18 luglio 2008

Escursione a monte Miletto in notturna.






Piedimonte Matese. Anche quest’anno, l’a.s.d. Freestylematese organizza la terza edizione dell’ascesa al monte Miletto(2050 m.s.l.m.) in notturna. L’escursione partirà il 19 luglio(sabato) alle ore 23:30 dal sentiero dell’Esule. Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 22:00 presso l’hotel Miralago, in località Miralago comune di Castello del Matese. E’ importante arrivare in orario affinchè venga eseguito un briefing per il controllo dell’attrezzatura e per eventuali comunicazioni sul percorso.Coloro che partecipano all’escursione godono della copertura assicurativa, stipulata dalla nostra associazione con la UISP, esclusivamente per la stessa. Per questo motivo viene richiesta una quota di partecipazione di 10,00 euro. A tutti i partecipanti verrà regalato un gadget in ricordo dell’ ascesa. Il Programma dell’escursione a Monte Miletto in notturna è il seguente:
RADUNO DEI PARTECIPANTI: ore 22:00 presso l’hotel Miralago ( Loc. Miralago comune di Castello del Matese)
BRIEFING: dalle 22:00 alle 23:00 (controllo attrezzatura ed eventuali comunicazioni sul percorso)
PARTENZA : ore 23:00( partenza per il sentiero dell’Esule con mezzi propri)
PARTENZA ESCURSIONE: ore 23:30 dal sentiero dell’Esule.
ARRIVO PREVISTO IN VETTA: ore 03:30
DISCESA: ore 08:00
ARRIVO PREVISTO AL PUNTO DI PARTENZA: ore 12:00
Gli orari previsti dal momento della partenza sono approssimativi. Sono da ritenere tassativi l’orario del raduno e della partenza per l’ascesa.
ATTREZZATURA RICHIESTA
Zaino, sacco a pelo, scarpe da trekking, abbigliamento traspirante, giacca antivento,calze e maglia di ricambio, cappellino, crema solare protettiva, torcia (consigliata quella da speleologo).
E’ fondamentale la borraccia per l’acqua e gli alimenti energetici ( nutella, marmellate,frutta secca, pane ecc.)
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Dal piazzale antistante l’hotel Miralago si partirà con mezzi propri, in direzione lago matese. Passando per la chiesetta di S.Michele si raggiunge il sentiero.Di qui per valle di S. Massimo, valle dell’Esule ( sosta alla fontana e al rifugio), colle del Monaco, sempre per il sentiero alla cima.Essa ricade nella regione Molise.
Durante l’escursione è obbligatorio seguire le guide dotate di una giacca catarifrangente.
Verranno effettuate varie soste.Arrivati in cima è importante (soprattutto in caso di vento) recarsi negli appositi rifugi in pietra per potersi cambiare e riposare in attesa dell’alba.
Fonte: comunicato stampa

CONCLUSO IL CICLO DI CURE TERMALI PER GLI ANZIANI DI PIEDIMONTE MATESE.




Piedimonte Matese. Si è concluso positivamente il ciclo di cure termali per gli anziani di Piedimonte Matese che si è svolto dal 30 giugno al 12 luglio presso lo Stabilimento Termale “A. Minieri S.p.A.” di Telese Terme. “La nostra Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Sociale Polivalente guidato dal Presidente Antonio Corbo, ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto in basso a sinistra), nell’ambito degli interventi a favore degli anziani ha ritenuto opportuno anche quest’anno organizzare un ciclo di Cure Termali presso lo Stabilimento Termale di Telese Terme dove gli aventi diritto hanno potuto praticare le cure usufruendo anche del servizio di trasporto in autobus andata e ritorno”. Visibilmente soddisfatto anche il Consigliere delegato Augusto Massi (nella foto in alto a destra)che ha precisato: “ I nostri anziani, dopo aver effettuato le visite mediche di ammissione presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, a cura del Servizio Sanitario dello stabilimento Termale, hanno potuto usufruire durante il soggiorno a Telese in regime di convenzione delle seguenti cure termali effettuabili: Ciclo di cure inalatorie, Ciclo di cure integrato della ventilazione polmonare, Ciclo di cura per sordità rinogena, ciclo di cure termali per flebopatie di tipo cronico, fanghi, bagni terapeutici, bagni per malattie artroreumatiche, bagni per malattie dermatologiche, cure idroponiche, cure per malattie ginecologiche.” Grosso apprezzamento per l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello è arrivato anche da parte degli anziani che hanno partecipato all’iniziativa i quali tramite il Presidente del Centro Sociale Polivalente Antonio Corbo, hanno espresso la loro gratitudine.

Pietro Rossi

Festival Iovinelli, domenica la presentazione. Venerdì 25 conferenza stampa in Campidoglio, poi all’EPT.


Caiazzo. È programmata per domenica 20 luglio, al termine del pubblico incontro sui rifiuti, in piazza Portavetere, la presentazione del calendario degli eventi che animeranno il prossimo festival “Iovinelli”, dal 19 luglio al 4 agosto prossimi. Tale presentazione è prettamente dedicata alla cittadinanza, in quanto per la stampa sono programmate ben due apposite conferenze: una in Caserta, presso la sede dell’Ente Provinciale per il Turismo, in data da definire, e, come anticipato da queste stesse colonne, un’altra In Campidoglio, nella mattinata di venerdì 25 luglio, con la partecipazione straordinaria del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Anche quest’anno ha fatto le cose alla grande, quindi, l’amministrazione capeggiata dal sindaco Stefano Giaquinto ed in particolare il suo fidato vicario Tommaso Sgueglia, nonostante qualcuno si ostini a non sentire, anche se, come ormai è notorio, i grossi sforzi dei nostri sono concentrati sulla prossima edizione, in occasione del centenario dalla fondazione del noto teatro romano tuttora intestato al famoso impresario di origini caiatine. Nei prossimi giorni saremo in grado di confermare il programma dettagliato, già divulgato per sommi capi, tuttora soggetto a rifiniture in funzione delle disponibilità delle varie personalità partecipanti.


Fonte: teleradionews