26 aprile 2013

Genetica e cellule staminali per lo studio e la cura delle cardiomiopatie



Le cardiomiopatie primarie sono malattie del muscolo cardiaco associate ad anomalie meccaniche e/o elettriche del cuore e rappresentano una delle maggiori cause di mortalità nei paesi Occidentali e la più frequente causa di trapianto cardiaco. Il progetto di ricerca è focalizzato sulle cardiomiopatie dilatative (CMD): i pazienti che ne sono affetti manifestano principalmente dilatazione del ventricolo sinistro e disfunzioni dell'attività contrattile del cuore, che evolvono in insufficienza cardiaca, aritmie e morte improvvisa.  Oggi, le tecniche di sequenziamento massivo del DNA (next-generation sequencing) e delle cellule staminali pluripotenti indotte (induced pluripotent stem cells), hanno rivoluzionato l'approccio allo studio delle patologie genetiche. La combinazione di tali tecniche consente l'identificazione precoce delle sequenze genetiche coinvolte nell'insorgenza e nella progressione della malattia dall'altro e lo sviluppo di specifici modelli di malattia in vitro che consentono di sperimentare farmaci basati sulla specificità del difetto genetico del paziente, un passo importante verso la medicina personalizzata. Il nostro Laboratorio è un riferimento per numerosi ospedali italiani: il team di ricerca è già impegnato da tempo nello sviluppo di modelli di malattia cardiaca e nello studio delle conseguenza funzionali di alterazioni genetiche, integrando diverse metodiche che includono studi dell'espressione genica, analisi della funzionalità del cardiomiocita (elettrofisiologia) e approcci di bioingegneria per la determinazione della riposta a stress meccanico, oltre alla sperimentazione di specifici farmaci in vitro. Obiettivo del progetto di ricerca è comprendere meglio le cause alla base delle cardiomiopatie e creare nuove e più efficaci terapie.
Dott.ssa Elisa Di Pasquale
Laboratorio Immunologia e Infiammazione delle Patologie Cardiovascolari


"IO MERITO" per noi vuol dire cose concrete.
Perchè la Fondazione Humanitas per la Ricerca merita la tua firma per il 5x1000?  Lo abbiamo chiesto ai ricercatori.
See more at: http://www.humanitas.it/iomerito/doc2.php#sthash.eej2oE8j.dpuf
Sono Elisa Di Pasquale, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e lavoro qui in Humanitas nel Laboratorio Immunologia e Infiammazione delle Patologie Cardiovascolari. L'attività di ricerca del laboratorio ha come principale obiettivo la comprensione dei meccanismi responsabili delle patologie cardiovascolari e l'identificazione di terapie e tecniche diagnostiche innovative. Le patologie cardiovascolari sono tra le maggiori cause di mortalità nei Paesi occidentali e stanno esponenzialmente aumentando anche nei Paesi in via di sviluppo.  La mia ricerca è incentrata sulle cardiomiopatie primitive, malattie del muscolo cardiaco associate ad anomalie meccaniche e/o elettriche del cuore, che portano ad insufficienza cardiaca, aritmie e morte improvvisa. Le cardiomiopatie rappresentano la più frequente causa di trapianto cardiaco ed hanno spesso un'origine genetica.  Oggi, le tecniche di sequenziamento massivo del DNA e la scoperta delle cellule staminali pluripotenti, hanno rivoluzionato l'approccio allo studio delle patologie genetiche. La combinazione di tali tecniche consente l'identificazione precoce dei geni responsabili della malattia e lo sviluppo di modelli di malattia in laboratorio in cui sperimentare nuovi farmaci mirati al difetto genetico specifico di un paziente. Queste applicazioni rappresentano un passo importante verso la medicina personalizzata.  Il nostro Laboratorio è un riferimento per numerosi ospedali italiani, che collaborano per l'arruolamento dei pazienti per il raggiungimento dell'obiettivo principale del nostro studio: una migliore comprensione delle cause alla base delle cardiomiopatie e lo sviluppo di terapie nuove e più efficaci. - See more at: http://www.humanitas.it/iomerito/doc2.php#sthash.eej2oE8j.dpuf

Sostieni la nostra ricerca

Con il tuo contributo puoi aiutarci a sostenere la Ricerca Humanitas per trasformare, giorno dopo giorno, le conquiste di Laboratorio in cure per tutti.

5x1000
Per destinare il 5x1000 dell'imposta sul proprio reddito alla Fondazione Humanitas per la Ricerca basta firmare ed inserire il codice fiscale 97408620157 nell'area della dichiarazione dei redditi dedicata al Finanziamento della Ricerca scientifica e dell'Università.

Online

Con carta di credito, cliccando qui.

In banca e in posta

Per donazioni con Bonifico Bancario: IBAN IT72 D054 2801 6020 0000 0024 256, Banca Popolare di Bergamo intestato a Fondazione Humanitas per la Ricerca.

Per donazioni con Bollettino Postale: C/C 99832461. 


Entrate nel link e mettete mi piace ! Per voi e poco per noi è tanto!!!!