20 febbraio 2009

Presso la bliblioteca comunale si può ritirare il bonus per avere lo sconto sulla bolletta Enel.


Piedimonte Matese. Il Comune di Piedimonte Matese ha attivato un apposito sportello informativo per venire incontro alle esigenze dei cittadini che vogliono usufruire della concessione del bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica e gas naturale. La Giunta guidata dal sindaco Vincenzo Cappello ha messo a disposizione un apposito ufficio comunale, presso la biblioteca ubicata nelle adiacenze della villa Comunale, dove le famiglie che versano in condizioni di disagio economico potranno recarsi fino a fine mese per godere dello sconto sulle bolletta dell’energia elettrica. Infatti con deliberazione 27 novembre 2008 n. ARG172/08, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha approvato i modelli per la richiesta di uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, una novità subito colta al volo dall’amministrazione Comunale che ha invitato i cittadini di Piedimonte Matese che ne hanno diritto a recarsi appunto presso la biblioteca comunale ritirare l’apposito modello il quale, una volta compilato, dovrà essere riconsegnato per poi poter beneficiare del bonus sociale. Ad avere diritto a questo ulteriore strumento, per una sola abitazione di residenza, sono le utenze domestiche i cui titolari hanno un reddito ISEE che non deve superare €. 7.500,00 (rinnovabile, a richiesta, di anno in anno), e le utenze domestiche nel cui nucleo famigliare è presente persona che versa in gravi condizioni di salute, tali, da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per l’esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica. I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. I cittadini di Piedimonte Matese quindi che ritengono di avere diritto al bonus sociale, retroattivamente per l’anno 2008, dovranno presentare domanda al Comune entro il prossimo 28 febbraio, esclusivamente sull’apposito modello gratuitamente disponibile presso gli uffici messi a disposzione dal Comune, comunque reperibile anche sul sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: attestazione ISEE in corso di validità (in relazione al disagio economico); fotocopia della certificazione A.S.L. o dichiarazione della certificazione A.S.L: (in relazione al disagio fisico); fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Infine, come stabilito dall’art. 3, c.9, del D. L. 29/11/2008, a decorrere dal 1 gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate aventi diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica hanno diritto anche alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale. Hanno accesso alla compensazione anche le famiglie con almeno 4 figli a carico con ISEE non superiore ad €. 20.000,00.

L'ALBERGHIERO ORGANIZZA CORSI E STAGE PER DOCENTI E STUDENTI.



TEANO. Meritevole l’iniziativa dell’Istituto Alberghiero di Teano di attivare a partire da quest’anno corsi gratuiti e stage per studenti e docenti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Per i docenti è stato organizzato un corso della durata di 30 ore finalizzato alla promozione delle competenze chiave nell’ambito della lingua madre; per gli studenti delle terze classi, che si saranno distinti per il proprio rendimento scolastico, invece, sarà possibile partecipare a uno stage di 15 giorni presso una struttura alberghiera italiana. Si tratta di progetti che mirano a incrementare le attività extra-scolastiche al fine di migliorare e potenziare la qualità didattica, risultando complementari all’ordinario corso di studi. D’altra parte tali opportunità aggiuntive concorrono ad arginare i fenomeni di abbandono scolastico, di dispersione, di bullismo e vandalismo, favoriscono la crescita dei risultati positivi per gli allievi e contribuiscono all’ottimizzazione del servizio scolastico per il territorio. Insomma una realtà in continua crescita quella dell’Istituto alberghiero di Teano che ha sempre cercato di creare un ambiente favorevole e un’atmosfera piacevole e stimolante per i suoi allievi; il Dirigente scolastico Raffaele Mannarelli si dichiara assolutamente soddisfatto dei risultati ottenuti fino a questo momento e prospetta un luminoso avvenire per l’Istituto Alberghiero, sempre più vicino e attento alle esigenze della propria scolaresca.


di Brunella Farina


Fonte:www.primapaginaitaliana.it

CANCELLO ED ARNONE, I CANALONI ALLA PERIFERIA DI CANCELLO, UNO SCEMPIO URBANISTICO


Cancello Arnone. Altre volte il nostro sguardo si era posato su questa struttura e passando in velocità con l’auto era solo un pensiero momentaneo che si allontanava con l’allontanarsi della vettura. Stavolta però abbiamo deciso di soffermarci con la convinzione di mettere all’attenzione delle autorità competenti questo scempio che abbruttisce une delle zone meglio organizzate urbanisticamente del nostro paese. Nel vederci, alcuni abitanti di quella zona, ci hanno fatto presente che l’incuria prolungatosi negli anni hanno fatto crescere erbacce a dismisura tale da essere ricettacolo di toponi e anche di serpenti. Abbiamo voluto capire più a fondo se quei canaloni costruiti negli anni 60 dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, fossero ancora in funzione per irrigare le nostre campagne, anche perché molti di queste canalette nelle nostre campagne sono allo sfascio da parecchi anni. Abbiamo incontrato Giovanni Ciaramella Funzionario del Consorzio di Bonifica di Caserta nonchè Presidente del Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone. Ciaramella ci ha subito detto che i Canaloni in periferia nord di Cancello sono ancora attivi, perché servono ancora alcuni tratti di condotta che porta all’Idrovaro di Mazzafarro e durante il periodo estivo fornisce acqua per l’irrigazione dei campi. Per quando riguarda il sotterramento degli stessi, fù già approvato un progetto dal Ministero dell’Agricoltura molti anni fa ma mai finanziato. Cosa si può fare per eliminare questa bruttura? Ciaramella: “ Penso che il Consorzio di Bonifica di Caserta dovrebbe attivarsi per ripresentare il progetto”. Presidente Ciaramella, aggiungiamo, non sarebbe anche opportuno che nella sua funzione anche amministrativa potrebbe sollecitare il Consorzio di Bonifica del Basso Volturno a ripresentare il progetto approfittando anche del suo importante incarico nello stesso Consorzio?.


Mattia Branco