PROVINCIA DI CASERTA
CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 14 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE – AGENTE DI POLIZIA PROVINCIALE” – CAT C, Pos. Econ. C1 – AREA VIGILANZA ( SCADENZA 14 DICEMBRE 2009 )
*********************
IL DIRIGENTE
CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 14 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI “ISTRUTTORE – AGENTE DI POLIZIA PROVINCIALE” – CAT C, Pos. Econ. C1 – AREA VIGILANZA ( SCADENZA 14 DICEMBRE 2009 )
*********************
IL DIRIGENTE
Richiamate le vigenti norme in materia di disciplina di espletamento dei concorsi e delle selezioni contenute nel D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e s.m.i., nel D.Lgs. 30.3.2001 n. 165, nella Legge 15.5.1997 n. 127 e nel D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e s.m.i.;
Visto che l’Ente Provincia di Caserta ha provveduto alle comunicazioni volte al rispetto delle disposizioni in materia di mobilità obbligatoria di cui agli artt. 34 e 34 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
Dato Atto che l’Ente si riserva di ridurre il numero dei posti a concorso ovvero di revocare il presente bando qualora gli Enti preposti dovessero comunicare nominativi di personale in mobilità in misura pari ai posti da coprire e che si riserva, inoltre, la revoca della presente procedura concorsuale nel caso in cui nel corso dell’iter concorsuale sopraggiungano nuove discipline normative o contrattuali afferenti gli EE.LL. in materia assunzionale, di annullare o revocare la presente procedura, atteso che le stesse trovano immediata applicazione, per cui resta preclusa la possibilità per l’Amministrazione di emanare un provvedimento finale sulla scorta delle leggi o disposizioni previgenti;
In esecuzione della deliberazione commissariale n.50/CS del 12/06/09, così come modificata ed integrata parzialmente con successivo atto n. 101 del 29/07/2009, nonché della determina dirigenziale n.218/A del 12/10/2009;
RENDE NOTO
Art. 1
Numero dei posti a concorso
1. È indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 14 posti di Agente di Polizia Provinciale - Categoria C, posizione economica C.1 - Area di Vigilanza, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, di cui n. 4 posti riservati ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta ai sensi dell’art. 18, comma 6, e dell’art. 26, comma 5 bis, del D.Lgs. 8.05.2001, n. 215.
2. Coloro che intendano avvalersi della riserva prevista nel precedente comma devono farne espressa menzione nella domanda di partecipazione al concorso, pena la decadenza dal relativo beneficio.
3. I posti riservati non coperti per mancanza di aventi titolo, verranno attribuiti agli altri concorrenti secondo l'ordine della graduatoria di merito.
4. A parità di merito si applicano le preferenze previste dall’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n..487/94 e successive modificazioni e integrazioni.
5. Gli eventuali titoli di riserva e/o preferenza a parità di merito, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione ed espressamente menzionati nella stessa per poter essere oggetto di valutazione.
6. Ai sensi della Legge 10.04.1991, n.125 e s.m. possono concorrere aspiranti dell’uno e dell’altro sesso
ART. 2
Trattamento economico.
1. Il trattamento economico corrisponderà a quello previsto per la categoria C , posizione economica C1, dal vigente C.C.N.L. del Comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali ed allo stesso si aggiungeranno le indennità e le quote accessorie previste per legge.
2. Detto trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legislazione vigente.
ART. 3
Requisiti per l’ammissione al concorso.
1. Per essere ammessi al concorso, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione:
a) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. Per i cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea è richiesto, altresì, il godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o provenienza ed adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) età non inferiore ai 18 e non superiore ai 45 anni, alla data di scadenza della domanda di ammissione al concorso. Non è ammessa l’elevazione del limite di età ad alcun titolo;
c) diploma di Scuola Media Superiore di secondo grado;
d) idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione ha, comunque, la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso;
e) possesso dei requisiti previsti al 2° comma dell’art. 5 della L. 65/86 per il conferimento della qualità di Agente di Pubblica Sicurezza e cioè:
* godimento dei diritti civili e politici;
* non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
* non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
f) non avere riportato condanne penali e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono,
secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
g) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
h) non essere stati destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto o comunque non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
i) patente di guida di categoria “A” e “B”, ovvero solo patente di guida di categoria “B” se acquisita entro il 25.4.1988;
l)per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31/12/1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
m) non trovarsi in alcuna delle condizioni incompatibili con l’uso delle armi;
n) conoscenza di una lingua straniera (inglese e francese), a livello scolastico;
2. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
ART. 4
Requisiti psico-fisici per l’ammissione al concorso.
1. Data la particolare natura dei compiti che la posizione di lavoro implica, nell’istanza di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno, altresì, dichiarare il possesso di specifici requisiti psico-fisici previsti dal presente articolo:
a) Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 nell’occhio che vede di meno, e un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione;
b) senso cromatico sufficiente con percezione dei colori fondamentali;
c) una percezione uditiva tale da non pregiudicare il normale esercizio dell’attività di vigilanza;
d) adeguata capacità funzionale dei quattro arti e della colonna vertebrale;
e) assenza di infermità e di imperfezioni dell’apparato cardio-circolatorio e/o respiratorio;
f) assenza di alterazioni neurologiche che possano interferire con lo stato di vigilanza o che abbiano ripercussioni invalidanti di carattere motorio, statico o dinamico;
g) assenza di disturbi mentali, di personalità e comportamentali;
h) non aver dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool.
2. I concorrenti risultati vincitori, all’atto dell’assunzione in servizio, dovranno dimostrare, con idonea certificazione medica, il possesso dei predetti requisiti.
3. Tutti i requisiti sopra richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
4. Per carenza e mancanza, anche di uno solo, dei requisiti prescritti agli artt. 3 e 4, l’Amministrazione può disporre,con motivato provvedimento ed in ogni momento, l’esclusione dal concorso o dalla eventuale nomina in servizio,
ART. 5
Presentazione della domanda. Termini e modalità
1. La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata, mediante busta postale raccomandata con avviso di ricevimento, alla Provincia di Caserta, Settore Personale –Servizio Reclutamento- viale Lamberti (area ex Saint Gobain) - 81100 Caserta, entro e non oltre il termine perentorio di n. 30 giorni a decorrere da quello successivo dalla data di pubblicazione dell’avviso del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica - serie 4^ speciale “Concorsi ed Esami” e dalla pubblicazione integrale all’Albo Pretorio dell’Ente.
2. Sulla busta contenente la domanda di ammissione il candidato dovrà trascrivere la seguente dicitura:” Domanda di partecipazione al concorso pubblico per la copertura di n. 14 posti di Agente di Polizia Provinciale”.
3. Il presente bando sarà inoltre reso integralmente disponibile all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale della Provincia di Caserta : http://www.provincia.caserta.it/
4. Nel caso in cui la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
5. Nella domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera ed in conformità allo schema allegato al presente avviso (All.”A”), debitamente sottoscritta, pena l’esclusione dal concorso stesso, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) nome e cognome , luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo di recapito a cui inviare tutte le comunicazioni relative al concorso solo se diverso dall’indirizzo di residenza, numero telefonico e codice fiscale;
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
c) il comune nelle cui liste elettorali è iscritto o i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto o comunque non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
e) non avere riportato condanne penali e non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali.
f) il possesso del titolo di studio di Scuola Media Superiore, con l’indicazione della scuola presso la quale è stato conseguito, del punteggio e dell’anno scolastico;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
h) il possesso della patente di guida di categoria “A” e “B”, ovvero solo patente di guida di categoria “B” se acquisita entro il 25.4.1988;
i) l’indicazione della lingua straniera conosciuta a livello scolastico tra inglese e francese, la cui conoscenza dovrà essere accertata nelle prove d’esame;
j) il possesso dei requisiti psico-fisici indicati nell’art. 4 del presente bando con lettere dalla a) alla h);
k) di essere in possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di P.S ai sensi dell’art. 5 della legge n° 65/86;
l) l’eventuale possesso del titolo di riserva a favore dei volontari e degli ufficiali delle Forze Armate previsto dal D.Lgs. n. 215/2001, modificato dal D.Lgs. n. 236/2003;
m) l’eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito;
n) non aver impedimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ovvero da scelte personali che limitino il porto e l’uso dell’arma in dotazione obbligatoria a tutti gli appartenenti al corpo di Polizia della Provincia di Caserta..
(Per i soli cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea)
- di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
6. La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta in originale dal candidato a pena di esclusione dalla procedura concorsuale.
7. Ai sensi dell’art.3, comma 5, della Legge 15 maggio 1997, n. 127 e s.m., la firma non è soggetta ad autenticazione.
8. Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m., le dichiarazioni rese e sottoscritte hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.
9. L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi a caso fortuito o di forza maggiore.
ART. 6
Documentazione da allegare alla domanda
1. Alla domanda dovranno essere allegati, nelle forme di legge, i seguenti documenti:
- copia fotostatica di un proprio documento di identità o di riconoscimento in corso di validità tra quelli indicati nell’art. 35 del D.P.R. n. 445/2000;
- copia fotostatica della ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00 (non rimborsabile) da effettuare tramite bollettino c/c postale n.25408808, intestato a Provincia di Caserta– Ufficio concorsi- con l’indicazione della causale del versamento (‘Partecipazione concorso n.14 posti di Agente di Polizia Provinciale);
- eventuali titoli ai fini della riserva, della precedenza o della preferenza nella nomina, così come individuati dall’art. 5 del D.P.R 9 Maggio 1994, n. 487 e s.m.
- certificazione attestante il titolo di studio posseduto e votazione finale conseguita;
- eventuale/i servizio/i prestati , con l’esatta denominazione dell’Ente/struttura presso cui è stato svolto e la durata dello stesso
- curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente;
- eventuali altri titoli e documenti che il candidato ritenga utile presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Essi possono essere presentati in originale o in copia autenticata, ovvero in copia semplice unitamente ad una dichiarazione che attesti la conformità all’originale dei titoli stessi, ai sensi dell’art. 19 ed art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445;
- elenco, in carta semplice e in duplice copia, dei documenti e dei titoli presentati
2. Saranno escluse le domande prive dei documenti da allegare ed indicati nel presente articolo, oltre che prive di sottoscrizione e di una sola delle dichiarazioni previste all’art. 4 del presente bando.
3. Ai non ammessi al concorso verrà data comunicazione mediante avviso sul sito istituzionale della Provincia http://www.provincia.caserta.it/ . o con raccomandata a.r.
ART. 7
Riapertura del termine e revoca.
1. L’Amministrazione si riserva il diritto insindacabile e senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare la scadenza del concorso o di riaprirlo, ovvero di revocare il concorso già bandito.
ART. 8
Commissione Esaminatrice
1. La Commissione esaminatrice sarà nominata e composta ai sensi del vigente Regolamento Provinciale sull’Ordinamento Generale dei Servizi e degli Uffici.
Art. 9
Prova preselettiva.
1. Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire un rapido svolgimento del concorso, la Provincia si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva che consisterà nell’effettuazione di quiz a risposta multipla sulle materie delle prove d’esame.
Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. I concorrenti che non si presenteranno alla prova preselettiva saranno ritenuti rinunciatari ed esclusi dal concorso.
2. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
3. L’elenco dei candidati ammessi al concorso a seguito della prova preselettiva, sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale della Provincia di Caserta: http://www.provincia.caserta.it/ .
Tali forme di pubblicità costituiscono notifica ad ogni effetto di legge.
4. L’Amministrazione potrà affidare la predisposizione e la realizzazione della procedura per la prova preselettiva a soggetti pubblici o privati, o a professionisti specializzati, che diano le idonee garanzie del caso, sempre sotto la vigilanza della Commissione esaminatrice, all’uopo nominata ai sensi delle vigenti normative regolamentari.
ART. 10
Materie e prove d’esame scritte ed orale
1. Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale sulle materie sottoelencate.
Prove scritte:
1° Prova scritta:
Elaborato sui seguenti argomenti: Elementi di Diritto Amministrativo -Legislazione sull’Ordinamento delle Autonomie locali - Le competenze e le funzioni svolte dalle Provincie – La Polizia Provinciale: funzioni e compiti.
2° Prova scritta:
Teorico-pratica: Redazione di un verbale per l’accertamento e la contestazione di infrazioni di norme di legge o regolamenti e di altre disposizioni imperative.
Nello svolgimento delle prove scritte i candidati potranno consultare esclusivamente codici e testi di legge privi di qualsiasi commento. Non sono ammessi nelle aule d’esame computer portatili, telefoni cellulari o altri mezzi di comunicazione.
Prova orale,
consistente in un colloquio individuale sulle seguenti materie:
a) Le materie delle prove scritte;
b) Elementi di diritto e procedura penale;
c) Nozioni di Pubblica Sicurezza;
d) Legislazione in materia di uso e maneggio delle armi;
e) Normativa nazionale e regionale in materia di polizia locale;
f) Diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
g) Nozioni in materia di procedimento amministrativo e di protezione dei dati personali.
La prova orale è diretta anche ad accertare la conoscenza a livello nozionistico della lingua straniera prescelta e delle applicazioni informatiche più diffuse.
ART. 11
Procedure concorsuali: luogo e data di svolgimento delle prove d’esame.
1. Con apposita comunicazione, che sarà pubblicata sul sito istituzionale della Provincia di Caserta: http://www.provincia.caserta.it/, saranno indicati ai concorrenti ammessi i locali, il giorno e l’ora in cui si svolgeranno le prove d’esame.
2. Il concorrente che non si presenterà a sostenere le prove nel luogo, giorno e ora stabiliti sarà considerato rinunciatario e, quindi, escluso dal concorso.
3. Qualora venga effettuata la prova preselettiva, di cui al precedente articolo 9, saranno ammessi a sostenere le prove scritte del concorso i candidati che abbiano ottenuto il punteggio più alto fino al raggiungimento del contingente di n. 10 (dieci) candidati per ogni posto a concorso. Il predetto limite può essere superato per ricomprendervi i candidati risultati a pari merito con quello classificato all’ultimo posto in graduatoria.
Art. 12 – Valutazione delle prove d’esame e dei titoli
1) La Commissione esaminatrice del concorso per titoli ed esami, dispone, ai sensi degli art. 52 e seguenti del vigente Regolamento Provinciale e tenuto conto che sono previste n. 1 prova scritta e n.1 prova teorico-pratica, complessivamente di 100 punti, così suddivisi:
a) punti 30 per la prova scritta
b) punti 30 per la prova teorico-pratica
c) punti 30 per la prova orale
d) punti 10 per i titoli
Conseguono l’ammissione alla prova orale i concorrenti che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30 in entrambe le prove scritte.
Parimenti, la prova orale si intenderà superata dai candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30 ed un giudizio di idoneità in ordine alla conoscenza della lingua straniera e dell’informatica di base.
A parità di merito si applicano le preferenze previste dall’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n..487/94 e successive modificazioni e integrazioni.
2) Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie ed i complessivi 10 punti ad essi riservati sono così ripartiti:
a) 1a Categoria - Titoli di Studio ……………………………….. punti: 4
b) 2 a Categoria- Titoli di Servizio ……………………………… punti: 4
c) 3 a Categoria – Curriculum Formativo e professionale punti: 1
d) 4 a Categoria – titoli vari e culturali ………………………….. punti: 1
3) La valutazione dei titoli è effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.
Titoli di Studio - 1a Categoria
4) I complessivi n. 4 punti disponibili per i titoli di studio saranno così graduati, in relazione alla votazione riportata:
- da 66 a 70/110 valutazione 1;
- da 71 a 85/110 valutazione 2;
- da 86 a 100/110 valutazione 3;
- da 101 a 110/110 valutazione 4.
5) Nessun particolare punteggio sarà attribuito ai titoli di studio aggiuntivi a quello richiesto per l’ammissione, titoli che saranno valutati tra i titoli vari.
Titoli di Servizio - 2 a Categoria
6) I complessivi 4 punti disponibili per titoli di servizio saranno così attribuiti:
a) servizio prestato nella stessa area del posto a concorso:
(per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni)
a.1 - stessa categoria o superiore ……………………………. punti 0.25
a.2 – in categoria inferiore …………………………………... punti 0.15
b) servizio prestato in area diversa da quella del posto messo a concorso:
(per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni)
b.1 – stessa categoria o superiore …………………………… punti 0.20
b.2 – in categoria inferiore …………………………………… punti 0.10
c) servizio militare:
in applicazione dell’art.22, comma 7, della legge 24 dicembre 1986, n.958, i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate dell’Arma dei Carabinieri, sono valutati come segue:
- servizio effettivo prestato con il grado di sottufficiale o superiore,come servizio specifico (precedente lettera a.1);
- servizio effettivo prestato con grado inferiore a quello di sottufficiale o di militare o carabiniere semplice, come servizio non specifico ( precedente lettera b.1).
7) La copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l’unico documento probatorio per l’attribuzione del detto punteggio.
8) I Servizi con orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione.
9) I servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell’attribuzione del punteggio.
10) Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di privati.
Curriculum formativo e professionale - 3 a Categoria
11) Nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della intera carriera e specifiche rispetto al posto da ricoprire, ivi compresi i tirocini non valutabili in relazione a norme specifiche. In tale categoria rientrano le attività di partecipazione a congressi,convegni,seminari, anche come docente o relatore, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da Enti pubblici.
Titoli vari - 4 a Categoria
12) Saranno valutati in questa categoria, a discrezione della commissione, tutti gli altri titoli non classificabili nelle categorie precedenti.
ART. 13
Formazione della graduatoria ed assunzione
1. Al termine dei propri lavori, la Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria di merito dei candidati che abbiano superato le prove del concorso, secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva.
2. La graduatoria di merito, unitamente alla nomina dei vincitori risultanti dai primi classificati in relazione al numero delle unità da assumere, sarà approvata con atto dirigenziale e rimarrà efficace per un periodo di 3 anni, decorrenti dalla data della sua approvazione.
3. La graduatoria sarà affissa all’Albo Pretorio dell’Ente e pubblicata sul sito istituzionale della Provincia di Caserta.
4. La suddetta graduatoria, durante il periodo di vigenza della stessa, potrà essere utilizzata anche per le assunzioni a tempo determinato per il medesimo profilo professionale.
5. L’Amministrazione Provinciale, prima di procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro per l’assunzione in servizio dei vincitori del concorso, accerta il possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di ammissione o richiesti espressamente da disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali.
6. La documentazione di cui l’Amministrazione è già in possesso o che essa è tenuta a certificare viene acquisita d’ufficio. La documentazione che i vincitori del concorso sono tenuti obbligatoriamente a produrre, viene richiesta dall’Amministrazione provinciale e dovrà essere presentata dagli interessati prima della loro assunzione e, comunque, entro il termine di 30 giorni dall’assunzione in prova.
7. I candidati, utilmente collocati in graduatoria, per i quali sia stata predisposta l’assunzione, che senza giustificato motivo non assumono servizio alla data fissata, saranno dichiarati decaduti dalla nomina stessa.
8. L’effettiva assunzione avverrà compatibilmente con le disposizioni normative vigenti in materia di assunzioni di personale e comunque, ad insindacabile giudizio della Provincia.
9. I vincitori del concorso assunti in servizio sono soggetti ad un periodo di prova di 6 mesi.
10. La partecipazione al concorso implica la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme previste al presente avviso di concorso, nonché delle eventuali modifiche che l’Amministrazione Provinciale potrà sempre apportare nel rispetto delle vigenti leggi.
ART. 14
Disposizioni finali.
1. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme legislative e regolamentari vigenti in materia, nonché alle disposizioni di cui al DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
2. La Provincia di Caserta userà, anche in forma automatizzata, solo ai fini del concorso, i dati personali forniti dai candidati nel rispetto del D.Lgs. N° 196 del 2003.
3. Il presente avviso tiene conto, inoltre, delle disposizioni di cui al D.Lgs. 11.4.06, n. 198, che garantisce pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come anche previsto dall’art. 57 del D.Lgs.30.3.2001, n. 165.
4. Per qualsiasi chiarimento od informazione sul presente bando di concorso gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Affari Generali e Reclutamento - Settore Personale - della Provincia di Caserta (tel. 0823-2478110) dalle ore 10.00 alle ore 13,00 e nei giorni lavorativi dal Lunedì al Venerdì.
5. Il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 4 della legge 241/90 e s.m.i. la Dott.ssa Antonietta Fernanda Ventre (email: antoniettaventre@provincia.caserta.it ).
Caserta, lì 13/10/2009
F.to Il Dirigente
Dr. Giorgio CROVELLA