia di sangue intrisa di sofferenza propria e di coloro che hanno camminato a piedi nudi su di lei: tutti coloro, cioè, che hanno interagito con il suo vissuto emozionale utilizzando la corazza della necessità egoistica e della violenta superficialità».
Rita Pacilio (1963) è nata a Benevento e vive a San Giorgio del Sannio. Sociologo, Mediatore familiare e dei conflitti interpersonali, Esperta in Comunicazione Strategica, si occupa di Orientamento e di Bilancio delle Competenze. Ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Luna, stelle… e altri pezzi di cielo (Edizioni Scientifiche Italiane, 2003); Tu che mi nutri di Amore Immenso (Nicola Calabria Editore, 2005); Nessuno sa che l’urlo arriva al mare (Nicola Calabria Editore, 2005); Ciliegio Forestiero (LietoColle, 2006); Tra sbarre di tulipani (LietoColle, 2008); Alle lumache di aprile (LietoColle, 2010) Di ala in ala (Pacilio/Moica, LietoColle, 2011). È’ inoltre musicista e cantante jazz. Discografia: 'INFEDELE' Splasc(h) Records

Maria Grazia Porceddu

Incontro Legalità all' IAC, Agnese Ginocchio ha presentato il brano con video contro "O' sistema" ultimo progetto educativo.

Pignataro Maggiore(Ce) -  Presso l'IAC di Pignataro Maggiore diretto dal dinamico preside Paolo Mesolella, si é svolto qualche giorno fa un imporante incontro sul tema della Legalità, il cui scopo é stato quello di contrastare la dispersione scolastica e di risvegliare le coscienze. All'incontro sono stati presenti testimonial coraggiosi del nostro tempo, fra questi il prete anticamorra d. Luigi Merola, il giudice Giovanni Caparco e la cantautrice per la Pace e l'impegno civile Agnese Ginocchio. Molto incisivi i messaggi lanciati dagli ospiti. Nell'ambito di quest'incontro Agnese Ginocchio, ha presentato il suo ultimo progetto educativo musicale attraverso un video molto significativo, con il quale la testimonial della Pace partendo dalla simbolica parodia dell' atteggiamento delle tre scimmiette( non vedo - non sento - non parlo), ha voluto lanciare un forte messaggio di impegno civile e di denuncia contro il sistema marcio e le ingiustizie quotidiane che si susseguono interminabili,  nell'indifferenza e con la complicità dell' omertà di quella parte di cittadini omologati alla mentalità di massa. L' ultimo brano musicale che fa parte del progetto educativo dell'artista per la Pace presentato per la prima volta agli allievi dell' Istituto comprensivo, porta il titolo: "Contro l' Indifferenza, mafia, racket e camorra..." e si può ascoltare su youtube (collegarsi al link: http://www.youtube.com/watch?v=lrvRE-NUz_I ) oppure collegandosi dal sitodi  www.agneseginocchio.it. Ricordiamo che per il suo impegno di attivista e di donna coraggiosa del nostro sud, Agnese Ginocchio ha meritato diversi riconoscimenti, fra questi il premio per la Legalità P. Borsellino. Di recente é stata anche premiata dal comune lucano di Bernalda(Mt) nell'ambito della "Giornata nazionale e Festa dell'Albero 2011". Le canzoni e i testi da lei composti vengono adottati da tante scuole in Italia nell'ambito di progetti educativi sulle tematiche della Pace, legalità, ecologia, ambiente, diritti umani, dialogo, solidarietà, sociale, celebrazioni storiche, costituzione, cittadinanza, etc,  e sono stati usati inoltre anche come materia di studio per la presentazione di tesine per esami scolastici e di laurea.  

c.s.

Un serata all’insegna del “Fair Play” quella organizzata dal Panathlon. Premiate le ginnaste della Polisportiva Bellona

Giancarlo Della Cioppa
Bellona - Serata di gala per il tradizionale evento conviviale del Panathlon Club di Caserta, dedicato all'assegnazione dei premi Panathlon a favore di quegli atleti che durante la stagione sportiva si sono particolarmente distinti per serietà, impegno, lealtà e correttezza. In prima fila, dopo l'inno, a consegnare i riconoscimenti alle giovani promesse dello sport casertano sono stati Giancarlo Della Cioppa, presidente del Consiglio provinciale di Caserta e sindaco di Bellona; Pio Del Gaudio, sindaco di Caserta; Giuseppe Bonacci, presidente Panathlon-Caserta; Clementina Petillo, dirigente dell'ufficio educazione fisica del provveditorato di Caserta; Antonio Gambacorta, Governatore del Panathlon Area 11 Campania; Luigi Menditto, consigliere provinciale e Michele De Simone, presidente del Coni di Caserta. Erano presenti 25 federazioni sportive al Palazzo di Corso Trieste e tra queste la FGI che, tra gli altri, ha visto consegnare il premio a tre giovani ginnaste della Polisportiva Bellona: Mariarosaria Romana, campionessa regionale assoluta GPT 3 livello e medaglia di bronzo alla finale nazionale di Pesaro a Coppa Italia e allenata nelle file della società casertana La Verdiana, Francesca Carusone, campionessa regionale al cerchio e vice campionessa nazionale allo stesso attrezzo e, infine, Jessica Martino, campionessa regionale al Corpo Libero. Le ginnaste bellonesi hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente del Consiglio provinciale di Caserta Giancarlo Della Cioppa che, dopo aver portato il saluto del presidente Domenico Zinzi e dei consiglieri, non ha mancato generose parole di apprezzamento "Voi giovani sportivi siete la nostra speranza, soprattutto in un momento così particolare della nostra vita politica" , sintetizzando il suo breve e conciso intervento. Infine, è da menzionare che il premio "Fair Play 2011" è stato assegnato a Davide Griffo del Liceo "Cirillo" di Aversa perché durante una partita di Basket con il Liceo di San Cipriano d'Aversa, dimostrava tutta la sua lealtà, correttezza e rispetto per gli avversari chiedendo di invalidare un canestro da lui effettuato perché la palla era già uscita dalla linea di fondo.

c.s.

Serata in musica al Circolo Nazionale di Caserta.

Caserta – (Di Anna Giordano) - Una serata dai teatri di tutto il mondo è quella annunciata per giovedì 1°dicembre 2011, alle ore 17,30, dal Circolo Nazionale di Caserta con una raccolta di 18 arie tra le più belle di Verdi, Puccini. Rossini, Mozart, Offenbach, Sain-Saens, Giordano. Ancora un happening musicale,  dopo la recente deliziosa serata de Il Paese dei Campanelli, nell’ambito del programma a cura del vicepresidente Francesco Di Tria. Una serata eccezionale con tenori di grande spessore artistico, da Pavarotti a Domingo, Carreras, mentre nella piazza, sulla quale il circolo si affaccia con i suoi porticati, splende il grande Albero di Natale.
“Anche quest’anno, ricorda il presidente Antimo Ronzo, abbiamo realizzato un programma denso di attività, in linea con la vocazione prima militare e poi culturale del Circolo. L’anno sociale si chiude con una serie di iniziative in contemporanea tra il salotto, il salone degli specchi, la sala di proiezione, quella televisiva, le sale giochi e gli altri locali. A breve la tradizionale serata con il brindisi degli auguri natalizi, in linea con un carnet che dura da oltre 150 anni”.

presentazione del volume di Salvatore Costanzo e Ciro Costagliola “I Castelli di Terra di Lavoro.

Presentazione del volume
di Salvatore Costanzo e Ciro Costagliola
“I Castelli di Terra di Lavoro.
Un viaggio tra culture e sapori da scoprire.
L’incontro si terrà martedì 6 dicembre 2011,
alle ore 11,00, nella Sala Consiliare
della Provincia di Caserta in Corso Trieste, 133
Interverranno:
On. Dott. Domenico Zinzi
Presidente della Provincia di Caserta
Dott. Ettore Corvino
Assessore all’Agricoltura - Provincia di Caserta
Arch. Prof. Salvatore Costanzo
Storico dell’Arte
Dott. Agr. Ciro Costagliola
Dirigente settore Agricoltura, caccia e pesca, foreste - Provincia di Caserta



I partecipanti potranno ritirare una copia del volume

La Scuola Musicale Contemporanea sugli scudi.

GRAZZANISE. La Scuola di Musica ‘Contemporanea’ di Grazzanise è una realtà consolidata in tutto il territorio. Numerose le manifestazioni realizzate e tantissimi i corsi seguiti dagli innumerevoli alunni che ne hanno varcato la soglia. Continuamente alla ricerca di stimoli miranti alla crescita della scuola e degli allievi, la ‘Contemporanea’ sarà presente al concorso canoro ‘Italian Music Awards’ presso il centro commerciale ‘Campania’ domani sera, 1° Dicembre p.v. alle ore 17.00. I ragazzi che prenderanno parte al concorso si sono da sempre distinti per il talento e la professionalità nonostante la giovane età e la Musica è stata la loro ispirazione quotidiana. Nell’ambito del concorso si esibiranno: Raffaele D'Abrosca che canta ‘Meraviglioso’ dei Negramaro; Romilda Paternuosto che canta ‘Oggi sono io’ di A. Britti; Mariachiara Giordano che canta ‘Caruso’ di L. Dalla; Daniela Diana che canta ‘Le notti di maggio’ di F. Mannoia e Chiara Vita Mannillo che canta ‘Sally’ di V. Rossi. I ragazzi per l’occasione hanno voluto dare rilievo alla docente che li ha seguiti: ‘La nostra maestra, che ci ha sapientemente preparati, è Mirella Schisano la quale ha partecipato ai provini per XFactor arrivando tra gli ultimi 20 finalisti nel gruppo di Simona Ventura, ottenendo un passaggio Rai. Successivamente, Mirella parte per una serie di concerti, che si concludono con l'ultimo in Albania, proprio nella sua capitale: Durazzo con 10.000 persone presenti. Nel 2009 partecipa alle selezioni di San Remo Giovani con il brano "Mio padre è un casalese" scritto da suo padre, il musicista-cantante Filippo Schisano, ottenendo consensi da tutta la critica giornalistica locale. Ancora partecipa al programma "Star School Tv" come cantante e co-conduttrice. Inoltre inizia a lavorare come corista per altri artisti, e come turnista in uno studio di registrazione dove forma un sodalizio artistico con l'arrangiatore M° Alessandro Sgambati e l'autore Luca Marino, ed è proprio con loro che Mirella collabora per la realizzazione del brano "Io Ti Aspetterò", che presenta nel 2011 al "Nuovi Talenti Festival" al teatro Parioli di Roma, classificandosi al 2° posto. Mirella Schisano assieme al M° Sgambati e Marino, collaborano con i due fratelli Catanzaresi Maurizio e Don Piero Scicchitano per la canzone che diventerà la colonna sonora del matrimonio reale di Inghilterra, ossia, quello tra il Principe William e la sua sposa Kate. " Loving" è il titolo del brano e fa il giro del mondo, ricevendo consensi dalla stampa, dalle radio e le televisioni di tutto il mondo, rilasciando interviste a vari giornali locali e nazionali come il "DiPiù" e a telegiornali come Tg3 e Tg5. Inoltre da poco Mirella ha concluso le riprese di una fiction "Le Ragazze Del Centro Commerciale", della regista Antonella Grassia, di cui ne è la protagonista e che andrà in onda ad Ottobre su Sky. Attualmente è in preparazione il prossimo singolo di Mirella’. Accanto all’entusiasmo con cui hanno presentato l’insegnante un sincero ‘In bocca al lupo’ al quintetto che,  dalla scuola di Mario Mannillo, presidente Silvia Miele, porterà il nome di Grazzanise alla kermesse.

Giovanna Pezzera

PREMI PANATHLON CONI: IN PASSERELLA 150 SPERANZE DELLO SPORT CASERTANO.

 150 giovani atleti premiati, di cui 31 campioni italiani, 3 campioni o medagliati europei, 8 campioni o medagliati mondiali, con l’aggiunta di 15 squadre medagliate: questo il prestigioso riscontro numerico dei Premi Panathlon Coni, assegnati ogni anno alle giovani promesse dello sport casertano e che sono stati ospitati nell’aula consiliare della Provincia. Atleti e squadre provengono da 25 Federazioni nazionali diverse a testimonianza del livello raggiunto in tutti i campi dallo sport di Terra di Lavoro.
                    Il significato della cerimonia è stato illustrato in apertura dal presidente del Panathlon Club Giuseppe Bonacci, che ha evidenziato la stretta collaborazione con il Coni e le Federazioni Sportive per la riuscita dell’iniziativa, ormai tradizionale per il sodalizio da tempo impegnato per la promozione dello sport sul territorio e la valorizzazione degli aspetti etici e del fair play. Hanno portato quindi i saluti il presidente del Consiglio Provinciale Giancarlo Della Cioppa (“felici di ospitare nell’aula consiliare la migliore gioventù sportiva di Terra di Lavoro”), il presidente del Coni provinciale Michele De Simone (”le eccellenze dello sport mondiale e olimpico di Caserta hanno la base per il futuro nelle giovani promesse”), Clementina Petillo responsabile dell’ufficio educazione fisica al Provveditorato Studi (“il binomio scuola e sport da sempre apporta frutti positivi all’educazione dei giovani”), il delegato provinciale allo sport Luigi Menditto (“ siamo orgogliosi di avere una Provincia con tanti campioni”), il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio (“nonostante i tempi problematico lo sport continua a regalarci sorrisi e soddisfazioni”), il governatore dell’area Campania del Panathlon Antonio Gambacorta (“una splendida iniziativa che onora il nostro club nella sinergia operativa con il Coni”).
                   Tra gli esponenti più significativi chiamati in passerella i tiratori Tammaro Cassandro, campione mondiale a squadre nello skeet, dove ha conquistato l’argento individuale tra gli juniores, e Alessia Montanino, argento mondiale a squadre nella fossa olimpica; i tiratori Michele Ursida, Giuseppe Lupoli, M. Caputo e S. Acito argento a squadre ai campionati italiani di pistola automatica; il cavaliere Sergio Morgillo (Grifondoro Pontelatone) unico casertano in lizza a Piazza di Siena; gli arcieri Vincenzo Schiavone (Normanni Aversa) tricolore nel tiro da campagna e Gelsomina Nozzolillo (Afrodite Castelvolturno) tricolore nel tiro alla targa; i tennisti Flavio Pasquariello (Tc Ercole) vicecampione italiano under 8 e Antonia Aragosa  (Tc Caserta) vice campionessa italiana under 10; gli schermidori Alessia Cocozza (Giannone Caserta) , campionessa italiana under 14; le ginnaste tricolori Dionisia Ebraico e Sara Gugliotta (La Verdiana), Anna Paola Di Lella (Asd Biquadro); campione italiano juniores; la campionessa italiana cinture rosse di taekwondo Ester Sole (Hwa Rang Kwan), e tanti altri.
                  L’organizzazione della riuscita kermesse, guidata dallo speaker Lucio Bernardo responsabile dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, è stata curata dal direttivo del Panathlon Caserta, presieduto dal presidente Giuseppe Bonacci e composto dal vicepresidente Enrico Posillico, dal segretario Bruno Giannico, dal tesoriere Enzo De Lucia, dai consiglieri Pietro Amenta, Irene Calzetta, Luigi Campofreda, Paolo Santulli e Agostino Natale.

Salvatore Candalino

Salvatore Ravo al Centro Culturale Il Pilastro di Santa Maria Capua Vetere.

Mercoledì 30 novembre 2011 alle ore 19.30 sarà inaugurata, presso il Centro culturale Il Pilastro di Santa Maria Capua Vetere alla Via Roberto d’Angiò 56, la mostra personale di Salvatore Ravo, curata da Enzo Battarra.
“Musica e divenire” è il titolo della rassegna che vede in esposizione venticinque opere di diverso formato che, come scrive Battarra, “costituiscono una danza, sotto un diluvio di musica e pittura, con il colore che prende i corpi e li scuote in un ritmo che sa di vita e di sangue”.
Salvatore Ravo, nato a Casalnuovo di Napoli, può essere definito un cittadino del mondo, anche perché grazie alla vincita di alcune borse di studio ha soggiornato a lungo in India, in Spagna, a Cuba e a Londra.
La sua arte è il frutto di una continua sperimentazione capace di infondere suggestioni in grado di inventare nuove soluzioni formali e cromatiche.
Enzo Battarra scrive ancora delle sue opere: “Salvatore Ravo dà musica alle superfici e ogni segno è il divenire di un’idea che si concretizza in una forma errante. Le figure attraversano il palcoscenico sovrapponendo le loro immagini su un fondo che  non c’è, Body and soul, verrebbe da dire. La musica è l’anima che si impossessa del corpo, lo porta a suonare, a danzare, a partecipare all’evento….”
La mostra resterà aperta fino al prossimo 16 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Sarà possibile anche in orari diversi, previo contatto telefonico ai numeri 0823.844519/1701784/3203624327.

                      Centro Culturale Il Pilastro

L’Ufficio Stampa  (Maria Beatrice Crisci)

Giunta a conclusione la sperimentazione biennale "MOST".

Caserta - E’ giunta a conclusione, all’ITE “Terra di Lavoro – Pavese” di Caserta diretto dal Prof. Carmine Aurilio, la sperimentazione biennale “MOST”, realizzata nell’ambito del Progetto Europeo LLP – Comenius, avente come obiettivo la realizzazione di strategie per incrementare la “motivazione allo studio” e creare un ambiente di lavoro “prosociale”. Sul sito web www.motivationtostudy.eu  è possibile approfondire obiettivi e metodologie del Progetto. Per l’ITE di Caserta, oltre al DS e al DSGA, le referenti sono state le Docenti Brunella Arena, Giulia Petrarca e Vincenza A. Rendina, coadiuvate dalla docente esterna Rosalba Arena in qualità di traduttrice e segretaria del Progetto.
Nell’arco di due anni scolastici sono stati realizzati quattro meeting internazionali, di cui uno tenutosi presso l’ITE lo scorso dicembre, un corso di formazione per docenti, studenti e genitori e la sperimentazione realizzata in una classe dell’Istituto.
Il Collegio dei Docenti dell’ITE di Caserta, per implementare nel tempo l’effetto dei risultati conseguiti, ha approvato, nell’ambito del piano dell’Offerta Formativa, un Progetto d’Istituto per l’anno scolastico 2011/2012, finalizzato alla formazione di un altro gruppo di docenti e alla successiva sperimentazione in altre classi.
Coordinati dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Salerno, hanno partecipato al Progetto Europeo, oltre all’ITE di Caserta, il Centro di ricerca Factum di Vienna, l’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – sezione di Salerno), l’Isppref di Caserta, l’Associazione HRDC di Patrasso (Grecia) e il Liceo “G. Calinescu” di Costanza (Romania).

Salvatore Candalino

TRE GIOVANI PUGILI TRICOLORI A GROSSETO, GIUSEPPE PERUGINO AL TOP.

  Ancora una significativa affermazione per il pugilato casertano, stavolta in occasione dei campionati italiani per la categoria “youth”, svoltisi a Grosseto.  I tre titoli vinti dalla Campania difatti sono stati centrati da altrettanti giovani pugili casertani, e cioè Giuseppe Perugino della Tifata Boxe San Prisco nei 69 kg., Vincenzo Contestabile pure della Tifata Boxe San Prisco nei 64 kg. e Tommaso Rossano dell’Excelsior Boxe Marcianise nei +91 kg.
Tra l’altro Giuseppe Perugino, figlio e nipote d’arte (il papà era l’indimenticabile campione Prisco più volte tricolore affermatosi anche a livello mondiale, il nonno omonimo è il responsabile tecnico della società) ha ricevuto il premio quale miglior pugile del Campionato, consistente nel Trofeo offerto dalla Maremma Boxe, organizzatrice dell’evento, raffigurante il tipico cinghiale del territorio.
Consensi anche per l’altro giovane portacolori della Tifata, e cioè Vincenzo Contestabile, reduce da altri importanti successi a livello giovanile, e per Tommaso Rossano dell’Excelsior Marcianise, fratello dell’altro pugile Francesco oltre che cugino dell’olimpionico e campione Mondiale Clemente Russo. Alle finali di Grosseto erano approdati anche Raimondo Gallo dell’Ecxcelsior Marcianise nei 64 kg. e Francesco Santoro della Medaglia d’Oro Marcianise negli 81 kg., ambedue fermatisi ai quarti di finale.
                   “La provincia di Caserta –rileva il presidente del Conio provinciale Michele De Simone- ancora una volta conferma di essere riconosciuta capitale del pugilato italiano e ribadisce il ruolo di protagonista in una fase in cui ben quattro pugili sono già qualificati per i Giochi Olimpici di Londra , e cioè Russo, Valentino, Mangiacapre e Parrinello, buona parte dei quali impegnati nella spettacolare sfida venerdì sera al Palamaggiò in occasione della tappa delle World Series contro gli Astana Arlans”.

Salvatore Candalino

Incontro culturale sul tema “La parabola del Figliol prodigo in Rilke e Gide ”.


Caserta - La sezione casertana dei Francesisti, di cui è fiduciaria la prof.ssa Amalia Amabile Ferrajolo, ha organizzato un incontro culturale sul tema “La parabola del Figliol prodigo in Rilke e Gide ”, relazione della prof.ssa  Raffaella Pagliaro. La manifestazione si terrà martedì 6 dicembre, ore 17,00, presso la “Scuola “Sacro Cuore” dell’Istituto Suore Riparatrici - Via Tanucci 82, retto dalla Superiora Suor Cecilia Guida. Altre iniziative sono state programmate dal prestigioso sodalizio casertano per il prossimo anno.

Salvatore Candalino