21 gennaio 2010

Al via i Buoni vacanza. Al mare o ai monti a spese dello Stato.


San Nicola La Strada. Dopo la social card, arriva la "holiday card". Un'iniziativa della ministra del turismo Brambilla per le vacanze (fuori stagione) dei meno abbienti. Sconti fino al 45% ma su una spesa predeterminata. E' una di quelle notizie che riporta ad atmosfere d'altri tempi. Sa di colonia estiva anni '30 per i figli di famiglie povere. O di pensione tutto-compreso (quando non si diceva ancora "all inclusive") sulla riviera adriatica col dopolavoro aziendale. D'altronde la campagna di sostegno ai consumi delle fasce di popolazione più deboli era già stata inaugurata con la social card varata lo scorso anno, uno strumento considerato da molti demagogico e poco efficace a rilanciare davvero gli acquisti alimentari dei meno abbienti. Ma il governo - preoccupato, in tempi di crisi, non solo dei consumi di base ma anche del tempo libero degli italiani - tira dritto e lancia i Buoni Vacanza, un modo per mandare in villeggiatura i cittadini con maggiori difficoltà economiche .L'idea, lanciata l'anno scorso dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, arriva ora alla sua fase operativa. I buoni possono essere prenotati a partire dal 20 gennaio e serviranno per pagare il soggiorno in località di mare, montagna, lago o anche stazioni termali, presso strutture convenzionate, durante tutto l'arco dell'anno tranne l'alta stagione. A questo scopo è stata costituita l'Associazione Buoni Vacanze Italia (Bvi).Che cosa sonoSi tratta di voucher, cioè veri e propri buoni cartacei stampati su carta filigranata per evitare falsificazioni, di diverso taglio (da 5 a 20 euro), spendibili nelle aziende turistiche o di servizio convenzionate. I buoni coprono solo una parte della spesa, cioè sono uno sconto (dal 20 al 45%) su una somma determinata che va versata in anticipo.Chi può richiederliSono destinati a famiglie con un reddito lordo massimo di 35.000 euro annui. La percentuale di sconto varia in base a scaglioni di reddito:
Per esempio: una famiglia di 3 persone con un reddito di 22mila euro ha una spesa massima agevolata di 1.020 euro per la vacanza, con un contributo statale del 30%. Il che significa che deve versare anticipatamente il 70% cento della somma, cioè 714 euro, e riceverà dei blocchetti di buoni per il valore complessivo di 1.020 euro.
CondizioniI buoni vacanze sono soggetti ad alcune limitazioni:- possono essere utilizzati solo in Italia e fuori dal comune di residenza;- non possono essere utilizzati in alta stagione, cioè a luglio, agosto e durante le festività natalizie;- hanno una scadenza che è riportata su ogni buono. Come richiederliLa prenotazione dei buoni va fatta on-line, dal sito BVI (dove è possibile trovare anche l’elenco delle strutture turistiche convenzionate). Vanno indicati i dati anagrafici e il reddito per il calcolo della percentuale di contributo pubblico (si fa riferimento ai redditi 2008, dichiarati nel 2009). Viene poi rilasciato un codice col quale presentarsi entro 10 giorni in un’agenzia della Banca Intesa-Sanpaolo per il pagamento, pena la decadenza della prenotazione. I buoni verranno poi recapitati a domicilio. Per l'assegnazione dei voucher viene seguito l'ordine cronologico della prenotazione fino a esaurimento dei fondi disponibili (5 milioni di euro). Conviene quindi affrettarsi. Se le richieste superano le disponibilità, le prenotazioni verranno inserite automaticamente in una lista d’attesa.


Mimmo Russo

Palumbo (Ugl Campania) "Sulla mozzarella intervento tardivo, ora si faccia chiarezza"


COMUNICATO STAMPA


Napoli - " Meglio tardi che mai. Era l'Ottobre del 2007 quando chiesi una task force atta a riorganizzare il settore, eppure le richieste di incontro che all'epoca scandirono la mia ostinazione ed il mio interesse restarono lettera morta." Comincia così la dichiarazione che il Segretario regionale del settore agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo ha rilasciato questa mattina agli organi di stampa riguardo al commissariamento del consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana operato dal Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia. "All'epoca i giornali bollarono la proposta di allargare il consorzio a sindacati ed organizzazioni di consumatori come una provocazione, il commissariamento di ieri dimostra però che alla Ugl avevamo visto giusto e che non c'era bisogno di aspettare un servizio giornalistico di una trasmissione televisiva per intervenire. La storia della mozzarella di bufala campana negli ultimi anni assomiglia sempre più ad un bollettino di guerra" ha aggiunto il sindacalista "troppi sono stati gli scandali che l'hanno caratterizzata, troppe le disattenzioni. Per certi versi sembra che ad interessarsi del prodotto siano state più associazioni culturali, comitati cittadini ed organizzazioni territoriali che i soggetti chiamati istituzionalmente a svolgere questo ruolo. Purtroppo, finché chi dovrebbe rivestire un compito determinate in tema di promozione e garanzia dei prodotti, baderà a soddisfare le proprie vanità e velleità le nostre eccellenze saranno destinate a scomparire. Chiedo però a chi si è fatto portatore della richiesta di cancellazione dall'elenco delle Dop della Mozzarella di Bufala Campana, di rivedere tale posizione, l'auspicio di oggi deve essere quello che si faccia finalmente chiarezza nell'interesse dei produttori onesti e dei lavoratori del settore".


Fonte: UGL Agroalimentare Regione Campania

MOZZARELLA BUFALA: COLDIRETTI, SULLA TAVOLA DI UN ITALIANO SU DUE.


CASERTA. La mozzarella di bufala è stata consumata nel 2009 da quasi un italiano su due e si classifica tra i formaggi preferiti a livello nazionale e internazionale dove svolge un ruolo di traino del Made in Italy, alimentare e non. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del Commissariamento del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala da parte del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia. Una decisione che - sottolinea la Coldiretti - deve aiutare a fare chiarezza su un prodotto simbolo dell’agroalimentare Made in Italy che è destinato per il 16 per cento all'esportazione e che offre opportunità di occupazione a 20mila persone con una produzione annuale di circa 31 mila tonnellate per un valore di oltre a 300 milioni di Euro. Dal 12 giugno 1996, la Mozzarella di Bufala Campana - precisa la Coldiretti - ha ottenuto il riconoscimento del marchio a Denominazione di Origine Protetta e ora è al quarto posto per produzione tra i formaggi DOP. Nella produzione di mozzarella di bufala - continua la Coldiretti - sono impegnati oltre 3mila imprenditori e 370 caseifici, con intorno a 250.000 capi allevati, di cui circa 130 mila bufale in lattazione, distribuiti in 1850 allevamenti. L'80 per cento degli animali è distribuito nell'ambito del territorio campano, il restante 20 per cento è dislocato nel basso Lazio, in Puglia e in Molise, secondo la Regione Campania. Il Commissariamento deve essere l’occasione - sostiene la Coldiretti - per riequilibrare la presenza degli allevatori nel Consorzio, dove fino ad ora ha prevalso la componente industriale, per realizzare un necessario e profondo cambiamento, a garanzia degli allevatori e dei consumatori.

LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP IN CIFRE
Produzione 33mila tonnellate
Destinazione 16 per cento all’estero
Fatturato 300 milioni di Euro
Consumi: sulle tavole di 1 italiano su 2
Allevamenti 250mila bufale
Origine: 80 % in Campania e 20 per cento basso Lazio, Puglia e Molise

Fonte: Elaborazione Coldiretti
Felice Fabozzi
Vice Direttore Coldiretti Caserta

ANZIANI E DISABILI LASCIATI SOLI DA 20 GIORNI.


Piedimonte Matese- Non mancano le polemiche nell’alto casertano per la bizzarra, quanto paradossale decisione dell’Ambito C6, che tre settimane fa ha sospeso l’erogazione dei servizi Assistenza Domiciliare per Anziani e Disabili. Interruzione comunicata due giorni prima della sospensione con sms, o nel migliore dei casi con una sibillina telefonata fatta ai parenti dei malcapitati. E così dal 1° gennaio, da venti giorni, gli aventi diritto al servizio sono stati lasciati soli, abbandonati al loro destino(tragico per qualcuno, ritrovato morto dopo tre giorni, all’inizio dell’anno). Un modo davvero singolare di gestire un servizio importantissimo pagato con i soldi pubblici. Che fine hanno fatto o faranno anziani e disabili gravi senza l’ombra di un parente? Critiche per la repentina e sciagurata sospensione del servizio che, però, funziona benissimo(quando è attivo). “Devo dire- tiene a precisare Laura Sangiovanni-che il servizio funziona benissimo, il Consorzio Ambito C6 si avvale di operatori validissimi, che con grande sensibilità assistono gli anziani. Menzione particolare per la signora Maria Luisa Della Camera(oper.Osa)-che- assiste con grande impegno, amorevolmente una mia parente. Spero quanto prima- che sia riattivato l’importante servizio, indispensabile per la terza età e disabili”.


Giuseppe Sangiovanni

UNO SPETTACOLO DEI TEATRI DELLA LEGALITA’ PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA.


PIEDIMONTE MATESE. Domani mattina (venerdì 22) alle ore 11:00 presso la sala teatro dell’Ex Opera Salesiani di Piedimonte Matese avrà luogo il quarto spettacolo del tabellone dei Teatri della Legalità 2009/10, il progetto promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Corrado Gabriele al quale il Comune di Piedimonte ha aderito per il secondo anno consecutivo. Lo spettacolo, ha ricordato l'Assessore ai Servizi Sociali Augusto Massi (nella foto), è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Piedimonte Matese per omaggiare la Giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo. La rappresentazione infatti, portata in scena dalla compagnia milanese Elsinor Teatro a Pedali, vuole riproporre la drammatica realtà dell’Olocausto descritta vividamente dal diario di Anna Frank, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti su un evento che ha scosso il mondo intero e sulla capacità della barbarie umana evidenziata dall’esperienza nazifascista.


Pietro Rossi


L'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello ha messo a disposizione i locali adibiti a palestra del campo sportivo comunale.


Piedimonte Matese. Si aprono le porte verso una soluzione temporanea per la società Pugilistica Matesina, reduce dal duro colpo infertole dalla Provincia che ha purtroppo deciso di sfrattarla dai locali situati nei pressi del liceo scientifico Galileo Galilei, dove da anni vengono allenati decine di ragazzi, e sfornati campioni anche di alto livello. Un colpo dritto alle fondamenta di questa società con una lunga storia alle spalle, che senza un ambiente idoneo si vede costretta, con tutto il dispiacere del maestro Geppino Corbo, ad interrompere gli allenamenti, sebbene siano vicine alcune competizioni sportive per cui è prevista la partecipazione degli allievi. L’amministrazione comunale di Piedimonte, guidata dal sindaco Vincenzo Cappello, è intervenuta a tentare di risolvere il problema, impegnandosi a permettere, in via provvisoria, l’utilizzo dei locali adibiti a palestra del campo sportivo comunale, convinta del valore e dell’importanza ricoperta da questa società per la città di Piedimonte. Una soluzione che seppur temporanea permetterà così agli atleti della Pugilistica di non frenare gli allenamenti e la preparazione in vista dei prossimi tornei sportivi, per i quali il duro lavoro in palestra è condizione fondamentale.

Michele Menditto

Nella foto la riunione svolta al Comune con Corbo e Musone

PREMIO NAZIONALE “BERNARDINO ZAPPONI” 2010.


Caserta. Caserta Film Commission e Gothic Produzioni Audiovisive bandiscono la quinta edizione del Premio Nazionale “Bernardino Zapponi” per cortometraggi .Il premio pone come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura cinematografica attraverso l'arte del cortometraggio, esaltando maggiormente le locations in esso rappresentate, nel privilegiare e enfatizzare l'importanza della scelta dei luoghi come veicolo di conoscenza dei territori in un nuovo modo di fare cultura cinematografica attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche, degli usi e delle tradizioni locali non sottovalutando gli altri aspetti tecnici dell'opere stesse in termini di qualità della sceneggiatura, della fotografia e della regia. Bernardino Zapponi (1927-2000) è stato una delle figure più eminenti della sceneggiatura italiana del secondo dopoguerra. Candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura con “Il Casanova di Federico Fellini”, ha collaborato con il regista de “La dolce vita” dal 1967 al 1980 scrivendo alcune delle sue opere maggiori. Ha inoltre lasciato la sua inconfondibile impronta in sceneggiature per Dino Risi, Dario Argento (“Profondo Rosso”), Monicelli, Comencini, Bolognini e molti altri. Il presente premio ha il fine di ampliare la conoscenza della sua opera e perpetuare la sua memoria.I cortometraggi, di durata non superiore ai 20 minuti, possono essere realizzati in qualsiasi formato ma devono essere presentati per la selezione in formato DVD. Ogni autore è personalmente responsabile dell’opera presentata. Le opere devono essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente il filmato, una breve biofilmografia dell’autore con specificati i dati relativi all’opera e all’autore stesso, l’entry form compilato in ogni sua parte e firmato. L’indirizzo a cui spedire le opere è: PREMIO BERNARDINO ZAPPONI c/o Bruno di Marcello, via De Franciscis, 17 – 81100 CASERTA (CE). La scadenza per la spedizione delle opere è fissata al 20 aprile 2010, farà fede il timbro postale.


Pietro Rossi

Successo delle ginnaste casertane alla Gimnaestrada 2010.

BELLONA (CE) – Un vero e proprio spettacolo di coreografie per lo show della ginnastica. Sabato 16 gennaio al Liceo Scientifico “F. Severi” di Castellammare di Stabia, si è svolta la Gimnaestrada 2010, valida per l’ammissione alla fase nazionale di Pesaro. La manifestazione della FGI Campania, organizzata dalla CGA Stabia, ha visto la partecipazione di 13 società campane: Mirage Sporting Club, Ginnastica Sorrento, Sporting Center Pontecagnano, Gymnasium Casagiove, Olimpo Sport Center, CAG Vallo, CGA Stabia, Virtus Salerno, CAG Eboli, Polisportiva Bellona, Pegaso Omignano, Mediterranea, Gymnasium Club Vico Equense. Di grande impatto il tema scelto dalla compagine bellonese con le sue 32 ginnaste, dai 4 ai 19 ani, coinvolte in un’unica coreografia. “Un tema semplice ma con un’interpretazione tutt’altro che banale - spiega il tecnico Anna Ausilio – Abbiamo pensato ad una lettura pedagogica del gioco, diversa dai soliti schemi prettamente ludici”. Il coreografo Ciro Aglione, infatti, è stato immediato nel trasmettere il messaggio clou del tema presentato: il gioco e la vita. Il bambino con i suoi primi rudi massivi movimenti inizia la conoscenza del sé corporeo: muove la testa, le manine, poi arriva alla stazione eretta e …si affaccia alla vita, comincia a spostarsi nello spazio fino a relazionarsi con gli altri in modo via via più evoluto. E’ stata questa la traduzione in chiave coreografica che ha ricevuto l’apprezzamento personale della Direttrice Tecnica Regionale Emiliana Polini. Questi i nomi delle ginnaste ammesse di diritto alla fase nazionale: AMATO LUCREZIA, ANTROPOLI EMANUELA, ASTARITA MARIA ELENA, AURILIO FEDERICA e ILARIA, BUONOCORE MARIANNA, CARUSONE FRANCESCA, CARUSONE PAOLA, CARUSONE SELENE, CICCARELLI ANTONELLA, CIRIELLO DALILA, CIRIELLO GRETA, CIRIELLO VALENTINA, COMPARE ROBERTA, CRISCIONE GIULIA, DI LILLO FRANCESCA, DI STEFANO LUDOVICA, FUNARO MANUELA, LIAUSHA YULYA, MANCO YLENIA, MARTINO JESSICA, MELLUSO EMMA, PALMA SERENA, PERONE AURORA, RINALDO SYRIA, ROMANO MARIAROSARIA, ROTOLI DEBORAH, RUSSO MONIA, SALZILLO MARIANNA, SCIALDONE PAOLA, VENOSO SIMONA e VENOSO FEDERICA.


Anna Aurilio

IL CASO DELLE MOZZARELLE A STRISCIA LA NOTIZIA.


Il noto telegiornale satirico ha trasmesso nella serata di ieri (20 gennaio 2009) un servizio a proposito del caso Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana. Gli inviati di Striscia La Notizia hanno ascoltato prima il presidente del Consorzio Chianese che ha confermato di non essere stato commissariato da nessuno, anche perché si tratta di un ente privato. Zaia, Ministro per le Politiche agricole, ha successivamente confermato di aver commissariato il Consorzio di tutela, ma solo per i settori di interesse pubblico ora sottoposti alle attenzioni di commissari nominati da egli stesso. Zaia aveva lanciato il sasso. Luca Zaia aveva già lanciato il sasso presso i media nazionali nella giornata del 19, ovvero quando ha annunciato di aver commissariato il Consorzio di tutela dopo che le attività di controllo sui caseifici casertani avevano interessato il presidente Chianese. Il consorzio include in sé 128 produttori. I network nazionali dicono: nessun commissariamento. Il vicepresidente del Consorzio Mimmo Raimondo ha rilasciato alcune dichiarazioni per Il Messaggero nella giornata di ieri, dicendo: «Non esiste alcun commissariamento. Il ministro ha solo disposto l'invio di una commissione formata da quattro esperti che si aggiungeranno nei prossimi tre mesi al lavoro dei rappresentanti del cda. Tra i quaranta prelievi effettuati in un anno vi è un solo campione che risulterebbe contraffatto. Siamo in attesa delle controanalisi. È evidente che non si può condannare nessuno prima dei risultati delle controanalisi, che potrebbero capovolgere la situazione. A noi risulta che i campioni di latte incriminati non superano il tre per cento del totale. Il ministro parla del 25 per cento. Sono dati chiaramente contrastanti, sui quali attendiamo con serenità una parola ufficiale». La polemica infuria sul caso mozzarella e sul presidente Chianese, la cui azienda produrrebbe mozzarella di bufala campana contenente una percentuale del 30 percento di latte vaccino contrariamente a quanto vogliono i disciplinari (totalità di latte di bufala). Si è in attesa delle controanalisi che potrebbero ribaltare la situazione, ma intanto l’immagine del Consorzio e del prodotto caseario conosciuto in tutto il mondo subiscono un ulteriore battuta d’arresto.


Elio Romano

Pierluigi Tortora e i “Taranterrae” protagonisti dell’evento conclusivo di ‘Presepiando e ..non solo’.

Caserta. Gran finale sabato 23 gennaio alle ore 17,45 al Duomo di Casertavecchia per la manifestazione ‘Presepiando e..non solo’. Musica, arte, poesia, saranno solo alcuni degli elementi protagonisti dell’evento conclusivo della rassegna di arte presepiale che ha animato la città e le sue frazioni per tutto il periodo natalizio con risultati entusiasmanti non soltanto in termini di affluenza ma anche di apprezzamento da parte di pubblico e critica. A fare gli onori di casa nella suggestiva cattedrale del Borgo medioevale ci saranno i presidenti della Pro loco del Trivice e della Pro loco Casertantica, rispettivamente Bartolo Corbo e Domenico Maietta, i rappresentanti delle istituzioni e tutte le associazioni che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Per l’occasione verrà presentato al pubblico un raffinato catalogo con le immagini delle opere in mostra nei 29 siti del territorio e in più verrà proiettato un filmato che ripercorre le tappe salienti della manifestazione. Seguirà un monologo dell’attore Pierluigi Tortora sul presepe e una esibizione di canti popolari dei Taranterrae. Tra gli ospiti della serata anche i rappresentanti dell’associazione culturale casertana TerradArte, nata per promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico ed archeologico di Terra di Lavoro, che illustrerà alla platea le iniziative in programma per il 2010. Lungo le navate del Duomo di Casertavecchia sarà inoltre possibile ammirare alcuni dei presepi realizzati appositamente per ‘Presepiando e..non solo’ da noti artisti della città e al contempo si potrà assistere ad uno spettacolo illumino-tecnico che renderà ancora più suggestive la piazza e la facciata del Duomo. Chiuderà la serata-evento una degustazione di prodotti tipici locali.



Daniela Volpecina

SOCIAL CARD PIU’ RICCA DI 25 EURO IN FAVORE DEI BEBE’ NATI NEL 2009.


Social card più ricca di 25 euro Venticinque euro in più sulla social card per contribuire all'acquisto di latte artificiale e pannolini in favore dei bebè nati nel corso del 2009. Il contributo, una tantum, sarà erogato dall'Inps al primo accreditamento utile ai beneficiari della Carta acquisti introdotta dall'art.81 del dl n. 112/2008, per concorrere alle suddette spese nei primi tre mesi di vita del neonato. E' quanto prevede il decreto 2 settembre del 2009 del ministro del Welfare, emanato di concerto con l' Economia, pubblicato sulla G.U. n. 10 del 14 gennaio 2010. L'importo unitario di 25 euro è stato ricavato dividendo il plafond messo a disposizione dal dl n. 185/2008, pari a 2 milioni di euro, e il numero di potenziali beneficiari, pari a circa 65 mila neonati ( numero stimato sulla base delle nascite registrate nel triennio 2006-2008). L'importo aggiuntivo sarà accreditato dall'Inps direttamente sulla social card, a patto che questa sia stata richiesta entro il 31/03/2010. in caso di insufficienza delle disponibilità finanziarie, il bonus sarà erogato sulla base dell'ordine di presentazione delle richieste della carta acquisti e poi sulla base dell'ordine cronologico di nascita. Per chi non ha mai usufruito della social card, si può rivolgere a qualsiasi ente di patronato in zona per ulteriori informazioni CHE VI ASSISTERANNO A TITOLO GRATUITO.

(per http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.primapaginaitaliana.it/ d.ssa ELEONORA AIELLO, responsabile provinciale del patronato ACAI - via P. Micca, Rione Tescione – Caserta – cell. 334.3661343)

In attesa dei nuovi piani provinciali per lo smaltimento dei rifiuti.


SAN NICO LA STRADA. In attesa della ridefinizione degli accordi intercomunali in materia di servizi di igiene ambientale, il comune di San Nicola la Strada continuerà per almeno altri sei mesi, a partire da gennaio 2010, ad essere servito dalla ditta Jacta, già titolare del ricchissimo contratto sottoscritto con la disciolta unione dei comuni Calatia. Il tutto nelle more della attivazione del ciclo integrato dei rifiuti su base provinciale.



NASCE LA CODACONS SAN NICOLA LA STRADA.


SAN NICOLA LA STRADA. Si è tenuta il 21 gennaio, presso il salone parrocchiale della chiesa Santa Maria della Pietà, la presentazione del primo sportello Codacons a San Nicola la Strada. Nel corso dell’incontro il presidente della Codacons Caserta, Maurizio Gallicola, ha illustrato ai partecipanti tutte le iniziative del comitato a difesa dell'ambiente e dei consumatori, con particolare riguardo, nel caso di San Nicola la Strada, alla possibilità, valida per tutti gli utenti, di richiedere, al Comune e alla ditta che gestisce lo smaltimento rifiuti, la restituzione dell'Iva indebitamente versata sulla Tia, l'imposta sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani. "Da un calcolo approssimativo che abbiamo effettuato sulle bollette di pagamento a noi esposte da alcuni residenti della città” - ha detto l'avvocato dei consumatori – “ogni utente ha diritto alla restituzione di diverse centinaia di euro. La nostra intenzione è quella di adoperarci per far sì che i residenti, sulla base delle recenti sentenze della Corte Costituzionale, ottengano quanto loro spettante". Ricordando che i tempi entro i quali la restituzione dell'Iva indebitamente versata è soggetta a scadenza, l'avvocato Gallicola ha annunciato che i modelli per la richiesta della stessa saranno disponibili dalla prossima settimana nella sede della Codacons San Nicola in via Bronzetti.