04 febbraio 2009

IL COORDINAMENTO CITTADINO DEL PDL ACCUSA L'AMMINISTRAZIONE DI IPOCRISIA POLITICA... E...OPPORTUNISMO!!!


COMUNICATO STAMPA

IPOCRISIA POLITICA... E...OPPORTUNISMO!!!



Siamo lieti di apprendere che una ulteriore struttura pubblica sarà riconsegnata alla cittadinanza, in particolar modo quando si tratta dei nostri giovani e siamo oltremodo lieti dell'iniziativa di intitolare la Palestra al giovane Giovanni Crispino prematuramente scomparso.
Come non apprezzare l'entusiasmo sportivo, il coraggio e la fermezza dimostrati da un giovane figlio della nostra terra e come non approvare le azioni giuste e meritevoli che si promuovono per tale riconoscimento. Sosteniamo e condividiamo tali iniziative anzi, confidiamo che il giovane Giovanni sia portato ad esempio tra gli allievi delle scuole medie del nostro Comune e quei valori che lo hanno sostenuto siano di fondamento nella formazione delle nostre giovani generazioni.
Eppure c'è un nota stonata in quanto riportato sulla carta stampata, laddove si intuisce la puntuale intenzione di enfatizzare l'azione dell'amministrazione comunale che ha “suggerito al Consiglio d'Istituto la proposta di intitolazione...per legare per sempre il nome del ragazzo all'edificio” e che “fin dal suo insediamento ha prestato attenzione all'istituto G. Vitale, impegnandosi in diversi interventi”.
Orbene, nulla da eccepire in merito al suggerimento della Giunta Comunale al Consiglio d'Istituto, ma come sempre si omette di riportare correttamente i fatti.
Sarebbe bene ricordare che i “presunti lavoretti di un anno” si riferiscono ad un progetto predisposto da quell'ammistrazione Sarro che spesso il nostro attuale Sindaco ha indicato come male assoluto e che invece ha realizzato tante opere pubbliche e messo in cantiere altrettanti progetti, candidandoli puntualmente a finanziamento e dei quali oggi, l'attuale amministrazione, per opportunità politica, pubblicizza come propria iniziativa. La riqualificazione della Palestra della scuola media G. Vitale è stata possibile grazie ad una richiesta di finanziamento inoltrata alla Regione Campania nel 2004 ed il progetto regolarmente approvato dalla giunta Sarro è stato posto a gara nel febbraio 2006, allorquando qualche assessore (di allora e di oggi) ritenne di dover chiudere quell’esperienza amministrativa.
E' una pratica ben nota e propria di questa compagine politica attribuirsi meriti di altri, come già accaduto con il Mercato Coperto, il Parco Archeologico, il piazzale di Santa Maria Occorrevole, il Convento dei Celestini, il Museo e il Campo Sportivo che grazie alle iniziative commerciali “intelligenti” è stato sottratto, per lungo tempo, al regolare uso di struttura sportiva per soddisfare le fantasiose idee di qualche amministratore subendo il conseguente danno di cattiva gestione.
Dopo due anni di amministrazione, ci si chiede, ma questi signori cosa hanno fatto ?
Almeno i programmi avviati dall'amministrazione Sarro sono stati conclusi?

Coordinamento Cittadino Popolo della Libertà

Avviso pubblico per la selezione di allievi da avviare alla Formazione per IDRAULICO FORESTALE “ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE”.


Avviso pubblico per la selezione di allievi da avviare alla Formazione per l’acquisizione della qualifica di
IDRAULICO FORESTALE
“ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE”



Il FORMEDIL ENTE SCUOLA EDILE DI CASERTA E PROVINCIA
Rende noto che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla selezione per n. 60 allievi e 12 uditori, per n. 3 edizioni di 20 allievi e 4 uditori a corso, per la Formazione e l’acquisizione della qualifica di “IDRAULICO FORESTALE – ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE –“.
Finalità:
La figura professionale che si intende formare dovrà sviluppare conoscenze per operare in campo forestale e intervenire attivamente nella protezione ambientale del territorio.
Le attività corsuali, organizzate in moduli didattici con il riconoscimento dei crediti formativi, hanno una durata di 600 ore sono volte a formare e certificare il possesso della Qualifica di “IDRAULICO FORESTALE - ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE -,
In particolare le conoscenze acquisite daranno agli allievi le seguenti capacità operative:
- realizzazione di briglie, gabbioni, recinzioni, manutenzione strade di bonifica montana:
- costruzione, manutenzione di muretti a secco;
- realizzazione di graticciate
- taglio, allestimento, riceppatura ed esbosco di piante forestali;
Destinatari:
Le attività sono rivolte a donne e uomini, disoccupati e/o inoccupati, residenti nella Provincia di Caserta, con età superiore ai 18 anni che hanno conseguito la terza media, godono dei diritti civili e sono di sana e robusta costituzione fisica.
Presentazione domande:
La domanda di partecipazione alle selezioni, può essere ritirata presso la sede del FORMEDIL con sede a Macerata Campania via Provinciale s.n.c. dalle ore 08,00alle ore 20,00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì o potrà essere scaricata dal sito http://www.provincia.caserta.it/ e dovrà essere consegnata , esclusivamente a mano, a pena di esclusione, debitamente compilata, dalle ore 09.00 alle ore 14,00 dal lunedì al venerdi, entro e non oltre le ore 14,00 del 17/02/2009 presso la sede del FORMEDIL .
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello, allegato “A”, dovrà essere corredata da :
1. Dichiarazione sostitutiva di Certificazione ( Allegato B)
2. Curriculum vita ;
3. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
Modalità di selezione:
Saranno ammessi alla selezione gli allievi che hanno i requisiti di accesso previsti dal presente bando.
L’elenco degli allievi ammessi sarà affisso all’albo del FORMEDIL e pubblicato sul sito (http://www.formedilce.it/) a partire dal secondo giorno dalla scadenza del bando e per la durata di tre giorni.
Qualora il numero degli allievi ammessi supera il numero dei posti messi a bando è prevista la selezione sulla base dei seguenti criteri:
- test / questionario a risposte multiple con domande di cultura generale e conoscenze di base di ambiente forestale (max 30 punti. Ad ogni risposta esatta sarà dato un punto mentre per le ogni risposta errata sarà tolto un punto)
- Curriculum vita (max 10 punti)
- Colloquio motivazionale (max 20 punti);
Per la selezione degli allievi sarà nominata una apposita commissione.
Le prove di selezione si svolgeranno presso la sede del FORMEDIL con sede a Macerata Campania via Provinciale.
Le date delle selezioni saranno pubblicate sul sito della FORMEDIL e della PROVINCIA di Caserta a far data dal terzo giorno della scadenza del suddetto bando .
I candidati devono presentarsi alle selezioni – a pena di esclusione - muniti di un valido documento di riconoscimento e certificato di sana e robusta costituzione fisica.
Graduatoria della Selezione
I risultati delle prove di selezione e la graduatoria degli ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse entro 48 ore dall’avvenuta selezione presso la sede FORMEDIL e pubblicate sul sito istituzionale della Provincia http://www.provincia.caserta.it/. Il termine per proporre eventuale ricorso avverso la graduatoria pubblicata è di n. 3 giorni a partire dalla data di pubblicazione della stessa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il FORMEDIL (tel. 0823 896656)
Sede e durata del corso
I corsi saranno tenuti presso la sede del FORMEDIL a Macerata Campania via Provinciale s.n.c..
Le attività formative hanno la durata di 600 ore di cui 480 di aula ed esercitazioni pratiche, 120 ore di stage da svolgere in cantieri forestali.
Le ore formative d’aula si svolgeranno dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 14,00, mentre lo stage si svolgeranno le ore del cantiere ospitante.
Frequenza
La frequenza al corso è gratuita è obbligatoria. Non è prevista nessuna indennità di frequenza e di rimborso spese di viaggio. Per poter sostenere gli esami per il riconoscimento della qualifica professionale l’allievo deve aver frequentato almeno il 80% delle ore previste dal progetto. Le assenze non possono concentrarsi in un solo modulo e comunque non devono compromettere il proficuo apprendimento.
Esami finali
A conclusione del corso, agli allievi ammessi agli esami e previo superamento dello stesso, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale, ai sensi della legge 845/78 art. 14, con l’indicazione delle competenze acquisite. Sarà inoltre rilasciato il libretto formativo individuale dove saranno indicati i crediti acquisiti ed il percorso formativo dell’allievo.
La commissione esaminatrice sarà nominata dalla Regione Campania in base alla normativa in vigore.

Il Vice Presidente

Sig. Giorgio Borrelli



Il Presidente

Geom. Giovanni Mincione

La Fisiopatologia e la Cardiologia dello Sport.


Piedimonte Matese. La Fisiopatologia e la Cardiologia dello Sport è una branca della Medicina con forte vocazione preventiva e riabilitativa. Per vocazione preventiva intendiamo l’insieme dei problemi connessi con la valutazione dell’importanza dell’allenamento fisico nella prevenzione dei disadattamenti metabolici (obesità-sovrappeso, diabete di tipo II, iperdislipidemia) e delle malattie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa) che presentano un’esplosion e epidemica nella società ad elevato sviluppo industriale o del “benessere” e nella cui genesi gioca un ruolo predominante lo stile di vita che è imposto all’uomo che vive in tale società. Il suddetto stile di vita è caratterizzato da: 1) errori alimentari (iperalimentazione totale o settoriale in senso iperlipidico); 2) continua tensione emozionale con ipertono adrenergico ed esaltata competitività con tipico pattern comportamentale; 3) ipocinesia o carenza di movimento ed esercizio fisico. Nello stile di vita “sedentario” della società industrializzata si sommano i più noti ed importanti fattori di rischio coronarico che sono concatenati tra loro in una sequenza più o meno obbligata, per cui si produce un effetto di sommazione tra ipocinesia, iperalimentazione, stress psichi. La sport-terapia, da noi intesa come pratica regolare e dosata di un programma di allenamento di endurance o aerobico , risulta sempre più importante quale antidoto della malattia ipocinetica e viene proposta nei programmi di prevenzione cardiovascolare sulla base di una serie di ricerche cliniche, epidemiologiche e sperimentali.
Gli effetti benefici dell'allenamento sono dovuti a numerosi fattori tra cui i più importanti sono:
aumento del numero di capillari a livello muscolare e cardiaco (capillarizzazione) dove lo sviluppo del microcircolo coronarico allontana il rischio di angina e infarto.
Maggiore apporto di sangue e ossigeno a tutti i tessuti e in particolare al muscolo cardiaco.
Riduzione sia dello stress transitorio che di quello a lungo termine grazie al rilascio di sostanze euforizzanti che intervengono nella regolazione dell'umore (endorfine).
Riduzione delle resistenze periferiche sia grazie alla riduzione dell'attività di alcuni ormoni e dei loro recettori (catecolamine) sia grazie all'aumento del letto capillare.
Effetto positivo che l'attività fisica svolge sugli altri fattori di rischio relativi ad altre patologie che spesso si associano o causano l'ipertensione come per esempio il diabete, le dislipidemie e l'obesità.
L'esercizio fisico utile per la prevenzione cardiovascolare deve essere di tipo aerobico: deve cioè essere un'attività fisica di endurance svolta a media intensità (40-70% del VO2max). Tipici esempi di lavoro cardiovascolare sono la marcia, il jogging, la corsa, il nuoto di resistenza e il ciclismo. Per essere veramente efficace, l'esercizio fisico va ripetuto per almeno tre volte alla settimana. Il massimo effetto benefico lo si ottiene con 5 sedute settimanali con sostanziali benefici su lla riduzione del peso corporeo e dell'efficacia del sistema cardiovascolare. L'attività, per essere efficiente, deve protrarsi per almeno 20-30 minuti, possibilmente senza interruzioni. Anche in questo caso i risultati migliori si ottengono con un impegno superiore (40-50 minuti). Al di sotto dei venti minuti gli effetti positivi calano considerevolmente. Accanto alla tradizionale e fondamentale attività di endurance, anche il lavoro muscolare isotonico (forza/resistenza) che può essere svolto in palestra apporta un miglioramento della forza e del tono muscolare. Gli studi epidemiologici hanno da tempo confermato la relazione inversa tra pratica sportiva e rischio cardiovascolare in soggetti sani. Anche un'attività a modesto impegno cardiovascolare, purché praticata assiduamente, è in grado di sviluppare un significativo effetto preventivo cardiovascolare.
Presso l’Unità di Fisiopatologia e Cardiologia dello Sport della Clinica “Athena” Villa dei Pini si eseguono screening cardio-respiratori preventivi essenziali per iniziare un esercizio fisico in tutta tranquillità.

- Screening Cardiologico: Morfologia e Cinetica delle camere e degli spessori cardiaci mediante eco M-mode, calcolo frazione di eiezione (E.F); Funzionalità cardiaca mediante ECG (a riposo e dopo test dello scalino;) Studio degli Adattamenti Cardiovascolari nell’Atleta
- Screening Respiratorio: Spirometria con metodica FVC, VC, MVV; Saturimetria O2 basale e sotto sforzo
→Rilascio Certificazione di Sana e Robusta Costituzione←
Tutti i Martedì dalle 15.00 alle 19.00


Dott. Luigi Ferritto

Clinica “Athena” Villa dei Pini
Dipartimento di Medicina Generale
Responsabile: Prof. Pasquale Simonelli
Unità di Fisiopatologia e Cardiologia dello Sport

Inaugurazione Palestra della Scuola Media Vitale alla presenza del campione olimpionico di canottaggio Davide Tizzano.




Piedimonte Matese. Domani mattina è prevista l'inaugurazione ufficiale della palestra della scuola media “Giacomo Vitale” del centro matesino. In mattinata è prevista la presentazione alla cittadinanza, ma soprattutto agli studenti, del nuovo locale scolastico che circa un anno fa è stato interessato da una serie di lavori di riqualificazione per donargli nuova vita, i cui ultimi ritocchi sono stati da poco portati termine. È stato per volontà dell'Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese e del Consiglio d'Istituto della “Vitale” che la nuova palestra porterà il nome del giovane Giovanni Crispino, studente della stessa scuola deceduto prematuramente a causa di una grave malattia che l'ha strappato all'affetto dei suoi cari. Giovanni è infatti ricordato da tutti i suoi amici e dai suoi docenti per per l'interesse con il quale frequentava la scuola quotidianamente, per l'entusiasmo nella pratica sportiva, ma soprattutto per il coraggio dimostrato nel voler sostenere l'esame di terza media sebbene il suo male avanzasse giorno dopo giorno. È stato lo scorso 18 dicembre che il consiglio d'istituto ha approvato all'unanimità la proposta di intitolazione suggerita dalla giunta comunale del capoluogo matesino per legare per sempre il nome del ragazzo all'impianto sportivo.E sono numerose le personalità che parteciperanno al simbolico taglio del nastro, segno dell'attenzione che le istituzioni hanno rivolto a questo evento. Saranno difatti ospiti Michele De Simone, presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta, gli assessori provinciali Renato Ricca, Michele Farina e Nicola Ucciero, ma anche alcuni campioni sportivi: una delegazione della squadra di pallacanestro Juvecaserta e il campione olimpico Davide Tizzano (nella foto), due volte medaglia d'oro nel canottaggio a Seul e Atlanta. Sarà presente in prima linea anche l'amministrazione comunale di Piedimonte Matese, che fin dal suo insediamento ha prestato attenzione all'istituto “G. Vitale”, impegnandosi in diversi interventi all'edificio e avviando una costruttiva collaborazione. Ed è viva la soddisfazione del preside Nicola Ginocchio, ma anche del sindaco di Piedimonte avv. Vincenzo Cappello (nella foto): “Finalmente i lavori sono stati completati e sarà possibile restituire la palestra agli studenti, che da troppo tempo ormai non potevano farne uso per attività sportive” ha detto il Primo Cittadino in merito alla conclusione dei lavori della palestra, che permetterà ai ragazzi tra una settimana circa di rimettere piede nel locale messo a nuovo.




Pietro Rossi

Consegna di una targa al merito al poeta Gaetano Ciaramella.


Cancello Arnone. Alle ore 17.00 circa nella sala consiliare del Comune di Cancello ed Arnone ha avuto inizio la manifestazione organizzata per la consegna di una targa al merito al poeta Gaetano Ciaramella e per l’inaugurazione della biblioteca comunale che è stata dotata di oltre 2000 libri. Molti gli ospiti del mondo scolastico e culturale poco il pubblico locale. Ha aperto l’assessore ai Grandi Eventi e alla cultura Rosa Maria Paolella, promotrice dell’iniziativa e fautrice del reperimento dei tanti libri pervenuti dalla famiglia Bucci . La parola al Sindaco Emerito che ha ringraziato in particolare l’assessore Paolella per il grande impegno profuso nell’iniziativa e ha ringraziato anche tutti gli ospiti. Ha detto anche :”La biblioteca e la cultura è un’arena di formazione per i giovani del domani. La biblioteca ha cominciato ad ingrandirla Alberto Esposito che dopo un primo impegno, indispettito portò via tutti i libri che aveva procurato. La maturazione culturale si perfeziona solo tramite la lettura”. Riprende la parola Paolella:”Ringrazio tutti per aver contribuito alla riuscita dell’iniziativa anche perché ci sono state le persone giuste al posto giusto. Un grazie particolare al Comandante dei Vigili Urbani Tessitore che ha portato materialmente i libri a Cancello ed Arnone insieme a tutti i suoi collaboratori del comando vigili. Erano anni che non respiravamo questa atmosfera di cultura, tutti possono collaborare, dico proprio tutti.Ringrazio anche il gruppo musicale di Giuseppe De Angelis e Luciano Orabona. Forse, a volte, la politica ci tiene lontani dalla cultura”. La parola passa alla Prof.ssa Concetta Ceraldi, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cancello ed Arnone:”Ho a cuore la scuola e per l’anno prossimo abbiamo anche pensato ad un progetto di lettura partendo dalla scuola dell’Infanzia e questa iniziativa capita proprio a proposito”. La preside dell’Istituto Artistico di Cascano Prof.ssa Maria Puca:” Sono un’amica della famiglia Ciaramella e voglio subito complimentarmi con il gruppo musicale presente che ha iniziato il suo repertorio con pezzi del cantautore Frabrizio De Andrè di cui sono una grande estimatrice. Nella mia esperienza ho capito che i ragazzi vanno preso da vicino con le cose a cui sono più interessati ed una di queste è la musica. Sono anche io un poeta e sono orgogliosa di donare i miei lavori a questa biblioteca. Il poeta è una persona che ascolta sempre gli altri e poi ascolta se stesso”. Per un breve intervento prende la parola anche Giuseppe De Angelis:”De Andrè è la cultura, è la storia e perciò mi sento onorato di portare avanti l’idea di questo grande artista”. Alcune poesie del poeta Ciaramella sono lette dalla sorella Rita e dal Prof. Filosofo Mario Zannone. L’amministrazione viene invitata a sponsorizzare una raccolta di queste poesie, il Sindaco Emerito accetta l’invito e si impegna a rispettare la promessa. L’Altra sorella Pina elenca tutte i concorsi e i premi del fratello Gaetano con grande emozione. La continuazione della manifestazione sarà pubblicata prossimamente.


Mattia Branco