24 luglio 2008

SCATTA IL PIANO SICUREZZA PER LE VACANZE, RITROVATE DUE AUTO RISULTATE ESSERE RUBATE: I CARABINIERI INDAGANO.




Piedimonte Matese. Intensificati i controlli sul territorio da parte dei carabinieri: individuate delle auto che sono risultate essere rubate. Nel corso di operazioni nell’Alto casertano, gli uomini della Benemerita hanno recuperato due autovetture rubate durante le perlustrazioni eseguite nelle zone periferiche. Ad Alife, infatti, i militari hanno rinvenuto una Golf Plus 1.9 Tdi, la quale era stata rubata ad un commerciante di Napoli nello scorso mese di aprile. Il secondo mezzo, invece, è stato rinvenuto ad Alvignano. La vettura, una Fiat Stilo Jtd, era stata rubata ad un impiegato di San Potito Sannitico martedì scorso. I proprietari delle due auto hanno voluto complimentarsi e ringraziare personalmente i militari che sono riusciti a ritrovare i loro veicoli. Continua senza sosta il controllo capillare del territorio, secondo il piano anticrimine varato dal Capitano Salvatore Vitiello (nella foto) comandante della compagnia dei carabinieri di Piedimonte Matese, al fine di garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini e ai vacanzieri durante il periodo estivo.

Fonte: comunicato stampa

LA CORALE POLIFONICA “AD TORANI AQUAS” IN TOURNE ALLE TERME DI TELESE.







Piedimonte Matese. Continua con successo la Tournèe estiva di concerti della Corale Polifonica “AD TORANI AQUAS” diretta dal Maestro Felice Cavaliere che si esibirà sabato 26 Luglio alle ore 21.00 nelle Terme di Telese. La serata è stata inserita nell’Estate a Telese Terme 2008, organizzata dalla Pro Loco Telesia in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Telese Terme. Un insieme di manifestazioni ed eventi, che si svolgeranno da Giugno a Settembre, per trascorrere nella ridente cittadina beneventana un estate indimenticabile all'insegna dello sport, musica, spettacolo, ma soprattutto... BENESSERE E RELAX!
Dopo il grande successo riscosso nelle varie Tournèe estere degli ultimi anni, tenute nei maggiori teatri di Polonia e Germania e il concerto tenuto ad ottobre in occasione della I^ Festa delle Associazioni la Corale Polifonica “Ad Torani Aquas“,è ritornata in scena questa estate a Piedimonte Matese con una esibizione tenutasi nello stupendo scenario del largo San Sebastiano, dove il centro storico ha fatto da cornice ad un concerto improntato sulle immagini e la musica delle più famose colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. A Telese Terme la Corale Polifonica “AD TORANI AQUAS” porterà in scena il nuovo repertorio dedicato al cinema dal titolo “C’era un volta il cinema in America: polifonie e cinema d’autore” con l’esecuzione di famosi brani tra cui Moon river (Henry Manchini);Gabriel’s oboe (Ennio Morricone),Somewhere over the rainbow (H.Arlen/E.Y.Harburg), West side story (Leonard Bernstein), Amarcord (Nino Rota), Otto e ½ (Nino Rota) e C’era una volta in america (Ennio Morricone), un ricco excursus nella musica per film di ogni tempo che rappresenta eloquentemente una sintesi di quanto il coro ha saputo fare nei suoi tredici anni di vita. La Corale Polifonica “Ad Torani Aquas” di Piedimonte Matese (CE) è promossa dal Centro Studi e Iniziative Musicali Aurora Sanseverino. Composta da circa 40 coristi, si propone di avvicinare attivamente alla musica appassionati di ogni età attraverso prove settimanali, laboratori di tecnica vocale e concerti. Diretta dal M°Felice Cavaliere (foto in basso a sinistra), preparata e accompagnata al pianoforte dal M° Tiziana Silvestri (foto in basso a sinistra), la Corale ha un repertorio che va dalla musica rinascimentale al barocco, dalla tradizione popolare napoletana alle arie d’opera.

Pietro Rossi





11^ RASSEGNA TIFATINI CINEMA.




Caserta. Dal 12 Luglio al 10 Agosto 2008 ogni sabato e domenica in Piazza dei Colli Tifatini a Pozzovetere si terrà l'11ma rassegna cinematografica all'aperto Tifatini Cinema.


Ecco il programma:


12 Luglio: Sms - Sotto mentite spoglie


13 Luglio: Next19 Luglio: American Gangster


20 Luglio: Scusa mi ti chiamo amore


26 Luglio: Anna ricerca dell'isola di Nim


27 Luglio: The Bourne Ultimatum


2 Agosto: Il mistero delle pagine perdute


3 Agosto: Natale in Crociera


9 Agosto: Un amore di testimone


10 Agosto: Film Evento




Fonte:comunicato stampa

Episodio di bullismo ad Alvignano.


Piedimonte Matese. Quattro ragazzini per bene, studenti modello o quasi, tutti provenienti da famiglie bene del matesino; presi singolarmente nessuno di loro sarebbe capace di farebbe male ad una mosca ma in gruppo si sono trasformati in bestie senza nessuna capacità di pensiero e limiti della morale. E’ accaduto ad Alvignano tra la notte del 4 ed il 5 luglio quando i quattro ragazzi (tre di Alvignano ed uno di Piana di Monte Verna) hanno circondato un 17enne di Dragoni V.N. residente in via Municipio e lo hanno pestato a sangue. Sembra che il pestaggio sia dovuto a questioni di cuore. Soccorso in ospedale i medici hanno riscontrato un pauroso trauma cranico e toracico tanto che nelle prime ore si è temuto il peggio. Fortunatamente il giovane dopo pochi giorni si è ripreso anche se a settimane di distanza le sue condizioni non sono ancora ottimali. Informati dell’accaduto a seguito di una denuncia contro ignoti i carabinieri di Alvignano hanno avviato una serie di indagini con il luogotenente Nicola Marsilio coordinato dalla Compagnia di Piedimonte Matese diretta dal Capitano Salvatore Vitiello. Dopo tre settimane gli uomini dell’Arma sono risuciti a risalire agli autori dell’aggressione. Come affermato prima sono tre ragazzi del posto di 17, 16 e 15 anni ed uno di Piana di Monte Verna di 16 anni. Nei confronti dei quattro, provenienti da famiglie stimate e molto note nelle rispettive città, è stata inviata un’informativa di reato al Tribunale dei minori di Napoli per lesioni personali gravi commesse in concorso. Ora si attende il responso del Tribunale ma molto probabilmente stando alla ferocia con la quale è stata effettuata l’aggressione scatteranno sicuramente delle rigide misure cautelari. Un vero e proprio branco di bestie minorenni che per un miracolo non hanno ucciso a botte un loro coetaneo. In Italia il fenomeno è ormai dilagante. Le baby gang sono in aumento. E molte non esitano a ricorrere alle armi. Nel 2006 40mila reati sono stati commessi da minori. Di questi, il 60 % ( 24mila l’anno ) è imputabile a gruppi. Reati di solito compiuti contro coetanei, che vanno dalle estorsioni, alle rapine con lesioni, alle violenze sessuali e allo sfruttamento della prostituzione. Non solo, nel quinquennio 2002 - 2006 c’è stato un aumento degli omicidi perpetrati dai minori del 3 % rispetto ai 5 anni prima. Nella reazione 2007 della Dia, infine, si rileva al Sud e soprattutto nel Napoletano, “un incremento dei reati violenti commessi da minorenni, organizzati in baby gang”.


Alberto Gatto