18 febbraio 2012

Prolungamento programma europeo “Cibo per i bisognosi”


La scelta di prolungare l’operatività del programma europeo ‘Cibo per i bisognosi’ , rappresenta un tangibile segnale di vicinanza, solidarietà e, soprattutto, di impegno concreto da parte dell’Ue nel cammino in aiuto ed a sostegno delle persone indigenti. In un momento di grave crisi come quello attuale, in cui la forbice della povertà tende inesorabilmente ad allargarsi, il ruolo degli aiuti alimentari diviene fondamentale e, quindi, irrinunciabile”. Con queste parole l’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato indipendente che con il proprio voto ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, ha commentato la decisione, assunta il 15 febbraio in plenaria a Strasburgo, di sostenere per gli anni 2012 e 2013 il programma europeo “Cibo per i bisognosi” attraverso una dotazione finanziaria annuale massima di 500 milioni di euro. Nel corso del suo intervento in aula a Strasburgo, l’On. Iovine ha citato, in tema di aiuto ai deboli, l’esempio del Santo napoletano il medico Giuseppe Moscati che, quando riceveva i malati nel proprio studio, appoggiava sulla scrivania il suo cappello con le falde rivolte all’insù e sulle stesse apponeva una scritta ‘chi ne ha ne metta, chi non ne ha ne prenda’ Ricordiamo che il programma europeo “Cibo per i bisognosi” prevede la distribuzione gratuita di aiuti alimentari ai cittadini europei che vivono sotto la soglia di povertà, attualmente 18 milioni,  in venti diversi paesi dell’Unione.
Esprimo tutta la mia soddisfazione per il voto della plenaria; ovviamente – ha tenuto a precisare l’eurodeputato Iovine – questo è solo un passo, di certo importantissimo, di un percorso che deve essere portato, però, a definitivo compimento attraverso future azioni che tendano ad estendere l’operatività di tale programma anche per gli anni successivi”.
Essere al fianco dei bisognosi – ha concluso l’europarlamentare Iovine – è un dovere primario delle istituzioni comunitarie. La solidarietà che si esprime attraverso questo programma di aiuto è riflesso di quella solidarietà tra paesi sulla quale si fonda l’essenza stessa dell’Ue”.
Di seguito il link al quale potrete trovare il video integrale dell’intervento dell’On. Iovine al Parlamento europeo: http://www.vincenzoiovine.it/video.asp



Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine