20 marzo 2012

Casale, Martinelli: Elezioni solo con unico candidato sindaco, guardo alla città metropolitana.

Pasquale Martinelli
Il territorio non è pronto per sottoporsi a regolari elezioni: occorre un governo di salute pubblica, guidato da una personalità super partes. L’ex sindaco di Casal di Principe, Pasquale Martinelli, rilancia la proposta e ribadisce il suo no al ritorno alle urne. “Non so se gli altri partiti se ne rendono conto, ma per me è evidente: la soluzione della competizione politica è assolutamente fuori luogo. Una scelta responsabile suggerirebbe un’altra strada, rassicurante verso cittadini e istituzioni”. L’ex Airone, dunque, non presenterà alcuna lista, così come il movimento Città Nuova: la palla, ora, passa al centrosinistra, invitato da Martinelli a unire le forze nel progetto di una sola lista a sostegno di un unico candidato sindaco. Ma l’ex primo cittadino guarda anche oltre e, a medio termine, spera si possa concretizzare l’ambizioso disegno di una città metropolitana, composta da almeno cinque comuni del territorio: “Avevo già avviato contatti con l’ente regionale, nonché con i sindaci di alcune città vicine, raccogliendone ottime impressioni e primi consensi. Spero che, superata questa fase critica, il progetto possa essere rispolverato: sono convinto che, se tra qualche anno si riuscisse nell’intento di costituire una città metropolitana di oltre cinquantamila abitanti, il nostro territorio ne trarrà grandi benefici. Pensiamo solo alla forte riduzione dei costi della politica e della macchina amministrativa, alla composizione di un consiglio comunale autonomo e qualificato, alla possibilità di accedere a finanziamenti diretti da parte dell’Unione Europea. Insomma, una realtà istituzionale che può centralizzare e migliorare l’offerta dei servizi e programmare politiche di sviluppo del territorio finalmente di ampio respiro e prospettiva”.


Riccardo Dell'Aversana

IL CAI PIEDIMONTE MATESE ORGANIZZA UNA ESCURSIONE INTERSEZIONALE SUL MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Domenica 25 marzo p.v. la sezione matesina del CAI ospiterà nell'escursione intersezionale regionale (occasione che alla Sezione si presenta solo ogni quattro anni) tutte le sezioni CAI della Regione Campania (ben nove) in occasione di «VER SACRUM MMXII - uniti verso Selvapiana», organizzato in collaborazione con il Centro Studi Aligerno di Sant'Angelo d'Alife. L'evento, che consiste in un'escursione storico-naturalistica lungo l'antico sentiero della "Rena Bianca", persegue l'intento di rievocare il Ver Sacrum, la migrazione che provocò la nascita del popolo dei Sanniti.  Secondo la mitologia romana, infatti,  Ver Sacrum era la Primavera sacra, ovvero una ricorrenza di alcuni rituali che si effettuavano in momenti di difficoltà (calamità, etc). Questi riti prevedevano il sacrificio dei primogeniti nati dal 1° marzo al 1° giugno. Venivano sacrificati anche animali, ed i ragazzi adolescenti venivano mandati in un altro luogo per dare vita ad una nuova popolazione, solitamente adottando come guida un animale. Questi rituali fecero sì che nascessero diverse popolazioni italiche, tra cui i Sabini ed i Piceni, i Sanniti ed i Lucani. Il Ver Sacrum fu il rito che divise l'Italia in regioni. Oltre al trekking, in località Selvapiana alle 12.30 verrà celebrata la Santa Messa e seguiranno folklore e musica.

Pietro Rossi

Fare Verde sulla Fonderia Ragosta: “Ma di cosa dobbiamo discutere? Piuttosto facciano sentire la loro voce gli amministratori pubblici dei comuni e degli enti territoriali dell’Alto Casertano!”


Roberto Civitella
Interpellato sulla vicenda, il referente per l’Alto Casertano dell’Associazione di Protezione Ambientale “Fare Verde” Roberto Civitella, esprime totale opposizione ad ogni impianto industriale insalubre non solo nel comune Riardo ma nell’intero territorio del Medio ed Alto Volturno.«Ci invitano persino a discuterne a riunioni stile carboneria mascherate da presunti tavoli di concertazione, ma di cosa e su cosa dobbiamo discutere? Ma vi sembra opportuno l’insediamento di un’industria siderurgica insalubre e per di più “pesante” in un territorio incontaminato come l’Alto Casertano nel mezzo di due parchi e tre comunità montane?» ha contestato l’esponete di “Fare Verde” a margine di una riunione, tenutasi l’altro ieri a Treglia di Pontelatone, tra i responsabili della zona Matese- Monte Maggiore della stessa associazione. «E’ mai possibile che sindaco e giunta locali non siano consapevoli o siano sordi ai tanti appelli sul devastante impatto ambientale che potrebbe determinare l’installazione di una fonderia sull’integrità dell’ecosistema e dei territori limitrofi ed addirittura lontani?» ha avvertito  Civitella. «E non solo per quanto riguarda le emissioni pesanti in atmosfera di diossine, polveri e miscele di metalli che andrebbero poi a depositarsi e sedimentarsi sui terreni paludosi di un territorio a fortissima ed espressa vocazione agricola ma persino – ha rimarcato - in relazione al gravissimo pericolo di inquinamento della falda acquifera addirittura  a due passi dalle sorgenti delle acque minerali Ferrarelle,  Lete  e Santagata». «Piuttosto - ha chiosato Civitella – palesino la loro netta contrapposizione all’insediamento della fonderia anche i tanti amministratori pubblici dell’intero territorio dell’Alto Casertano che già lo fanno in privato!».

CAMPIONATO DI SKEET INVERNALE: TITOLO AL TIRO A VOLO FALCO.

Ancora un titolo assoluto per il Tiro a Volo Falco, laureatosi campione d’inverno nella finale di skeet riservata alle società, svoltasi sulle pedane del Tav Concaverde di Lonato del Garda (Brescia). Sono state ben 21 lo compagini societarie, ciascuna composta da sei tiratori, a darsi battaglia sulla distanza di 600 piattelli per la conquista del Tricolore d’Inverno di specialità. A salire sul gradino più alto del podio ed a meritarsi l’oro sono stati i portacolori del Tav Falco di Sant’Angelo in Formis: Vincenzo Grizi, Antonio Iovine, Gerardo Iannaccone, Gianluca Campanella, Giancarlo Grimaldi e Antonio Morandini, con il punteggio di 548 su 600. Al secondo posto i padroni di casa del Tav Concaverde, cui è andato l’argento con 545 punti; al terzo posto il Tav Cecina, con 536 punti. E intanto Giancarlo Tazza, altro portacolori del Tav Falco è partito con gli azzurri pere Tucson in Arizona dove dal 23 al 31 marzo avrà luogo la prima prova della ISSF World Cup Series, cui partecipano 250 tiratori da 43 nazioni. La seconda prova è fissata a Londra dal 17 al 20 aprile sui campi dove si disputeranno le prove olimpiche, la terza avrà luogo dall’1 al 9 maggio a Lonato in Italia.

Salvatore Candalino

Week end all'insegna del Pallagrello e dell'Oliva Caizzana.

CASTEL CAMPAGNANO. “E’ da luoghi come questo che deve ripartire la crescita sociale, culturale ed economica della nostra regione”. Con queste parole il Segretario regionale del settore Agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo ha concluso una due giorni dedicata ai prodotti tipici dell’alto casertano svoltasi lo scorso week end nel comune di Castel Campagnano. Numerose le adesioni, anche da fuori regione, alla manifestazione che ha avuto come rinomata location la Fattoria Selvanova, dove i partecipanti, accompagnati dalle sapienti spiegazioni del Dottor Antonio Buono, hanno potuto visitare le vigne, le cantine ed i locali dove vengono prodotti l’Aglianico ed il Pallagrello recentemente premiati da Wine Spectator come vini campani d’eccellenza. Numerosi gli spunti di discussione ed i tavoli tematici  degni di nota tra i quali vanno comunque segnalate le tavole rotonde su oliva Caiazzana ed agricoltura biologica. Una specifica sezione è stata infine dedicata alla bioedilizia ed agli interventi poco invasivi del territorio che hanno favorito il giusto equilibrio tra flora spontanea, percorsi naturali delle acque ed intervento umano.