Cambiamenti nella struttura di
proprietà:
Nel
valore di rimborso "zero" è stato realizzato su base competitiva a
nuovi investitori 506 complessi immobiliari, con l'accettazione degli obblighi
di investimento da parte degli investitori di circa 1 trilione soums e US $ 40
milioni di euro, così come la creazione
di 22 mila nuovi posti di lavoro. Sono state liquidate 245 attività
scarsamente redditizie e inattive ed eliminate 353 strutture edilizie inutilizzate
di proprietà dello Stato nel quadro del programma di privatizzazione. Sono
stati liberati 120 acri di terreno, 80 dei quali sono riservati per gli
imprenditori per l'organizzazione della produzione e dei servizi. L'inventario
si è concluso ed è stato messo all'asta ad attuarli pienamente nella proprietà
privata delle 319 proprietà statali inutilizzate, 102 di queste l'anno scorso
sono state vendute a nuovi proprietari. Valutata e messa all'asta pubblica la
quota dello Stato in più di 378 società per azioni per la loro attuazione a
investitori stranieri strategici. Va sottolineato che in vendita la quota dello
stato in un piuttosto di successo, le aziende in crescita - come le società per
azioni "Navoiazot", "Ferghanaazot", "Urgench
escavatore", "Kyzylkumcement", "Jizzax Battery Plant",
"Aloqabank" compagnia di assicurazioni "Turonbank"
"Uzagrosugurta" e altri. Da esposizione in vendita la quota statale
di 52 società per azioni sono già state attuate in proprietà privata. In
particolare, le azioni della JSC "Kokand Yog-Moy", di proprietà dello
Stato, vendute in un importo di $ 2,5 milioni.
Quadro normativo di riferimento:
Introdotto
il principio della priorità dei diritti degli imprenditori nelle loro relazioni
con il governo, le forze dell'ordine e le autorità di regolamentazione. In più
di 40 atti giuridici modificato ed integrato, in relazione a semplificare e
facilitare la creazione e l'implementazione di attività di business. In
particolare, l'introduzione di un nuovo legge, secondo il quale il procedimento
penale non puo intentatare e la persona viene rilasciata da responsabilità se ha
commesso un reato previsto la prima volta, nel caso di evasione fiscale e di
altri pagamenti obbligatori, ma i danni completamente compensati causato allo
Stato entro 30 giorni dopo la scoperta del reato. Le questioni di rafforzare le
garanzie e tutelare i legittimi diritti dei proprietari privati e gli
imprenditori di primaria importanza è attribuita al rafforzamento del ruolo dei
tribunali. Tribunali hanno il diritto di sospendere l'esecuzione della
decisione dell'autorità di vigilanza, contestata dal l'attività d'impresa per
il periodo di considerazione della causa. La legislazione ha introdotto la regola
che solo una decisione del giudice può essere espropriazione di entità di
business in relazione a violazione della normativa fiscale e doganale, tempi di
lavorazione significativamente ridotto della denuncia. Adesso il controllo
delle micro attività, piccole imprese e aziende agricole saranno effettuati in
modo pianificato non più di una volta ogni quattro anni, e di altri soggetti
economici - non più di una volta ogni tre anni, e solo dal Consiglio nazionale
per il coordinamento degli organi di controllo. In questo periodo di ispezioni
programmate di attività non finanziaria ed economica, ridotto da 30 a 10 giorni
di calendario. E 'importante notare che queste norme sono fissate in relazione
al private banking e le istituzioni finanziarie. Sono state rafforzate le
misure della responsabilità amministrativa per violazione dell'ordine di
ispezioni e verifiche di attività finanziaria ed economica delle forze
dell'ordine e le autorità di regolamentazione, la violazione dell'ordine per i
servizi pubblici sospensione illegale di attività di entità ed operazioni
economiche in loro conti bancari, ingiustificata recupero di informazioni sulla
disponibilità di fondi nei loro conti, costretto ad attrarre imprenditori in
beneficenza e altre attività legate alla distrazione di fondi, e altri. Inoltre,
la legge ha introdotto il meccanismo di risarcimento integrale, compresi il
mancato profitto, danno causato al soggetto di attività a seguito di decisioni
illegittime degli organi statali, enti locali o azioni (inazione) dei loro
funzionari. Nei
confronti dei funzionari di regolamentazione, le forze dell'ordine e gli altri
enti governativi, che hanno ripetutamente violato la legge per proteggere la
libertà di commercio saranno applicati
sanzioni penali. Le norme pertinenti sono già state apportate al codice
penale della Repubblica dell'Uzbekistan. L'introduzione
delle tecnologie di Internet. E-government: Nel corso dell'anno, sulla base di
un unico call center "Uzbektelecom" e "helpline" Procura
generale ha implementato il sistema tutto il giorno che riceve le richieste di
aziende sul loro indebita ingerenza nell'attività di Stato, forze dell'ordine e
agenzie di regolamentazione, ostruzione di attività e di violazione dei diritti
dei proprietari. Solo dopo un anno e mezzo l'introduzione di questo sistema,
nell'ufficio del procuratore hanno depositato più di 1,5 mila imprenditori. La
cosa più importante - circa un terzo di tutti i ricorsi sono stati decisi nel
loro favore. Grazie all'introduzione di forme elettroniche di rapporti tra enti
governativi e commerciali nel 2015, 42,8 mila imprese commerciali sono stati
registrati via Internet su un unico portale di servizi pubblici interattivi,
fornendo l'accesso a 260 diversi tipi di servizi interattivi. Se nel 2013-2014 è
stata prestata assistenza poco più di 102.000 i servizi agli imprenditori ed ai
cittadini, è solo nel 2015 il loro numero ha superato le 420.000. Oggi il 100%
dei rapporti fiscali e statistici sono riportati su Internet.
Il clima degli affari in
Uzbekistan:
Gli
sforzi per migliorare il clima imprenditoriale si riflette nei suoi positivi
classifica ambiente di business delle organizzazioni economiche internazionali.
Nel mese di ottobre dello anno scorso, la Banca Mondiale ha pubblicato il
rating "Doing Business", con l'Uzbekistan in un solo anno è salito di
16 punti e ha preso 87° posto. Di particolare nota è che in base a criteri
quali "il supporto per le nuove imprese", l'Uzbekistan è attualmente
classificato 42° nel mondo, l'applicazione dei contratti conclusi 32°,
sull'efficacia del fallimento delle imprese insolventi 75°. Secondo
l'indicatore "prestiti alle piccole imprese," l'Uzbekistan negli
ultimi tre anni è passato da 154° a 42° posto, migliorata solo nel corso
dell'ultimo anno la sua classifica di 63 posizioni. Viene notato nel rapporto
della Banca Mondiale, l'Uzbekistan è attualmente tra i primi dieci paesi al
mondo, che negli ultimi anni hanno raggiunto i migliori risultati in
miglioramento del contesto delle attività d'impresa. Grazie alle misure la quota
di piccole e medie imprese private del prodotto interno lordo è passato dal 31%
nel 2000 al 56,7% in questo momento, oppure in 1,8 volte. In questa zona ora si
produce un terzo del 98% dei prodotti industriali e agricoli. Impiega più di 77%
della popolazione attiva totale.
Modifica dei criteri ed approcci
del governo societario:
Un
inventario completo di tutte le attività delle società per azioni, sulla base
dei quali 462 aziende, o 43% del totale, è stato deciso sulla loro liquidazione o la conversione in
altre forme organizzative e legali. Sulla
base delle migliori pratiche internazionali delle imprese del governo
societario è stato sviluppato e approvato una nuova struttura standard della
società. Alla sua base, prendendo in considerazione approcci moderni al governo
societario viene sviluppato e approvato un nuovo classificatore delle posizioni
e professioni, con l'inserimento di 566 nuove categorie, che corrisponde alle
esigenze di un'economia di mercato. Per l'organizzazione del sistema sulla base
di formazione e riqualificazione dei dirigenti e specialisti delle società per
azioni, acquisizione di metodi modern delle gestione aziendale con la partecipazione
attiva della Scuola Europea di Management e Tecnologia (Germania) è stato
istituito il Centro Scientifico
Didattico di Governo Societario. Già l’anno scorso, con ampio
coinvolgimento di professori e docenti delle più importanti istituzioni
educative in Germania ed in altri paesi
industrializzati, è stato organizzato la formazione nel Governo societario,
oltre 160 capi di società per azioni, le banche, le grandi imprese del paese,
di cui la metà ha superato la formazione in aziende tedesche.
Il lavoro per attirare gli
investimenti:
Nel 2015 sono stati attirati e utilizzati gli investimenti da tutte le fonti di
finanziamento equivalenti a 15,8 miliardi di dollari, o un aumento contro nel 2014 il
9,5%. Con più di $ 3300000000, o oltre il 21% di tutti gli investimenti - è gli
investimenti stranieri, di cui il 73% sono gli investimenti diretti esteri. 67,1%
di tutti gli investimenti sono diretti in costruzione industriale. Questo ha
permesso nel 2015 di completare la costruzione di 158 grandi impianti di
produzione, con un valore complessivo di 7,4 miliardi di dollari. Tra di loro -
la costruzione della centrale a ciclo combinato con una potenza di 370 MW
presso la centrale elettrica di Tashkent, la modernizzazione degli alternatori
idroelettrici dell’impianto idroelettrico di Charvak, l'espansione della
produzione di carbonato di sodio presso lo stabilimento a Kungrad, l’organizzazione
della produzione di nuovi fertilizzanti complessi JSC "Samarkandkimyo", autoarticolati,
tra cui maggiore capacità, componenti per elettrodomestici elettrica di
Tashkent su premesse produzione non utilizzata dei JSC "Motor Plant"
e altri. Fra le strutture messe in funzione, vorrei menzionare il Complesso Ustyurt, costruito
congiuntamente con investitori sudcoreani. Questo complesso vale più di $ 4
miliardi, è una delle più moderne industrie del mondo ad alta tecnologia. La
sua messa in servizio permetterà di ricevere ogni anno 83.000 tonnellate di
polipropilene, che era stato precedentemente importato, di aumentare la
produzione di polietilene in 3,1 volte, e dare lavoro ad oltre mille specialisti
altamente qualificati. Nella
regione Khorezm JSC «GM Uzbekistan»
è stata lanciata la produzione in serie di mini-camion "Chevrolet
Labo", il costo totale del progetto è di circa $ 6 milioni, e capacità
annuale - 5000 macchine necessario per gli agricoltori e gli imprenditori. Va
notato che questo è il terzo modello prodotto nel nuovo impianto "Khorezm
Auto", che ha già avviato la produzione di automobili "Damas" e
"Orlando". Nel
quartiere Papa della regione di Namangan è entrato in funzione un impianto fotovoltaico solare di 130 kW.
Anche se questo è progetto pilota, entro il 2020 il paese intende mettere in
funzione altre tre centrali fotovoltaiche da 100 MW a ciascuna. É stato aperto il
traffico ad alta velocita sulla linea
ferroviaria veloce Samarcanda- Karshi, permettendo di organizzare il servizio
di treni ad alta velocità
"Afrosiyob" da Tashkent a Karshi.
Agricoltura:
Nella
Repubblica é stato coltivato e raccolto
una ricca vendemmia dei prodotti agricoli - oltre è stato prodotto 7,5 milioni
di tonnellate di grano, più di 3
milioni 350 mila tonnellate di cotone.
Va notato che la vendemmia viena fornita principalmente per l'intensificazione
della produzione agricola, migliorare la selezione e l'attuazione di varietà di
cotone e grano colture, lo sviluppo delle moderne tecnologie agricole
riconosciute. Il rendimento medio del grano nel paese ha raggiunto 55 quintali
per ettaro, e in alcune zone è stato 60-77 quintali per ettaro, che è un grande
successo dei nostri agricoltori.
Inoltre
si erano sviluppati in modo rapido, i settori dell'agricoltura, come frutticoltura, orticoltura, viticoltura e
allevamento del bestiame. L'anno scorso, coltivato 12.592 milioni di
tonnellate di verdure, comprese le patate, 1,85 milioni di tonnellate di
meloni, 1.556 milioni di tonnellate di uva, 2.731 milioni di tonnellate di
frutta. Di eccezionale importanza che attribuiamo all'approfondimento della
lavorazione industriale delle materie prime agricole, lo sviluppo di
infrastrutture e di conservazione dei prodotti coltivati. L'anno scorso sono state create e modernizzate 230 imprese della
trasformazione industriale dei prodotti agricoli, è sviluppato e modernizzato
114 nuove depositi frigoriferi con una capacità di 77,8 mila tonnellate.
·
La
capacità conservazione totale di frutta
e verdura nel paese è aumentato di 832 mila tonnellate, che permette per un
anno, senza interruzioni e senza acuti picchi stagionali dei prezzi fornire la
popolazione del paese i principali tipi di prodotti agricoli, di espandere le
sue esportazioni, per mantenere la stabilità dei prezzi.
Servizi e assistenza
Nel
2015, il settore dei servizi ha fornito più della metà del prodotto interno
lordo. Attualmente, la sua quota del PIL ha raggiunto il 54% rispetto al 49%
nel 2010. In questa zona si occupano più di metà della popolazione totale
occupati. Si sviluppano rapidamente banche, assicurazioni, leasing, consulenza
e altri tipi di servizi del mercato che contribuiscono allo sviluppo del
settore privato e delle piccole imprese nel paese. In questo settore, ci sono
80,4 mila piccole imprese, che rappresentano oltre l’80% del numero totale di
imprese di servizi. Viene rivolto attenzione particolare allo sviluppo di
questo settore nelle zone rurali. Nel quadro del programma per accelerare lo
sviluppo del settore dei servizi nelle zone rurali nel corso degli ultimi tre
anni, sono stati realizzati 22 mila progetti, il volume dei servizi è aumentato
di 1,6 volte, e il loro consumo per abitante rurale – in 1.5 volte.
l ritmo di sviluppo dell'economia
dell'Uzbekistan:
Nonostante
la crisi economica e finanziaria globale in corso per l'anno di riferimento, il prodotto interno lordo è cresciuto
dell'8%, la produzione industriale dell'8%, la produzione agricola del 7%,
costruzione e l'installazione di lavoro del 18%. Il resoconto attuale è
eseguito con un avanzo di 0,1% del PIL. Il
tasso di inflazione è stato del 5,6%, entro i parametri di previsione Secondo
la valutazione autorevole della World
Economic Forum, l’Uzbekistan è tra i
cinque paesi con l'economia in più rapida crescita in tutto il mondo entro la
fine del 2014-2015, e le previsioni di crescita per 2016-2017. Inoltre, nel
2015, l'Uzbekistan è diventato uno dei 14 paesi che hanno ricevuto i premi per
il raggiungimento degli Obiettivi di
sviluppo del Millennio in materia di sicurezza alimentare da parte degli
Stati membri della Food and Agriculture
Organization (FAO). Nel 2015 è stato ulteriormente rafforzato il sistema
bancario, aumentando il livello di capitalizzazione e l'espansione delle
attività di investimento delle banche. Il capitale totale del sistema bancario
è aumentata rispetto al 2014 anno del 23% e ha raggiunto 7,8 miliardi di soums.
Negli ultimi 5 anni questa cifra è aumentata di 2,4 volte. Il coefficiente di
adeguatezza patrimoniale del nostro sistema bancario è quasi il 24%, che è 3
volte superiore alle norme internazionali generalmente accettate, e la sua
liquidità - 2 volte superiore alle stime più alte indicatore. Nonostante il
significativo rallentamento del commercio mondiale e la riduzione della domanda
esterna, il calo dei prezzi mondiali per i principali prodotti di esportazione,
siamo riusciti a raggiungere un saldo positivo nel commercio estero, che ha
permesso per la crescita delle riserve valutarie e aueree del governo. risultati
raggiunti e il rafforzamento della stabilità macroeconomica del paese mostra un
basso livello di debito pubblico che non supera il 18% del PIL.
Lavoro e reddito:
Nel
2015 sono stati creati 980.000 posti di lavoro, tra cui oltre
il 60% nelle aree rurali.
Hanno
trovato lavoro più di 480.000 laureati.
Le banche commerciali hanno concesso finanziamenti a tasso agevolato per
l'organizzazione di attività in proprio per un importo di 280 miliardi soums,
che è 1,3 volte in più rispetto al 2014. Raggiunto nel 2015, i tassi elevati
sostenuti di crescita economica hanno creato una solida base per un'ulteriore
crescita dei redditi delle famiglie, e migliorare la qualità della vita della
nostra gente. Gli stipendi dei dipendenti delle istituzioni di bilancio, le
pensioni e le borse di studio sono state aumentate del 21,9%, e il reale reddito complessivo pro capite è
aumentato del 9,6%.
Va
notato che la quota di reddito da attività commerciale è salita al 52% rispetto
al 47,1% nel 2010, significativamente superiore nei paesi della CSI.
Nel nostro Paese ci stiamo
concentrando sulla riduzione della stratificazioni sociali. Il rapporto tra il reddito del
10% della popolazione più ricco e il 10% della popolazione meno abbienti - il
cosiddetto "coefficiente decile" - una costante tendenza al ribasso,
e nel 2015 è stato del 7,7 rispetto al 8,5 nel 2010
Fondato
indicatore internazionale della separazione dei redditi - indice di Gini nel
2015 era 0.280 contro 0.390 nel 2000, e il suo livello è molto più basso
rispetto a molti paesi sviluppati e in via di sviluppo.
La crescita del reddito ha
contribuito ad un aumento della domanda dei consumatori nazionali. Fatturato del commercio al
dettaglio per l'anno è aumentato di oltre il 15%, e servizi a pagamento - del
10,8%. Cambiamenti qualitativi sono stati svolti nel livello e nella struttura
di disponibilità di beni durevoli, la maggior parte dei quali si produccono nel
nostro paese. In particolare, grado di dotazione di autovettura in famiglia
abbia raggiunto 42100 famiglie, che è 1,5 volte più di cinque anni fa, il
personal computer - 47 un avanzo di in questo periodo 3,9 volte, aria
condizionata - 31 o, rispettivamente, 1, 7 volte, telefoni cellulari - 234, o
1,6 volte. Sono lieto di constatare che condotto sotto l'egida dell’ONU, con la partecipazione di un gruppo
di organizzazioni indipendenti e di esperti internazionali nel 2015 è stimato
per il voto di 158 paesi del mondo su tale parametro come "indice di felicità", che
caratterizza la capacità di un paese di fornire ai propri abitanti una vita
felice, l'Uzbekistan ha preso il 44° contro il 60° posto nel 2013.
Il sistema educativo:
Spesa annuale per l'istruzione in
Uzbekistan costituiscono circa il 10-12% del PIL, che è di quasi 2 volte superiore
a quello delle pertinenti raccomandazioni dell'Unesco (6%) la dimensione degli investimenti nell'istruzione necessari
per garantire uno sviluppo sostenibile del Paese. Nel 2015 è stato svolto un
lavoro per l'ulteriore sviluppo della base materiale e tecnica di 384 strutture scolastiche per un totale
di 423 miliardi di soums, compresi quelli costruiti su progetti standard 29
nuove scuole, 219 scuole sono state ristrutturate e riparate 136 scuole. Nel
campo dell'istruzione superiore, è stato migliorato il sistema di formazione
continua del personale docente delle università. Nelle 15 Università di base
sono stati organizzati corsi di aggiornamento e di formazione avanzata per
dirigenti e docenti delle università che già sono stati riqualificati circa
2.700 insegnanti. Nel 2015, per la costruzione, la ricostruzione, la
ristrutturazione e le attrezzature di 141
strutture sanitarie è stato speso circa 500 miliardi di soums. È stato
svolto un lavoro sulla ricostruzione del Osso-tubercolosi
Sanatorio Nazionale per i bambini ad Urgench, filiale dell’Accademia
di Medicina, dei centri medici regionali diversificate di Andijan e Bukhara, centri
medici regionali e multifunzionali per l'infanzia in Karshi e Samarcanda, anche
le associazioni mediche in diverse regioni della repubblica. É stato completato
l'ottimizzazione unità sanitarie rurali, dotandoli delle moderne attrezzature
diagnostiche e mediche. A seguito delle azioni realizzate nel corso degli
ultimi cinque anni, la mortalità materna ogni 100 mila nati vivi è sceso da 23
a 19 casi, il tasso di mortalità dei bambini sotto i 5 anni da 14 a 13 e la
mortalità infantile da 11 a 10. Secondo
questi indicatori, il nostro paese ha pienamente raggiunto importanti obiettivi
di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.
Priorità per lo sviluppo
dell'Uzbekistan per il 2016:
Previsione
dei l'intero ciclo di organizzazione della produzione - dalle materie prime ai
prodotti finiti, con una prova di opportunismo e di recupero dei costi. Non
meno che dell’aumento di 2 volte nel 2030 il prodotto interno lordo del nostro
paese. A causa delle riforme strutturali drastiche a raggiungere una crescita accelerata del
settore e portare la sua quota del PIL al 40 per cento contro il 33,5% nel
2015, mentre la quota dell'agricoltura va diminuita da 16,6 a 10,8 %, a ridurre
l'intensità energetica del PIL è di circa 2 volte come conseguenza della
diffusa introduzione di tecnologie di risparmio energetico.
Per garantire la crescita del PIL
di quest'anno al 7,8%, il volume della produzione
industriale 8%, l'agricoltura 6%, il commercio al dettaglio 14% e servizi 17%,
mantenere l'inflazione al 5,5 -6,5%, garantire la crescita dei redditi reali
del 9%, la media di stipendio , di pensioni,delle borse di studio e, tenendo
conto dei benefici fiscali previsti del 15%. Un ruolo cruciale nella
realizzazione di questi obiettivi appartiene al programma di investimenti per il 2016 come strumento essenziale di
trasformazione strutturale dell'industria e dell'economia nel suo complesso. Bisogna
prendere le misure urgenti per garantire l'entrata incondizionato nei termini
previsti per il 2016, 164 grandi progetti di investimento del valore di oltre 5
miliardi di $.
Prima di tutto, il completamento
di: treno ad
alta velocità "Afrosiyob" a Bukhara, due turbine a vapore e gas di
450 MW ciascuno alla centrale elettrica Talimarjan potenza di 150 MW sulla centrale
elettrica Angren, a tre isolati capacità di desolforazione di 6 miliardi di
metri cubi di gas al Mubarak Gas Processing Plant, la nuova capacità fonderia
di 70 mila tonnellate di rame in MMC Almalyk, espandere la capacità
cementificio nella regione di Jizzax a 1 milione di tonnellate di cemento
Portland, lo sviluppo della produzione di nuovi modelli di auto Car
"Aveo" (T-250) a JSC «GM Uzbekistan".
Nel 2016, nelle zone rurali è
prevista la costruzione di 13 mila case, con una
superficie totale di oltre 1 milione 800 mila metri quadrati, così da costruire
900 chilometri di reti idriche, gas ed elettricità, 325 chilometri di strade di
accesso. In generale, sullo sviluppo, ammodernamento e adeguamento strutturale
nel 2016 è previsto di dirigere gli investimenti in equivalente di 17,3
miliardi con una crescita del 109,3%, di cui più di 4 miliardi di dollari di
investimenti stranieri, contro un aumento del 20,8% 2015. Nel 2016 continua un
lavoro sull'attuazione incondizionato delle principali disposizioni del
programma dello sviluppo e la modernizzazione di ingegneria e di comunicazione
e le infrastrutture stradali nel 2015-2019.
Fondamentalmente
importante la priorità del programma economico per il 2016 e nel prossimo
futuro è l'ulteriore approfondimento delle riforme e cambiamenti strutturali in
agricoltura, l'uso efficiente delle risorse terrestri e idriche. Riduzione
graduale fino al 2020 del volume di produzione e statali acquisti del cotone da
3 milioni 350 mila tonnellate a 3 milioni di tonnellate.
Nel settore sociale nel 2016 saranno assegnati 59,1%
della spesa totale del bilancio dello Stato, o di più rispetto allo scorso
anno, anche per quanto riguarda l'istruzione 33,7%, l'assistenza sanitaria 14%.
Allo stesso tempo i costi per la manutenzione e lo sviluppo dell'istruzione
aumenterà rispetto all'anno precedente del 16,3%, l'assistenza sanitaria 16%.
Nel 2016 si prevede la creazione
di 990.000 nuovi posti di lavoro,
tra cui accelerando lo sviluppo delle piccole imprese e l'imprenditorialità
privata, nel settore del industria terziaria saranno organizzati più di 660000
posti di lavoro. Nel 2016 dobbiamo
garantire l'assunzione di oltre 510 mila laureati di università e scuole superiori.
L’ampia
introduzione delle moderne tecnologie
dell'informazione e della comunicazione nei settori di economia, una radicale
accelerazione della creazione del "governo elettronico".