Assistenza
lampo con Civis. Nel 2011 oltre 35mila utenti, in Campania, si sono
affidati al canale dell’Agenzia delle Entrate di consulenza e aiuto
online dedicato a contribuenti e professionisti, ricevendo nella maggior
parte dei casi assistenza entro pochi giorni.
Un
successo sempre crescente per il servizio avviato nella nostra Regione
nel 2010, che manda in soffitta la carta e abbatte le code in ufficio.
Se, infatti, nell’anno di lancio le richieste di assistenza sono state
24.133, nel 2011 sono cresciute a 35.121, con un incremento di oltre il
45% rispetto all’anno precedente, segno che oltre ad una maggiore
dimestichezza nell’uso della procedura che hanno acquisito i
contribuenti tramite i canali Fisconline ed Entratel, il servizio viene
percepito come efficace per la risoluzione dei problemi e celere nelle
risposte.
Tutti i numeri dell’assistenza via web – Sommando
2010 e 2011 si sfiora il traguardo delle 60mila richieste di assistenza
con contestuali risposte fornite ai contribuenti in relazione alle
comunicazioni di irregolarità. La
popolarità di Civis cresce di anno in anno anche grazie alla
tempestività. Sui due anni di attività la percentuale di risposte nei
cinque giorni successivi all’invio della richiesta online si attesta al
75% e, comunque, nell’arco di dieci giorni sono soddisfatte praticamente
tutte le richieste. Nel mese di gennaio 2012 sono già pervenute in
Campania quasi 3mila richieste di assistenza e il 97% è stato evaso nei
tre giorni successivi alla ricezione.
Il dettaglio provinciale - Per
quanto concerne i dati, il dettaglio provinciale (fig. 1) mostra come
vi sia una distribuzione abbastanza omogenea sulle province di Avellino,
Benevento e Caserta. Napoli e Salerno, invece, assorbono oltre la metà
delle richieste.
Il
dettaglio mensile (fig. 2 e fig. 3 – dati e grafico) mostra picchi a
gennaio, ottobre, novembre e dicembre, mesi di adempimenti. Una
lettura interessante viene fornita dalla seconda colonna della figura
1, che indica la parte di richieste pervenute da contribuenti con
domicilio fiscale in una determinata provincia che è stata servita da
uffici della stessa provincia. In pratica le richieste pervenute da
contribuenti partenopei vengono evase, per il 35%, anche da altri uffici
al fine di rispettare i tempi concordati per la lavorazione e la
risposta. Si tratta di una misura organizzativa tutta orientata verso il
contribuente.
Le prospettive dell’assistenza online - L’obiettivo, per il 2012,
è ampliare il raggio d’azione di Civis, estendendola alle richieste di
sgravio delle cartelle emesse a seguito del controllo automatizzato
delle dichiarazioni, “portando a casa” l’assistenza di sportello, per
alleggerire sempre più i contribuenti e canalizzare in maniera
strategica i servizi erogati dagli uffici.
Tre
le regioni pilota per testare la piattaforma telematica: Emilia
Romagna, Lazio e Piemonte. Tutti gli utenti Fisconline ed Entratel
potranno così inviare una richiesta di assistenza sulle cartelle emesse a
seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni direttamente
dal proprio pc.
Al termine della fase di sperimentazione la possibilità verrà estesa a tutte le regioni.
DETTAGLIO PROVINCIALE CIVIS
Provincia
|
Richieste distribuite
|
% Richieste distribuite sul territorio
|
AVELLINO
|
4463
|
93,2%
|
BENEVENTO
|
5122
|
96,2%
|
CASERTA
|
5439
|
82,3%
|
NAPOLI
|
10735
|
64,9%
|
SALERNO
|
9362
|
79,9%
|
CAMPANIA
|
35121
|
Fig. 1: Dettaglio provinciale procedura Civis
Mese
|
Numero di pratiche
|
Gennaio
|
4092
|
Febbraio
|
2821
|
Marzo
|
1546
|
Aprile
|
2607
|
Maggio
|
3640
|
Giugno
|
3385
|
Luglio
|
2039
|
Agosto
|
970
|
Settembre
|
1395
|
Ottobre
|
3950
|
Novembre
|
4858
|
Dicembre
|
3818
|
Campania
|
35121
|
Fig. 2: Dettaglio mensile procedura Civis – dati