10 dicembre 2011

RIUSCITISSIMA LA SERATA DI BENEFICENZA “CENA TRA AMICI”- GIUNTA ALLA 5 EDIZIONE- ORGANIZZATA DAL COMITATO FESTEGGIAMENTI MARIA SS. IMMACOLATA.


PIEDIMONTE MATESE –Oltre le attese della vigilia la riuscitissima manifestazione organizzata dal Comitato Festeggiamenti  Maria SS. Immacolata di Piedimonte Matese per la “Cena tra Amici”, giunta in crescendo alla 5 edizione. Tantissimi i convitati, allegri e disponibili, che hanno affollato l’ampio salone del ristorante “ “Il giardino degli ulivi “ per collaborare alla riuscita della serata dando il proprio contributo per  la nobilissima iniziativa. La serata è stata allietata dal complesso “Josan Band” formato dalla splendida voce della giovanissima cantante Anna Di Muccio accompagnata dalla maestria di Giuseppe Cucciolillo alla Fisarmonica. Non poteva mancare la rappresentanza istituzionale composta dal  presidente della Comunità Montana del Matese dr. Fabrizio Pepe col sindaco avv. Vincenzo Cappello, accompagnato dagli assessori avv. Benedetto Iannitti, prof. Costantino Leuci e dr. Attilio Costarella, con rispettive consorti. Serata briosa e animata da balli di gruppo e liscio mentre i camerieri erano attenti a rifornire i numerosi tavoli di fumanti e appetitosi piatti.
Ricchissima la pesca benefica che ha elargito doni un po’ a tutti privilegiando in particolare le cariche istituzionali con ripetuti premi.  A dirigere le operazioni  per la raccolta delle offerte il preside Giovangiuseppe Scappaticcio  mentre Il v.presidente del comitato dei festeggiamenti, prof. Lino Diana, provvedeva a ringraziare le autorità e tutti i convitati intervenuti, rivolgendo un particolare pensiero e ringraziamento a tutti i componenti del Comitato per la loro attiva e laboriosa disponibilità perché la  serata riuscisse nel modo migliore.  Animatori dei balli, insieme a tanti altri, i signori Della Rossa e D’Abbraccio. Da fragorosi applausi è stata accolta la notizia che i coniugi D’Agnese, presenti alla serata, avevano festeggiato, il giorno prima, il 43esimo anniversario di  matrimonio.L’evento ha avuto il momento conclusivo con il taglio  della torta e il brindisi finale. La Festa dell’Immacolata ha vissuto un grande momento liturgico con la  Santa Messa concelebrata dal vescovo mons. Valentino Di  Cerbo e don Emilio Salvatore. Il Vescovo. durante l’omelia, ha affidato alla Vergine Maria la città di Piedimonte Matese con l’auspicio che il monumentino posto all’ingresso della città possa diventare un grande  Monumento a simboleggiare l’arrivo nella città Mariana di Piedimonte Matese. A cura del Comitato dei Festeggiamenti, nella vicina sede della Piergiorgio Frassati, subito dopo la Santa Messa, il Vescovo Di Cerbo ha premiato, con una artistica targa, il rag. Mario D’Andrea che, per cinquant’anni è stato un attento e scrupoloso tesoriere del Comitato .  L’intensa giornata di fede ha avuto come felice conclusione l’incontro di preghiera presso la statua dell’Immacolata posta all’ingresso della cittadina, in località Epitaffio, con l’intervento del Vescovo, del sindaco e della giunta al completo. Una grande folla ha circondato il monumento sottolineando  con la sua presenza il grande sentimento e devozione che la popolazione di Piedimonte Matese nutre per Maria SS. Immacolata.

                                                       (Nicola Iannitti)

Termovalorizzatore a Capua. Cuccari: ci opporremo in tutte le sedi istituzionali.

Achille Cuccari
Vitulazio. La scelta di realizzare un termovalorizzatore in tenimento di  Capua ci vede come amministrazione comunale in una posizione di totale  dissenso.. E' questa senza mezzi termini la condanna del primo cittadino  vitulatino circa l'ipotesi di costruire un termovalorizzatore a Capua. Una  decisione che ha sollevato nei giorni scorsi una vera e propria bufera politica  sull'Ente provinciale retto da Zinzi e che rischiava di mettere in forse la  stessa esistenza della giunta Antropoli a Capua. Non abbiamo avuto nessun  incontro ufficiale né con il presidente Zinzi né con il sindaco Antropoli,  ha continuato il sindaco Achille Cuccari, Esprimiamo, perciò, la nostra  completa e netta opposizione verso questa ipotesi che rappresenta una scelta  che, per quanto ci riguarda, ci verrebbe imposta dall'alto, visto che non  siamo stati neppure interpellati. In questa nostra posizione siamo certi di  interpretare la volontà e la determinazione dell'intera cittadinanza. Il termovalorizzatore (o gassificatore?) verrebbe si realizzato su territorio di  Capua ma proprio ai confini del comune di Vitulazio, diciamo pertanto  chiaramente che faremo sentire tutta la nostra disapprovazione e ci opporremo  alla sua realizzazione in tutte le sedi istituzionali competenti. Non ci faremo  imporre una scelta ,ha concluso Cuccari,  che ha conseguenze sulla salute dei  vitulatini, senza neppure essere stati interpellati.

c.s.

L’Istituto di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa inaugura l’anno accademico con una prolusione sul tema del complesso rapporto tra giovani e fede.


Mons. Angelo Spinillo
Aversa.Giovani e fede, un rapporto difficile: un rapporto che le istituzioni formative, specie se si incaricano di approfondire e trasmettere il messaggio cristiano, possono contribuire a ricomporre. È su questa tematica che s’incentra quest’anno la riflessione di docenti e studenti nella giornata inaugurale dell’anno accademico dell’Istituto di Scienze Religiose “San Paolo” di Aversa. Alla manifestazione, che si terrà mercoledì 14 dicembre, alle ore 17.00, nelle sale del Pontificio Istituto Missioni Estere di Trentola Ducenta (attuale sede dell’ISSR) prenderà parte il Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Angelo Spinillo, da sempre attento ai temi della formazione e della pastorale giovanile. E dunque, su invito del direttore, Don Emilio Nappa, la prolusione affidata a Don Armando Matteo, docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Urbanina di Roma, s’intitolerà: “La prima generazione incredula? Il difficile rapporto tra giovani e fede”.  Si tratta di un problema che interroga, in maniera precipua, i formatori impegnati nell’approfondimento e nell’insegnamento del messaggio cristiano, poiché essi sono chiamati, in prima fila, a ricucire un rapporto con la fede che i giovani sentono come inattuale, diminuito, incapace di fornire risposte alle ansie del presente. «Eppure – spiega il direttore prof. Emilio Nappa – è proprio sulla ricerca di risposte nella fede che deve puntare, oggi, la nostra azione educativa, se non vuole consegnarsi al relativismo, all’autoreferenzialità e alla rassegnazione. Un impegno che per noi diventa tanto più attuale, in quanto l’istituto propone, da quest’anno un accordo di partenariato alle scuole del territorio per integrare sul campo,  con bambini e ragazzi, la formazione dei futuri insegnanti di Religione». Con l’inaugurazione delle attività annuali, l’Istituto “San Paolo” comincia il suo secondo anno di attività dopo il riconoscimento da parte della Santa sede anche della possibilità di far conseguire la Laurea magistrale in sede. Un cammino che si propone traguardi e standard qualitativi alti, intrapreso con entusiasmo e determinazione, nella convinzione – conclude il prof. Nappa – che «la conoscenza sia la chiave con cui possiamo aprire le porte del cuore alla speranza e alla consapevolezza della nostra fede».



Rita Castiello
Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

Conferenza stampa di fine anno nei locali della biblioteca comunale il 28 dicembre

Santa Maria La Fossa – Si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 10,00 la tradizionale conferenza stampa di fine anno, nella quale il sindaco Antonio Papa e gli assessori  Salvatore Russo ( Vice sindaco e assessore al Bilancio); Salvatore Luiso (Lavori pubblici e cimitero); Franco Cepparulo (Ambiente) e Nino Minolfi (Sport e Spettacoli) incontreranno i giornalisti delle varie testate. L’incontro di quest’anno si terrà nei locali della biblioteca comunale presso la scuola media “mons. E. Mirra”. Sarà l’occasione per la giunta Papa di tracciare un bilancio del lavoro svolto nell’anno in corso e per rendere edotti gli operatori della comunicazione circa i progetti e le attività politico-amministrative che saranno attuate  nel breve e nel lungo periodo.
Con l’occasione sarà presentato alla stampa anche il nuovissimo sito del comune.

C.S.

Matinèe Barocco con l’Orchestra da Camera di Caserta a Piedimonte Matese

PIEDIMONTE MATESE. Dopo il concerto tenuto giovedì 8 dicembre ore 11.30 a Capua / Chiesa di S. Placida il ciclo di concerti matinèe dell’Orchestra da Camera di Caserta / Antonino Cascio direttore, itinerario musicale tra Napoli, Praga, Vienna e Mannheim in suggestivi luoghi di Terra di Lavoro  prosegue con un concerto alla Chiesa del SS. Salvatore di Piedimonte Matese in calendario domenica 11 dicembre alle ore 11.30. L’Orchestra  eseguirà brani dei  napoletani Niccolò Jommelli e Antonio Sacchini mentre le scuole di Vienna, Praga e Mannheim saranno rappresentate da  Franz Anton Hoffmeister, Joseph Myslivecek e Johann Stamitz e Wolfgang Amadeus Mozart. Di particolare interesse  la proposta di brani inediti di Johann Stamitz, Joseph Myslivecek e Franz Anton Hoffmeister; in particolare trattasi di trii nella duplice veste formale, trii per soli archi e “trii orchestrali” , una delle peculiarità formali dell’epoca, ed in particolare della Scuola di Mannheim, spesso adottata anche per le composizioni quartettistiche. Il ciclo di matinèe, oltre all’itinerario musicale, suggerisce anche un percorso attraverso suggestive località di Terra di lavoro, dove, per l’occasione potranno ammirarsi, oltre all’Episcopio di Teano, la Chiesa di S. Placida di Capua, La Chiesa del SS. Salvatore di Piedimonte Matese e la Chiesa di S. Nicola de Figulis di Caiazzo (che sostituisce la prevista Chiesa di S. Pietro del Franco) custodi di significative testimonianze del Barocco in Campania.

I Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta sono realizzati con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Campania e la collaborazione di varie istituzioni locali pubbliche e private.

Calendario

Giovedì 8 dicembre ore 11.30
Capua Chiesa di S. Placida
Domenica 11 dicembre ore 11.30
Piedimonte Matese Chiesa del SS. Salvatore
Domenica 18 dicembre ore 11.30
Caiazzo  Chiesa di S. Nicola de Figulis (**)
Venerdi 23 dicembre ore 11.30
Teano Episcopio

ARRIVA, DALL’AMERICA, LA PILLOLA ANTIUBRIACHEZZA, E’ BENE CREDERCI OPPORE NO?


“Cari compagni di merende, ma, soprattutto, carissimi Fratelli di bevute,  per tutti noi, c’è una grande novità. Pensate che, da ora in avanti, potremo bere a crepapelle senza incorrere nel rischio di risultare positivi al test dell’etilometro. Dagli Stati Uniti d’America, arriva una notizia che vi assicuro essere miracolosa. Pensate che è stato messo a punto un ritrovato farmacologico capace di eliminare del tutto i postumi da ubriachezza anche in quanti, come noi, amano alzare più volte il gomito. Parlo della pillola che, come assicurano i suoi scopritori d’Oltreoceano, in soli 15 minuti, toglie tutte alterazioni causate da eccessiva presenza di alcool nell’organismo. Eureka, ci volava proprio. Chi m vo’ bben, appriess me ven. I’ me vac a ‘mbriaca!” Nell’attesa di conferme alla notizia proveniente dagli States, sulla quale, per ora, non si registra nulla di ufficiale da parte delle competenti autorità sanitarie mondiali, era doveroso, per noi, dare un taglio ironico-scherzoso alla presente nota. Infatti,l’esperienza ci insegna che, soprattutto per quanto concerne il settore sanitario,  prima di enfatizzare certe nuove, è consigliabile andarci cauti ed attendere le dovute conferme. Per la cronaca, la pillola in parola sarebbe costituita da una combinazione di aspirina a e caffeina, con l’aggiunta di un antiacido. Il composto sarebbe in grado di cancellare completamente gli effetti dell’ubriachezza(nausea, vomito, stanchezza, ecc.) in appena 15 minuti. L’informazione è stata data dal componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni, D’Agata, il quale, con tutta evidenza, ha fiducia in quanto sostengono i ricercatori che hanno confezionato il nuovo prodotto farmacologico.  Sembra che la “pillola antiubriachezza”(frutto delle ricerche della Dottoressa Alex Brenna, per il momento, ha incassato un ok di massima solo da parte  dalla US Food and Drug Administration (FDA), che, a quanto ci è dato sapere, si compone di 500 milligrammi di aspirina, 60 milligrammi di caffeina e di un antiacido(quest’ultimo atto a lenire l’irritazione innescata dall’alcool a carico dello stomaco), si disponibile on line. In America il Blowfish(questo l’identificativo della pillola stessa), è già in commercio. Chi di competenza spera che tutto andrà per il verso giusto, in modo che, già al’anno prossimo, il prodotto possa essere commercializzato anche in Europa e, quindi, nella nostra Italia.  “Padroni della notte-Salviamo i Giorno”, questo lo slogan di lancio di Blowfish, di cui due pillole(sono effervescenti) sarebbero sufficienti a cancellare del tutto le conseguenze patite dal fisico in caso di eccessivo uso d alcoolici. Assodato che l’aspirina contenuto n questa sorta di portentoso ritrovato, come del resto, anche il farmaco ch tutti conosciamo, è all’origine di problemi da irritazione a carico dello stomaco, la Dottoressa Brenna e la sua squadra di ricercatori si danno sicuri che il trattamento con la pillola in parola non spinge verso il cosiddetto “binge drinking” e neanche ad un consumo più levato di bevande alcoliche. Insomma, siamo al cospetto di una novità in cui vale la pena avere fiducia o di fronte ad un’altra “americanata”? Questo ce lo diranno il tempo e gli eventi. Per il momento, speriamo bene, anche perché, in caso di successo, grazie al Blowfish, si ridurrebbero notevolmente le famigerate “stragi del Sabato sera”.

Daniele Palazzo

TRASPORTAVA CAPI DI VESTIARIO CONTRAFFATTI, DENUNCIATO PREDIUDICATO NAPOLETANO


Pregiudicato di origini napoletane, da anni residente a Terracina, denunciato, ad opera degli uomini della Guardia di Finanza dello stesso centro del Sud Pontino, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Latina. Per lui, i capi di imputazione sono quelli di ricettazione ed immissione in commercio di capi di vestiario e di oggettistica ed accessori contraffatti. L’uomo, fermato e controllato in località Frasso di Terracina, mentre, alla guida della sua utilitaria,  procedeva lungo la Magliara 55, è stato trovato in possesso di un grosso quantitativo di mercanzia, nella maggior parte capi di vestiario, ma anche borse, scarpe e portafogli, perfette imitazioni di griffes internazionali, quali ‘Fred Perry’, ‘Moncler’,  ‘Liu Jò, ‘Stone Island’, ‘Ralph Laurent’ e Nikè. Perquisita anche l’abitazione del denunciato, sono venuti fuori altri 50 articoli, dello stesso genere di quelli rinvenuti nell’autovettura del pregiudicato partenopeo e, pure, questo falsamente firmati. Sull’episodio, sono in corso ulteriori verifiche ed accertamenti. Le Fiamme Gialle terracinesi, infatti, vogliono vederci chiaro sulle origini, sulle modalità di smistamento e sulla destinazione finale(mercato) della merce sequestrata. 

Daniele Palazzo