24 febbraio 2012

ADL Group presenta la XVI edizione del Corso “Tecnici in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici”

ADL Group attraverso Energy professional Network presenta una nuova edizione del Corso “Tecnici in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici” organizzato in collaborazione con  il SOF-Tel dell’Università “Federico II” di Napoli. Le lezioni partiranno il 24 marzo e si terranno presso l’aula Nettuno SOF-Tel, palazzina C3A della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II (via Claudio, 21) fino al 19 maggio.  L'obiettivo del percorso formativo consiste nel creare una figura specialista che abbia una visione  globale degli aspetti inerenti il fotovoltaico: l’articolato e sempre in eveluzione iter amministrativo/normativo legato agli incentivi di produzione di energia elettrica da fonte solare; la progettazione, le prove collaudo e gli aspetti architettonici dei sistemi fotovoltaici;  l’analisi delle modalità del sistema del credito bancario. Alcuni appuntamenti hanno come protagoniste le aziende del settore che illustreranno gli aspetti tecnici e relativi alle stumentazioni.  Come nelle edizioni precedenti è previsto un sopralluogo di un impianto fotovoltaico.  Il corso è consigliatio a progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, imprenditori ed esperti del settore e ai tecnici di amministrazioni pubbliche. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e professionsti impegnati nel fotovoltaico.

A coloro che parteciperanno verrà fornito il software Solarius PV , strumento fondamentale per la progettazione di sistemi fotovoltaici, prodotto da Acca software spa, L’attestato di partecipazione e il certificato di competenze rilasciati con marchio Universitario che danno diritto all’esame previsto per entrare a far parte di Energy Professional Network.
Per coloro che ne fanno già parte questo corso vale 25 crediti EPN
Scarica il programma e la scheda di adesionea questo link
Per info e prenotazioni:
ADL Group www.adiellegroup.com
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
formazione@adiellegroup.com
 
ADL GROUP PRESENTA IL CORSO “IMPIANTI SOLARI TERMICI”       

Parte la prima edizione del corso di formazione specialistica avanzata sul solare termico.

ADL Group, società attiva nel settore ambientale e delle energie rinnovabili, attraverso la Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) organizza il nuovo Corso “Impianti Solari Termici” che si svolgerà dal 18 aprile al 12 maggio 2012 presso l’Università di Napoli Federico II - Aula SOFTel - Facoltà di Ingegneria (Palazzina C3A - Via Claudio, 21 80125 Napoli).
Il percorso formativo, concentrato in quattro lezioni, ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici, funzionali, economici e applicativi circa l’applicazione degli impianti solari termici nei contesti pubblici e privati. La prima parte del corso sarà dedicata dall’Arch. Isabella Lisi all’introduzione sulla radiazione solare e sugli aspetti architettonici ed energetici ad essa correlati.

Il Prof. Langella svilupperà le tematiche riguardanti lo studio di fattibilità tecnico – economica legato agli impianti, gli incentivi presenti, le relative opportunità e i benefici possibili. La parte pratica sarà affidata ad una azienda del settore che terrà una lezione concentrata sulle tecniche di montaggio e sulla manutenzione. Il corso prevede anche la consegna ai partecipanti del software SOLARIUS – T di Acca Software che, nel corso dell’ultima lezione, illustrerà le caratteristiche e le applicazione del programma.
Le lezioni si rivolgono a liberi professionisti, progettisti e aziende del settore energetico  - ambientale, consulenti, energy manager, responsabili , tecnici della Pubblica Amministrazione e installatori.


Oltre al software ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico e le dispense dei docenti, il trimestrale d’informazione ambientale Ambientarsi e, al termine del corso, l’attestato di partecipazione nominale a marchio universitario. In base al sistema dei crediti di Energy Professional Network, per i membri della rete il corso vale 12 crediti.
SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ADESIONE a questo link

Per info:
ADL Group Srl
Via Giovanni Merliani, 133 - 80129, Napoli
Tel. 081 37 23 198
Fax. 081 22 09 329
formazione@adiellegroup.com



GEOTERMIA, A MAGGIO ARRIVA LA SECONDA  EDIZIONE DEL CORSO “TECNICO IN IMPIANTI GEOTERMICI A BASSA ENTALPIA”       

Sono aperte le iscrizioni al corso finalizzato a una corretta impostazione progettuale e finanziaria degli impianti geotermici a bassa entalpia.


ADL Group, società attiva nella formazione specialistica avanzata nel settore delle energie rinnovabili, grazie alla rete dei professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) organizza la seconda edizione del Corso “Tecnico in Impianti Geotermici a Bassa Entalpia” che si svolgerà dal 12 maggio al 23 giugno 2012 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” SOF.TEL - Facoltà di Ingegneria (Palazzina C3A - Via Claudio, 21 80125 Napoli)
Dopo il successo della prima edizione organizzata lo scorso gennaio, il percorso formativo si pone ancora l’obiettivo di fornire strumenti tecnici, normativi e tecnologici ai professionisti e agli esperti operanti nel settore, approfondendo la conoscenza delle opportunità tecnologiche ed impiantistiche utili al risparmio energetico. I vantaggi legati alla tecnologia degli impianti geotermici sono molteplici vista la possibilità di sostituire contemporaneamente la caldaia per il riscaldamento, il boiler per la fornitura di acqua calda sanitaria ed i condizionatori per la climatizzazione estiva.

Questi impianti, sfruttando il calore della terra costante nel corso dell’anno e indipendente dalle condizioni metereologiche, basano le loro prestazioni sull’energia termica immagazzinata a bassa temperatura nel sottosuolo e sfruttano l’efficienza delle moderne pompe di calore. Anche dal punto di vista della sicurezza questa tecnologia offre garanzie vista l’assenza di combustione e l’eliminazione dei rischi legati a perdite di gas. Tutto questo da la possibilità di collocare la pompa di calore in ogni ambiente della casa.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti della materia che, partendo dall’analisi degli aspetti teorici, concentreranno i loro interventi anche sugli aspetti progettuali e pratici al fine di fornire ai partecipanti un quadro generale per operare nel settore. La sezione dedicata alle applicazioni pratiche è affidata alla ACCA Software che spiegherà nel dettaglio l’utilizzo del software GEO -TERMUS (ACCA software) consegnato a coloro che si iscriveranno al corso.

La qualità e il valore formativo delle lezioni è garantita dalla direzione scientifica affidata al Prof. Ing. Luigi Verolino (Direttore “SOF. Tel. - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione dell’Università Federico II) e al Prof. Ing. Giuseppe Langella (Dipartimento d’Ingegneria Meccanica per l’Energetica dell’Università di Napoli Federico II)
Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
Per info:

ADL Group Srl
Tel. +39 081 3723198
Fax. +39 081 2209329
formazione@adiellegroup.com
www.adiellegroup.com
 
_______________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione