21 aprile 2011

Il Sannio, una terra da scoprire: da Benevento alla campagna.


BENEVENTO.Un nuovo appuntamento per soci e simpatizzanti del Distretto Culturale dei Siti Reali, promosso dall'omonima Associazione ed organizzato in collaborazione con la Cooperativa SIRE: una piacevole giornata tra arte e natura alla scoperta di Benevento - città dal passato ricco di storia - e la campagna sannita - dalle dolci colline percor...se dai filari di vite e uliveti.

_MATTINA

La mattina, accompagnati da una guida esperta del luogo, visiteremo i monumenti più rappresentativi della città campana che può definirsi “museo a cielo aperto”: lungo il percorso pedonale situato nel cuore del centro storico è collocata la Rocca dei Rettori (visibile solo esternamente), la Chiesa longobarda di Santa Sofia e il chiostro Romanico, il Museo del Sannio che ha sede nell'Abbazia benedettina di Santa Sofia e l’Ortus Conclusus, situato all'interno dell'antico orto medievale del Convento dei Padri Domenicani dove sono esposte le opere di Mimmo Paladino. Ultima tappa sarà l’Arco trionfale di Traiano.


_POMERIGGIO

Il pomeriggio saremo ospiti di Casa Orza, Residenza di campagna (www.casaorza.altervista.org/) immersa nella terra dell'aglianico, luogo ideale per una sosta all'insegna del relax, della riscoperta della natura, dei sapori genuini e della tradizione. In un'atmosfera semplice e naturale, in un ambiente accogliente e familiare, i partecipanti gusteranno un goloso pranzo*, a base di prodotti locali: affettato misto di salumi, verdure, formaggi e brace di carne. Seguirà: passeggiata in fattoria per ammirare i numerosi animali - percorso di visita del vigneto - momento di degustazione di vino e miele di produzione di Casa Orza.

*IL PRANZO comprende: antipasto, primo, secondo con contorni, frutta di stagione, dolce, caffè, limoncello.

_PROGRAMMA

7.30 Primo punto di raccolta BUS: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

8.45 Secondo punto di raccolta BUS: Parcheggio Brin, via Marina - Napoli

9,00 Arrivo a Benevento e inizio della visita al Centro Storico della città

13,00 partenza da Benevento per Torrecuso: pranzo, passeggiata in fattoria e degustazione di vino e miele

18,00 partenza da Torrecuso

20,00 circa arrivo a Napoli presso gli stessi punti di raccolta dell’andata


info e prenotazioni
081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sitireali.it