22 aprile 2009

IL MITICO STEVE VAI IN CONCERTO A CASERTA.


CASERTA. L'ASSOCIAZIONE MUSICALE "FAREMUSICA" DI CARLO FEOLA E DANIELE DOGALI, IN COLLABORAZIONE CON IL GRANDE CHITARRISTA CAMPANO CIRO MANNA, REDUCE DA UNA TOURNE' NEGLI USA, DOPO LE MASTER CLASS CON ANDY TIMMONS, FRANK GAMBALE, CARL VERHAYEN, PAUL GILBERT, GREG HOWE, E TANTI ALTRI, E' LIETA DI PRESENTARE L'EVENTO DELL'ANNO PIU' ATTESO DAI CHITARRISTI ED AMANTI DELLA MUSICA: IL MITICO STEVE VAI (nella foto), CHE SARA' A CASERTA, PRESSO L'ODDLY SHED, USCITA CASERTA NORD, IL 24 APRILE 2009 ORE 21.00 PER UNA MASTER CLASS, "ALIEN GUITAR SECRETS" PER INFO E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI PRESSO L'ASSOCIAZIONE "FAREMUSICA" VIA NAZIONALE APPIA, II VICO N 6 S.MARIA A VICO (CE)0823/759006, 333/9082262

Fonte: comunicato stampa

Rifondazione in piazza per festeggiare il 25 aprile.


COMUNICATO STAMPA

Piedimonte Matese. In occasione del 64° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazi-fscismo, il circolo Prc di Piedimonte Matese organizza una manifestazione in P.zza Carmine. Oggi è necessario celebrare la memoria e prendere atto che grazie al sangue versato dai partigiani fu possibile restituire al nostro Paese la dignità che gli era stata tolta da Mussolini e dal Re, artefici del periodo più buio della nostra storia. Grazie al coraggio dei partigiani fu possibile risollevare l'Italia e farne un repubblica democratica basata sulla Costituzione e sull'antifascismo. E' bene che di ciò si ricordino quei fascisti che ancora oggi, nel 2009, vorrebbero riscrivere la storia sull'onda di un delirio revisionista ed equiparare i repubblichini che combattevano al fianco dei nazisti con i partigiani comunisti,socialisti, liberali e democristiani che sibattevano per la libertà di un intero popolo. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare e a chiederecon noi che il ministro La Russa si dimetta, dopo le sue recenti e vergognose dichiarazioni su partigiani "rossi". segretario Prc Piedimonte MateseDi seguito il programma della giornata:25 APRILE 2009 P.zza Carmine Piedimonte Matese (CE) ANTIFASCISTI SEMPRE ore 10,30: RESISTI AL CAROVITA, ENTRA NEI GAP! /distribuzione pane e pasta a prezzo calmierato dalle 17,00 in poi: musica con NICOTINA / BLIND UTOPY / THE SMASH /SKAKKOMATTOGli spazi musicali saranno intervallati da interventi sulla resistenza di esponenti del mondo del lavoro, delle associazioni,dei partiti politici, dell'Anpi. Alle 20,30 è previsto l'intervento di IMMA BARBAROSSA della DIREZIONE NAZIONALE del PRC. E' un'iniziativa del circolo Prc di Piedimonte Matese incollaborazione con la federazione di Caserta.

Vincenzo Sisto
segretario Prc Piedimonte Matese

1^ Escursione in MTB AIDO Città di Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. L’AIDO Gruppo Comunale “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese (CE) ha Organizzato per domenica 10 Maggio la 1^ Escursione in MTB AIDO Città di Piedimonte Matese.
L’escursione, nata con lo scopo di promuovere la MTB e lo sport in genere, rientra nel progetto nazionale dell’Associazione Italiana Donatori Organi “Sport e Trapianto…un binomio salutare: donare per amare gareggiare per ricordare”. Il percorso dell’escursione si snodera' nel borgo antico di Piedimonte Matese con passaggi caratteristici accanto al Palazzo Ducale e nei vicoli più caratteristici della città . Questo il programma
Raduno : ore 8.30 presso Piazza Roma, Partenza : ore 10.00 da Piazza Roma, Pasta Party: a seguire
Iscrizioni gratuita, Telefono di riferimento : 34960022894, email di riferimento : vendittigu@alice.it .

Pietro Rossi

Settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione e al trapianto di organi organizzata dall’AIDO a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. iIl Gruppo Comunale AIDO "Liberato Venditti" di Piedimonte Matese,presieduto dal Dott. Guglielmo Venditti, ha messo in cantiere dal 3 al 10 maggio, un fitto Programma di manifestazioni partecipando alla Settimana di sensibilizzazione alla donazione e trapianto degli organi. Da cinque anni ad oggi, ha spiegato il Dott. Venditti, abbiamo trattato tutti gli aspetti relativi alle problematiche trapiantologiche, tralasciando forse la valutazione del reinserimento del paziente trapiantato nel lavoro, nello sport, nei rapporti sociali. Ecco il titolo "Trapianto e Sport un binomio salutare", il motto di queste giornate sarà "DONARE PER AMARE E GAREGGIARE PER RICORDARE". L'anteprima di queste iniziative è rappresentata dalla partecipazione di alcuni pazienti trapiantati di cuore alla Straccitadina organizzata dalla Polisportiva Giovanile salesiana di Piedimonte Matese per il 25 Aprile 2009, quindi l'appuntamento per gli sportivi e non è in Piazza Europa per una giornata di sport e di solidarietà. Questo il Programma dell’evento:
Domenica 3 Maggio: Ore 10.00 Piazza Roma inizio delle manifestazioni:
Giro cittadino con Vespe d’epoca (in collaborazione con il Vespa Club di Piedimonte Matese)
Lunedì 4 Maggio Ore 18.00 Piazza Carmine: stand con proiezione di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
Martedì 5 Maggio Ore 9.30 Incontro con gli studenti del Liceo Linguistico di Piedimonte Matese

Ore 15.00 Incontro presso la Scuola Agraria sul tema: Comunicazione e sicurezza.

Ore 18.00 Piazza Carmine: stand con proiezione di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
Mercoledì 6 Maggio Ore 18.00 Piazza Carmine: stand con proiezione di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
Giovedì 7 Maggio Ore 16.00 Piscina Comunale Gara di nuoto (presenza del campione mondiale di nuoto per trapiantati Federico Finozzi) seguirà premiazione.
Venerdì 8 Maggio Ore 9.30 Convegno scientifico presso l’auditorium dell’Istituto Superiore di Stato Alberghiero sul tema: “Trapianto e sport …un binomio salutare”

Ore 15.00 Incontro presso la Scuola Agraria sul tema: Comunicazione e sicurezza.

Ore 18.00 Piazza Carmine: stand con proiezione di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
Sabato 9 Maggio Ore 18.00 Piazza Carmine: stand con proiezione di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
Domenica 10 Maggio Ore10.00 Chiusura delle iniziative con : Gara di Mountain Bike Cross (percorso cittadino di circa 3 Km da ripetere più volte, nel quartiere antico) seguirà premiazione.

Pietro Rossi

Incontro informativo del CAI su Cartografia e gps.


San Potito Sannitico. Il CAI sez. di Piedimonte Matese e il CEA Castello del Matesee il CEA ARIA Comunità Montana Zona del Matese hanno organizzato per venerdi 24 aprile 2009 dalle 18.00 alle 21.00, presso la sala multimediale dell'Ecomuseo dell'Alto Casertano Via Sala - San Potito Sannitico (CE), un incontro informativo e formativo sul tema “CARTOGRAFIA E GPS”. L’iniziativa inserita nell’ambito del progetto Salvaboschi avrà come relatore l’Arc. Sandro Furno. La cartografia è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche - o statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, comunque in relazione al luogo geografico nel quale si realizzano - su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi). Gli studi cartografici e le relative applicazioni nei diversi campi applicativi sono state rivoluzionate dallo sviluppo e dalla diffusione dei sistemi informativi geografici.


Pietro Rossi

LA SOLIDARIETA’ DI VALLE AGRICOLA PER IL COMUNE TERREMOTATO DI CASTELVECCHIO CALVISIO.


Valle Agricola. Il 6/4/2009 alle ore 3,32 una forte scossa di terremoto ha colpito l'Abruzzo , in particolare la città dell'Aquila e i comuni limitrofi,tra questi anche il comune di Castelvecchio Calvisio, piccolo centro a 30 chilometri da l'Aquila, che si affaccia sulla Valle del Tirino,attraversata in epoca romana dalla Via Claudia Nova. La storia di una regione o di un popolo non è solo quella che leggiamo sui libri,fatta di personaggi illustri, di guerre, di battaglie, esiste anche un altro aspetto,che è quello che riguarda le vicende delle migliaia di piccoli comuni come Castelvecchio Calvisio rimasto interessato dal sisma. In paese fortunatamente non ci sono stati danni alle persone, per quanto riguarda gli edifici i danni si sono verificati soprattutto nel centro storico del paese. La popolazione ha momentaneamente lasciato le proprie abitazioni e attualmente si trova nella tendopoli allestita presso il parco "Panfilo Visioni". Il comune di Valle Agricola insieme alla PRO LOCO dal giorno 18/Aprile 2009 , ha allestito un banchetto in piazza XX Settembre, per la raccolta fondi (che saranno portati direttamente al Sindaco di Castelvecchio Calvisio dagli amministratori di Valle Agricola). Tale iniziativa, ha evidenziato l’Assessore Lorenzo Pezzullo, consolida l'ottimo rapporto che questa Amministrazione ha instaurato con il comune di Castelvecchio Calvisio, in quanto tutti e due i Comuni fanno parte dell'Associazione nazionale della Lenticchia. L'amministrazione appena raccolti i fondi partirà per Castelvecchio Calvisio, per portare, non solo il ricavato della raccolta, ma anche tanta solidarietà e umanità agli abitanti e amici di Castelvecchio Calvisio. Il comune di Valle Agricola ringrazia l'Associazioe PRO LOCO per la fattiva e generosa collaborazione.

Pietro Rossi

Rinviati i “Giochi del Giullare” a Teano.


Teano. Rinviata a causa del maltempo la manifestazione “I giochi del Giullare”, non ancora stabilita la nuova data. È stata rinviata a data da destinarsi la manifestazione ludica, organizzata dal Primo Circolo didattico della città sidicina e che si sarebbe dovuta tenere l’altro pomeriggio. La kermesse, che avrebbe coinvolto ben 400 alunni della scuola diretta dalla professoressa Antonietta Ragosta e una grande partecipazione popolare, considerato che ogni gioco coinvolgeva oltre agli alunni anche i genitori degli stessi, è stata sospesa a causa delle cattive condizioni climatiche che hanno interessato la città dello storico incontro. La nuova data scaturirà dagli incontri che la dirigente scolastica avrà con i vertici dell’amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Per una manifestazione sospesa, un’altra prende il via quest’oggi sempre organizzata dal 1° Circolo. Infatti, per la settimana del libro (20 – 24 aprile 2009), il primo Circolo di Teano apre la Biblioteca alle famiglie degli alunni in orario pomeridiano. Il progetto biblioteca nasce per appassionare i bambini alla lettura unitamente ai propri genitori. Infatti, i genitori dedicano sempre meno tempo alla lettura delle fiabe e delle favole ai loro piccoli, invece, leggere libri sin dai primi mesi di vita del bambino aiuta i piccoli a crescere. Leggere deve diventare un’abitudine quotidiana, come bere e mangiare, un momento piacevole e divertente che rafforza il legame affettivo fra chi legge e chi ascolta. Dunque, la Biblioteca quale luogo di apprendimento, socializzazione, confronto costruttivo e creativo.


Nunzio De Pinto

Nata associazione “Per la Sinistra”.


Piedimonte Matese. “Per la Sinistra” è un’Associazione politico culturale, libera ed autonoma, senza finalità di lucro, aperta a tutte e tutti senza discriminazione politica, religiosa o di altro genere. "Per la Sinistra Matese" ha come scopo principe di impegnarsi per costruire una Nuova Sinistra Plurale nel paese che susciti speranza e chiami all'impegno politico. Così abbiamo pensato ad una sinistra che riesca a mescolare i segni e i semi di più culture politiche per farne un linguaggio diverso e un diverso sguardo del tempo e del mondo. Una sinistra dei diritti sociali e civili, delle libertà, dell'uguaglianza e del rispetto delle differenze. Non è una sinistra che aspira a diventare ceto politico ma luogo di partecipazione, di responsabilità condivise proprio perché nessuno deve dipendere dalla benevola concessione di altri per ottenere ciò che è un suo diritto.(basta abbassare la testa) Questa sinistra sarà fortemente territoriale e proprio perciò vuole rendere conoscibile ed affrontare in modo propositivo i problemi che attanagliano il territorio matesino: quindi, una sinistra nuova e federalista del Matese. Punti cardine di quest'associazione sono: la difesa del lavoro e della sua dignità; la conservazione ed il risanamento dell'ambiente ( c'è in questo caso la necessità di una vera e propria rivoluzione ecologica nel modo di produrre e consumare); una scuola pubblica ed universale; Il Matese ed il suo sviluppo sostenibile; Queste per il momento rappresentano le priorità. Questa è la sinistra italiana che vogliamo, una sinistra che interpreti il cambiamento e la modernità che sia partecipe e protagonista di questo tempo, si interroghi e proponga un nuovo modo di vivere, di sognare. Una sinistra che appartenga ai giovani che si apra alle loro difficoltà, alla loro precarietà e sia portatrice di istanze future non solo passate; proprio per questa ragione l’Associazione Per la Sinistra Matese è partita in prima battuta su Facebook, ed il sito di riferimento è movimentoperlasinistrablogspot.com - Infine, Per la Sinistra Matese intende appoggiare apertamente il partito Sinistra e Libertà nelle competizioni europee, un partito che rappresenta propriamente le ragioni di tutto questo nuovo e serpeggiante “sentire”, che ci appartiene profondamente. Per La Sinistra Matese intende presentarsi al territorio, in ragione delle disponibilità che si appaleseranno per l’occupazione temporanea degli spazi, e pertanto interverrà a Piedimonte Matese, nei prossimi giorni presumibilmente il 26 aprile, anche per promuovere il simbolo di Sinistra e Libertà. In tale occasione saremo ben lieti di incontrare le persone e i soggetti politici interessati a questo nuovo percorso nazionale e territoriale. L’associazione Per La Sinistra Matese ha carattere intracomunale e la sua sede è in via Roma, 70 Dragoni S. Marco. I fondatori dell’Associazione Per La Sinistra Matese sono: Michele Argiento (Alvignano), Giuseppe Nasciano (Alife), Antonio Orsi (Letino), Antonio Italiano (Dragoni), Pasquale de Pasquale (Dragoni), Giuseppe Santagata (Alife), Vendettuoli Armando Arturo (Raviscanina), Antonietta Fortini (Letino) (Per qualsiasi informazione fare riferimento a Michele Argiento al n.3343640222).


Fonte:teleradionews

1 Maggio, Polverini a l'Aquila.


Caserta. Una delegazione dell’Ugl, guidata dal segretario generale, Renata Polverini (nella foto), sarà il Primo Maggio a L’Aquila. Lo ha stabilito la segreteria confederale, allargata ai segretari nazionali di categoria e ai segretari regionali, confermando la decisione già assunta martedì scorso dopo un’attenta riflessione, per dimostrare la vicinanza dell’Ugl ai lavoratori, ai pensionati e a tutta la cittadinanza colpita dal terremoto. Polverini nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai leader delle altre tre confederazioni sindacali per fare in modo che il Primo Maggio al fianco dei lavoratori e dei pensionati dell’Aquila sia un momento condiviso da parte dei sindacati.“Abbiamo deciso – spiega Polverini - di annullare le celebrazioni del Primo Maggio inizialmente programmate a Casal di Principe e di devolvere l’impegno di spesa risparmiato che sarà consegnato al governatore dell’Abruzzo, Giovanni Chiodi per contribuire al processo di ricostruzione post terremoto”. “Abbiamo scelto – conclude - di portare la nostra concreta solidarietà laddove il lavoro a causa del sisma si è fermato e richiede oggi l’aiuto di tutti per ricominciare. La nostra sarà una presenza simbolica, senza creare intralcio ai lavori di soccorso e di verifica che vede ancora impegnata la protezione civile, il governo e la istituzioni locali”.

Fonte: comunicato stampa

SUCCESSO DEL PROGETTO SCUOLE APERTE A BELLONA.


Bellona. Mentre l’esordiente Paolo Giordano continua a raccogliere consensi con l’inaspettato successo editoriale del 2008 di “La solitudine dei numeri primi”, uno spaccato sulle vicende spesso dolorose che segnano l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, l’Iac “Dante Alighieri” di Bellona risulta ancora una volta al passo con i tempi se non addirittura precursore. Infatti, nell’ambito del programma regionale di Scuole Aperte, finanziato dalla Regione Campania, la scuola bellonese per la seconda volta si cimenta in un’opera filmica attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul dramma della solitudine. I ragazzi di Bellona e di Presenzano – scuole in rete - hanno confermato che nell’era dei contatti elettronici i rapporti faccia a faccia tra gli adolescenti, sono vertiginosamente crollati e, di fronte alla scelta di un soggetto confacente alle discussioni sulle problematiche adolescenziali, hanno prediletto il “dramma” della solitudine. “In realtà, di fronte alla scelta degli alunni delle due scuole – commenta Anna Aurilio, coordinatrice del progetto - ci viene in mente il famoso medico e psicanalista inglese Donald Winnicott quando affermava l’importanza della capacità d’essere soli come tappa necessaria per lo sviluppo emotivo, una capacità considerata arcaica nell’era dei contatti telematici.”. Dunque, quello delle due scuole in rete diventa un cortometraggio importante, con un forte impatto emotivo non solo sulle giovani generazioni ma, soprattutto, sulle famiglie degli alunni, una vera e propria sintesi per educare gli adolescenti alla capacità di essere soli come tappa necessaria per il proprio sviluppo. Domenico Nespolino, che con ovattata semplicità ha saputo trasformare le fobie degli adolescenti di Bellona e Presenzano in una storia dolce e penetrante, sceneggia con sorprendente naturalezza l’adolescenza, la vita quotidiana, la solitudine che avanza, pensieri in libertà e che si sovrappongono tra sogni e traguardi da raggiungere con il quotidiano della vita che scorre e la voglia di sparire. Una regia, quella di Luigi Nappa, sensibile e mai invadente, in una trama che accompagna senza fatica lo spettatore che si perde con piacere tra realtà e sogno e che comprende con estrema facilità quanto sia labile e fragile il mondo che l’adolescente si costruisce ed in cui si lascia vivere. Un cortometraggio intenso e poetico, pregnante di significato, con un finale non immediatamente comprensibile, che quasi si percepisce ma che non è scontato. Dunque, un lavoro importante, con un tema forte di grande impatto emotivo sia sulle giovani generazioni sia sulla famiglia che, quest’anno, è al centro del progetto finanziato dalla Regione Campania. "La scelta di un cortometraggio – spiega il DS bellonese Luca Antropoli – è accattivante perché con uno stile asciutto, con un impatto facile, immediato e del tutto particolare, mette in guardia chi ascolta l’ipod, giovani e adulti che considerano " patologica la condizione di chi sta per conto proprio, nell’esclusiva compagnia dei pensieri, per più di 15 minuti consecutivi, senza contatti elettronici con altre persone o analoga interazione con apparecchi digitali”. Insomma, conclude il DS presenzanese, Carmine Lepore, “chi non ci mette la faccia, preferendo la scorciatoia degli sms e delle mails non si mette davvero in gioco”. Il cortometraggio sarà una produzione fuori commercio, a tiratura limitata di copie, ad uso esclusivo di chi ha collaborato alla realizzazione di cui la Regione Campania, insieme all’Iac “Dante Alighieri” di Bellona e la “Don Milani” di Presenzano, è produttore unico.