13 novembre 2009

ATTESA A PIEDIMONTE MATESE PER LA SETTIMA EDIZIONE DI MATESE SPOSI.


Piedimonte Matese. Fervono i preparativi per la settima edizione di Matese Sposi la Mostra espositiva organizzata dall’Associazione Com.art che si svolgerà al Palamatese di Piedimonte Matese dal 6 al 10 gennaio 2010 un appuntamento importante per l'economia del territorio Matesino e di tutta la provincia. Quest'anno oltre all'esposizione degli abiti per gli sposi, ci sarà un’ampia scelta tra i servizi accessori al matrimonio con gli addobbi floreali, le bomboniere, l'arredamento, i catering, le location per il matrimonio, i fotografi per il servizio fotografico, le macchine a noleggio e le agenzie di viaggio. Le serate saranno allietate dagli immancabili defilé sposa, sposo, cerimonia, intimo, gioielli e acconciature. La novità di questa edizione, ci segnala l’organizzatrice dell’evento Claudia Ciardiello, saranno una mostra storica allestita con abiti da sposa degli ultimi 50 anni che presenteranno le evoluzioni degli stili nel tempo con particolare riguardo alle tradizioni del territorio e alle tendenze. Sarà allestita una speciale sezione dedicata all’enogastronomia locale con la presentazioni di menù per il matrimonio a base di prodotti tipici del territorio Matesino. Assicurata anche la partecipazione di agriturismi Matesini che proporranno i festeggiamenti di un matrimonio con la riscoperta della semplicità, del buon gusto e dei sapori di una volta.


Pietro Rossi

FINALMENTE LA CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL PARCO DELLE ACQUE.


BAIA LATINA. Si è svolto presso il cinema Iride di Riardo la Conferenza Programmatica di presentazione del “PARCO DELLE ACQUE” istituito con legge regionale n.8 del 22 luglio 2009 a cui hanno aderito i seguenti comuni dell’alto casertano: Ailano, Baia Latina, Ciorlano, Prata Sannita, Pratella, Vairano Patenora, Pietravairano, Pietramelara, Riardo, Roccamonfina, Rocchetta e Croce,Valle Agricola e Teano. L’istituzione del Parco delle Acque in un territorio che è ricco di fonti acquifere-termali, oltre a garantire uno sviluppo eco-compatibile sarà anche fonte di ricchezza per le popolazioni locali. “L’istituzione dei Parchi Regionali delle Acque Termali,ha affermato il consigliere regionale Gennaro Oliviero (nella foto), garantirà la tutela degli ecosistemi ambientali del territorio favorendo al contempo un rilancio delle attività produttive dell’artigianato e la valorizzazione agrituristica dell’intero comprensorio, afferma il consigliere regionale. Credo che sia legittimo, continua Oliviero, riconoscere e dare merito del lavoro da noi svolto , tenendo in considerazione le Proposte e le Osservazioni operative del “Piano Territoriale Regionale” in provincia di Caserta adottato dalla Giunta Regionale nel 2005, l’importante Protocollo di Intesa stipulato dai Comuni interessati con la Provincia per poi giungere sino alla proposta presentata e approvata dal Consiglio Regionale della Campania .Fondamentale e strategico - conclude Gennaro Oliviero - è il lavoro intrapreso da tanti cittadini e dal mondo delle associazioni spontanee che con la loro sensibilizzazione per la difesa e la promozione del territorio, hanno acceso a noi Amministratori riflettori di coscienza e di identità.


Pietro Rossi

Il Parco di Roccamonfina Set d’eccezione per Un posto al sole.

ROCCAMONFINA. Il Parco Regionale di Roccamonfina Foce Garigliano ha ospitato le riprese di Un posto al sole, la soap opera di Raitre prodotta da Rai Fiction, Grundy Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli in onda dal lunedì al venerdì alle 20.35. Dal 21 al 25 settembre il set della serie televisiva ha ambientato il proprio set tra i castagneti e le neviere che caratterizzano lo splendido Parco di Roccamonfina per girare alcune puntate che andranno in onda il 19, 20, 24 e il 25 novembre su RAI TRE alle ore 20.30. Protagonisti delle scene sono Patrizio Rispo, Mario Porfido e Marzio Honorato. L'occasione per scoprire la natura incontaminata di Roccamonfina è l’ultimo saluto ad una cara amica di gioventù di Raffaele, Alfredo e Renato. I tre amici partono per partecipare al funerale ma ad attenderli troveranno numerose sorprese ed una conoscenza di vecchia data. Un posto al sole che sin dai suoi esordi si caratterizza per il profondo legame con il territorio, ha scelto di mostrare ancora una volta le bellezze della sua terra. L’iniziativa, volta a valorizzare il Parco di Roccamonfina e la sua splendida natura, è stata resa possibile grazie al contributo e all’ospitalità dell’Ente Parco, presieduto dall’Avv. Raffaele Aveta. Questa operazione di marketing territoriale è stata resa possibile grazie alla consulenza ed al ruolo di coordinamento avuto dalla dott.ssa Cinzia Arena promotrice dell’iniziativa che ha espresso un ringraziamento particolare al dott. Francesco Nardella, responsabile di Rai Fiction.

Pietro Rossi

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADOTTA IMPORTANTI PROVVEDIMENTI PER FRONTEGGIARE L’INFLUENZA A.


PIEDIMONTE MATESE. Il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto) è intervenuto sul tema dell’influenza A per rispondere all’interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza del PDL. Desideriamo informare i Consiglieri comunali di minoranza, ha dichiarato Cappello, che ci invitano in tal senso, e, soprattutto, la cittadinanza sul fatto che l’attenzione dell’Amministrazione sul tema del contagio da influenza A è massima e tempestiva. Già in data 29 settembre u.s. veniva invitata dallo scrivente la Dott.ssa Laura Leoncini, Responsabile del’U.O.P.C. di Piedimonte Matese ad incontrare i Dirigenti Scolastici ed i Rappresentanti dei genitori per dare una corretta informazione e concordare le misure più idonee a prevenire il diffondersi del contagio. In data 2 novembre u.s. la Dott.ssa Leoncini ha invitato i Dirigenti Scolastici a precisare il numero dei partecipanti per fissare l’incontro nei prossimi giorni. Nel frattempo, a seguito di contatti con le Autorità del locale Ospedale e appurato che scarseggiano i Kit per effettuare le analisi di positività al virus, la Giunta ha impegnato una somma per l’acquisto di un congruo numero di Kit a beneficio della cittadinanza di piedi monte Matese. Tale somma, ha concluso Cappello, è stata prelevata dalla indennità di carica cui, come è noto, gli Amministratori Comunali hanno rinunciato. Inoltre, con apposita Ordinanza Sindacale, è stata consentita l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento nelle scuole, al fine di garantire un migliore microclima. Naturalmente, ogni richiesta di contributo straordinario che dovesse pervenire dalle scuole verrà prontamente presa in considerazione, come è già avvenuto per la Scuola Media Vitale. Certi di aver risposto a quanto richiesto dalla minoranza, l’amministrazione è a disposizione per ogni ulteriore richiesta dei Consiglieri e dei cittadini.

Pietro Rossi

Maurizio Valenzi è un magnifico esempio di politica vissuta senza odii e senza fanatismi.


Napoli.Da domani nelle librerie “Maurizio Valenzi. Testimonianze per una vita straordinaria” volume curato da Lucia Valenzi e Roberto Race edito dalla Tullio Pironti Editore «La vita di Maurizio Valenzi è un magnifico esempio di italianità, di attaccamento a ideali di pace, di giustizia e di progresso sociale, nel segno della democrazia e della Costituzione, e di politica vissuta senza odii e senza fanatismi (come dovrebbe essere vissuta da tutti in un paese civile)». Si conclude così la prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al volume " Maurizio Valenzi. Testimonianze per una vita straordinaria", edito dalla Tullio Pironti Editore, da domani nelle librerie italiane. Il volume sarà presentato il 15 novembre a Napoli nel corso della commemorazione per i cento anni dalla nascita di Maurizio Valenzi, organizzata dalla Fondazione Valenzi in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli, a cui interverrà anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e che sarà conclusa dal Presidente Napolitano. Il volume, curato da Lucia Valenzi e Roberto Race, rispettivamente presidente e segretario generale della Fondazione Valenzi, presenta le testimonianze dei tanti amici di Valenzi, politici, intellettuali, imprenditori e artisti nazionali e internazionali dell’ex parlamentare italiano ed europeo sindaco delle prime giunte di sinistra a Napoli dal 1975 al 1983. Amici e anche avversari che hanno raccolto, senza esitazioni, l’invito a fermare impressioni e ricordi su una personalità che non ha rifiutato impegni e responsabilità, ma è sempre stata aperta al confronto, all'osservazione curiosa e all'umorismo. Da questi contributi – come si evidenzia nell’introduzione della Valenzi e di Race – la figura di Maurizio Valenzi emerge come quella di un intellettuale dalla grande apertura internazionale, un politico raffinato amante delle arti e artista in prima persona, e uno statista prestato all’amministrazione. I cento anni di Maurizio Valenzi rappresentano in pieno il “secolo breve” con tutte le sue contraddizioni, le grandi sofferenze e i successi di una generazione che ha vissuto due guerre e la difficile ricostruzione morale ancor prima che materiale del Paese. Una vita, quella di Valenzi, che si è svolta tra Tunisi e Parigi, nella primissima fase, e poi a Napoli, città a cui ha dedicato la maggior parte del suo impegno.
Il testo si apre con la prefazione di Napolitano, l’introduzione di Lucia Valenzi e Roberto Race, i messaggi istituzionali dell’ arcivescovo metropolita di Napoli Crescenzio Sepe, del vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, del presidente della Giunta regionale della Campania Antonio Bassolino, del presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro e del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino. Seguono l’intervento del presidente della Fondazione Premio Napoli Silvio Perrella e le cinquantaquattro testimonianze di Abdon Alinovi, Ferdinando Bologna, Francesco Paolo Casavola, Giovanni Cerchia, Bice Chiaromonte Foà, Roberto Ciuni, Gaetano Cola, Ermanno Corsi, Pier Virgilio Dastoli, Vezio De Lucia, Roberto De Simone, Antonio Del Guercio, Gianfranco Dioguardi, Inge Feltrinelli, Giuseppe Galasso, Pietro Gargano, Andrea Geremicca, Massimo Ghiara, Ezio Ghidini Citro, Antonio Ghirelli, Enzo Giustino, José Goñi Carrasco, Ugo Gregoretti, Marina Guardati, Nemer Hammad, Franco Iacono, Jack Lang, Giuseppe Antonello Leone, Amedeo Lepore, Gianni Letta, Luigi M. Lombardi Satriani, Emanuele Macaluso, Nicola Mancino, Titti Marrone, Gilberto Antonio Marselli, Aldo Masullo, Enzo Mattina, Gustavo Minervini, Diego Novelli, Antonio Parlato, Eleonora Puntillo, Umberto Ranieri, Ermanno Rea, Francesco Rosi, Tato Russo, Eirene Sbriziolo, Oscar Luigi Scàlfaro, Vincenzo Scotti, Lucien Sfez, Vincenzo Maria Siniscalchi, Nicola Spinosa, Sandro Temin, Enrico Vinci e Elio Waschimps.
Il volume si chiude con l’intervento di Luca Borriello sulla grande mostra antologica sul Valenzi pittore con la quale la Fondazione chiuderà il programma del centenario nel 2011, un ricco inserto fotografico e l’indispensabile cronologia curata da Gina Annunziata.

Per ulteriori informazioni:
Roberto Race

Segretario Generale della Fondazione Valenzi 3470885233-3339064533

Delocalizzazione mercato di Acilia, la Rossi contraria.


Roma - "Non è possibile anteporre sempre le esigenze del traffico a quelle del resto della città. Invece di decentrare il caos e il conseguente inquinamento, si vuole spostare un mercato a discapito di molti cittadini e dell'ambiente". Si è espressa così Carmen Rossi, viceresponsabile per il 13° Municipio di Roma, riguardo alla questione della delocalizzazione del mercato storico di via Saponara in Acilia. Dopo diverse segnalazioni giunte al movimento presieduto da Antonello De Pierro riguardo al presunto piano urbanistico, la Rossi ha commentato: "Sappiamo che c'è l'inquinamento di polveri sottili e le emissioni di CO2, causate per lo più da gli scarichi delle autovetture e c'è ancora chi pensa di favorire il trasporto urbano, piuttosto che investire nella mobilità sostenibile. Sarebbe opportuno pretendere un'area più vivibile e pulita per anziani, mamme, bambini e disabili e sensibilizzare i cittadini ad usare i mezzi pubblici o la bicicletta. Si può riscoprire la voglia di camminare, anziché incentivare un intasamento continuo di un città che già soffre di altre problematiche. Togliere il traffico da una parte per metterlo da un'altra non mi pare proprio una soluzione."


Alessandro Magnanelli - Valentina Gravina

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Capo Ufficio StampaFabio Bucciarelli