17 settembre 2012

AL VIA I MERCATINI AL CHIOSTRO DI S.DOMENICO.











PIEDIMONTE MATESE. Per riassumere con due parole “buona la prima” è quanto c’è da osservare riguardo la prima edizione del Mercatino al Chiostro che si è tenuto presso il complesso monumentale di San Domenico a Piedimonte Matese. La manifestazione organizzata sapientemente dall’Associazione “Le ragioni della memoria”, presieduta dal Dott. Attilio Costarella, in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese, la Comunità Montana del Matese, il Comune di S.Tammaro e il Comune di Foglianise, ha proposto la prima edizione di una mostra mercato e baratto che avrà cadenza mensile, il terzo sabato e domenica del mese. Questa prima edizione ha visto la partecipazione attiva dei carri della Festa del Grano del Comune di Foglianise, dell’associazione degli Amici del Catuozzo che ha proposto balli e canti popolari, “il Cenacolo” di S.Tammaro che ha allestito l’esposizione “Militaria” e modellismo navale, e “il tipico calabrese” da Cardeto (RC) con prodotti tipici della Calabria. Ad arricchire questo primo appuntamento della manifestazione è stata la sfilata dei carri della Festa del Grano di Foglianise che hanno riprodotto, tra gli altri soggetti, la facciata del Santuario dell’Immacolata di Piedimonte Matese e del Campanile della Chiesa Madre di Dragoni. Alla sfilata per le vie del paese hanno partecipati anche i carbonari, in costume d’epoca, del rione Vallata appartenenti all’Associazione “Amici del Catuozzo” che hanno allietato la serata con musiche e balli popolari. Mercanti al Chiostro, ha ribadito il Presidente dell’Associazione organizzatrice Dott. Attilio Costarella, vuole essere prima di tutto una occasione speciale di promozione del territorio e delle bellezze storico-architettoniche, che attraverso una mostra mercato e baratto propone oggetti di antiquariato, rigatteria, modernariato, collezionismo, artigianato, prodotti alimentari D.O.P. alternati a momenti di spettacolo e animazione.
Pietro Rossi

LA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE A GIOIA SANNITICA



GIOIA SANNITICA. Sono in corso i preparativi per la festa del santo patrono di Gioia Sannitica, S.Michele Arcangelo, che si svolgerà dal  28 al 30 Settembre prossimo. Il programma dei festeggiamenti raggiungerà l’apice Domenica 30 settembre con  la serata canora che  prevede l'esibizione alle ore 21,00 della Nuova Compagnia di Canto Popolare in piazza Municipo. Il comitato micaelitico e l'assemblea micaelitica stanno organizzando le feste rionali pro San Michele Arcangelo 2012 per l’occasione  molti saranno i Gioiesi che rientreranno nel loro paese a trascorrere un periodo di vacanze in occasione della festa. La Nuova Compagnia di Canto Popolare o NCCP è un gruppo musicale napoletano formatosi verso la fine degli anni sessanta con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. La NCCP attraverso studi filologici e ricerche etnomusicologiche, questo gruppo ripropone la musica popolare campana nel suo stile originale. Il gruppo ha alternato alla sua attività musicale anche quella teatrale, promuovendo e partecipando a numerosi spettacoli: La Cantata dei pastori, La canzone di Zeza, La Gatta Cenerentola, La Perla Reale, Sona sona.
Pietro Rossi

Il presidente del Consorzio di Bonifica convoca l’Assemblea Consortile.



Prof. Pietro Andrea Cappella

PIEDIMONTE MATESE. Il Presidente Prof. Pietro Andrea Cappella ha convocato per il pomeriggio di mercoledì prossimo, con inizio alle ore 18,30, una nuova seduta del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano. L’assemblea consortile dovrà affrontare diverse questioni afferenti l’attività amministrativa dell’Ente, senza tralasciare le problematiche che maggiormente sono sul tavolo e che riguardano, come sempre, la gestione del Consorzio e le conseguenze che ne potrebbero derivare per gli agricoltori. Al primo punto all’ordine del giorno del Consiglio figura la contestazione di incompatibilità nella carica del Consigliere  Raffaele Ferraiuolo, ai sensi dell’art. 24, lettera H, della legge regionale n.4/2003 e dell’art.10, lettera H, del vigente Statuto dell’Ente, a seguito della proposizione da parte del rappresentante di opposizione della lista della Riscossa del ricorso dinanzi al Consiglio di Stato avverso la sentenza del Tar Campania sulla regolarità delle elezioni consortili del 27 marzo 2011 per il rinnovo del Consiglio dei Delegati che videro il trionfo della lista Campagna Amica, di cui è espressione l’attuale maggioranza capeggiata da Cappella. In prosieguo, il parlamentino consortile sarà chiamato all’esame e all’approvazione finale del bilancio consuntivo dell’esercizio finanziario 2011, il cui schema già è stato adottato in prima battuta dalla deputazione amministrativa nelle scorse settimane, con deliberazione n.131 del 25 luglio 2012;  sempre in tema di finanza dell’Ente, il Consiglio dovrà fornire i dovuti chiarimenti alla Regione Campania sul bilancio di previsione 2012, licenziato favorevolmente lo scorso 18 aprile, così come richiesto con decreto dirigenziale dal settore Bonifiche.  Infine, così come richiesto in data 31 agosto da nove consiglieri, tra cui Ferraiuolo, Alfonso Simonelli, Giuseppe Di Cerbo, Silvio Di Muccio, Michele Renzo, Daniele Ferrucci, Lorenzo Meglio, Nino Lombardi e Pasquale Carofano, verranno trattati gli argomenti proposti e relativi all’aumento delle giornate ai lavoratori stagionali per un migliore ed efficiente servizio di bonifica e di irrigazione del territorio, alla riduzione del di irrigazione e di bonifica 2012 a recupero somme Inps, e al trasferimento dei 15 dipendenti dal soppresso consorzio di bonifica della Valle Telesina stabilito dalla legge regionale 11 del marzo scorso. 

Pietro Rossi

AL VIA LE DOMANDE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA E IL TRASPORTO ALUNNI AD ALIFE.


Giuseppe Avecone


Angelo Giammatteo
Alife – Refezione scolastica per le scuole materne statali, le scuole elementari statali e la scuola media statale, trasporto alunni scuola dell’obbligo: al via le domande. Il Sindaco della Città di Alife, Giuseppe Avecone, di concerto con l’assessore alla pubblica istruzione, Angelo Giammatteo, invita i cittadini di Alife interessati ai servizi a produrre apposita istanza indirizzata all’ente comunale. Le domande relative al trasposto alunni della scuola dell’obbligo devono essere compilate su apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio protocollo del Comune di Alife e devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 30 settembre 2012, pena l’esclusione del beneficio. Le domande relative alla refezione scolastica, invece, da compilare anch’esse su apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio protocollo del Comune, devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 10 ottobre 2012, anch’esse pena l’esclusione del beneficio. A tutte le domande dovrà essere allegato il modello di autocertificazione ISEE probante il reddito dell’intero nucleo familiare per l’anno 2011. L’amministrazione comunale si riserva di operare gli opportuni controlli in ordine al reddito dichiarato.   
Pietro Rossi

CANNELLA ALLA SETTIMANA DELLA MODA MILANESE

In occasione della settimana della moda, sabato 22 settembre alle 18:30 sull’esclusiva passerella di Piazza Liberty a Milano sfilerà la femminilità e l’eleganza di CANNELLA con la sua nuova collezione A/I 2012-13.
La fashion performance CANNELLA prenderà vita nell'ambito della MILANO FASHION DESIGN la kermesse glamour, dove la moda incontra il design, promossa dalle riviste GRAZIA, DONNA MODERNA e TU STYLE.
Un appuntamento unico, da non perdere!

PIETRAMELARA - NASCE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE 'AMADEUS'

A Pietramelara è nata da poche settimane l'Associazione culturale 'Amadeus'. L'Associazione è apolitica e apartitica, si propone di diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni, di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo musicale affinchè sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale ed artistica come bene per la persona ed un valore sociale. Porsi come punto di riferimento per quanti svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio. L'Associazione 'Amadeus' per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: attività culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari e concerti, tutela e salvaguardia delle tradizioni culturali e popolari. Attività di formazione: lezioni, corsi di musica per bambini ed adulti, incontri di musicoterapia. Attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico pratico per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento in musicoterapia, istituzione di gruppi di studi e di ricerca. L'organigramma della nuova Associazione si articola in questo modo: Antonio Peluso Presidente, Tommaso Campi Vicepresidente, Caterina Sabino segretario, Antonio Amendola tesoriere, Filomena Leonardo consigliere. 

Articolo di Antonio Peluso

CONCERTO DI FINE ESTATE CON LA “GRANDE MUSICA” - ASSOCIAZIONE STORICA MEDIO VOLTURNO

Vittoria Grande
Piedimonte Matese -Sabato 22 settembre torna  la “Grande Musica”   con il Concerto di fine estate organizzato dall’Associazione Storica del Medio Volturno. Inizio alle ore 18,00 in punto presso la sala Minerva in via Sorgente, 6 . Come sempre il Presidente dell’Associazione Storica,  dr. Pasquale Simonelli, ha interpretato al meglio le aspettative degli appassionati di musica classica allestendo un ricco e variegato programma che spazia  da  Bach a Morricone, dal classico  Beethoven al romantico Chopin  per non tacere di Reverberi Giordano, Piazzolla. e   Caracciolo. Sabato sera 22 settembre saranno, dunque, sul palco a raccogliere gli scroscianti applausi del grande pubblico dei melomani la pianista Vittoria Grande, accompagnata dalle figlie Chiara Costantini (flauto) e Marika Costantini (voce), dal M° Biagio Ciallella ( clarinetto), da Giovanni Grasso (fagotto) e dall’eclettico concertista nonché compositore Giovanni Caracciolo. Quest’ultimo  nasce a Sherzingen (Svizzera) ma risiede ad Alvignano. A 11 anni  incomincia a studiare musica, iscrivendosi al Conservatorio Sala di Benevento, sotto la direzione dei Maestri Riccio, Orsini, D’Aria. Inizia a comporre a 13 anni scrivendo sonate, notturni, quartetti e quintetti. Suona tutti gli strumenti; in particolare, lasciato il pianoforte, si dedica al violino, flauto, violoncello e clarinetto che oggi sta perfezionando sotto la guida del prof. Pettrone del S. Carlo di Napoli. Sta per completare la sua prima Sinfonia e la prima Ouverture. Vite parallele con  la pianista piedimontese: anche Vittoria Grande all’età di 9 anni comincia a studiare pianoforte, dietro suggerimento del padre, un uomo  molto sensibile all’arte dei suoni. A soli 11 anni Vittoria comincia a suonare i primi accordi  nella  piccola chiesa di S. Antonio,  nel quartiere Vallata. Iscrittasi al Conservatorio di Benevento   si  diploma a pieni voti nel 1993. Si dedica allo studio del pianoforte, verso il quale mostra una spiccata dote naturale, arricchendo le sue lezioni con una  particolare sensibilità, facendo vivere ai suoi allievi momenti indimenticabili. Ad un certo punto della sua vita decide di realizzarsi come madre per cui abbandona la sua passione per dedicarsi alla famiglia con la speranza, però, di poterla un giorno ricoltivare proprio con le figlie Chiara e Marika che sono entrate, alla grande, nell’affascinante mondo della musica classica.  Questo il ricco programma della serata: Bach (Partita in Si bemolle maggiore) ; Morricone (Gabriel’s oboe); Beethoven (Adagio dalla Sonata Patetica); Reverberi Giordano (Sorella Povertà); Chopin (Valzer op. 69 n. 1); Piazzolla ( La muerte del angel); Caracciolo ( Notturno n. 1 op. 3 in Do maggiore).

(Nicola Iannitti)