03 dicembre 2011

PRO LOCO ALVIGNANESE PRESENTE A RUVIANO AL PROGETTO LE VIE DEL GUSTO. - DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI



RUVIANO. Il 2,3 e 4 dicembre si terrà a Ruviano la prima edizione  “ Le Vie del Gusto”, manifestazione ad ingresso libero, organizzata dall'Associazione Cuore Italiano, team De Magistris e dalla società "Red Fashion Italia Agency" diretta da Leonardo Palazzo, con il patrocinio del Comune di Ruviano di cui è Sindaco il Dottor Roberto Cusano e delle Pro Loco Raiano, Pro Loco Alvignanese, pro loco Caiazzo, Pro loco Castel Campagnano". La direzione artistica è affidata alla Dottoressa Maria Francesca Palazzo. Madrina dell'evento Grazia Mirto "Miss Bellezza Mediterranea 2011" Regione Campania, al Concorso nazionale di Bellezza "La più Bella Strega d'Italia". Negli stand si troverà: birra artigianale, vino, olio, formaggio, miele, mela annurca e derivati: elisir, grappe, zuccoti, culatelli di maiale di razza casertana, salumi, ma anche i prodotti di pasticcerie del territorio, consentendo ai visitatori, un confronto fatto di assaggi e degustazioni e la possibilità di acquistare in loco. Quindi ancora sugli scudi la Pro Loco Alvignese, che grazie all'impegno costante di tutto il direttivo, ha fatto si che molti operatori commerciali alvignanesi potessero essere presenti a tale  progetto.  Molti sono stati i contatti  tra il direttivo  gli operatori economici alvignanesi, ci ha riferito il presidente della Pro Loco Alvignanese  avv. Cesare Ianniello, dimostrando: in particolare  saranno presenti di Alvignano:  IL CASOLARE DIVINO, AZIENDA APICOLTURA DI SALVATORE LANDOLFI, CASEIFICIO IL CASOLARE DI LA VECCHIA P.&C., BIRRIFICIO KARMA DI ACANFORA CARMELA, ENOTECA SAGGESE DI SAGGESE CATERINA, PANIFICIO DI PETRAZZUOLI ANDREA & C., CELIACHIA EXPRESS BONCELI', OLIFICIO BIOLOGICO MAZZARELLA. Grande è stata la nostra attività di incontri sia con la società Cuore Italiano team de Magistris che con gli operatori commerciali presenti ad Alvignano, promuovendo così i nostri prodotti tipici e le nostre realtà locali su ben  9 stand’s.. Tale progetto  rappresenta un  momento unico per assaggiare le specialità locali negli stand's che sono stati  allestiti lungo un percorso che parte da Piazza Nuova. Si terranno anche dei convegni tematici, con docenti universitari...
Sotto i fantastici stand’s, allestiti per l’occorrenza con addobbi natalizi, verrà esposto e venduto il meglio della produzione di "Terra di Lavoro" e del Sannio…  Nei giorni scorsi abbiamo altresì già preso contatti con i responsabili del comune di Alife affinchè in data 9-10-11 i nostri operatori possano essere presenti anche ad Alife sempre a rappresentare Alvignano nel progetto Le vie del gusto. Insomma Pro Loco alvignanese sempre di più volano di promozione e sviluppo del territorio locale e che lavora insieme agli operatori economici e commerciali per la crescita socio-ricreativa-culturale- turistica del paese.
Questo il programma dei tre giorni:
Venerdì 2 dicembre, alle ore 16.00, inaugurazione e presentazione evento, interverranno:il Sindaco di Ruviano Roberto Cusano, il Presidente della Pro Loco "Raiano", Pasquale Di Meo, il Presidente dell'Unpli, Provincia di Caserta, Franco Pezone, il Presidente dell'Associazione Cuore Italiano, Antonio De Magistris. Alle 16.30, convegno dal tema "Agricoltura e Ambiente", relatori: Professor Luigi Esposito, Federico II di Napoli, Dott. Ettore Guerrera, DISCIZIA Federico II di Napoli, Professor Massimo Samperi della Sapienza di Roma, Dottor Sergio Sorrentino della Green Economy. Alle 19.30 esibizione del gruppo folk "Aria Nova".
Sabato 3 dicembre , apertura stand dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Alle ore 17.00, convegno dal tema "L'annurca, la regina delle mele:proprietà benefiche e salutari" relatori: Professor Gerardo Ciannella, Federico II di Napoli e Primario Medico all'Azienda Ospedaliera "Monaldi", Professor Marcello Forlani della Federico II di Napoli, Professor Massimo Samperi della Sapienza di Roma, modera Dott. Michele Di Maina, giornalista. Alle ore 16.30, convegno"Biodiversità rurale:verso la rigenerazione della filiera del suino casertano" , relatori: Prof. Luigi Esposito, DISCIZIA, Federico II Napoli, Dott. Ettore Guerrera, Responsabile Mediter Srl - Consulenza, Ricerca e Sviluppo, per il Mediterraneo, Prof. Massimo Samperi , Sapienza di Roma, Prof. Vincenzo Peretti, Discizia, Federico II di Napoli, modera: Dott. Nando Cirella, Direttore della rivista "Agricoltura e innovazione". Alle ore 20.30, spettacolo di cabaret da "Benvenuti al Sud" e " La sai l'ultima", Antonio Fiorillo.
Domenica 4 dicembre, apertura stand dalle ore 10.00, alle 20.00. Alle 11.00, convegno dal tema:"L'oliva caiazzana come volano di sviluppo del territorio caiatino: scenari, esperienze e strategie", relatori: Professor Gianni Cicia, della Federico II di Napoli, Dottor Francesco Marconi, Slow Food Caserta, Dottor Vincenzo Coppola, Slow Food Volturno, Dottoressa Carmen Corso,dell'Associazione "Selvanova per il Sociale". Alle ore 12.30, chiuderà i lavori, il Dottor Antonio De Magistris, Presidente dell'Associazione "Cuore Italiano".
Pietro Rossi