25 aprile 2011

LA PARROCHIA DI AVE GRATIA PLENA AVVIA LA PASQUA DEI RIONI.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo il successo di partecipanti ai riti pasquali della settimana santa, che hanno avuto il punto culminante nella Via Crucis cittadina animata dai giovani dell'Oratorio S.Filippo e Don Bosco la Domenica delle Palme, la Parrocchia si appresta a celebrare la Pasqua dei Rioni. Ogni anno con l’arrivo della Pasqua, ha ribadito il Parroco Don Emilio Salvatore (nella foto) durante la Messa della notte di Pasqua, cerchiamo di trovare con le benedizioni delle case, una modalità per diffondere l’annuncio di Pasqua nelle famiglie e negli ambienti più lontani dal centro della Parrocchia. Non ha molto senso benedire case senza famiglia, pensiamo invece che sia più utile incontrare le persone, fare loro la catechesi pasquale nel centro di ascolto ed anche incontrare le persone con i loro problemi. Il mese di maggio viene ad accavallarsi con il periodo pasquale pertanto, invece, di aggiungere altri momenti, pensiamo che nei luoghi, soprattutto gli oratori, ove si intende vivere la tradizione della recita del Rosario, siano da inserire anche momenti di animazione, soprattutto di riflessione sull’identità pasquale. A tale scopo quest'anno è stata istituita " la Pasqua dei Rioni" che fissa una serie di incontri a carattere rionale che si svolgeranno ogni venerdì a partire dal 29 aprile presso il Rione San Pietro; il 6 maggio nel Rione S.Lucia; il 13 maggio al Rione Stazione; il 20 maggio in Via Vecchia per Alife; il 26 maggio al Rione Piazza Europa; il 3 giugno nel Rione Annunziata; il 17 giugno al Rione Trutta fino al 1 luglio nella Chiesa Parrocchiale di AGP.

Pietro Rossi


Pasquetta all’Eremo di Alvignanello.


ALVIGNANELLO. Tradizionale gita “fuori porta” del Lunedì dell’Angelo, comunemente detto “in albis”nel vasto ambito contiguo all’Eremo di Alvignanello (nella foto), dedicato a Santa Maria degli Angeli, dove, grazie all’impegno dell’amato parroco don Massimliano Iadarona anche quest’anno per Lunedì dell’Angelo sono state programmate molte funzioni liturgiche alle quali i fedeli potranno partecipare interrompendo brevemente il consueto pic nic di pasquetta, si spera favorito da una giornata soleggiata e davvero primaverile, come tutti auspicano nonostante lo scetticismo dei metereologi. Imperativo comune per tutti i gitanti, per tradizione provenienti anche da altre regioni, dovrebbe essere quello di lasciare l’ambiente incontaminato come lo si è trovato affinché una giornata di divertimento non si trasformi in un oltraggio alla natura che, è opportuno ricordare, è un bene collettivo, quindi appartenente a tutti.

Torna la Sagra Degli Asparagi a Squille.


Squille. Da oggi lunedì 25 aprile (ore 10.00) fino a domenica 1° maggio (ore 23.30) torna la ormai famosa Sagra degli Asparagi di Squille, giunta alla decima edizione e di cui, negli anni passati, si è interessata anche Rai Uno. Oltre ad apprezzare la notoria ospitalità della piccola quanto amena frazione di Castel Campagnano, nei giorni 25, 30 aprile e primo maggio 2011, i visitatori potranno degustare piatti tipici a base di asparagi ed eccellente vino locale (pallagrello). In particolare lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio pranzo in piazzetta; tutti gli altri giorni animazioni varie, musiche latino americane e balli in piazza.

In via di completamento i lavori allo Stadio Comunale di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Fase dopo fase vanno avanti i lavori che stanno interessando il campo sportivo comunale di Sepicciano, dopo una prima parte in cui sono stati messi a nuovo la gradinata e altri spazi. L’attenzione ora è puntata sul terreno e sui servizi, in un progetto di riqualifica che punta all’ammodernamento di questo complesso, tra le strutture più importanti e rinomate di Piedimonte Matese, eliminando i disagi che lo affliggono da diversi anni e di cui si è discusso in occasione dei pubblici incontri tra amministrazione comunale e cittadinanza tenutisi nell’ultimo anno nel salone parrocchiale della frazione. “Stiamo cercando di riportare la struttura ad uno stato di maggiore funzionalità e adeguatezza, trasformando le carenze in punti di forza”, afferma il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello, riferendosi a questo restyling che si concentra prima di tutto sul terreno di gioco, per il quale è prevista la messa in opera di un manto erboso comprensivo di un sistema di drenaggio delle acque meteoriche e di uno per l’irrigazione del prato, con timer programmabile per garantire una perfetta distribuzione dell’acqua sul terreno. Sarà un campo nuovo di zecca a cui si aggiungono i due campetti in erba sintetica realizzati in quell’area adiacente il rettangolo di gioco, circoscritta da una rete e illuminata per il calcetto notturno. Finiranno dunque i tempi delle “tempeste” di terra che, sollevandosi dal terreno trascurato del campo, infastidivano gli abitanti dell’area circostante nei giorni di forte vento. Il lavoro di sistemazione riguarderà anche il lato dei servizi offerti dal complesso sportivo. E dunque via libera a nuovi pavimenti e rivestimenti dei locali, installazione di piatti doccia in acciaio inox, per maggiore igiene e sicurezza degli utenti. Da notare la presenza di pannelli solari per la fornitura di acqua calda all’insegna del risparmio energetico. Ricordiamo che il complesso sportivo di Sepicciano è ritornato da un paio d’anni alla gestione comunale, dopo che il Tar Campania bocciò nel febbraio del 2009 il ricorso presentato dall’associazione “Ags Piedimonte Matese”, precedente gestore, contro la revoca del contratto di gestione avanzata dal comune matesino. Nel passaggio le strutture ci hanno guadagnato in modernità e funzionalità, per la gioia di cittadini, sportivi e associazioni che a lavori conclusi potranno avere a che fare con un complesso invidiabile e più adeguato alle attività sportive che ospita.
Michele Menditto

Lista Caserta No Caste presentazione dei candidati.


CASERTA. La Lista Caserta No-Caste, lista laica, antiproibizionista e ambientalista, si è presentata nel corso di una conferenza stampa presso la sua sede, Via Cesare Battisti 69, II° piano. La candidata a Sindaco della lista ha aperto richiamando la unicità della sua candidatura al femminile e rivendicando la capacità di governo delle donne: imprenditrice, impegnata coraggiosamente nel sociale, animalista, Olga Caterina Corse rappresenta una prospettiva veramente nuova nel panorama elettorale casertano, dominato da una classe dirigente, di destra e di sinistra, troppo spesso collusa in una gestione come minimo non trasparente se non delinquenziale. Domenico Letizia, Gianroberto Zampella, Luca Bove e Elio De Rosa, candidati a consiglieri comunali, hanno espresso il loro desiderio di poter contribuire a rendere Caserta più libera, più vivibile, più sana, con una particolare attenzione all’autogoverno dei cittadini, alla urbanistica razionale, alla trasparenza degli atti e dei bilanci comunali. Ieri è stata presentata una richiesta di accesso agli atti che aiuti a far luce sulle irregolarità avvenute sabato mattina scorso durante la presentazione delle liste; dopo la prima denuncia presentata in Procura, per l’aggressione a Luca Bove, un secondo esposto si occuperà di denunciare l’impossibilità di raccogliere le firme regolarmente, su liste che hanno subito rimaneggiamenti e cambiamenti dell’ultima ora. La capolista Claudia Sterzi, segretaria dell’associazione radicale antiproibizionisti, ha voluto ricordare lo sciopero della fame che Marco Pannella sta conducendo per denunciare la deriva antidemocratica delle istituzioni; questo non è un paese democratico, queste non sono elezioni regolari. La connivenza dei partiti nel disporre a loro vantaggio dei diritti e dei beni dei cittadini, oltre che dei soldi pubblici, è cosa che appare al sud Italia in modo ancora più chiaro che nel resto del territorio, e gli effetti di tali politiche si leggono in dati come quelli che assegnano a Caserta l’ultimo posto per l’occupazione femminile.

Olga Corse, candidata a Sindaco della Lista Caserta No-Caste

Claudia Sterzi, capolista della Lista Caserta No-Caste