Rita Pacilio |
Il caffè letterario ‘Mangiaparole’ di Roma e la Casa Editrice Edilet, Edilazio letteraria presentano il lavoro teatrale in prosa poetica ‘Non camminare scalzo’ di Rita Pacilio poeta e cantante jazz sannita.
Alle ore 19.00 sabato 3 dicembre Rita Pacilio, accompagnata al pianoforte dal M. Antonello Rapuano si esibirà in un concerto-reading di suoni e parole tratte dal vibrante e toccante monologo teatrale. Gli interventi critici saranno affidati al critico letterario Giorgio Linguaglossa e a Marco Onofrio, Direttore Editoriale della Edilet.
Dalla introduzione dell’Autrice: «Non camminare scalzo è l’incontro con la sofferenza propria e dell’altro. Lo sguardo è centralizzato sullo spazio interno del proprio vissuto e la dimensione ‘parola poetica’ permette di esprimere il senso di alcuni momenti della vita come esigenza di mettere a fuoco meccanismi interlocutori, seppur intimistici, per portare a nuove vie di unione concrete e sociali. L’altro diventa l’allarme di una comunicazione difficile con se stessi o che non avviene più. Non camminare scalzo è una vicenda sociale, raccontata ai propri figli da una madre/autrice che sta morendo. È come una confessione: la possibilità di liberarsi di ogni goccia di sangue intrisa di sofferenza propria e di coloro che hanno camminato a piedi nudi su di lei: tutti coloro, cioè, che hanno interagito con il suo vissuto emozionale utilizzando la corazza della necessità egoistica e della violenta superficialità».
Rita Pacilio (1963) è nata a Benevento e vive a San Giorgio del Sannio. Sociologo, Mediatore familiare e dei conflitti interpersonali, Esperta in Comunicazione Strategica, si occupa di Orientamento e di Bilancio delle Competenze. Ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Luna, stelle… e altri pezzi di cielo (Edizioni Scientifiche Italiane, 2003); Tu che mi nutri di Amore Immenso (Nicola Calabria Editore, 2005); Nessuno sa che l’urlo arriva al mare (Nicola Calabria Editore, 2005); Ciliegio Forestiero (LietoColle, 2006); Tra sbarre di tulipani (LietoColle, 2008); Alle lumache di aprile (LietoColle, 2010) Di ala in ala (Pacilio/Moica, LietoColle, 2011). È’ inoltre musicista e cantante jazz. Discografia: 'INFEDELE' Splasc(h) Records
Maria Grazia Porceddu