PIEDIMONTE
MATESE - Nel lontano 1888, il 12 luglio, il Regio Decreto
n°5644 istituiva a Piedimonte d’Alife la Regia Scuola Pratica di Agricoltura
nella sede attuale adattando l’ex Convento dei Cappuccini. Sotto la spinta di
menti illuminate, del Presidente del Comitato di Amministrazione della Scuola
Cav. Scorciarini Coppola Angelo e del Direttore della Scuola Agraria Dott.
Imperato Gabriele, ed in sinergia con l’Ammistrazione Comunale retta dal
Sindaco Cav. Ercole D’Agnese, partì questa meravigliosa avventura che arriva fino
ai giorni nostri e che, con rinnovato interesse, ci ricorda l’importanza
dell’istruzione, del rispetto della natura e dell’agricoltura per la crescita
di un territorio e dell’intera comunità. Come allora, l’Alto Casertano ha mantenuto
una sua caratteristica di economia agricola che col passare del tempo si è
modificata, è migliorata, è cambiata, ma ha saputo adattarsi ai cambiamenti. Se
all’inizio si cercava solo il modo migliore di sfruttare le potenzialità del
territorio, con il passare del tempo
si è capito che le immense ricchezze
naturali potevano essere valorizzate in
diversi modi e il fiorire di attività di
vario tipo legate all’agricoltura ed all’ambiente ne sono la testimonianza. L’Istituto
Agrario attuale ha raccolto, con orgoglio e dedizione dei vari Dirigenti che si
sono susseguiti ,la sfida lanciata nel lontano 1888 di formare operatori nel
settore agrario preparati ad applicare con cognizione le conoscenze acquisite per
poter sfruttare il suolo in modo economicamente vantaggioso e rispettoso
dell’ambiente. Inoltre ha preparato i futuri Periti Agrari e studenti che hanno
potuto brillantemente proseguire gli Studi Universitari principalmente nelle
Facoltà di Agraria e Veterinaria. Con
diverse manifestazioni quest’anno scolastico vogliamo ricordare la nascita di
questa realtà per far comprendere a tutti che quando le cose vengono create con
uno scopo nobile resistono nel tempo e alle avversità di ogni tipo ( in 125
anni ci sono certamente stati periodi di difficoltà) e continuano a fornire
prova della validità del progetto iniziale e della dedizione che nel corso
degli anni hanno profuso Dirigenti,Insegnanti, Addetti all’azienda e personale
ATA per portare avanti un’ istituzione che è stata ed è motivo di orgoglio e
crescita per tutto il territorio.
Prof. Giacomo Venditti