18 settembre 2019

DA STRASBURGO PIÙ FONDI PER GIOVANI E RICERCA


STRASBURGO Più soldi per i giovani e per la ricerca vuol dire più innovazione e soprattutto una maggiore capacità di guardare con fiducia al futuro”. Così Aldo Patriciello (nella foto), parlamentare europeo e membro del Gruppo Ppe, al termine della votazione con cui il Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria a Strasburgo, ha dato il via libera al finanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro per i programmi di ricerca e mobilità dei giovani. Il provvedimento dell’Eurocamera, approvato con 614 voti favorevoli, 69 contrari e 10 astenuti, prevede un aumento di 80 milioni di euro per il programma di ricerca Horizon 2020 e 20 milioni per quello di mobilità giovanile, Erasmus Plus. “Rafforzare il sostegno finanziario a due programmi faro dell’UE, come lo sono i programmi Horizon e Erasmus Plus, - ha dichiarato Patriciello – è un atto che denota buonsenso e lungimiranza. Un’Europa che vuole essere forte e competitiva in un mondo sempre più globalizzato, non può prescindere dagli investimenti in ricerca e innovazione e dalla capacità di offrire ai nostri ragazzi la possibilità di viaggiare, studiare e ampliare le loro conoscenze. Stiamo parlando – ha spiegato l’eurodeputato azzurro – di cifre notevoli, soldi che rafforzeranno e miglioreranno due tra i programmi europei più importanti. Sono estremamente soddisfatto – ha concluso Patriciello - dell’ampia maggioranza ottenuta dal provvedimento, a testimonianza del fatto che il Parlamento europeo - e l’UE in generale - hanno ben presente l’importanza dei giovani e della ricerca per lo sviluppo e la crescita del continente”.


SGAMBATO INDICE L’ASSEMBLEA PROVINCIALE DEL PD ALLARGATA ANCHE AD ISCRITTI, DIRIGENTI, AMMINISTRATORI E MILITANTI DEL PARTITO


CASERTA - La Presidente provinciale del Partito Democratico di Caserta, Camilla Sgambato, ha convocato per lunedì 1 ottobre l’assemblea degli eletti, aperta agli iscritti, ai dirigenti, agli amministratori ed ai militanti che finora hanno tenuto vivo il Pd sui territori, aprendo i circoli e animando iniziative.  “Gli ultimi avvenimenti succedutisi nel nostro partito impongono una seria riflessione da compiere a voce alta e ascoltando per davvero tutti coloro che credono e si riconoscono nei valori di cui è portatore il nostro partito. Da moltissimo tempo non si dà la parola agli iscritti e ai simpatizzanti che rappresentano il nostro vero patrimonio politico; negli ultimi sei mesi la responsabilità è anche mia e non me ne voglio certo sottrarre”, spiega Sgambato.  “Proprio per questi motivi, ho inteso, quale presidente provinciale, indire, in via straordinaria, l’assemblea aperta dei democratici di Caserta, per dare l’opportunità non solo ai componenti della stessa, ma anche e soprattutto ad amministratori, dirigenti, iscritti e militanti di esprimere il loro pensiero per avanzare idee, proposte per la nostra provincia, oltre che consigli e contributi utili alla costruzione del Pd del futuro, quel grande partito che il successo delle primarie del marzo scorso ci hanno consegnato, nella  speranza di  cambiarlo, finalmente”, conclude Sgambato, pronta a dirigere i lavori del consesso con  il segretario provinciale Emiddio Cimmino. Scopo dell’iniziativa è quello di preparare al meglio il terreno per la fase del tesseramento prevista dal 3 al 6 ottobre prossimi, nelle piazze e per le strade e, subito dopo, per portate nel futuro il nuovo Pd, alla stregua di quanto indicato espressamente dal segretario nazionale Nicola Zingaretti nelle ultime ore.
Pietro Rossi


Partita anche in provincia di Caserta la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sullo ius culturae.


VITULAZIO - Nei comuni di: Caserta, Santa Maria C.V., San Nicola la Strada, Vitulazio, Bellona, Camigliano, Pastorano, Pignataro Maggiore, Calvi Risorta, Sparanise, Alvignano, Alife, Piedimonte Matese, Teano, Caianello è partita la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sullo ius culturae. È possibile andare a firmare recandosi nei comuni durante gli orari di ufficio. L’iniziativa è promossa dal comitato civico “Ritorno al futuro”- società aperta di Vitulazio coordinato da Paolo Scialdone. Con la proposta di legge di iniziativa popolare sullo ius culturae, si intende rimettere all’attenzione del Parlamento la questione dei diritti dei minori nati e cresciuti in Italia ma che non sono riconosciuti come cittadini italiani perché figli di genitori stranieri. Secondo i dati ISTAT, la popolazione straniera in Italia è di oltre 5 milioni di persone, e per circa il 20 per cento è composta da minorenni. Stranieri che molto spesso sono nati nel nostro Paese e sono pienamente inseriti nei percorsi scolastici: parlano la nostra lingua, frequentano le stesse scuole dei bambini e delle bambine cittadini italiani, con loro giocano e condividono passioni e percorsi formativi e educativi. Possono dirsi davvero stranieri nel Paese dove vivono? È utile per l’Italia farli sentire stranieri? Produce più sicurezza o più integrazione? Secondo il Comitato Ritorno al futuro la società è cambiata e a regolare il fondamentale diritto alla «cittadinanza» non possono essere le medesime leggi di un tempo, ma norme nuove adeguate alle attuali esigenze del Paese. Norme che riconoscano la cittadinanza italiana a quelle bambine e a quei bambini definiti “stranieri” che invece fanno pienamente parte delle nostre comunità, sia per le relazioni che vivono, sia per i percorsi di educazione e formazione alla cittadinanza che seguono e per i percorsi scolastici che frequentano. Il progetto di legge che viene proposto è identico a quello già approvato nella XVII legislatura dalla Camera dei Deputati e mai votato dal Senato della Repubblica.
Pietro Rossi

SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE DEGLI ANZIANI


PIEDIMONTE MATESE - Grazie allo Staff ed all'Ass. Serena Mainolfi (nella foto), ha ribadito il Sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo, è stato sottoscritto il contratto per l’Assistenza domiciliare integrata anziani, attivo fino al 30 giugno 2020. Prosegue quindi senza sosta il servizio d’ambito per i nostri anziani tramite erogazione di prestazioni ed interventi presso la loro abitazione al fine di evitare l’ospedalizzazione o collocazione in strutture residenziali, oltre ad evitare situazioni traumatiche per l’anziano che rimane nel luogo familiare della propria casa. Il servizio di assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale erogato direttamente a casa dell'utente attraverso le assistenti domiciliari e ha la funzione di rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita. Si prefigge lo scopo di favorire la permanenza della persona nel proprio territorio, aiutando il nucleo familiare ad affrontare l’assistenza del soggetto non autosufficiente.
Pietro Rossi

La prima Cicloturistica Matese Northwave organizzata dalla Matese bike team è stato un successo inatteso.




PIEDIMONTE MATESE - Un crescendo di emozioni iniziate la sera del 14 settembre nella centralissima piazza Carmine di Piedimonte Matese. Una presentazione degna di un grande evento a cui hanno partecipato Sindaci dei Comuni del Parco e l’assessore regionale Sonia Palmeri, presentati degnamente da Rosanna Iannacone, speaker radiofonica, nonché originaria Matesina. La piazza, intanto si riempiva di sportivi, impegnati in varie discipline: basket, karate, pallavolo, fino a tarda sera tutti in movimento per poi rifocillarsi agli stands gastronomici. All’alba del 15 settembre il villaggio si è spostato a Miralago, dove presso l’azienda Falode è stato attrezzato il Matese bike Village. Dopo il rituale delle iscrizioni, alle 10.30 è partita la Cicloturistica di 46 km a cui hanno preso parte duecentodue atleti, successivamente al via i settantotto ragazzi della 16 km e i quarantadue della 7,5 km. Nel frattempo chi non aveva la bicicletta non si è certamente annoiato, settantacinque persone hanno partecipato all’escursione a piedi al Concone delle rose. Nulla è stato lasciato al caso, pulizia dei sentieri, ristori ricchi di prodotti tipici, accoglienza al top per circa settecento persone provenienti da tutto il centro sud Italia: Albano Laziale, Ruvo di Puglia, Torre del Greco, Castel di Sangro, Napoli, Cosenza ecc. il tutto grazie al gruppo promotore della Matese bike team ma anche ai tanti sponsor e ai volontari amanti del Matese. Gli organizzatori hanno raccolto tanti complimenti, sono felici ma non appagati. A breve tutti al lavoro per preparare l’evento del 2020 con tante nuove sorprese nel magico Vllaggio che è il Matese.
Pietro Rossi

Incontro concluso a Roma dell’Assessore Regionale al Lavoro Palmeri sulla Vertenza Jabil Circuit di Marcianise con un verbale di accordo


NAPOLI - Ieri l’Assessore Regionale del Lavoro Sonia Palmeri (nella foto) si è recata a Roma al Ministero del Lavoro   per ridiscutere di un ulteriore spiraglio di ammortizzatori sociali atti a supportare il processo di ricollocazione dei lavoratori della Jabil Circuit di Marcianise. Insieme alle OO.SS, ha ribadito l’Assessore Palmeri, abbiamo portato avanti una serrata trattativa con il management aziendale, durata circa 4 ore. L'incontro si è concluso con un verbale di accordo ed ora abbiamo una road map precisa: venerdì 20 settembre in Regione per la procedura amministrativa, un prossimo tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico (già richiesto ieri stesso) per affrontare nel dettaglio il piano industriale proposto dall’azienda. La Regione Campania c'è, conclude l’Assessore Palmeri, noi non arretreremo di un centimetro.
Pietro Rossi