28 gennaio 2009

CONVEGNO SUL TEMA: “ETICA INDIVIDUALE, RESPONSABILITA’ SOCIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE: I VALORI E LE SFIDE ” RELATORE IL PROF. MICHELE PETRUCCI”.


Piedimonte Matese. Dopo l’applaudita conferenza tenuta dal prof. Federico Marazzi sulla “Guerra santa in casa – gli arabi in campania nel IX secolo” continua incessante l’attività culturale del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese che, nel giro di una settimana, ha organizzato un altro convegno sulle sfide del XXI secolo. Infatti sabato 31 gennaio, in occasione della premiazione di tre illustri cittadini che, ognuno nel proprio settore, si sono particolarmente distinti nell’ambito territoriale del club, si svolgerà il simposio con l’interessante tema: “Etica individuale, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile: i valori e le sfide”. La relazione introduttiva preceduta dal saluto a tutti i presenti, soci del club e numerosi invitati, sarà svolta dal presidente del Rotary Club Alfonso Marra (nella foto) che, subito dopo, cederà la parola al relatore ufficiale della manifestazione, il professore universitario Michele Petrucci. L’evento social-culturale si svolgerà nell’antica sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno, in via Sorgente. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17.00.
La manifestazione ha come valore di base il fine di discutere i riflessi dei principi e dell'argomentazione etica sulle sfide culturali, sociali ed economiche che la società contemporanea ha di fronte; ed ancora riflettere insieme sulle problematiche e sulle scelte etiche che caratterizzano le economie del XXI secolo : coniugare, cioè, il rispetto dei valori con I' eccellenza della prestazione professionale e la competitivita del mercato.
Per l’attività svolta riceveranno una targa di benemerenza rotaryana i signori: ing. Prof. Giuseppe Police, ricercatore del CNR, autore di oltre 100 lavori scientifici; responsabile di progetti Europei (Flolev, Ampa, Nice) e di numerosi brevetti europei riguardanti la collezione elettrostatica di particolato prodotto da motori diesel; una pompa alternativa per liquidi ad azionamento elettromagnetico, un Variabile Valve Actuator (VVA) di tipo elettromagnetico; un VVA di tipo elettroidraulico; queste alcune delle realizzazioni del Nostro mentre il suo curriculum tra incarichi al CNR, Attività di Formazione, Altri Incarichi e Attività Scientifica risulta tanto corposo da impedirne la pubblicazione per l’esiguità dello spazio a nostra disposizione.
Altrettanto validi i meriti acquisiti nel rispettivo campo dagli altri due premiati: Giuseppe Di Chello che ha reso la ristorazione arte subline, unendo impresa economica e impegno sociale ed Angelo Giammatteo che, con operosa intelligenza, ha creato una realtà economica in un territorio difficile, dando esempio concreto di coraggio civile.

Nicola Iannitti