16 febbraio 2013

Gricignano d’Aversa (Caserta) – Sequestrata dalla Guardia di Finanza una vasta area utilizzata per il deposito e la gestione abusiva di rifiuti speciali. Una persona denunciata per illeciti ambientali.



I finanzieri della Sezione Aerea di Napoli insieme ai militari del Gruppo della Guardia di finanza di Aversa hanno sequestrato una vasta area nel comune di Gricignano, all’interno della quale giacevano rifiuti speciali pericolosi. L’area era stata precedentemente individuata dagli elicotteri della Sezione Aerea di Napoli – Capodichino, nel corso di attività di ricognizione aerea del territorio regionale disposta dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli. All’individuazione dell’area erano, quindi, seguite indagini approfondite e minuziosi accertamenti presso gli organi amministrativi competenti per la verifica di eventuali autorizzazioni al termine dei quali è stato effettuato l’intervento operativo per identificare i responsabili e interrompere le attività illecite. L’area di circa 38.000 metri cubi, era interessata da diversi cumuli di rifiuti speciali pericolosi e non, stimati in almeno 15.000 mc, costituiti prevalentemente da inerti provenienti dall’attività di demolizione edifici, rifiuti urbani indifferenziati, materiale bituminoso proveniente  da scarificazione stradali, rifiuti provenienti dalle attività di manutenzione del verde, tra cui diverse palme, probabilmente infette dal punteruolo rosso, il tutto in cumuli sparsi e abbandonati sul nudo terreno, in assenza di ogni accorgimento tecnico teso ad evitarne la contaminazione.
All’intervento hanno fornito fattiva collaborazione i tecnici dell‘Arpac di Caserta. Con il sequestro dell’area e la denuncia all’autorità giudiziaria competente del responsabile, tale A.T. un sessantaseienne di origine avellinese per violazione della normativa specifica in materia, è stata scritta la parola fine a una serie di attività illegali a spregio dell’ambiente, e sono state  immediatamente intraprese tutte le attività per la successiva bonifica dell’area.  Durante le operazioni sono stati acquisiti elementi documentali che saranno oggetto di approfondita analisi da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, per l’individuazione dei  connessi illeciti di natura fiscale.

Comunicato Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale Napoli



Il  Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli
(R.O.A.N.)

Il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli è la risorsa specializzata del Comando Regionale Campania per la sorveglianza marittima e costiera e il supporto aeronavale alle operazioni di polizia economico finanziaria sul territorio della regione Campania.
Esso coordina e dirige l’attività operativa della Stazione Navale di Napoli, competente per la sorveglianza marittima della costa e del mare territoriale e della Sezione Aerea di Napoli - Capodichino, responsabile del pattugliamento dall’aria dei medesimi spazi nonché del territorio regionale.
Il reparto aeronavale effettua due tipi di attività: autonoma, nei propri ambiti di competenza esclusiva e in collaborazione con i paritetici comandi provinciali, a richiesta e laddove vi siano sviluppi operativi  di pertinenza delle articolazioni “di terra”.

La Stazione Navale di Napoli, al fine di avere un’efficace proiezione operativa lungo la costa, ha alle dipendenze la Sezione Operativa Navale di Salerno che, oltre ad avere una propria area di competenza per assegnata, coadiuva il sovraordinato reparto nel pattugliamento del mare territoriale.

Il reparto aeronavale ha a disposizione una panoplia di unità navali, selezionate appositamente per operare nel peculiare contesto della Campania  ed  idonee a fronteggiare le molteplici esigenze di servizio:
-       guardacoste d’altura, per il pattugliamento marittimo a largo raggio;
-       vedette veloci, per l’intercettazione di natanti dediti a traffici illeciti;
-       vedette costiere, per pattugliamento sottocosta;
-       vedette per acque interne: per la repressione dei traffici illeciti nelle acque portuali, nei bacini costieri;
-       altre unità minori: per compiti di supporto e intervento specifici.
Il reparto aeronavale può contare su elicotteri ottimizzati per il servizio sul mare, al fine di contribuire alla sorveglianza dell’intero spazio acqueo di competenza.

Con proprie aliquote operative a terra il reparto effettua una importante attività di polizia ambientale a sviluppo e integrazione di servizi iniziati sul mare o durante l’attività di perlustrazione aerea, nonché di natura prettamente tributaria in settori connessi con l’ambito marittimo.

Oltre ai compiti propri, connessi alla salvaguardia degli interessi economici in mare e lungo il confine marittimo, il reparto contribuisce al soccorso in mare e collabora abitualmente con le altre forze di polizia ed enti pubblici nella tutela dell’ordine pubblico e negli interventi di emergenza.