Piana di Monte Verna. Torna il premio al migliore uliveto pianese, come si evince dal seguente documento del sindaco Raffaele De Marco: “Comune di Piana di Monte Verna, Provincia di Caserta. Alle Aziende delle Città dell'Olio Regione Campania. Oggetto: Premio per il miglior uliveto. Gentile Azienda, anche quest'anno si svolgerà il Prermo Nazionale Sirena d'Oro di Sorrento, riservato agli oli extravergine di oliva a D.O.P, giunto alla sua VII edizione. Riconoscendo l'Importanza, all'interno del panorama olivicolo campano, non soltanto dell'olio a DOP ma anche dell'olio extravergine e estremamente soddisfatta dei risultati conseguiti lo scorso anno, l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, organizza per il secondo anno consecutivo il Premio per i migliori oliveti esistenti nei Comuni d'Italia. Il Premio Miglior Oliveto si riconferma quindi come iniziativa volta al riconoscimento dell'importante lavoro di mantenimento ambientale e paesaggistico svolto dagli olivicoltori. Al Premio Miglior Uliveto possono partecipare tutti i conduttori di un fondo olivato di almeno 5.000 mq delle Città dell'Olio Campane (limite ridotto a 2.000 mq per i soli comuni ricadenti nell'area della Penisola Sorrentina), presso cui sarà possibile trovare la domanda di partecipazione, che debitamente compilata dovrà essere riconsegnata all'Ente stesso entro. e non oltre mercoledì 04 febbraio 2009 come indicato nel Regolamento. Una Giuria, composta da un tecnico degli Stapa-Cepica competenti per territorio, delle principali Organizzazioni di Categoria e da un rappresentante del Coordinamento Regionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, valuterà le caratteristiche dei fondi olivetati delle Città dell'Olio Campane partecipanti. Il primo classificato di ciascun Comune sarà premiato con un buono d'acquisto del valore di €200 per specifiche attrezzature legate al lavoro agricolo. La Premiazione avverrà presso il. Monastero di Santa Chiara in Napoli in data 28 febbraio 2009 ore 10.00, in occasione del Salotto degli oli DOP - Sirena d'Oro di Sorrento - VII edizione, al termine del Convegno sulla Dieta Mediterranea. Il concorso per i migliori uliveti è un importante e significativo momento di riconoscimento dell'operato di quanti si occupano di terreni olivicoli, e di valorizzazione del patrimonio territoriale ed ambientale che, quindi, contribuiscono a mantenere. Siamo quindi a sollecitare le adesioni da parte delle Aziende olivicole delle Città dell'Olio campane, precisando chela partecipazione all'evento è gratuita. Si invitano, pertanto, le Aziende agricole dei Comuni Campani, a partecipare al Premio Miglior Uliveto facendo pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre mercoledì 04 febbraio 2009, secondo le modalità indicate nel Regolamento.
I moduli per la presentazione saranno disponibili presso le sedi comunali degli Enti partecipanti. Si precisa, infine, che le spese di viaggio per il giorno della Premiazione sono, da ritenersi a carico delle Aziende partecipanti”.
I moduli per la presentazione saranno disponibili presso le sedi comunali degli Enti partecipanti. Si precisa, infine, che le spese di viaggio per il giorno della Premiazione sono, da ritenersi a carico delle Aziende partecipanti”.